Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
azz alllora cambia tutto come giustamente dici stallona sicuro (alla fine non è il lattice a fare il collante ma proprio l'accoppiamento cerchio-copertone) e se vuoi un mio modesto parere rimediati ruote tubeless compatibili gli esperimenti sulla propria pelle sono i più dolorosi gandalf
Non è detto che stalloni, come dicevo dipende se il lattice ha fatto da "collante"......sono quattro anni che uso le Fulcrum Racing4 Carbon con tubeless (Schwalbe, Hutchinson e ora di nuovo Schwalbe) e non ho mai avuto il minimo problema (non sono il tipo che mette a repentaglio la propria incolumità se non fossi certo della bontà del sistema), ho anche forato in discesa e quando sono arrivato in fondo e la pressione è andata a terra, il copertone era ancora tallonato proprio grazie al lattice che nel frattempo aveva fatto da collante (diversamente mi sarei trovato nella stessa situazione di chi monta copertoncini e camera).
Detto questo, proverò come a rabboccare il lattice e vediamo cosa succede.....potrebbe anche essere come dici tu, ovvero che con questo modello l'accoppiamento cerchio-copertura non sia ottimale come con gli altri modelli provati fino ad oggi, ma dubito perchè il problema si sta presentando solo ora e all'anteriore dopo 1500km percorsi.
Grazie comunque per il consiglio. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
azz alllora cambia tutto come giustamente dici stallona sicuro (alla fine non è il lattice a fare il collante ma proprio l'accoppiamento cerchio-copertone) e se vuoi un mio modesto parere rimediati ruote tubeless compatibili gli esperimenti sulla propria pelle sono i più dolorosi gandalf
Esatto. Infatti lo sforzo necessario per stallonare non è molto maggiore tra un tubeless appena montato e non ancora latticizzto e uno latticizzato. Il lattice serve a sigillare, non ad incollare, e la tenuta è data, come dici, dalla tensione (che è notevole) del cerchietto del tubeless sulla gola del cerchio (prova ne è la fatica necessaria per far entrare nel cerchio gli ultimi 20 cm del tubeless nel cerchio)... E, in ultimo, non è un caso che le leve per i tubeless è bene che abbiano l'anima in acciaio (di quelle in plastica, anche molto buone, me ne sono rimaste in mano...)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Si ho notato anch'io questo che dici sul pit stop (anche attraverso esperienze di conoscenti oltre alla mia diretta)
Ho forato giusto la settimana scorsa (tubeless schwalbe pro one) e nonostante il foro fosse ben oltre i 2 mm -considerando un taglio ad U- a 4,5 -5 bar il wag ha chiuso anche se ovviamente ci ha messo un pò di tempo per riuscire a raggrumarsi colpa ovviamente della pressione iniziale da 6,7 bar.
Conviene togliere subito pressione aprendo la valvolina... Si fa più in fretta e si fa meno schifezza. Cercando, se possibile, di lasciargliene un po' per evitare fuoriuscite dal bordo, in caso contrario cercare di tenere la ruota sollevata...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.874
.
Visita sito
Bici
mia
Conviene togliere subito pressione aprendo la valvolina... Si fa più in fretta e si fa meno schifezza. Cercando, se possibile, di lasciargliene un po' per evitare fuoriuscite dal bordo, in caso contrario cercare di tenere la ruota sollevata...
Si.. se te ne accorgi sarebbe una buona soluzione nel caso non ti trovi ad inizio giro, perchè poi continuare magari un giro di ore a pressione bassa o sotto il normale utilizzo non sarebbe il massimo anche in virtù del fatto che sarebbe buona cosa dare tempo al lattice di "accorparsi" con la gomma del pneumatico e in genere ho notato che ci vogliono ore ma qui però entrano in gioco la tipologia della gomma e del lattice o il loro accoppiamento.
Ne ho già fatti parecchi di esperimenti accoppiatori :-P ora mi pare di aver raggiunto un discreto se non buon compromesso visto che le recenti forature me ne sono reso conto a casa.. a parte l'ultima dove, causa foro grande, mi ha imbrattato in ogni dove.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...uso gli Hutchinson che sono i meno problematici da 28 mm gonfio inizialmente a 5 bar dopo 2 settimane sono a 4 bar e ancora ci giro senza gonfiare perchè ho scoperto faccio i miei migliori tempi (ma questo è un altro discorso :==)...
Finalmente non sono il solo :==
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti.

Ieri sono passato da un biciclettaio di zona (in gamba..) e gli ho chiesto per la conversione Tubeless..

Mi fa..

"LASCIA STARE...."
"Non ci sono ancora in commercio copertoni adatti...se buchi butti il.sague per la.camera d'aria".

La mi intenzione era per scendere un po' di pressione, mantenendo sempre il 25mm

Poi mi fa....

"METTI DUE CST DA 170 Tpi e vedrai che anche a 7 bar si piegano bene anche su umido e strade dissestate.."


Lascio a voi un opinione..
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti.

Ieri sono passato da un biciclettaio di zona (in gamba..) e gli ho chiesto per la conversione Tubeless..

Mi fa..

"LASCIA STARE...."
"Non ci sono ancora in commercio copertoni adatti...se buchi butti il.sague per la.camera d'aria".

La mi intenzione era per scendere un po' di pressione, mantenendo sempre il 25mm

Poi mi fa....

"METTI DUE CST DA 170 PSI e vedrai che anche a 7 bar si piegano bene anche su umido e strade dissestate.."


Lascio a voi un opinione..
meno male che è un biciclettaio in gamba, si vede che ha i cts da vendere, che poi i migliori cst sono da 170 tpi, i psi sono una misura di pressione anglosassone, diglielo al biciclettaio,
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Non ho letto tutte le pagine del topic perciò potrei essermi perso qualcosa.
Dopo una prima esperienza tubless quattro anni fa con le gomme Giant (quelle completamente lisce), sostituite con dei normali copertoncini Continental GP4000 alla prima scivolata in una rotonda, adesso sono ritornato al tubeless sulla bici nuova.
Stavolta i copertoni di serie sulla Giant (i Cadex) mi sembrano molto...ma molto...meglio, perlomeno come tenuta.
Pensavo a cosa prendere da tenere di scorta, se restare sui Cadex o provare altro. Rispetto a quattro anni fa adesso c'è molta più scelta. Vittoria e Continental, tanto per dire.
Soprattutto ai Continental sono interessato visto che li ho sempre trovati ottimi come mescola e come durata (sia in bdc che mtb). Non mi pare di aver visto molti pareri sul forum. Forse solo perchè non è da tanto tempo che hanno messo in commercio i GP5000 TLR?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti.

Ieri sono passato da un biciclettaio di zona (in gamba..) e gli ho chiesto per la conversione Tubeless..

Mi fa..

"LASCIA STARE...."
"Non ci sono ancora in commercio copertoni adatti...se buchi butti il.sague per la.camera d'aria".

La mi intenzione era per scendere un po' di pressione, mantenendo sempre il 25mm

Poi mi fa....

"METTI DUE CST DA 170 Tpi e vedrai che anche a 7 bar si piegano bene anche su umido e strade dissestate.."


Lascio a voi un opinione..
fai un tentativo con le camere in lattice, non andranno gonfiate a meno ma ammorbidiscono in maniera impressionante le asperità della strada. Però sappi che dovrai gonfiare ad ogni uscita che sono più permeabili all'aria
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Ciao a tutti.

Ieri sono passato da un biciclettaio di zona (in gamba..) e gli ho chiesto per la conversione Tubeless..

Mi fa..

"LASCIA STARE...."
"Non ci sono ancora in commercio copertoni adatti...se buchi butti il.sague per la.camera d'aria".

La mi intenzione era per scendere un po' di pressione, mantenendo sempre il 25mm

Poi mi fa....

"METTI DUE CST DA 170 Tpi e vedrai che anche a 7 bar si piegano bene anche su umido e strade dissestate.."


Lascio a voi un opinione..

Direi che è proprio in gamba..a vendere e convincere il cliente ‍♂️
non ascoltarlo e passa al tubeless senza timore!
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
fai un tentativo con le camere in lattice, non andranno gonfiate a meno ma ammorbidiscono in maniera impressionante le asperità della strada. Però sappi che dovrai gonfiare ad ogni uscita che sono più permeabili all'aria
Bisognerebbe capire se usa ruote disc o rim. In quest’ultimo caso mettere le camere in lattice è altamente sconsigliato.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Non ho letto tutte le pagine del topic perciò potrei essermi perso qualcosa.
Dopo una prima esperienza tubless quattro anni fa con le gomme Giant (quelle completamente lisce), sostituite con dei normali copertoncini Continental GP4000 alla prima scivolata in una rotonda, adesso sono ritornato al tubeless sulla bici nuova.
Stavolta i copertoni di serie sulla Giant (i Cadex) mi sembrano molto...ma molto...meglio, perlomeno come tenuta.
Pensavo a cosa prendere da tenere di scorta, se restare sui Cadex o provare altro. Rispetto a quattro anni fa adesso c'è molta più scelta. Vittoria e Continental, tanto per dire.
Soprattutto ai Continental sono interessato visto che li ho sempre trovati ottimi come mescola e come durata (sia in bdc che mtb). Non mi pare di aver visto molti pareri sul forum. Forse solo perchè non è da tanto tempo che hanno messo in commercio i GP5000 TLR?
Io li monto attualmente (GP 5000 TLR) e ne sono soddisfatto, ci ho percorso circa 1800 km ad oggi e il consumo e' lento.
La tenuta ottima come lo erano gia' i GP4000 che usavo prima.
Pero' tieni presente che io ho il 28 Ant e Post, percio' posso solo confermarti le mie sensazioni in questa misura.
Tempi addietro ho usato Victoria / Pirelli / Michelin con quest'ultimi la versione sliv ci ho fatto una bella scivolata e da allora sono passato alle copperture germaniche :prega: appunto Continetal e non li ho piu' lasciati.
Alcuni utenti lamentano pero' uno strano sfilacciamento io NO!!
Ma e' anche vero che alcuni tra questi sgonfiano e rigonfiano le ruote mi pare di aver letto cosi', bisognerebbe indagare meglio....
Tutti gli pneomatici che ho avuto di questa casa dal 21 al 28mm non mi hanno mai dato un problema del genere.
Sul bagnato i GP5000TLR tengono che e' un piacere, ma io in discesa non sono un mostro di bravura percio' per come vado io sono fantastici e mi danno tanta sicurezza.
Per quanto riguarda la loro scorrevolezza, dicono almeno sulla carta che sono migliorati anche sotto questo aspetto.
La mia impressione e' SI!! mi sembrano migliorati rispetto ai GP4000 ma quelli che usavo io erano con la camera d'aria bella cumpa, quindi ovvio che ho sentito piu' scorrevolezza appena sono salito in sella.
Faccio fatica a mollarli con un'altro Brand, non e' questione di soldi in sicurezza per avere il meglio investo parecchio.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buondi'.

Per una volta non parlo di coperture. Ritorno qui visto che ieri ho avuto una mezza disavventura (per colpa mia e per colpa della mini pompetta di melma, non per colpa del tubeless).

Mi dite che pompetta vi portate dietro? Vorrei qualcosa di (relativamente) compatto visto che me la porterei nella tasca posteriore ma:

- che agganci bene sulla valvola, requisito primario (ho la Topeak Micro Rocket che niente, sia tubeless che copertoncino, 9 volte su 10 pompa a vuoto. Non so perche', ma non aggancia bene sulla valvola).

- che abbia una discreta capacita', non mi dispiace di dover pompare a lungo (sia mai che faccio un po' di esercizio coi bicipiti) niente pompettine del kaiser che pesano dieci grammi e che sono inutili per andare oltre i 3.5 bar. Che sia relativamente compatta (almeno in lunghezza) mi fa piacere, che sia leggera me ne frega meno di zero.

- se e' ibrida e ha anche l'attacco CO2 ancora meglio

Insomma, me ne strafrego se pesa un po' di piu', voglio semplicemente essere certo che se sto a bordo strada la pompa agganci bene e che pompi per bene fino a 7.5 bar o giu' di li (non che io vada in bici a 7.5, ma in caso dovessi far ritallonare le coperture a volte serve un po' piu' di pressione). Se la mia ricerca e' futile ditemelo subito cosi' mi compro le bombolette CO2, le uso con prudenza con la valvola ad ore 12 e via, poi a casa sgonfio e rigonfio cosi' da cercare di far sopravvivere il lattice.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.488
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buondi'.

Per una volta non parlo di coperture. Ritorno qui visto che ieri ho avuto una mezza disavventura (per colpa mia e per colpa della mini pompetta di melma, non per colpa del tubeless).

Mi dite che pompetta vi portate dietro? Vorrei qualcosa di (relativamente) compatto visto che me la porterei nella tasca posteriore ma:

- che agganci bene sulla valvola, requisito primario (ho la Topeak Micro Rocket che niente, sia tubeless che copertoncino, 9 volte su 10 pompa a vuoto. Non so perche', ma non aggancia bene sulla valvola).

- che abbia una discreta capacita', non mi dispiace di dover pompare a lungo (sia mai che faccio un po' di esercizio coi bicipiti) niente pompettine del kaiser che pesano dieci grammi e che sono inutili per andare oltre i 3.5 bar. Che sia relativamente compatta (almeno in lunghezza) mi fa piacere, che sia leggera me ne frega meno di zero.

- se e' ibrida e ha anche l'attacco CO2 ancora meglio

Insomma, me ne strafrego se pesa un po' di piu', voglio semplicemente essere certo che se sto a bordo strada la pompa agganci bene e che pompi per bene fino a 7.5 bar o giu' di li (non che io vada in bici a 7.5, ma in caso dovessi far ritallonare le coperture a volte serve un po' piu' di pressione). Se la mia ricerca e' futile ditemelo subito cosi' mi compro le bombolette CO2, le uso con prudenza con la valvola ad ore 12 e via, poi a casa sgonfio e rigonfio cosi' da cercare di far sopravvivere il lattice.
lascia perdere le pompette, portati 2 bombolette di co2 da 16gr con il suo riduttore, elimini tutti i problemi,
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
lascia perdere le pompette, portati 2 bombolette di co2 da 16gr con il suo riduttore, elimini tutti i problemi,

Eh volevo evitare di averle come soluzione unica - per dire, nelle disavventure di ieri, anche il mio amico col CO2 (che non e' un imbecille come me eh, e' uno che in bici ci va da tanto) ha sprecato la bomboletta che e' andata a vuoto. Ci sono riduttori affidabili al 100%?