Freno a disco fa tac! e non frena

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao a tutti, oggi in una discesa bella ripida mi è successo un guaio: il freno a disco meccanico anteriore (modello Promax Decode 300R) non frena più bene. La cosa che ho notato è che pinzando forte fa un suono, come un tac, e si smolla leggermente.
Frena pure molto poco, tanto che ho dovuto frenare col piede e farmi la discesa a piedi...

A cosa può essere dovuto questo comportamento?

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.289
30.617
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, oggi in una discesa bella ripida mi è successo un guaio: il freno a disco meccanico anteriore non frena più bene. La cosa che ho notato è che pinzando forte fa un suono, come un tac, e si smolla leggermente.
Frena pure molto poco, tanto che ho dovuto frenare col piede e farmi la discesa a piedi...

ciao, quando si lamenta un problema con un componente, sarebbe buona regola citare sempre marca e modello del componente in questione...

• Mi piace
Reactions: Aliino

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, oggi in una discesa bella ripida mi è successo un guaio: il freno a disco meccanico anteriore (modello Promax Decode 300R) non frena più bene. La cosa che ho notato è che pinzando forte fa un suono, come un tac, e si smolla leggermente.

Da come lo descrivi, potrebbe essere un problema della guaina che non è più tenuta ferma sul telaio, per cui tirando la leva il filo trascina con se la guaina e non riesce ad azionare la pinza.

Una volta sulla mtb mi si è crepato uno di questi:

1604439277104.png

e tirando il freno, il filo anziché stringere la pinza, trascinava la guaina dentro il telaio, e il TAC era il fermaguaina.

• Mi piace

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Sono freni meccanici, controlla che quando tiri il cavo si muovano le pastiglie, o almeno si avvicendino verso il disco
Per quello non c'è problema, nel senso che frenano anche se di meno... In pratica una pastiglia si muove e muove il disco in battuta sull'altra, penso sia normale.

Da come lo descrivi, potrebbe essere un problema della guaina che non è più tenuta ferma sul telaio, per cui tirando la leva il filo trascina con se la guaina e non riesce ad azionare la pinza.

Una volta sulla mtb mi si è crepato uno di questi:

Vedi l'allegato 241916

e tirando il freno, il filo anziché stringere la pinza, trascinava la guaina dentro il telaio, e il TAC era il fermaguaina.
Provo a vedere, purtroppo non riesco a vedere la foto ma magari è proprio lo stesso problema. Nel tuo caso il "tac" si sentiva tutte le volte? O solo in alcuni casi?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.632
9.179
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per quello non c'è problema, nel senso che frenano anche se di meno... In pratica una pastiglia si muove e muove il disco in battuta sull'altra, penso sia normale.

Provo a vedere, purtroppo non riesco a vedere la foto ma magari è proprio lo stesso problema. Nel tuo caso il "tac" si sentiva tutte le volte? O solo in alcuni casi?
No le pastiglie debbono essere centrate

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Si sentiva nelle frenate brusche, o solo da un carto punto della frenata in avanti. Siccome la forza per stringere la pinza è progressiva, fino a un certo punto il fermaguaina resisteva e il cavo tirava sulla pinza, poi oltre una certa forza, il fermaguaina si apriva (TAAAAC), la guaina entrava nel telaio e il freno era come se andasse a vuoto. La cosa che mi ha fatto impazzire è che mollando la leva freno la guaina tornava al suo posto e il problema non era più evidente. Mi son fermato a bordo strada, ho tirato il freno progressivamente è ho visto il problema.

• Mi piace

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ok, stesso comportamento del mio. Questo pomeriggio cerco di capire, allora. Grazie!
Ah, comunque pensavo di cambiare le pastiglie, penso di averci fatto 10mila km tra una cosa e l'altra, e leggevo che ogni 5000km è meglio cambiarle. Ci sono modelli o marchi più consigliati?

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Cavo freno sfilacciato che sta per rompersi?

Allora... Non ce la facevo a resistere quindi sono andato a vedere (anche perché se mi chiude il meccanico ed è un danno che non riesco a risolvere da solo sono fregato) e penso sia un mix di quello che dice @EliaCozzi e tu: non mi pare ci sia un vero e proprio blocco della guaina per far sì che non esca dalla sua sede.

Quindi penso che in certi casi il cavo faccia attrito con la guaina e se la porti su. La guaina fa un po' di resistenza alla frenata (e forse anche le pastiglie sono andate) e quindi il freno tiene. Poi tiro di più, fa un tac e la guaina torna giù e il freno si smolla.

A questo punto non so cosa sia la cosa migliore da fare: cambiare guaine e cavo? Tirare il cavo? Cambiare solo le pastiglie? Cambiare tutto? Boh!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Premetto che non è una provocazione, premetto anche che viaggio con una vecchia rim ma la prossima sarà disc, ma ogni tanto sento queste cose qua (raramente per carità) ma mi inquietano un pò... Cacchio io vivo vicino alle alpi e sono anche un discresto discesita, se mi fanno uno scerzo del genere i dischi mi ammazzo :azz
Ma in MTB non capita mai? Usani i dischi da una vita e non mi sembra di aver mai sentito nessuno che ha dovuto frenare coi piedi! :azz

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Allora... Non ce la facevo a resistere quindi sono andato a vedere (anche perché se mi chiude il meccanico ed è un danno che non riesco a risolvere da solo sono fregato) e penso sia un mix di quello che dice @EliaCozzi e tu: non mi pare ci sia un vero e proprio blocco della guaina per far sì che non esca dalla sua sede.

Quindi penso che in certi casi il cavo faccia attrito con la guaina e se la porti su. La guaina fa un po' di resistenza alla frenata (e forse anche le pastiglie sono andate) e quindi il freno tiene. Poi tiro di più, fa un tac e la guaina torna giù e il freno si smolla.

A questo punto non so cosa sia la cosa migliore da fare: cambiare guaine e cavo? Tirare il cavo? Cambiare solo le pastiglie? Cambiare tutto? Boh!
A me faceva così quando il cavo si era sfilacciato e stava per rompersi (con freni Dura ace rim, ma il principio è lo stesso). Poi ad un certo punto sono uscito ed ho sentito un tac più pronunciato, con la leva che diventava molle e...si era rotto!
Fossi in te comincerei cambiando il filo: se funziona vuol dire che il problema era quello. Altrimenti procedi con tutto il resto, guaine. Le pastiglie le sostituirei se sono consumate.

• Mi piace

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Premetto che non è una provocazione, premetto anche che viaggio con una vecchia rim ma la prossima sarà disc, ma ogni tanto sento queste cose qua (raramente per carità) ma mi inquietano un pò... Cacchio io vivo vicino alle alpi e sono anche un discresto discesita, se mi fanno uno scerzo del genere i dischi mi ammazzo :azz
Ma in MTB non capita mai? Usani i dischi da una vita e non mi sembra di aver mai sentito nessuno che ha dovuto frenare coi piedi! :azz
Il caso riguarda freni meccanici di bassa gamma da usarsi giusto su city bike e per giunta non mantenuti (@Aliino non ti offendere, ma è quello che si percepisce dal tuo messaggio). Tranquillo che a scendere dalle montagne in MTB o BDC con dei buoni freni a disco idraulici ( e non intendo necessariamente di alta gamma) non hai problemi. O meglio i problemi stanno altrove, gomme sospensioni capacità etc...

• Mi piace
Reactions: Aliino and ValeXX

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

La cosa migliore è comprare una bici nuova! :ola:

Non sono solo i km che contano, ma da quanto tempo li hai, perché piogga/umidità comunque entrano nelle guaine e corrodono, a meno di non usare cavi inox, ma anche le guaine perdono flessibilità, ecc. per cui max ogni 2-3 anni cambia cavi e guaine.

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Il caso riguarda freni meccanici di bassa gamma da usarsi giusto su city bike e per giunta non mantenuti (@Aliino non ti offendere, ma è quello che si percepisce dal tuo messaggio). Tranquillo che a scendere dalle montagne in MTB o BDC con dei buoni freni a disco idraulici ( e non intendo necessariamente di alta gamma) non hai problemi. O meglio i problemi stanno altrove, gomme sospensioni capacità etc...
Bene, grazie... ;-)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
No esiste una regolazione sia per la parte fissa che per la parte mobile, il dico non deve mai spostarsi ma rimanere centrato, almeno su shimano
Caro @SCR1 tu sei abituato tropo bene!
Io ho una MTB decathlon del 2011 con freni a disco Tektro, meccanici che hanno una sola pastiglia che si muove: per la pastiglia fissa c'è una vite a brugola sull'esterno della pinza che va avvitata/svitata in funzione del consumo di quella pastiglia, mentre per quella mobile si regola la tensione del cavo man mano si consuma.

Siamo agli albori dei freni a disco meccanici economici, ma, tanto per ripetere le stesse cose, nemmeno su quelli ho MAI avuto problemi.