Eh quello che volevo fare io.. Quindi, suggerisciio facco prima, porto 2 bombolette e una pompa a mano.
Eh quello che volevo fare io.. Quindi, suggerisciio facco prima, porto 2 bombolette e una pompa a mano.
io ne porto 2 di bombolette, puoi portarne 3 se sei apprensivo, è come chi si porta una camera di scorta, buca, monta la camera di scorta e buca l'altra ruota, è sfiga, oggi si possono portare 2 tubolito o 2 schwalbe aerothan al peso e allo spazio di una camera normale,Eh volevo evitare di averle come soluzione unica - per dire, nelle disavventure di ieri, anche il mio amico col CO2 (che non e' un imbecille come me eh, e' uno che in bici ci va da tanto) ha sprecato la bomboletta che e' andata a vuoto. Ci sono riduttori affidabili al 100%?
la pompa ormai l'ho lasciata, come detto se uno è apprensivo nella falsa borraccia ce ne stano anche 3 di bombolette e 2 camere d'aria tubolito o aerothan, leggere e occupano meno spazio di una in butile,io facco prima, porto 2 bombolette e una pompa a mano.
Eh quello che volevo fare io.. Quindi, suggerisci
Io sono per avere 2 bombolette e una pompetta, specie se non giri troppo vicino a casa ma fai lunghi che ti portano distante e magari in montagna in aree non proprio comode a negozi ecc. e soprattutto in inverno dove se fori meno stai fermo meglio è.
Io ti posso consigliare la Lezyne pocket drive o, se ne vuoi una anche più grande, su sito ne trovi parecchie. Questa è lunga 14cm e, cosa importante, ha l'attacco con raccordo flessibile, oltre ad essere costruita molto bene (ho avuto Topeak, queste sono decisamente meglio).
ps: in giri e in gara mi è capitato di trovarmi a prestare la pompa a chi ha scaricato per errore o per sfiga una o due bombolette che aveva dietro...
Ti sei trovato bene col raccordo flessibile? Nelle disavventure di ieri, tra le altre cose, poi un collega ha fornito la sua pompetta con raccordo flessibile, e per ben due volte mi ha svitato il core della valvola per sbaglio.. Ed era il core della camera d'aria, che magari e' avvitato anche meglio di quello della valvola tubeless.
Con il raccordo flessibile si ha un miglior collegamento e nessuna pompata va a vuoto...Ti sei trovato bene col raccordo flessibile? Nelle disavventure di ieri, tra le altre cose, poi un collega ha fornito la sua pompetta con raccordo flessibile, e per ben due volte mi ha svitato il core della valvola per sbaglio.. Ed era il core della camera d'aria, che magari e' avvitato anche meglio di quello della valvola tubeless.
la pompa ormai l'ho lasciata, come detto se uno è apprensivo nella falsa borraccia ce ne stano anche 3 di bombolette e 2 camere d'aria tubolito o aerothan, leggere e occupano meno spazio di una in butile,
nella mia falsa borraccia ci sono 2 bombolette, una camera in butile, il riduttore, le 6 brugoline, dal 2 al 6, 3 cacciagomme della schwalbe, i guanti in lattice e c'è ancora posto, la borraccia è una da 500 ml,
Io ne ho una davvero piccola: https://www.lordgunbicycles.com/mini-pompa-airbone-aria-microEh quello che volevo fare io.. Quindi, suggerisci
Domenica presa una buca in discesa in curva, anteriore rubino da 25 tagliato,posteriore fusion da 23 spaccato i fianchetti,sono riuscito a finire la curva e fermarmi bordo strada,senza troppi patemi. Un amico corso in aiuto,con la lezyne e raccordo flessibile ha svitato il core mentre gonfiava.( @kikhit )
Comunque ho messo 2 camere d aria e sono tornato a casa
Il problema non è mica mentre pompi, ma quando sviti il raccordo, se il core non è serrato a volte si svita. Ora non mi capita più, ci metto una gocciolina di frenafiletti...Non so come stringete il core 8che comunque non va serrato alla morte) e soprattutto che movimento fate mentre pompate... Avete perso memoria della tecnica appresa in adolescenza?
@robeambro .
Una volta che avviti prima il raccordo alla valvola e poi l'altro lato alla pompa di danni non ne fai.
Ma non vi portate la chiavettina minuscola per serrarlo?
Io mi porto pure i core, tanto è roba minuscola
Si per evitare di far girare tutta la pompa con attaccato il raccordo ed evitare di stressare la valvola, poi si può anche fare a meno volendo basta guardare quello che si sta facendo, semplicemente è più comodo come "movimento" attaccare prima il raccordo alla valvola.Spe non ho capito questo passo, dici che se avvito il raccordo prima alla valvola e poi l'altro lato alla pompa non rischio di svitare il core? Non mi e' chiaro il perche'
Sono come quelli che usano la pompa per gonfiare i materassini al mare/lago hai presente?Me lo portero' si, nel caso prendessi la Lezyne (che penso proprio di ordinare a sto punto).
In ogni caso con un po' di pratica immagino i problemi del genere si possano evitare.
sopratutto comfortdomandona...
gomme nuove ovviamente TR... prendo 25 o 28? adessousa 25 e mi trovo molto bene... 28 differenza dove? cioè meglio in cosa? solo discesa?
io uso questaBuondi'.
Per una volta non parlo di coperture. Ritorno qui visto che ieri ho avuto una mezza disavventura (per colpa mia e per colpa della mini pompetta di melma, non per colpa del tubeless).
Mi dite che pompetta vi portate dietro? Vorrei qualcosa di (relativamente) compatto visto che me la porterei nella tasca posteriore ma:
- che agganci bene sulla valvola, requisito primario (ho la Topeak Micro Rocket che niente, sia tubeless che copertoncino, 9 volte su 10 pompa a vuoto. Non so perche', ma non aggancia bene sulla valvola).
- che abbia una discreta capacita', non mi dispiace di dover pompare a lungo (sia mai che faccio un po' di esercizio coi bicipiti) niente pompettine del kaiser che pesano dieci grammi e che sono inutili per andare oltre i 3.5 bar. Che sia relativamente compatta (almeno in lunghezza) mi fa piacere, che sia leggera me ne frega meno di zero.
- se e' ibrida e ha anche l'attacco CO2 ancora meglio
Insomma, me ne strafrego se pesa un po' di piu', voglio semplicemente essere certo che se sto a bordo strada la pompa agganci bene e che pompi per bene fino a 7.5 bar o giu' di li (non che io vada in bici a 7.5, ma in caso dovessi far ritallonare le coperture a volte serve un po' piu' di pressione). Se la mia ricerca e' futile ditemelo subito cosi' mi compro le bombolette CO2, le uso con prudenza con la valvola ad ore 12 e via, poi a casa sgonfio e rigonfio cosi' da cercare di far sopravvivere il lattice.
io avevo la versione precedente sulla mtb... quando sei a casa e hai tempo prova a gonfiare uno pneumatico da zero cosi ti prepari mentalmente sul tempo necessario e la massima pressione raggiungibile (occhio a non piegare la valvola)Io ne ho una davvero piccola: https://www.lordgunbicycles.com/mini-pompa-airbone-aria-micro
già provato, riesco a portarla a 3.5 bar a suon di madonne (molte madonne)...ma visto che ho comunque anche 2 bombolette di CO2 spero di non usarla mai se non in casi veramente eccezzionali.io avevo la versione precedente sulla mtb... quando sei a casa e hai tempo prova a gonfiare uno pneumatico da zero cosi ti prepari mentalmente sul tempo necessario e la massima pressione raggiungibile (occhio a non piegare la valvola)