Club assemblate (seconda parte)

robertofrr

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Volendo passare da 9 a 11v Shimano vorrei cambiare il mozzo Ultegra 9v con altro 11v anche di altra marca visto che il cerchio è in ottime condizioni. Il cerchio è un Ambrosio Excellight 32 fori. Intervento consigliabile o meglio cercare nuova ruota, e per i raggi? Grazie e un saluto a tutti.
marco
Secondo me non vale la pena cambiare mozzo. Potresti però prendere la cassetta shimano 11-34 a 11v che e' compatibile con il corpetto a 9/10v
bisogna poi vedere se il cambio accetta pignoni cosi grandi, eventualmente si puo' mettere una prolunga al forcellino.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Secondo me non vale la pena cambiare mozzo.
Questa frase, già da sola, vale una discussione.
In un thread che si chiama "Ruote assemblate", nessun assemblaggio vale la pena: si trovano centinaia di ottime ruote a buon mercato e nessun assemblaggio che replichi una ruota industriale potrà mai essere più economico. La pena di chi si assembla ruote da solo non ha prezzo. E, per finire, gli Ambrosio Excellight 32 fori sono dei signori cerchi.
 

leandro_loi

Velocista
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Secondo me non vale la pena cambiare mozzo. Potresti però prendere la cassetta shimano 11-34 a 11v che e' compatibile con il corpetto a 9/10v
bisogna poi vedere se il cambio accetta pignoni cosi grandi, eventualmente si puo' mettere una prolunga al forcellino.
Bisogna vedere come sei messo con la luce libera fra il cambio e i raggi quando hai la catena sul 34. Per mettere i puntini sulle "i".
 

robertofrr

Apprendista Passista
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Sempre in box :(
Questa frase, già da sola, vale una discussione.
In un thread che si chiama "Ruote assemblate", nessun assemblaggio vale la pena: si trovano centinaia di ottime ruote a buon mercato e nessun assemblaggio che replichi una ruota industriale potrà mai essere più economico. La pena di chi si assembla ruote da solo non ha prezzo. E, per finire, gli Ambrosio Excellight 32 fori sono dei signori cerchi.
Premesso che ruote assemblate le uso anche io, ho dato un mio parere ad una domanda fatta da uno che non sembrerebbe esperto nel montarsi le ruote. Guardando il lato economico non ne vale la pena, se invece l'intento e' quello di iniziare a smontare la ruota e rimontarsela da solo per fare esperimenti sono d'accordo con te che e' una soddisfazione riuscire a farlo.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
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pegoretti alluminio
Escludo di intervenire da solo, non ho attrezzi e soprattutto competenze. Essendo tornato in sella dopo molti anni su altra bici vorrei riprendere quella che avevo abbandonato in cantina, mezzo decisamente superiore ma 9v. Ne ho parlato da altre parti sul forum. Si tratta di telaio Pegoretti alu del 2002 montato Ultegra 9v. Monta guarnitura 50/34 ma passando a 11v credo che dovrei cambiarla anche perché vorrei passare a super compact 46/30. Tra pochi giorni saranno 63 primavere, le occasioni di uscire sono poche e soprattutto i percorsi comprendono sempre molta salita. Aggiungo che in pianura facendo velocità (per modo di dire) non mi piace andare. Smonterei comandi, cambio e deragliatore 11v (serie 105 R7000) dalla bici acquistata al Deca e avrei pensato a cassetta 11-30. Lavoro che eseguirebbe il meccanico. Non sapevo che il pacco pignoni 11-34 fosse compatibile con mozzo 9v, forse potrei provare ma i pignoni più piccoli sarebbero praticamente inutilizzati ed avrei troppi salti di rapporto. Vorrei un parere su come intendo agire chiedendo scusa se qui si dovrebbe parlare solo di ruote. Grazie, ritornare in sella dopo 14 anni è stato bello.
marco
 

vavavuma

Pignone
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Aggiungo che un telaio Pegoretti forse meriterebbe montaggio più coerente ma della cosa francamente poco mi importa. L’importante è avere un mezzo che mi soddisfi permettendomi di andare dappertutto. Ciao.
 

Mini4wdking

via col vento
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Secondo me non vale la pena cambiare mozzo. Potresti però prendere la cassetta shimano 11-34 a 11v che e' compatibile con il corpetto a 9/10v
bisogna poi vedere se il cambio accetta pignoni cosi grandi, eventualmente si puo' mettere una prolunga al forcellino.
Domanda banale: ma a che serve aumentare i pignoni di 1, se poi devi mettere il 11-34 che il 34 non lo si usa mai, e chi lo usa, non ne ha per tirare il 11?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Domanda banale: ma a che serve aumentare i pignoni di 1, se poi devi mettere il 11-34 che il 34 non lo si usa mai, e chi lo usa, non ne ha per tirare il 11?
Bravo, finalmente uno che dice "pane al pane e pippa alla pippa".
Già da tempo ho deposto l'orgoglio che mi teneva legato all'11 e al 25, ma da pippa posso assicurare che su strada già vai dappertutto col 29. Piuttosto, se non ce la fai, non devi andarci, nemmeno col 38.
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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Bravo, finalmente uno che dice "pane al pane e pippa alla pippa".
Già da tempo ho deposto l'orgoglio che mi teneva legato all'11 e al 25, ma da pippa posso assicurare che su strada già vai dappertutto col 29. Piuttosto, se non ce la fai, non devi andarci, nemmeno col 38.
e perché? l'ha ordinato il medico?
io su quasi tutte le mie bici monto il 29 o il 30 come pignone massimo; su due ho il 32, che mi ha consentito quest'anno di fare una salita che in passato non sono riuscito a fare.
mi è piaciuto, ho sofferto, e mi sono divertito; non capisco perché non avrei dovuto andarci, quando per me l'essenza dell'andare in bici è la sfida con me stesso.
 

Mini4wdking

via col vento
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Beh, se la sfida è con te stesso l'obiettivo lo fissi tu... che problema c'è? Tutto sta a fissare obiettivi sensati.
L'anno scorso con il 29 non sei riuscito a farla. Ok. Quest'anno con il 32 sei risucito a farla. Quindi hai raggiunto un obiettivo? Hai vinto la sfida? Ossia "sei migliorato rispetto all'anno scorso"? No... sei uguale. Anche l'anno scorso con il 32 l'avresti fatta, quindi che sfida avresti vinto, che miglioramento avresti avuto? Non capisco.
 

Mini4wdking

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Bravo, finalmente uno che dice "pane al pane e pippa alla pippa".
Già da tempo ho deposto l'orgoglio che mi teneva legato all'11 e al 25, ma da pippa posso assicurare che su strada già vai dappertutto col 29. Piuttosto, se non ce la fai, non devi andarci, nemmeno col 38.
Guarda, vedrai che si solleveranno orde di "stradisti" con rapporti da mtb perché credono di "superare" i propri limiti cambiando rapporto.
Come te, invece, credo sia molto più corretto, quando si fa ciclismo su strada, tenere una velocità consona a questo sport. Che sui tratti più ripidi, ho individuato, tanto per buttare giù un numero, circa attorno agli 8km/h. Come limite estremo. Se mi accorgo che una salita mi obbliga ad andare più piano, semplicemente ritengo che la salita non sia al mio livello, per essere affrontata in bici da strada.
Quando ho iniziato avevo su il 34/27, rapporto adeguato per un principiante. Fino a 8-9km all'ora si pedala con cadenza più che dignitosa.
La prima salita che tentai, dopo 1 mese di pratica, ha pendenze massime del 6% e lunghezza di 4km scarsi (quindi pensavo un obiettivo sensato)... mi sono dovuto fermare 2 volte. Avendo verificato che il mio livello era in realtà inferiore, ho continuato per un altro paio di mesi con la pratica su vallonati, e allungando i percorsi, e cercando di andare via via più forte... ritornato poi sulla stessa salita, poi l'ho fatta senza problemi con il 34/27... (chiaramente ora su quella salita vado su a 20km/h).
Questo per dire cosa? Che io ormai oltre a 1100m/h di vam non migliorerò più, perché è da anni che sono a questo livello e non sono più un ragazzino... quindi le salite che sono troppo dure per essere affrontate da me con la mia gamba, la mia vam, a velocità consone da poter chiamare questa pratica "ciclismo su strada" e non "equilibrismo da circo", le conosco e non le faccio (Zoncolan, Punta veleno, Scanuppia, Mortirolo da Tovo, ecc... ecc..). Evitando le salite non alla nostra portata bastano rapporti standard, e non ridicole soluzioni da mtb per la pratica su strada.
50-34 con pacco 11-28 o 12-28 ad esempio, la consiglio a tutti, a tutti i livelli.
 
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bradipus

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Beh, se la sfida è con te stesso l'obiettivo lo fissi tu... che problema c'è? Tutto sta a fissare obiettivi sensati.
L'anno scorso con il 29 non sei riuscito a farla. Ok. Quest'anno con il 32 sei risucito a farla. Quindi hai raggiunto un obiettivo? Hai vinto la sfida? Ossia "sei migliorato rispetto all'anno scorso"? No... sei uguale. Anche l'anno scorso con il 32 l'avresti fatta, quindi che sfida avresti vinto, che miglioramento avresti avuto? Non capisco.
che l'ho fatta, con le mie gambe. per me, è un motivo sufficiente.
non pretendo però con questo dettare agli altri le regole di cosa sia giusto o non giusto fare, io.

in ogni caso, siamo abbondantemente OT rispetto al tema della discussione.
 
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Scalatore
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Mancava da un po' leggere il mantra che con il 34-28/29 si va dappertutto. Un tempo si dibatteva sulla stessa questione ma con rapporti diversi: qualcuno, quando non c'era la compatta e i rapporti erano 12-27, suggeriva che con il 39-27 si andasse dappertutto.

Questo avverbio "dappertutto" andrebbe studiato a fondo.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Beh, se la sfida è con te stesso l'obiettivo lo fissi tu... che problema c'è? Tutto sta a fissare obiettivi sensati.
L'anno scorso con il 29 non sei riuscito a farla. Ok. Quest'anno con il 32 sei risucito a farla. Quindi hai raggiunto un obiettivo? Hai vinto la sfida? Ossia "sei migliorato rispetto all'anno scorso"? No... sei uguale. Anche l'anno scorso con il 32 l'avresti fatta, quindi che sfida avresti vinto, che miglioramento avresti avuto? Non capisco.
Spesso concordo con te, in questo caso no, ho sempre usato 34x27/28, da quando ho iniziato ad usare 34x30/32 mi tolgo qualche soddisfazione in più, il record sulla salita test di ben 1 minuto (su 20) rispetto ad anni fa quando la facevo col 27 lo dimostra. Merito dell'allenamento, ovvio, ma riprovando a farla col 28 mi sono accorto che rendo meno, perchè? Perchè se voglio fare il tempo la mia gamba chiede almeno 70/75 rpm, almeno, col 32 a 75 su certe pendenze (=10km/h) reggo meglio che col 28 a 65. Non sono forte e lo so, parliamo comunque di 20' di salita 8% medio con alcuni tratti oltre al 10% fatta a circa 1100 di vam, lo so che non è una prestazione importante, lo so, ma non è nemmeno scarsa. ;-)
Parere mio ovvio.... ;-)
 

Mini4wdking

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E' molto facile da spiegare: con "dappertutto" si intende "per le strade dove si fa ciclismo su strada". E quindi si rimanda di fatto alla definizione di quello che è ciclismo su strada.
E' ciclismo su strada annaspare a 5km/h su una salita durissima?
E' ciclismo su strada salire a 8km/h nei tratti più duri che decidiamo di affrontare?

Io rispondo NO e SI' rispettivamente alle due domande.

Probabilmente 20 anni fa si aveva una definizione ancora diversa di ciclismo su strada, dove gli obiettivi erano almeno di salire a 10km/h e quindi le salite da affrontare erano un sottoinsieme (escluse cioè le più dure) di quelle affrontate attualmente dai comuni amatori.

Voi potrete dire: eh allora il ciclismo su strada del futuro, o dell'immediato futuro potrà benissimo voler affrontare salite ancora più dure (Punta Veleno, Scanuppia, Zoncolan, che per me NON SONO ciclismo su strada amatoriale), visto che si stanno diffondendo rapporti più corti e gabbie del cambio più lunghe.
La mia obiezione è che la fisica è quella che è, e più di un tanto come velocità non si può scendere, visto che l'esigenza di rimanere in equilibrio è sempre la stessa.
 

Mini4wdking

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Spesso concordo con te, in questo caso no, ho sempre usato 34x27/28, da quando ho iniziato ad usare 34x30/32 mi tolgo qualche soddisfazione in più, il record sulla salita test di ben 1 minuto (su 20) rispetto ad anni fa quando la facevo col 27 lo dimostra. Merito dell'allenamento, ovvio, ma riprovando a farla col 28 mi sono accorto che rendo meno, perchè? Perchè se voglio fare il tempo la mia gamba chiede almeno 70/75 rpm, almeno, col 32 a 75 su certe pendenze (=10km/h) reggo meglio che col 28 a 65. Non sono forte e lo so, parliamo comunque di 20' di salita 8% medio con alcuni tratti oltre al 10% fatta a circa 1100 di vam, lo so che non è una prestazione importante, lo so, ma non è nemmeno scarsa. ;-)
Parere mio ovvio.... ;-)
Beh, la forza si può allenare, se ci abitui a pedalare solo ad oltre 75rpm poi fai più fatica quando sei costretto a tirare più duro.
L'ideale per la prestazoine è usare tutte le cadenze disponibli: agile in pianura e nei tratti poco ripidi, via via sempre più duro nei tratti più ripidi.
 

bradipus

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ricordo che il tema della discussione è 'ruote assemblate', non quali 'rapporti usare e quali salite da affrontare'.
i prossimi interventi OT saranno cancellati.
grazie per la collaborazione.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
ricordo che il tema della discussione è 'ruote assemblate', non quali 'rapporti usare e quali salite da affrontare'.
i prossimi interventi OT saranno cancellati.
grazie per la collaborazione.
@bradipus, non si cancella un sogno! gandalf:-)xxxx
Non è OT, ed è stata una pregevolissima discussione, assai meglio e più utile della maggior parte dei post "Sono un novellino, che ruote mi consigliate?" che vengono largamente tollerati.
Non è OT perché un praticante ha posto la questione di modificare un mozzo per un assemblaggio di rinnovo. Da qui è nata la discussione se quel nuovo ri-assemblaggio valesse la pena o meno. E' perfettamente "In Topic" discutere se in una delle 'ruote assemblate', tema a noi carissimo, valga la pena di cambiare mozzo per avere un certo rapporto o meno.
Grazie @bradipus del tuo impegno alla sorveglianza, ma rilassati e goditi, per una volta, una sana discussione, dovunque essa sia, sopratutto se questa è pacifica e rispettosa, come lo è stata questa. ;-)
 
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gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
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486
Treviso
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ADAPTIVE FALATH EVO
Escludo di intervenire da solo, non ho attrezzi e soprattutto competenze. Essendo tornato in sella dopo molti anni su altra bici vorrei riprendere quella che avevo abbandonato in cantina, mezzo decisamente superiore ma 9v. Ne ho parlato da altre parti sul forum. Si tratta di telaio Pegoretti alu del 2002 montato Ultegra 9v. Monta guarnitura 50/34 ma passando a 11v credo che dovrei cambiarla anche perché vorrei passare a super compact 46/30. Tra pochi giorni saranno 63 primavere, le occasioni di uscire sono poche e soprattutto i percorsi comprendono sempre molta salita. Aggiungo che in pianura facendo velocità (per modo di dire) non mi piace andare. Smonterei comandi, cambio e deragliatore 11v (serie 105 R7000) dalla bici acquistata al Deca e avrei pensato a cassetta 11-30. Lavoro che eseguirebbe il meccanico. Non sapevo che il pacco pignoni 11-34 fosse compatibile con mozzo 9v, forse potrei provare ma i pignoni più piccoli sarebbero praticamente inutilizzati ed avrei troppi salti di rapporto. Vorrei un parere su come intendo agire chiedendo scusa se qui si dovrebbe parlare solo di ruote. Grazie, ritornare in sella dopo 14 anni è stato bello.
marco
Se il tuo meccanico sa fare il lavoro, il cerchio è messo bene e la spesa è contenuta allora conviene cambiare solo il mozzo.
In alternativa potresti cercare due ruote usate che in questo periodo di cambio pattini/disco abbondando; anche in questo caso potresti farti consigliare dal tuo meccanico se ne ha disponibili o magari nuove in listino ad un buon prezzo, ovviamente senza grosse pretese.