stefano624

Novellino
22 Agosto 2020
11
10
62
sasso marconi
Visita sito
Bici
corsa
Dopo circa 1500km percorsi con gli Schwalbe Pro One Addix da 25mm, posso dire che al momento mi sto trovando molto bene.
Per quanto riguarda la perdita di pressione "fisiologica", dopo un periodo iniziale di assestamento ed escludendo quindi problemi di montaggio, mi sentirei di dire che hanno una "permeabilità" all'aria maggiore rispetto agli Hutchinson utilizzati negli ultimi anni, ragione per cui ogni due giorni (che nel mio caso equivale ad ogni uscita) è di fatto necessario controllare e gonfiare.
La cosa strana (ma ormai con i tubeless mi sono abituato a questo ed altro) è che ora il posteriore perde veramente poca pressione, mentre all'anteriore riscontro una perdita molto più consistente, quindi esattamente il contrario di quanto accadeva nelle prime settimane....ho provato a controllare lo pneumatico per vedere se c'erano tracce evidenti di foratura ma, a parte qualche "trasudamento" di lattice sul battistrada (qualche macchia più scura appena umida), non ho notato nulla di anomalo....boh, chissà! ;nonzo%

Dopo circa 1500km percorsi con gli Schwalbe Pro One Addix da 25mm, posso dire che al momento mi sto trovando molto bene.
Per quanto riguarda la perdita di pressione "fisiologica", dopo un periodo iniziale di assestamento ed escludendo quindi problemi di montaggio, mi sentirei di dire che hanno una "permeabilità" all'aria maggiore rispetto agli Hutchinson utilizzati negli ultimi anni, ragione per cui ogni due giorni (che nel mio caso equivale ad ogni uscita) è di fatto necessario controllare e gonfiare.
La cosa strana (ma ormai con i tubeless mi sono abituato a questo ed altro) è che ora il posteriore perde veramente poca pressione, mentre all'anteriore riscontro una perdita molto più consistente, quindi esattamente il contrario di quanto accadeva nelle prime settimane....ho provato a controllare lo pneumatico per vedere se c'erano tracce evidenti di foratura ma, a parte qualche "trasudamento" di lattice sul battistrada (qualche macchia più scura appena umida), non ho notato nulla di anomalo....boh, chissà! ;nonzo%
Ho riscontrato la stessa cosa, comunque mi trovo molto bene.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ho una domanda:
Due volte mi è successo che, partendo con gomme gonfie, controllate ecc, dopo trenta km la gomma si lascia andare. Trovo qualcuno che me la gonfia e da lì poi nessun problema.
Una volta, con la gravel, ho fatto un viaggio di 650km senza problemi per trovare la gomma piatta due mattine dopo. In quel caso ho cambiato il lattice, e ri gonfiato, e non ho avuto più problemi....
Non capisco insomma cosa fa sgonfiare una gomma che per mesi non ha avuto problemi, e solo rigonfiandola il problema sembra sparire....
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi, che kit riparazione tubeless mi consigliate di acquistare?
In ogni caso mi porterò dietro anche 1 o 2 camere d'aria, ma volevo avere con me delle toppe interne e/o dei vermicelli.
Faccio giri lunghi e mi vorrei organizzare nel giusto modo per evitare di trovarmi in panne.
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi, che kit riparazione tubeless mi consigliate di acquistare?
In ogni caso mi porterò dietro anche 1 o 2 camere d'aria, ma volevo avere con me delle toppe interne e/o dei vermicelli.
Faccio giri lunghi e mi vorrei organizzare nel giusto modo per evitare di trovarmi in panne.
Grazie
le toppe interne non servono a niente per riparazioni on the road, devono essere applicate con il mastice su una copertura pulita e il mastice deve asciugare prima di fare effetto, quindi anche portandole non risolveresti, meglio camera d'aria con bombolette co2 quelle grosse, gorilla tape da applicare esternamente se il lattice non chiude il foro, e vermicelli, quelli da strada che sono più piccoli di quelli da mtb, oltre naturalemte a leve cacciagomme e adattatore per le cartucce,
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
le toppe interne non servono a niente per riparazioni on the road, devono essere applicate con il mastice su una copertura pulita e il mastice deve asciugare prima di fare effetto, quindi anche portandole non risolveresti, meglio camera d'aria con bombolette co2 quelle grosse, gorilla tape da applicare esternamente se il lattice non chiude il foro, e vermicelli, quelli da strada che sono più piccoli di quelli da mtb, oltre naturalemte a leve cacciagomme e adattatore per le cartucce,
Grazie mille per la specificazione.
Ma se metto la camera d'aria per strada mi serve necessariamente la bomboletta (grossa) o posso rimontare con la semplice pompetta a mano?
Le bombolette con la valvola ce l'ho ma cerco di portarmi sempre via anche una pompetta quando sono da solo e vado lontano.
Quindi mi porto via un po' di Gorilla Tape e lo applico sulla parte esterna in senso longitudinale (senza andare ad interferire sulla pista frenante arrotolandolo sul cerchio)?
Per i vermicelli devo cercare quelli da strada: hai qualche tipo da suggerirmi?
Ho visto dei filmati di riparazione di tubeless su MTB e sembrava stappassero delle bottiglie con il tappo di sughero (a contrario).
Quindi ho pensato che la stessa operazione effettuata su bici da corsa dovesse essere più delicata.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@sheik yerbouti
Questo può andare bene?


e questo è il Gorila Tape che devo prendere, giusto?


(devo già avere dei pezzi tagliati, vero?)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ottimo, grazie!
so che sarà stato chiesto milioni di volte...ma non avendo il compressore, quale pompa usate/consigliate per i Tubeless?
io me la sono costruita usando questo tutorial
(in realtà non era proprio questo ma era praticamente uguale...)... così tanto per fare un po ' di "bricolage"... ovviamente come tutti i tutorial ho smadonnato un po' (mai trovato un tutorial che fili via liscio, ma magari sono io rincoglionito...) mi ricordo che il mio problema era fissare le valvole al tappo con la colla a caldo.... nel mio caso usciva comunque aria... e senza colla a caldo usciva comunque aria perchè il tapo non era "piatto" ma aveva un po' di "gobba"... quindi chiudendo con il solo anellino di chiusura non funzionava bene... ma poi ho trovato un tappo piatto e il tutto funziona....

ah, rispetto a questo tutorial consigliavano di nastrare la bottiglia di plastica con nastro telato/americano....

ti assicuro che il metodo funziona, è un po' laborioso anche nell'utilizzo ma funziona... ne vale la pena? se ti piace fare un po' di bricolage si, altrimenti no (mi sa che con una 50ina di euro ti compri un booster e sei apposto...)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti
Questo può andare bene?


e questo è il Gorila Tape che devo prendere, giusto?


(devo già avere dei pezzi tagliati, vero?)
quelli vanno bene, il gorilla lo metti sul senso di rotazione della ruota dopo averla pulita bene, io lo avvolgo su una bomboletta, puoi portarti dei pezzi pretagliati oppure ti porti un pezzo di lama di un cutter per tagliarlo, la lama dovresti averla anche per tagliare il residuo di vermicello che fuoriesce dal copertone in caso lo usassi, altrimenti è un saltello unico,
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
quelli vanno bene, il gorilla lo metti sul senso di rotazione della ruota dopo averla pulita bene, io lo avvolgo su una bomboletta, puoi portarti dei pezzi pretagliati oppure ti porti un pezzo di lama di un cutter per tagliarlo, la lama dovresti averla anche per tagliare il residuo di vermicello che fuoriesce dal copertone in caso lo usassi, altrimenti è un saltello unico,
Tutto molto chiaro, grazie.
Mi suggerisci di portare nella falsa borraccia una sola camera d'aria di emergenza (al posto delle due che ho attualmente)?
Direi che tra vermicelli e gorilla tape (mi sfugge se li devo mettere entrambi oppure sono "alternativi" tra loro) ed una camera d'ara dovrei essere abbastanza coperto.

Ti richiedo se dopo aver inserito la camera d'aria posso rimontare con la semplice pompetta a mano (ho sempre una bomboletta ma qualcosa potrebbe andare "storto").
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Tutto molto chiaro, grazie.
Mi suggerisci di portare nella falsa borraccia una sola camera d'aria di emergenza (al posto delle due che ho attualmente)?
Direi che tra vermicelli e gorilla tape (mi sfugge se li devo mettere entrambi oppure sono "alternativi" tra loro) ed una camera d'ara dovrei essere abbastanza coperto.

Ti richiedo se dopo aver inserito la camera d'aria posso rimontare con la semplice pompetta a mano (ho sempre una bomboletta ma qualcosa potrebbe andare "storto").
per riparare una foratura su un tubeless, nell'ordine agiscono: il lattice, se non chiude metto il gorilla, se non chiude metto i vermicelli, se non chiudono neanche loro la camera d'aria, i vermicelli io li userei se il taglio è in una zona abbastanza laterale, se è al centro del battistrada dopo aver visto che gorila + lattice non risolvono, passerei direttamente alla camera d'aria,
la camera d'aria puoi gonfiarla con quello che vuoi, con la pompetta arrivare a 6 bar è dura, io mi porto 2 bombolette da 16 gr,
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
per riparare una foratura su un tubeless, nell'ordine agiscono: il lattice, se non chiude metto il gorilla, se non chiude metto i vermicelli, se non chiudono neanche loro la camera d'aria, i vermicelli io li userei se il taglio è in una zona abbastanza laterale, se è al centro del battistrada dopo aver visto che gorila + lattice non risolvono, passerei direttamente alla camera d'aria,
la camera d'aria puoi gonfiarla con quello che vuoi, con la pompetta arrivare a 6 bar è dura, io mi porto 2 bombolette da 16 gr,
Scusa la domanda stupida, le pezze del gorilla tape che avvolgi attorno la bomboletta del Co2 che ci applichi sulla parte dell' adesivo?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Vengono proprio attaccate con l adesivo sulla bomboletta... poi le stacchi al momento del bisogno e le applichi sulla gomma.. no problem
Grazie della dritta
Le strisce vanno tagliate in quale misura?
Va bene il nastro Gorilla Tape da 23mm?

Non mi sono fatto ancora il Kit per riparare i tubeless per strada al momento 1800 km senza intoppi ma credo che il liquido sia asciugato, credo.
Ora staro' fermo per lavoro all'estero un due mesi.
Quindi trovero a terra le ruote e per forza dovro' rifare tutto da capo

Quindi dovro' comprare il liquido e il kit vermicelli con gorilla tape e toppe per riparazione interna
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie della dritta
Le strisce vanno tagliate in quale misura?
Va bene il nastro Gorilla Tape da 23mm
Non mi sono fatto ancora il Kit per riparare i tubeless per strada al momento 1800km senza intoppi
Ma ora sono fermo per lavoro all'estero e preparo tutto per il mio ritorno
Quindi trovero a terra le ruote e ho intenzione di rifare tutto da capo
io non le taglio, avvolgo il nastro sulla bomboletta e lo taglio se ne ho bisogno, ho un pezzo di lama del cutter nella falsa borraccia ma le puoi tagliare lunghe 5/6/7 cm, di più non servono, il gorilla da 23 va bene,
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io uso lo stan's e mi trovo bene con quello, prima usavo il joe's e stessa cosa
Non ho molta esperienza nei Tubeless, pero' mi sembra di aver capito che ci siano diversi tipi di lattice sigillante e che tra le tante o poche cose la differenza tra i vari prodotti, sta nel quanto dura al suo interno.
Calcolando che la mia bicicletta sta ferma 3 mesi e che normalmente perde aria ogni due uscite dai 0.5 Bars agli 0,8 Bars (non ho verificato per pigrizia se perde dalla valvola il cerchio invece si e non perde), che mi conviene fare?
Nel mio caso era meglio rimanere con la camera d'aria ma i Tubeless offrono di piu' e sono pronto a pagare lo scotto di averli
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ho molta esperienza nei Tubeless, pero' mi sembra di aver capito che ci siano diversi tipi di lattice sigillante e che tra le tante o poche cose la differenza tra i vari prodotti, sta nel quanto dura al suo interno.
Calcolando che la mia bicicletta sta ferma 3 mesi e che normalmente perde aria ogni due uscite dai 0.5 Bars agli 0,8 Bars (non ho verificato per pigrizia se perde dalla valvola il cerchio invece si e non perde), che mi conviene fare?
Nel mio caso era meglio rimanere con la camera d'aria ma i Tubeless offrono di piu' e sono pronto a pagare lo scotto di averli
No si differenziano tra loro non solo per la durata, comunque nel tuo caso prenderei lo stan's che rimane liquido a lungo.