bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Grazie, si leggendo altrove nel frattempo ho visto che in effetti siamo proprio al limite. Sceglierei 25 anzichè 28 per una questione di risparmio peso/scorrevolezza ma non avendo esperienza non vorrei perdere allo stesso tempo troppo in confort. Ci penso su... La mia scelta cadrebbe sulle Hutchinson Fusion 5 Perfomance. Fra 25 e 28 ci sono una ventina di gr di differenza.
Considera che i Fusion già da 25 su quel canale ti arrivano a 28 o poco meno effettivi, I 28 ti passano i 30 effettivi, sono 30 a me che ho il 19 di canale.
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
48
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Chiaro una volta in pressione, poi dipende su quale delle 2 misure reali volevi stare tu, su quello potevo consigliarti l'una o l'altra.
Come ti dicevo preferirei se possibile montare il 25 come misura di copertone, però accetto consigli per capire che benefici posso trarne rispetto al 28, visto che con un canale da 21 sarei al limite. Io mi son fatto l'idea che per questo cerchio(bontrager affinity TCR) il copertone ideale sia solo il 28.. ma è una mia idea...
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per andar bene vanno bene entrambi, cannondale monta addirittura dei 23 su canale 21 sullo systemsix per dire.
io sui 30 effettivi l'unica differenza che sento è alle alte velocità dove per tenerle mi sembra di fare un pelo più fatica di coperture un pelo più strette, di altro in favore dei 25 sinceramente in pedalata non me ne accorgo, in favore dei 28 chiaramente ancor più comfort e pressioni più basse, per quanto mi riguarda una sensazione di maggior sicurezza in discesa, ma questo è soggettivo.
Prova magari prima il 25 e poi valuti, tanto è difficile ti troverai male visto che hanno già una bella sezione non sei su un 25 reale ecco.
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
145
127
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Una domanda a Tatanka68 e a chiunque altro abbia usato gli HUTCHINSON SECTOR 28 Protect'Air Max 700x28c tl (ora in offerta su Prob*** a 22,90).
Rifareste l'acquisto o avendo fatto dei confronti diretti con altri 28 li ritenete obsoleti (vecchia mescola rispetto a 11Storm o Addix) e non convenienti?
Io ho usato con somma soddisfazione i Fusion 5 performance (mescola 5.2) da 25mm per oltre 6000 km e adesso ho i Conti 5000tl 28mm, che trovo di un confort e guidabilità straordinari, ma sarei interessato a un'alternativa più bitumofila per la mia gravel che monta gli eccellenti Panaracer gravelking 32mm.

Buone pedalate

Scusa ho letto solo ora.
Io ho sempre usato i Sector da 28, da qualche mese ho montato il fusion all season da 28 al posteriore, mi sono accorto subito della maggior comodità dell'all season che però già da nuovo è più largo di 2mm poi non l'ho più misurato. Entrambi si montano facilmente.
Altre differenze non ne ho riscontrate, ma non sono un grande esperto.
I Sector li ricomprerei tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool and faris

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Grazie, si leggendo altrove nel frattempo ho visto che in effetti siamo proprio al limite. Sceglierei 25 anzichè 28 per una questione di risparmio peso/scorrevolezza ma non avendo esperienza non vorrei perdere allo stesso tempo troppo in confort. Ci penso su... La mia scelta cadrebbe sulle Hutchinson Fusion 5 Perfomance. Fra 25 e 28 ci sono una ventina di gr di differenza.
Ho montato anch'io gli Hutchinson Fusion 5 Perfomance da 25 su Roval32 con canale da 21, x ora sono perfetti, misurati sono larghi poco più di 26
 

Allegati

  • 20200805_180045.jpg
    20200805_180045.jpg
    185,1 KB · Visite: 33

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
48
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Per andar bene vanno bene entrambi, cannondale monta addirittura dei 23 su canale 21 sullo systemsix per dire.
io sui 30 effettivi l'unica differenza che sento è alle alte velocità dove per tenerle mi sembra di fare un pelo più fatica di coperture un pelo più strette, di altro in favore dei 25 sinceramente in pedalata non me ne accorgo, in favore dei 28 chiaramente ancor più comfort e pressioni più basse, per quanto mi riguarda una sensazione di maggior sicurezza in discesa, ma questo è soggettivo.
Prova magari prima il 25 e poi valuti, tanto è difficile ti troverai male visto che hanno già una bella sezione non sei su un 25 reale ecco.

Perfetto mi hai convinto, come sensazione di confort, venendo da un 28 con camera d'aria, in teoria con 25 tubeless dovrei perdere poco. O almeno cosi penso di aver capito.
Ho montato anch'io gli Hutchinson Fusion 5 Perfomance da 25 su Roval32 con canale da 21, x ora sono perfetti, misurati sono larghi poco più di 26

Grazie ad entrambi, allora procedo!! Sono già nel carrello! ;)
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Si, mi pare pesi 65g.
20201102_205215.jpg
Pesa sicuramente più del nastro na a me segna 43/44g. Comunque sui miei 80 e passa kg incide poco :-)xxxx
Quello che ho notato, io che tengo il tubeless a 6.5/7atm, quando toglievo i copertoni, il nastro era sempre infilato dentro ai fori dei raggi fino quasi a tagliarsi, col flap non ho questo problema perché più spesso al centro.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vedi l'allegato 241773
Pesa sicuramente più del nastro na a me segna 43/44g. Comunque sui miei 80 e passa kg incide poco :-)xxxx
Quello che ho notato, io che tengo il tubeless a 6.5/7atm, quando toglievo i copertoni, il nastro era sempre infilato dentro ai fori dei raggi fino quasi a tagliarsi, col flap non ho questo problema perché più spesso al centro.
Con i nastri un po' fini succede, con un giro in più si può evitare.
Comunque meglio il suo nastro che è fatto apposta...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Vedi l'allegato 241773
Pesa sicuramente più del nastro na a me segna 43/44g. Comunque sui miei 80 e passa kg incide poco :-)xxxx
Quello che ho notato, io che tengo il tubeless a 6.5/7atm, quando toglievo i copertoni, il nastro era sempre infilato dentro ai fori dei raggi fino quasi a tagliarsi, col flap non ho questo problema perché più spesso al centro.
Ma 44g tutti e due?
Il maggior spessore a volte da dei problemi nel montaggio di alcuni tlr
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma 44g tutti e due?
Il maggior spessore a volte da dei problemi nel montaggio di alcuni tlr
Si, è l'unico problema di questi flap, avevo preso degli Schwalbe One e alla fine desistetti nell'installazione, montati poi su altri cerchi nastrati normalmente
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ma 44g tutti e due?
Il maggior spessore a volte da dei problemi nel montaggio di alcuni tlr
No no, è uno, io l'ho sempre usato con le aero 40 di ican, con quello esploso di yishun, abbinato ai fusion 5 11storm senza difficolta di montaggio, il mio meccanico li usa su ruote bontrager anche con altri copertoni senza problemi ma io non ho esperienza al riguardo
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.358
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Arrivati oggi gli Hutchinson Fusion 5 con relativo liquido sigillante, da montare su Fulcrum Racing Zero Competizione: inizia l'avventura.
Cioè, non subito ma appena le attuali coperture saranno definitivamente fruste.
Ho scelto di fare il passaggio in inverno perché ho più tempo per eventuali esperimenti e per valutare meglio le coperture in condizioni "estreme".
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Vorrei provare i Tubeless dato che dei cerchi Teubeless Ready, ma ho un dubbio a riguardo.
Uno dei vantaggi rispetto al tubolare, è poter mettere in caso di emergenza la camera d'aria per tornare a casa, ma quel che leggo non è semplicissimo far tallonare i tublesess e spesso è necessario un compressore o pompa con serbatoio.
Quindi, mi viene da pesare che qualora dovesse servire durante un'uscita mettere una camera, comquneu questo non sarebbepossibile dato che non si riuscirebbe a far tallonare con una pompetta o con il Co2...
E' così o alla fine si riesce a far tallonare anche con una classica pompa da terra e, in caso di emergenza durante un'uscita, anche con il Co2?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Vorrei provare i Tubeless dato che dei cerchi Teubeless Ready, ma ho un dubbio a riguardo.
Uno dei vantaggi rispetto al tubolare, è poter mettere in caso di emergenza la camera d'aria per tornare a casa, ma quel che leggo non è semplicissimo far tallonare i tublesess e spesso è necessario un compressore o pompa con serbatoio.
Quindi, mi viene da pesare che qualora dovesse servire durante un'uscita mettere una camera, comquneu questo non sarebbepossibile dato che non si riuscirebbe a far tallonare con una pompetta o con il Co2...
E' così o alla fine si riesce a far tallonare anche con una classica pompa da terra e, in caso di emergenza durante un'uscita, anche con il Co2?
se c'è la camera d'aria il tubeless si comporta come un normale copertoncino, è la camera d'aria che spinge il tubeless in sede non avendo perdite d'aria,
ci sono tubeless che tallonano con la normale pompa a terra, ci sono tubeless che fanno fatica, dipende tutto dall'accoppiata cerchio/tubeless, ad esempio fulcrum/schwalbe tallonerebbero anche soffiandoci dentro la valvola con la bocca,
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
se c'è la camera d'aria il tubeless si comporta come un normale copertoncino, è la camera d'aria che spinge il tubeless in sede non avendo perdite d'aria,
ci sono tubeless che tallonano con la normale pompa a terra, ci sono tubeless che fanno fatica, dipende tutto dall'accoppiata cerchio/tubeless, ad esempio fulcrum/schwalbe tallonerebbero anche soffiandoci dentro la valvola con la bocca,
Ottimo...nel mio caso ho i cerchi Syncros di serie delle Scott Addict RC.
Quindi, da quel che ho capito, la tallonatura è indispensabile senza camera d'aria... viceversa, se viene inserito la camera, è sufficiente anche il normale gonfiaggio con la "pompetta" di emergenza tanto la pressione è nella camera d'aria e questo tiene il tubleess.
Ma in quest'ultima caso, tallona comunque con il classico rumore o no?