Incremento Watt/Kg annui?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo, e ognuno risponde agli allenamenti in modo diverso...ognuno ha capacità diverse di incrementare la sua prestazione, quindi evitiamo anche di parlare di questo?
no non ti ho capito, infatti se parliamo di allenamenti il dibattito è sempre aperto e sempre auspicabile figurati proprio perche ognuno rispoende in maniera diversa, pero mi sembra al quanto inutile prendere a riferimento tizio o caio, anche perche tutto da verificare se reale

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non capisco....si mettono in dubbio i valori che do, e poi si fa riferimento alla potenza stimata da strava per fare dei conti? mah....
Dicevate che 6 watt/kg sono 1700 di VAM...lì andava su a più di 1600, questo era il dato da estrapolare da Strava secondo me....
Certo che li metto in dubbio , eccome .
Ci mancherebbe altro che non possa farlo
La mia opinione e che quelli indicati da te siano inverosimili, in buona fede ci mancherebbe ma inverosimili.
O devo accettare tutto quello che passa su internet senza che tu abbia neanche pubblicato la tua performance di strava.
Solo dei segmenti dove si vede che napolitano è un fenomeno ma non un da 6w/kg di ftp

Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Certo che li metto in dubbio , eccome .
Ci mancherebbe altro che non possa farlo
La mia opinione e che quelli indicati da te siano inverosimili, in buona fede ci mancherebbe ma inverosimili.
O devo accettare tutto quello che passa su internet senza che tu abbia neanche pubblicato la tua performance di strava.
Solo dei segmenti dove si vede che napolitano è un fenomeno ma non un da 6w/kg di ftp
no non ti ho capito, infatti se parliamo di allenamenti il dibattito è sempre aperto e sempre auspicabile figurati proprio perche ognuno rispoende in maniera diversa, pero mi sembra al quanto inutile prendere a riferimento tizio o caio, anche perche tutto da verificare se reale
A me piace confrontarmi, ma se viene messa in dubbio qualsiasi cosa detta e se è più facile pensare che sia tutto inventato piuttosto che capire come cavolo si possa arrivare a quei livelli, allora sinceramente mi sembra di perder del tempo qui...

Su Strava mi trovi nel primo segmento postato alla posizione 72, Alessandro Scandroglio, 288 watt da PM....devo cercarti una foto della pesata del mattino?

O ci si fida e si cerca un dialogo costruttivo, oppure semplicemente si cerca di distruggere tutto quello che vien detto...se è la seconda ditemelo che cambio aria.

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Mi stavo leggendo un interessante articolo sul “rimodellamento cardiaco” indotto dall'esercizio, è stato oggetto di approfonditi studi.
A seconda della scelta, il 30% di atleti sani, hanno maggiori dimensioni della camera sinistra, che superano i limiti della norma. In modo simile, lievi aumenti dello spessore della parete ventricolare sinistra, in genere vanno da 12-14 mm e sono comunemente osservati tra gli atleti allenati.”
Si specifica però che “Al momento attuale, l’intensità minima e la durata dell’esercizio richiesti, per stimolare questo processo rimangono ignoti”,in un altro studio sui ciclisti del Tour de France, hanno dimostrato una progressiva dilatazione della camera del ventricolo sinistro con concomitante riduzione dello spessore della parete, dopo un periodo di tre anni di ciclismo professionale

La regressione però è crudele bastano 6-34 settimane per una significativa regressione dell’ipertrofia :-(.
Morale si può dire che i primi 3 anni si fa il grosso del lavoro... poi quello che è stato è stato...ma se non ti alleni perdi tutto in poco tempo :x

• Mi piace
Reactions: Enea96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me piace confrontarmi, ma se viene messa in dubbio qualsiasi cosa detta e se è più facile pensare che sia tutto inventato piuttosto che capire come cavolo si possa arrivare a quei livelli, allora sinceramente mi sembra di perder del tempo qui...

Su Strava mi trovi nel primo segmento postato alla posizione 72, Alessandro Scandroglio, 288 watt da PM....devo cercarti una foto della pesata del mattino?

O ci si fida e si cerca un dialogo costruttivo, oppure semplicemente si cerca di distruggere tutto quello che vien detto...se è la seconda ditemelo che cambio aria.
spero di terminare qui la cosa e tornare ontopic, tu focalizzi la questione sulla veridicità dei dati, io lo avevo messo come ultimo postulato per rafforzare solamente il concetto che è inutile fare questi esercizi "statistici" .
La i diffidenza nasce dal fatto che u ottimo PRO oggi viaggia tra i 5 e i 6.5 w/kg alcune eccezioni forse arrivano a 7, anche se era un limite umano fino a pochi anni fa, chissa cosa è successo... ora se tu o altri hanno valori reali sopra i 5 5.5...bravo esci da qua e sbrigate pure a trovare almeno almeno una squadra continental che dati alla mano non puo certo rifiutare una contratto con te...

Ma cmq puntualizzato questo , che risultato avresti facendo un confronto tra te e....contandor....Nibali ? ognuno di noi ha un motore...bisogna sapere come portarlo al massimo e il confronto con ALTRI motori non porta a migliorarti...perche iltuo motore quello è...giusto giustissimo tirare fuori il meglio dal tuo motore e qui stiamo parlando di queto ma certo non è con il confronto con tizio o caio che puo aiutarti
se conoscessi peso watt vo2max capacità cardiaca capacita ventilatoria di tizio e caio potresti confrontarle con le tue relative peso watt vo2max capacità cardiaca capacita ventilatoria allora si ...si potrebbe fare un confronto fermo restando la "genuinità" del dato.

• Mi piace
Reactions: dyames and BlackBug

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

senza contare che il 27mo che ad occhio e croce dalle foto pesa come te a 287W (stessa potenza quindi) ha impiegato 28:47 ( coerente alla perfezione con il calcolatore online)

capisci bene un conto e' dichiarare (tuo primo post) di avere 4,5 watt/kg per 48min (ovvero una ftp)
e poi in una cronoscalata ( post quotato) a tutta avere 4,4 watt/kg per 32 minuti
sono valori completamente diversi , saresti il primo caso al mondo che abbia una cp50 > di una cp30 , sempre buoni valori ci mancherebbe ma secondo me ( e secondo i calcolatori online che in salita ci azzeccano) 1200 scarsi di Vam su 32 minuti ,salita 10% e 65 kg si fanno con meno watt (per dire io che sono una vera pippa su una salita al 9% a tutta ho tenuto quasi 1100 vam con 218watt x 30 minuti) , poi puo' essere che avessi pedalato su un cancello e controvento.

per me chiusa qui non faro ulteriori interventi su questo argomento o-o

Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
senza contare che il 27mo che ad occhio e croce dalle foto pesa come te a 287W (stessa potenza quindi) ha impiegato 28:47 ( coerente alla perfezione con il calcolatore online)

capisci bene un conto e' dichiarare (tuo primo post) di avere 4,5 watt/kg per 48min (ovvero una ftp)
e poi in una cronoscalata ( post quotato) a tutta avere 4,4 watt/kg per 32 minuti
sono valori completamente diversi , saresti il primo caso al mondo che abbia una cp50 > di una cp30 , sempre buoni valori ci mancherebbe ma secondo me ( e secondo i calcolatori online che in salita ci azzeccano) 1200 scarsi di Vam su 32 minuti ,salita 10% e 65 kg si fanno con meno watt (per dire io che sono una vera pippa su una salita al 9% a tutta ho tenuto quasi 1100 vam con 218watt x 30 minuti) , poi puo' essere che avessi pedalato su un cancello e controvento.

per me chiusa qui non faro ulteriori interventi su questo argomento o-o
facile sparare a zero su una persona senza saper nulla e tiratesene fuori!!! è così che funziona il forum?

visto che per spara balle non voglio passare, ti rispondo punto su punto:

il segmento in questione è solo la parte finale della cronoscalata...se avessi guardato bene su Strava (e tu sei molto bravo visto che poi sai anche valutare il peso di una persona dalle foto..!!) avresti evitato una figuraccia...quindi ti allego foto del dati del Polar, per semplificarti la cosa.

Il n.27 che te citi è nella fascia di peso inferiore, quindi seconda figuraccia...

comunque è chiaro che non ci sia nessuna voglia di crescita, ma solo di sparare a zero sugli altri (complessi?)...quindi, a meno che non venga direttamente tirato in ballo per dati o altro, io non scriverò più nulla....

Schermata 2020-11-03 alle 17.30.41.png

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Se prendo ad esempio i miei dati posso calcolare un crescita del genere, premesso che non abbia infortuni e seguendo un ottimo preparatore
- Il primo anno spingevo 220 watt CP60
- Secondo anno 246 watt (+12%)
- Terno anno 266 watt (+8%)
- Quarto anno 276 watt (+4%)
- Quinto anno 281 watt (+2%)
Poi dopo la "maturità"di prestazione si è raggiunta, quindi il motore e quello la crescita e minima. Ho provato ad ipotizzarla in base a fasce d'età, voi vi trovate ? Oppure sono completamente fuori strada ?
Schermata da 2020-11-03 17-51-26.png

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
facile sparare a zero su una persona senza saper nulla e tiratesene fuori!!! è così che funziona il forum?

il segmento in questione è solo la parte finale della cronoscalata...se avessi guardato bene su Strava (e tu sei molto bravo visto che poi sai anche valutare il peso di una persona dalle foto..!!) avresti evitato una figuraccia...quindi ti allego foto del dati del Polar, per semplificarti la cosa.

Il n.27 che te citi è nella fascia di peso inferiore, quindi seconda figuraccia...

comunque è chiaro che non ci sia nessuna voglia di crescita, ma solo di sparare a zero sugli altri (complessi?)...quindi, a meno che non venga direttamente tirato in ballo per dati o altro, io non scriverò più nulla....

Vedi l'allegato 241873
ipotizzo male ?
1604423375839.png

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

datti una calmata perche' io non ti ho offeso , non mi tornano i tuoi dati e continuano a non tornare . visto l'atteggiamento e inizio a pensare che tu non sia in buona fede , come pensavo prima.
comunque felice tu di avere solo 1119 di vam su una salita oltre il 12% con 290 watt , pesando solo 65kg contenti tutti

Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
datti una calmata perche' io non ti ho offeso , non mi tornano i tuoi dati e continuano a non tornare . visto l'atteggiamento e inizio a pensare che tu non sia in buona fede , come pensavo prima.
comunque felice tu di avere solo 1119 di vam su una salita oltre il 12% con 290 watt , pesando solo 65kg contenti tutti.

Io no, tu sì..mi hai detto che gonfio i miei dati.

comunque sì, io sono felicissimo dei miei valori! siete voi che li mettete in discussione, non io...

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
comunque felice tu di avere solo 1119 di vam su una salita oltre il 12% con 290 watt , pesando solo 65kg contenti tutti
Anche a me sembrano un po' alti come W/KG data la VAM. Per dire, sabato a 4,5W/kg sono salito a 1240 su una salita al 10%, con un cancello che più cancello non si può.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
era un'apertura? ho sbattuto sullo stipite, scusa...

Il problema è che tu basi le risposte su un software che ipotizza mentre io mi riferisco a dati reali, ai quali però non credete. Ci può essere un punto incontro?
il punto di incontro come detto è non parlarne...perche se tu dichiari 5 6 w/kg ma cavolo stai a fa qua se ti fai preparare da qualcuno arrivi a 6 7 w/kg, ma resta il fatto che a me poco ma veramente poco importa che watt hai e sopratutto poco importa alla discussione.

• Mi piace
Reactions: aleliut