sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
Io personalmente dissento e preferisco far riposare a ore 4 o 5 (oppure 7 o 8) per far gocciolare verso la gomma il lattice ed evitare che si accumuli nella concavità della valvola, otturando nel tempo il core.
E' vero che pedalando e con la rapida rotazione il lattice liquido viene sparato al centro della concavità della gomma, ma è proprio nei piccoli spostamenti in casa che magari va a bagnare proprio la zona valvola, rischiando di restare poi accumulato lì e convogliato all'interno della valvola che risulta a testa in giù se tenuta in alto.
Buone pedalate
hai perfettamente ragione di dissentire ma penso volesse dire che la valvola la tiene rivolta verso l'alto, a ore 6, non a ore 12,
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.550
12.026
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A leggere la discussione mi sembrano già una cosa troppo macchinosa questi tubeless.
In fuoristrada risolvono il problema della pizzicata alla camera d'aria su pietre radici buche e sconnesso in generale,ma su strada che vantaggi hanno rispetto a un copertone con camera d'aria?
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.820
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A leggere la discussione mi sembrano già una cosa troppo macchinosa questi tubeless.
In fuoristrada risolvono il problema della pizzicata alla camera d'aria su pietre radici buche e sconnesso in generale,ma su strada che vantaggi hanno rispetto a un copertone con camera d'aria?
dico sicurezza:
Presa buca in discesa,tagiato il fianco e rotto i talloni,liquido dappertutto,ma c ho camminato almeno altri 2 minuti,con copertoni forse stavo nella cunetta dopo 1 secondo....
Dico comodità:comodi in marcia se gonfiati a pressione giusta...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.524
12.630
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
A leggere la discussione mi sembrano già una cosa troppo macchinosa questi tubeless.
In fuoristrada risolvono il problema della pizzicata alla camera d'aria su pietre radici buche e sconnesso in generale,ma su strada che vantaggi hanno rispetto a un copertone con camera d'aria?
Il tubeless è macchinoso per chi inizia ad usarlo e ha poca manualità, se non sei una persona paziente e vuoi utilizzare i tubeless, vai dal tuo meccanico :))):
Scherzi a parte, con un pò di attenzione, utilizzando valvola e nastro adatti per il tuo cerchio, non è così difficile montare gomme tubeless.
Per quanto mi riguarda, il maggior vantaggio è in primis nella comodità, poi nella sicurezza in caso di foratura, in tre anni ho forato solo due volte e sono sempre riuscito a tornare a casa senza dovermi fermare per mettere la camera
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A leggere la discussione mi sembrano già una cosa troppo macchinosa questi tubeless.
In fuoristrada risolvono il problema della pizzicata alla camera d'aria su pietre radici buche e sconnesso in generale,ma su strada che vantaggi hanno rispetto a un copertone con camera d'aria?
Risolvono la pizzicata...
Che in strada ad alta velocità (date le pressioni alte può capitare solo ad alta velocità, con colpi secchi), è disastrosa. Provata di persona.

Questo il motivo per cui li ho messi.
Poi ne apprezzo la maggiore tenuta alle forature, grazie al lattice.
Va comunque detto, e hai ragione, che sono un po' più noiosi da manutenere, ossia devi fare tutto per bene, scelta valvola (se vuoi provarne di diverse da quelle standard per i tuoi cerchi, che funzionano benissimo, di solito), agitare il lattice, spargere il lattice, usare subito la ruota appena montata per qualche km per far andare il lattice nelle porosità, ecc... tutte cose che usando le camere d'aria non si pensa: metti copertone, metti camera, gonfi, stop.
Se si usa il nastro perché il cerchio è forato, aumentano le cose a cui fare attenzione (pulizia cerchio prima di mettere il nastro, larghezza nastro idonea, stenderlo bene, forarlo bene in zona valvola, in modo che il gommino aderisca bene, non esagerare con i giri di nastro altrimenti si riempie il canale e non riesci più a mettere e togliere i copertoni...).
Problemi di tallonamento? Io mai avuti, con cerchi tubeless nativi e senza fori.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
dico sicurezza:
Presa buca in discesa,tagiato il fianco e rotto i talloni,liquido dappertutto,ma c ho camminato almeno altri 2 minuti,con copertoni forse stavo nella cunetta dopo 1 secondo....
Dico comodità:comodi in marcia se gonfiati a pressione giusta...
Togli il FORSE... a me è capitato.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Togli il FORSE... a me è capitato.
Confermo. Tre anni fa squarcio di venti centimetri della camera in lattice posteriore dopo breve frenata in discesa (ero in una gara) e ingresso in curva con istantaneo crollo di pressione e zero grip: mi ha frenato il guardrail!
Esternamente copertone perfetto, con i segni dello sfregamento laterale ma nessuna pizzicatura, nè foro.
La camera in lattice era nuova di poche settimane!!
 

Allegati

  • 20170822_192943.jpg
    20170822_192943.jpg
    218,3 KB · Visite: 79

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
In realtà... tra l'andare a folle velocità stando su pochi mm di appoggio e il subire le angherie di alcuni mentecati su quattro ruote che ci sfiorano a pochi mm di lato... il nostro è uno sport un pochino rischiosetto!

Però ci piace!!! :-)xxxx

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Piccola considerazione generale. Uso tubeless da circa tre anni quindi non sono un espertone. Ho usato Vittoria, Pirelli, Veloflex, Hutchinson, Continental, Schwalbe e tra tutti questi credo che a livello generale per il mio stile di ciclista gli Hutchinson serie fusion 5 in questo momento siano il miglior compromesso valutando dal prezzo all'installazione fino alla durata. Ieri dopo una parentesi con gli ultimi Veloflex ho messo su dei performance nuovi. Vanno su a mano, tallonano con normale pompa, in 10 minuti ho fatto le due ruote. Stamattina erano belli gonfi senza perdite. Valutazione che viene dal fatto di averli montati su diversi cerchi Campagnolo/Fulcrum NO 2way fit, Farsports, Ican, Shimano e Vision
Credo che anche per chi si voglia avvicinare a questo mondo siano un ottima scelta
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
,ma su strada che vantaggi hanno rispetto a un copertone con camera d'aria?
Dalle mie parti strade bombardate e dissestate dalle frequenti alluvioni, da quando sono passato a tubeless 0=zero forature, poi sta storia della scomodità è ridicola, una volta preparata la ruota ogni tanto basta controllare il liquido e fare eventualmente il rabbocco, roba che anche la casalinga di Voghera è capace di fare in 5 minuti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.550
12.026
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Risolvono la pizzicata...
Che in strada ad alta velocità (date le pressioni alte può capitare solo ad alta velocità, con colpi secchi), è disastrosa. Provata di persona.

Questo il motivo per cui li ho messi.
Poi ne apprezzo la maggiore tenuta alle forature, grazie al lattice.
Va comunque detto, e hai ragione, che sono un po' più noiosi da manutenere, ossia devi fare tutto per bene, scelta valvola (se vuoi provarne di diverse da quelle standard per i tuoi cerchi, che funzionano benissimo, di solito), agitare il lattice, spargere il lattice, usare subito la ruota appena montata per qualche km per far andare il lattice nelle porosità, ecc... tutte cose che usando le camere d'aria non si pensa: metti copertone, metti camera, gonfi, stop.
Se si usa il nastro perché il cerchio è forato, aumentano le cose a cui fare attenzione (pulizia cerchio prima di mettere il nastro, larghezza nastro idonea, stenderlo bene, forarlo bene in zona valvola, in modo che il gommino aderisca bene, non esagerare con i giri di nastro altrimenti si riempie il canale e non riesci più a mettere e togliere i copertoni...).
Problemi di tallonamento? Io mai avuti, con cerchi tubeless nativi e senza fori.
Sei stato veramente chiaro ed esaustivo...non usavo i tubolari per non rompermi le scatole con colle varie,mi sa che continuerò a usare camera d'aria e copertone,che in quanto a praticità per il momento non hanno eguali.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ieri ho montato le schwalbe Pro One addix 28 mm sui miei cerchi giant hookless togliendo i marmi di Carrara di serie. Le gomme sono andate su con molta facilità usando una normale pompa, ho messo 50 ml per gomma di lattice joes.
Intanto ho guadagnato un etto a gomma solo con la sostituzione.

Oggi battesimo di fuoco su strade bagnatissime e piene di foglie, uno schifo insomma, non mi hanno mai tradito mentre con le giant driftavo in condizioni decisamente migliori, le gomme sono anche più veloci o almeno è la mia sensazione, di sicuro sono più silenziose una volta in velocità.

Ho girato a 5.5 davanti e 6 dietro per i miei 72-73 kg, le gomme hanno una pressione massima di 6.5 contro 8.5 delle Giant.
Stranamente le gomme fanno 28 mm esatti come dichiarato, mi immaginavo un pelo di più, ma meglio così.
Per ora sono contento e viste le premesse dovrei riuscire a girare in inverno relativamente tranquillo.
Forse sono un po' leggerine, 270 g verificati, spero siano affidabili