sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Eh volevo evitare di averle come soluzione unica - per dire, nelle disavventure di ieri, anche il mio amico col CO2 (che non e' un imbecille come me eh, e' uno che in bici ci va da tanto) ha sprecato la bomboletta che e' andata a vuoto. Ci sono riduttori affidabili al 100%?
io ne porto 2 di bombolette, puoi portarne 3 se sei apprensivo, è come chi si porta una camera di scorta, buca, monta la camera di scorta e buca l'altra ruota, è sfiga, oggi si possono portare 2 tubolito o 2 schwalbe aerothan al peso e allo spazio di una camera normale,
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
io facco prima, porto 2 bombolette e una pompa a mano.
la pompa ormai l'ho lasciata, come detto se uno è apprensivo nella falsa borraccia ce ne stano anche 3 di bombolette e 2 camere d'aria tubolito o aerothan, leggere e occupano meno spazio di una in butile,
nella mia falsa borraccia ci sono 2 bombolette, una camera in butile, il riduttore, le 6 brugoline, dal 2 al 6, 3 cacciagomme della schwalbe, i guanti in lattice e c'è ancora posto, la borraccia è una da 500 ml,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Eh quello che volevo fare io.. Quindi, suggerisci :mrgreen:

Io sono per avere 2 bombolette e una pompetta, specie se non giri troppo vicino a casa ma fai lunghi che ti portano distante e magari in montagna in aree non proprio comode a negozi ecc. e soprattutto in inverno dove se fori meno stai fermo meglio è.

Io ti posso consigliare la Lezyne pocket drive o, se ne vuoi una anche più grande, su sito ne trovi parecchie. Questa è lunga 14cm e, cosa importante, ha l'attacco con raccordo flessibile, oltre ad essere costruita molto bene (ho avuto Topeak, queste sono decisamente meglio).

ps: in giri e in gara mi è capitato di trovarmi a prestare la pompa a chi ha scaricato per errore o per sfiga una o due bombolette che aveva dietro...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io sono per avere 2 bombolette e una pompetta, specie se non giri troppo vicino a casa ma fai lunghi che ti portano distante e magari in montagna in aree non proprio comode a negozi ecc. e soprattutto in inverno dove se fori meno stai fermo meglio è.

Io ti posso consigliare la Lezyne pocket drive o, se ne vuoi una anche più grande, su sito ne trovi parecchie. Questa è lunga 14cm e, cosa importante, ha l'attacco con raccordo flessibile, oltre ad essere costruita molto bene (ho avuto Topeak, queste sono decisamente meglio).

ps: in giri e in gara mi è capitato di trovarmi a prestare la pompa a chi ha scaricato per errore o per sfiga una o due bombolette che aveva dietro...

Ti sei trovato bene col raccordo flessibile? Nelle disavventure di ieri, tra le altre cose, poi un collega ha fornito la sua pompetta con raccordo flessibile, e per ben due volte mi ha svitato il core della valvola per sbaglio.. Ed era il core della camera d'aria, che magari e' avvitato anche meglio di quello della valvola tubeless.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ti sei trovato bene col raccordo flessibile? Nelle disavventure di ieri, tra le altre cose, poi un collega ha fornito la sua pompetta con raccordo flessibile, e per ben due volte mi ha svitato il core della valvola per sbaglio.. Ed era il core della camera d'aria, che magari e' avvitato anche meglio di quello della valvola tubeless.

Mai successo! però in passato con pompette senza raccordo ho rovinato valvole...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Domenica presa una buca in discesa in curva, anteriore rubino da 25 tagliato,posteriore fusion da 23 spaccato i fianchetti,sono riuscito a finire la curva e fermarmi bordo strada,senza troppi patemi. Un amico corso in aiuto,con la lezyne e raccordo flessibile ha svitato il core mentre gonfiava.( @kikhit )
Comunque ho messo 2 camere d aria e sono tornato a casa
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ti sei trovato bene col raccordo flessibile? Nelle disavventure di ieri, tra le altre cose, poi un collega ha fornito la sua pompetta con raccordo flessibile, e per ben due volte mi ha svitato il core della valvola per sbaglio.. Ed era il core della camera d'aria, che magari e' avvitato anche meglio di quello della valvola tubeless.
Con il raccordo flessibile si ha un miglior collegamento e nessuna pompata va a vuoto...
Ovviamente il core delle valvole deve essere ben serrato altrimenti succede quello che hai descritto... esperienza personale!!
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
la pompa ormai l'ho lasciata, come detto se uno è apprensivo nella falsa borraccia ce ne stano anche 3 di bombolette e 2 camere d'aria tubolito o aerothan, leggere e occupano meno spazio di una in butile,
nella mia falsa borraccia ci sono 2 bombolette, una camera in butile, il riduttore, le 6 brugoline, dal 2 al 6, 3 cacciagomme della schwalbe, i guanti in lattice e c'è ancora posto, la borraccia è una da 500 ml,

Nella mia lo stesso che nella tua + nastro gorilla appiccicato alle bombolette, 2 dart della stan's, e la minipompa.

L'unica volta che ho forato, fino ad ora, ho comuque dovuto chiamare a casa: un chiodo su un pezzo di legno ha tagliato il copertone e anche la nastratura del cerchio, inoltre sempre il chiodo si è spezzanto e un pezzetto era rimasto impastato nel lattice tra cerchio e copertone, non me ne ero accorto e ci ho bucato due camere d'aria.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Domenica presa una buca in discesa in curva, anteriore rubino da 25 tagliato,posteriore fusion da 23 spaccato i fianchetti,sono riuscito a finire la curva e fermarmi bordo strada,senza troppi patemi. Un amico corso in aiuto,con la lezyne e raccordo flessibile ha svitato il core mentre gonfiava.( @kikhit )
Comunque ho messo 2 camere d aria e sono tornato a casa

Non so come stringete il core 8che comunque non va serrato alla morte) e soprattutto che movimento fate mentre pompate... ;-) Avete perso memoria della tecnica appresa in adolescenza?
 
  • Haha
Reactions: Bonus79

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@robeambro io mi porto 2 co2 e la pompetta con raccordo tipo quella sopra della lezyne solo che l'ho presa su ali e arriva intorno ai 4,5 bar (tanto io giro basso di pressioni e mi è sufficente) nel tuo caso prenderei appunto la lezyne, ce ne sono diversi modelli, chiaramente guarda quelle per alte pressioni.
Una volta che avviti prima il raccordo alla valvola e poi l'altro lato alla pompa di danni non ne fai.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non so come stringete il core 8che comunque non va serrato alla morte) e soprattutto che movimento fate mentre pompate... ;-) Avete perso memoria della tecnica appresa in adolescenza?
Il problema non è mica mentre pompi, ma quando sviti il raccordo, se il core non è serrato a volte si svita. Ora non mi capita più, ci metto una gocciolina di frenafiletti... whisp
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@robeambro .
Una volta che avviti prima il raccordo alla valvola e poi l'altro lato alla pompa di danni non ne fai.

Spe non ho capito questo passo, dici che se avvito il raccordo prima alla valvola e poi l'altro lato alla pompa non rischio di svitare il core? Non mi e' chiaro il perche' :-P

Ma non vi portate la chiavettina minuscola per serrarlo?
Io mi porto pure i core, tanto è roba minuscola

Me lo portero' si, nel caso prendessi la Lezyne (che penso proprio di ordinare a sto punto).
In ogni caso con un po' di pratica immagino i problemi del genere si possano evitare.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Spe non ho capito questo passo, dici che se avvito il raccordo prima alla valvola e poi l'altro lato alla pompa non rischio di svitare il core? Non mi e' chiaro il perche' :-P
Si per evitare di far girare tutta la pompa con attaccato il raccordo ed evitare di stressare la valvola, poi si può anche fare a meno volendo basta guardare quello che si sta facendo, semplicemente è più comodo come "movimento" attaccare prima il raccordo alla valvola.
Me lo portero' si, nel caso prendessi la Lezyne (che penso proprio di ordinare a sto punto).
In ogni caso con un po' di pratica immagino i problemi del genere si possano evitare.
Sono come quelli che usano la pompa per gonfiare i materassini al mare/lago hai presente?
Muovi solo le braccia in su e in giù per gonfiare o muovi solo la schiena in su e in giù?
ma ovvio, usiamo la schiena no!!! :==
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buondi'.

Per una volta non parlo di coperture. Ritorno qui visto che ieri ho avuto una mezza disavventura (per colpa mia e per colpa della mini pompetta di melma, non per colpa del tubeless).

Mi dite che pompetta vi portate dietro? Vorrei qualcosa di (relativamente) compatto visto che me la porterei nella tasca posteriore ma:

- che agganci bene sulla valvola, requisito primario (ho la Topeak Micro Rocket che niente, sia tubeless che copertoncino, 9 volte su 10 pompa a vuoto. Non so perche', ma non aggancia bene sulla valvola).

- che abbia una discreta capacita', non mi dispiace di dover pompare a lungo (sia mai che faccio un po' di esercizio coi bicipiti) niente pompettine del kaiser che pesano dieci grammi e che sono inutili per andare oltre i 3.5 bar. Che sia relativamente compatta (almeno in lunghezza) mi fa piacere, che sia leggera me ne frega meno di zero.

- se e' ibrida e ha anche l'attacco CO2 ancora meglio

Insomma, me ne strafrego se pesa un po' di piu', voglio semplicemente essere certo che se sto a bordo strada la pompa agganci bene e che pompi per bene fino a 7.5 bar o giu' di li (non che io vada in bici a 7.5, ma in caso dovessi far ritallonare le coperture a volte serve un po' piu' di pressione). Se la mia ricerca e' futile ditemelo subito cosi' mi compro le bombolette CO2, le uso con prudenza con la valvola ad ore 12 e via, poi a casa sgonfio e rigonfio cosi' da cercare di far sopravvivere il lattice.
io uso questa
perfetta, gonfia fino a 10 bar e si aggancia ad ogni tipo di valvola; ho anche la versione con manometro anche se diventa leggermente più lunga; tra le altre cose si aggancia alla valvola, si avvita per serrare l'aggancio e una volta gonfiato si tira un semplice meccanismo e si sgancia il flessibile dalla valvola; davvero ottima (ma non economica).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
io avevo la versione precedente sulla mtb... quando sei a casa e hai tempo prova a gonfiare uno pneumatico da zero cosi ti prepari mentalmente sul tempo necessario e la massima pressione raggiungibile (occhio a non piegare la valvola)
già provato, riesco a portarla a 3.5 bar a suon di madonne (molte madonne)...ma visto che ho comunque anche 2 bombolette di CO2 spero di non usarla mai se non in casi veramente eccezzionali.