Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.765
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao , ho un paio di ruote no brand in carbonio da 38 mm acquistate già montate da aliex. Durante un 'uscita si è staccato un raggio dall'anteriore, che ne ha 20. Il meccanico che me l'ha sistemata mi ha però detto che i raggi sono montati male. O meglio secondo lui essendo il cerchio forato non nel centro del cerchio ma a fori alternati uno un pò verso dx e uno un po' verso sx, il raggio incrocia il foro sbagliato piegandosi leggermente. Mi ha proposto di smontarli e rimontarli correttamente con centratura e quant'altro, mi ha chiesto 25 euro. Mi chiedo pur fidandomi del meccanico, ma possibile che il produttore delle ruote abbia sbagliato così platealmente? Io ci avrò percorso forse 1000 km e non mi hanno mai dato problemi. grazie.
possibilissimo. I cerchi in carbonio hanno tutti i fori orientati, c'era stato qualcuno qui che tempo fa sosteneva che i fori non sono orientati, che non esistono orientamenti dedicati in base alla raggiatura, etc etc. Questi sono i casini che nascono quando si inseriscono i raggi nei fori non correttamente orientati.
Speriamo serva di lezione per i saputelli da tastiera.
Il meccanico ti ha preso pochissimo per il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: stormbringer

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
possibilissimo. I cerchi in carbonio hanno tutti i fori orientati, c'era stato qualcuno qui che tempo fa sosteneva che i fori non sono orientati, che non esistono orientamenti dedicati in base alla raggiatura, etc etc. Questi sono i casini che nascono quando si inseriscono i raggi nei fori non correttamente orientati.
Speriamo serva di lezione per i saputelli da tastiera.
Il meccanico ti ha preso pochissimo per il lavoro.
ciao, grazie della risposta, mi ha chiesto poco e ha fatto un ottimo lavoro, ora i raggi sono perfettamente in linea con i nipples e non fanno più strane curve. Devo solo controllare se anche la ruota posteriore ha lo stesso difetto....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
possibilissimo. I cerchi in carbonio hanno tutti i fori orientati, c'era stato qualcuno qui che tempo fa sosteneva che i fori non sono orientati, che non esistono orientamenti dedicati in base alla raggiatura, etc etc. Questi sono i casini che nascono quando si inseriscono i raggi nei fori non correttamente orientati.
Speriamo serva di lezione per i saputelli da tastiera.
Il meccanico ti ha preso pochissimo per il lavoro.

Aspetta @leandro_loi , non voglio polemizzare assolutamente, nella mia piccola esperienza, sono possessore di due coppie di ruote made in Cina e per l'esattezza trattasi di Ican FL40 e una coppia da me ssemblata con cerchi Farsport Kaze 35mm, entrambe per freni tradizionali, posso affermare con certezza che le Ican NON hanno i fori orientati, mentre le Farsport si e anzi la posteriore di queste ultime ha le forature dedicate ad un mozzo 2:1 come da mia richiesta.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.765
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Aspetta @leandro_loi , non voglio polemizzare assolutamente, nella mia piccola esperienza, sono possessore di due coppie di ruote made in Cina e per l'esattezza trattasi di Ican FL40 e una coppia da me ssemblata con cerchi Farsport Kaze 35mm, entrambe per freni tradizionali, posso affermare con certezza che le Ican NON hanno i fori orientati, mentre le Farsport si e anzi la posteriore di queste ultime ha le forature dedicate ad un mozzo 2:1 come da mia richiesta.
Nella fattispecie i Kaze non li ho mai presi in mano. Vuoi postare per cortesia qualche foto che evidenzi come il nipples esce rispetto al cerchio e se rimane parallelo alla superficie interna dello stesso, oppure segue l'inclinazione del raggio?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nella fattispecie i Kaze non li ho mai presi in mano. Vuoi postare per cortesia qualche foto che evidenzi come il nipples esce rispetto al cerchio e se rimane parallelo alla superficie interna dello stesso, oppure segue l'inclinazione del raggio?

Lo faccio volentieri, sto prorpio sostituendo il cerchio anteriore al quale si è deformata la pista frenante, con quello nuovo ricevuto in garanzia.
Questo è il nuovo:

20201104_065513_001.jpg

20201104_065505.jpg


e questo è il vecchio, siccome i cerchi hanno il canale senza fori per i nipples, per praticità ho avvitato i nipples "sottosopra" in alcuni vecchi raggi rotti, dovrebbe comunque rendere l'idea:

20201104_064649.jpg

capovolgendo il cerchio e lasciando i raggi nei fori in cui si trovavano prima, il risultato è questo:

20201104_064616.jpg


spero di essere stato utile.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vedi l'allegato 241963

Se il nipple può rimanere così, vuol dire che c'è stata un'angolazione durante la foratura. Altrimenti il nipples sarebbe dritto e il raggio entrerebbe nel nipple con un angolo innaturale che porterebbe alla rottura del raggio velocemente.


Esatto, nella foto che hai evidenziato la ruota è quasi finita, i raggi hanno già una discreta tensione.
Ho rotrovato una vecchia foto della mia Ican FL40 posteriore, nei cui cerchi i fori non sono orientati, osservando la foto la differenza non è molto evidente, non salta immediatamente all'cchio la differenza con i Farsport, però ti garantisco che non sono orientati.

20200104_184745.jpg
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.765
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Esatto, nella foto che hai evidenziato la ruota è quasi finita, i raggi hanno già una discreta tensione.
Ho rotrovato una vecchia foto della mia Ican FL40 posteriore, nei cui cerchi i fori non sono orientati, osservando la foto la differenza non è molto evidente, non salta immediatamente all'cchio la differenza con i Farsport, però ti garantisco che non sono orientati.

Vedi l'allegato 241968
Questo ti da lo spessore di quanto male possano essere fatte le Ican.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questo ti da lo spessore di quanto male possano essere fatte le Ican.

Eh, purtroppo lo so bene! Pensa che da tanto sono mal fatte le FL40, ho bruciato 2 cerchi anteriori e la posteriore flette lateralmente, devo riconoscere a Ican che hanno riconosciuto il difetto dei cerchi anteriori sostituendomeli in garanzia (purtroppo non sono attenti alla parte logistica, per cui ci ho dovuto pagare dei dazi, pazienza) ma non hanno voluto riconoscere il difetto della riuota posteriore, l'ho rifatta seguendo le indicazioni di Davlak che allora era il loro referente, ma non ho risolto nulla, pazienza (ancora).
Le mie attuali assemblate, le ho chiamate Yunikaze (Yuniper+Kaze) sono una spanna sopra, sembrano le C24 con canale da 19, una goduria.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo faccio volentieri, sto prorpio sostituendo il cerchio anteriore al quale si è deformata la pista frenante, con quello nuovo ricevuto in garanzia.
Questo è il nuovo:

Vedi l'allegato 241923

Vedi l'allegato 241924


e questo è il vecchio, siccome i cerchi hanno il canale senza fori per i nipples, per praticità ho avvitato i nipples "sottosopra" in alcuni vecchi raggi rotti, dovrebbe comunque rendere l'idea:

Vedi l'allegato 241925

capovolgendo il cerchio e lasciando i raggi nei fori in cui si trovavano prima, il risultato è questo:

Vedi l'allegato 241926


spero di essere stato utile.
Il tuo tipo di cerchio necessita di un nipple fatto cosi
oppure fatto cosi
praticamente l'appoggio è sferico e garantisce almeno una decina di gradi di mobilità, quelli che bastano per adattarsi tangenti al tiro del raggio. probabilmente hai dei nippli di queste tipologie.
vai tranquillo che è la soluzione migliore di foratura sia per il cerchio che per il nipple.

i cerchi che invece hanno la foratura orientata possono essere anche montati con nipple classici tipo questi
ma un piccolo angolo ci sarà sempre perche il costruttore del cerchio non può sapere esattamente l'inclinazione che avrà il raggio in uscita , perche questo dipende anche dal mozzo e dalla campanatura.
meglio quindi usare sempre nipple ad appoggio sferico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
Aspetta @leandro_loi , non voglio polemizzare assolutamente, nella mia piccola esperienza, sono possessore di due coppie di ruote made in Cina e per l'esattezza trattasi di Ican FL40 e una coppia da me ssemblata con cerchi Farsport Kaze 35mm, entrambe per freni tradizionali, posso affermare con certezza che le Ican NON hanno i fori orientati, mentre le Farsport si e anzi la posteriore di queste ultime ha le forature dedicate ad un mozzo 2:1 come da mia richiesta.
c'è sempre qualcuno che pensa sempre di sapere tutto sulle ruote cinesi senza mai averne presa uno in mano,
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.765
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
l'ho rifatta seguendo le indicazioni di Davlak che allora era il loro referente, ma non ho risolto nulla, pazienza (ancora).
Già un'azienda che non ha come referente un professionista ma un semplice privato... dovrebbe dare un'idea del tipo di azienda. Io ero stato contattato durante Eurobike 2018, ma vedendo l'andazzo ho gentilmente declinato.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il tuo tipo di cerchio necessita di un nipple fatto cosi
oppure fatto cosi
praticamente l'appoggio è sferico e garantisce almeno una decina di gradi di mobilità, quelli che bastano per adattarsi tangenti al tiro del raggio. probabilmente hai dei nippli di queste tipologie.
vai tranquillo che è la soluzione migliore di foratura sia per il cerchio che per il nipple.

i cerchi che invece hanno la foratura orientata possono essere anche montati con nipple classici tipo questi
ma un piccolo angolo ci sarà sempre perche il costruttore del cerchio non può sapere esattamente l'inclinazione che avrà il raggio in uscita , perche questo dipende anche dal mozzo e dalla campanatura.
meglio quindi usare sempre nipple ad appoggio sferico.
Nelle ruote che ho assemblato io con cerchi Farsport, mozzi Yuniper Nitro e raggi Sapim Cx Ray all'anteriore e post DX, Sapim Cx-Sprint al post DX ho usato i Sapim Polyax, nelle Ican erano montati dei nipples non-Sapim di tipo double square, che quando ho rifatto la ruota ho sostituito con dei Sapim Double Square.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.209
6.218
Visita sito
Bici
Gianni2
Nelle ruote che ho assemblato io con cerchi Farsport, mozzi Yuniper Nitro e raggi Sapim Cx Ray all'anteriore e post DX, Sapim Cx-Sprint al post DX ho usato i Sapim Polyax, nelle Ican erano montati dei nipples non-Sapim di tipo double square, che quando ho rifatto la ruota ho sostituito con dei Sapim Double Square.
appunto, perche mettere un nipple di natura diversa sarebbe stato un errore.
quanto alla qualità ican dei materiali è un altro discorso, ma va messo nel piatto anche il costo.
farsport sono probabilmente migliori ma mi risulta che costino anche di più.
con la frenata rim poi le differenza si amplificano, mentre disc viene meno la necessità di resistere al calore.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.765
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nelle ruote che ho assemblato io con cerchi Farsport, mozzi Yuniper Nitro e raggi Sapim Cx Ray all'anteriore e post DX, Sapim Cx-Sprint al post DX ho usato i Sapim Polyax, nelle Ican erano montati dei nipples non-Sapim di tipo double square, che quando ho rifatto la ruota ho sostituito con dei Sapim Double Square.
io comunque se trovo cerchi con fori non orientati, prendo una lima a grana molto fine, larga come la parte cilindrica più stretta del nipples, e rifaccio l'angolatura in modo che il nipple si accoppi perfettamente col raggio.