Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Uso hookless e dischi da anni su MTB e non ho mai avuto problemi, per i dischi direi che posso confermare la stessa cosa su bdc, per hookless è oggettivamente un macello ma la colpa è più dei produttori di gomme e cerchi che non della tecnologia in sé.
Si mettessero d'accordo per fare uno standard andrebbero tutti meglio, anche loro.
Sì ma ok hookless in mtb, dove usi 2 atmosfere... in strada dove ne usi da 6 a 7... mah!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La bella stagione è finita e dunque è arrivato il momento di togliere le ruote "belle". Essendo tubeless, prima di conservarle devo avere qualche accortezza ? Tipo togliere il lattice o i copertoni ? Non vorrei che solidificasse. Le ruote verranno riposte dentro delle sacche e tenute in casa, quindi all'asciutto ed al caldo. Penso di riprenderle a febbraio/ inizio di marzo.
Dipende dal lattice che usi.
Io ho usato:
- schwalbe doc blue
- stan's no tubes
- mavic (che poi è Hutchinson protect'air)

e con tutti e tre, mai seccato nulla, e ripreso le ruote in primavera.
Ecco, giusto a gennaio una pompatina, per ripristinare la pressione ed evitare che il peso poggiasse sul copertone completamente sgonfio.
Vai tranquillo.
Che lattice usi?
Se invece il tuo si secca, basta rabboccare quando le riprendi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.192
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dipende dal lattice che usi.
Io ho usato:
- schwalbe doc blue
- stan's no tubes
- mavic (che poi è Hutchinson protect'air)

e con tutti e tre, mai seccato nulla, e ripreso le ruote in primavera.
Ecco, giusto a gennaio una pompatina, per ripristinare la pressione ed evitare che il peso poggiasse sul copertone completamente sgonfio.
Vai tranquillo.
Che lattice usi?
Se invece il tuo si secca, basta rabboccare quando le riprendi.

lo Stans, quindi nessun problema. L’atticizzato a settembre con 30ml per ciascuna ruota, mai più rabboccato
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
lo Stans, quindi nessun problema. L’atticizzato a settembre con 30ml per ciascuna ruota, mai più rabboccato

Secondo la mia esperienza, dopo 6 mesi:

- Maxxis MTB: tutto ok con 60 ml
- Vittoria MTB: tutto ok con 60 ml
- Schwalbe MTB: da rabboccare, trasudano dappertutto
- Schwalbe BDC: 30 ml non c'è dentro più niente oppure il lattice si è deteriorato in un liquido oleoso marrone
- Tubolari TUFO: 30 ml non c'è dentro più niente

Dipende molto dalla porosità della ruota, prima di usarla a marzo verifica per non trovarti sorprese.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
tutti i vari tipi di lattice seccano, quando provi a sgonfiare dalla valvola e non vedi fuoriuscire più lattice, probabile che sia già tutto secco. Ogni 3mesi circa andrebbe rabboccato.

Oppure metodo ancora più sicuro per verificare che ci sia liquido senza smontare il copertone, vi preparate una siringa modificata con beccuccio in plastica morbida (tipo quella per lo spurgo freni), inserite dentro alla valvola (smontando solo questa) e aspirate, così controllate se c'è ancora liquido senza sporcare nulla o rovinare il tubless con lo smonta/rimonta
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A me non è mai uscito lattice dalla valvola, certo che quando sgonfio tengo la valvola quasi del tutto in alto, in modo che non peschi lattice. Precauzione ideale per evitare di impastare la valvola con il lattice.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao a tutti, scusatemi forse per la domanda che sarà sicuramente già stata posta... però nel mare di post non è immediato recuperare le informazioni...
Volevo tubelessizzare i miei Maddux CX2.0 di serie del caadx, che da quello che ho letto e diceva anche un utente qui sul forum, sono tubelessizzabili... quello di cui avrei bisogno è (oltre ai copertoni tlr che ho già) nastro, valvole e liquido, corretto? il mio unico dubbio è il nastro, precisamente la sua larghezza.
Devo misurare l'interno del cerchio ma da dove a dove? tipo qui https://www.bikeitalia.it/guida-ai-cerchi-per-bici/ il "canale" sembra solo la parte incassata al centro (io ero convinto che il canale fosse tutto l'interno, si impara sempre qualcosa di nuovo), o dovrei misurare da spalla a spalla (quello che io credevo fosse il "canale")? il nastro deve teoricamente solo tappare i fori dei nippli quindi mi vien da pensare che possa andare bene solo la parte centrale.... però sempre meglio chiedere...
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Ciao a tutti, scusatemi forse per la domanda che sarà sicuramente già stata posta... però nel mare di post non è immediato recuperare le informazioni...
Volevo tubelessizzare i miei Maddux CX2.0 di serie del caadx, che da quello che ho letto e diceva anche un utente qui sul forum, sono tubelessizzabili... quello di cui avrei bisogno è (oltre ai copertoni tlr che ho già) nastro, valvole e liquido, corretto? il mio unico dubbio è il nastro, precisamente la sua larghezza.
Devo misurare l'interno del cerchio ma da dove a dove? tipo qui https://www.bikeitalia.it/guida-ai-cerchi-per-bici/ il "canale" sembra solo la parte incassata al centro (io ero convinto che il canale fosse tutto l'interno, si impara sempre qualcosa di nuovo), o dovrei misurare da spalla a spalla (quello che io credevo fosse il "canale")? il nastro deve teoricamente solo tappare i fori dei nippli quindi mi vien da pensare che possa andare bene solo la parte centrale.... però sempre meglio chiedere...
E' corretto misurare la larghezza del canale da spalla a spalla.
L'immagine di quel sito è poco precisa, perchè non evidenzia con un trattino tutta la larghezza a cui fa riferimento la scritta, ma solo quel punto del canale.
Per la scelta del nastro considera sempre almeno 3 o 4 mm in più della larghezza canale , soprattutto abbonda in caso di canale molto affossato. ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, scusatemi forse per la domanda che sarà sicuramente già stata posta... però nel mare di post non è immediato recuperare le informazioni...
Volevo tubelessizzare i miei Maddux CX2.0 di serie del caadx, che da quello che ho letto e diceva anche un utente qui sul forum, sono tubelessizzabili... quello di cui avrei bisogno è (oltre ai copertoni tlr che ho già) nastro, valvole e liquido, corretto? il mio unico dubbio è il nastro, precisamente la sua larghezza.
Devo misurare l'interno del cerchio ma da dove a dove? tipo qui https://www.bikeitalia.it/guida-ai-cerchi-per-bici/ il "canale" sembra solo la parte incassata al centro (io ero convinto che il canale fosse tutto l'interno, si impara sempre qualcosa di nuovo), o dovrei misurare da spalla a spalla (quello che io credevo fosse il "canale")? il nastro deve teoricamente solo tappare i fori dei nippli quindi mi vien da pensare che possa andare bene solo la parte centrale.... però sempre meglio chiedere...
misura da dente a dente e compri il nastro 3/4 mm più largo, es: su questo cerchio io prendo il nastro da 23mm

Schermata 2020-10-21 alle 13.27.39.png
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Perfetto, sulla valvola immaginavo dovesse stare in alto, facevo la stessa cosa sui tubolari tempo fa’
Io personalmente dissento e preferisco far riposare a ore 4 o 5 (oppure 7 o 8) per far gocciolare verso la gomma il lattice ed evitare che si accumuli nella concavità della valvola, otturando nel tempo il core.
E' vero che pedalando e con la rapida rotazione il lattice liquido viene sparato al centro della concavità della gomma, ma è proprio nei piccoli spostamenti in casa che magari va a bagnare proprio la zona valvola, rischiando di restare poi accumulato lì e convogliato all'interno della valvola che risulta a testa in giù se tenuta in alto.
Buone pedalate