Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Con una calamita come si fa con i cerchi senza fori potrebbe funzionare ;nonzo% ;nonzo%
In qualche ferramenta gagliardo, potresti trovare una bella calamita (magari al neodimio) montata sul manico del cacciavite, una roba che ho visto usare al meccanico per "pescare" di testa i cavetti dal telaio.
Se ho capito bene, cioè che il raggio sta dentro il canale, potresti lavorare di pinza a punte sottili: pinzi il raggio, vai di tronchesine e sfili il moncone. Poi, ricominci.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda veloce, per l’assemblaggio devo usare qualche genere di grasso ? (zona nippli/raggio).

Altro dubbio, se volessi solamente assemblarla e poi farla centrare da un meccanico, devo comprare qualche attrezzo in particolare ? Il profilo è circa 23mm, nessun incrocio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.267
4.721
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io una sporcatina di grasso sotto la testa del nipplo ce l'ho messa l'ultimo assemblaggio che ho fatto, e magari puccio la testa del raggio nell'olio di vaselina prima del montaggio
Credo che la domanda di @Tony 96 aspettasse questa risposta. Ipotizzo che invece il Maestro @leandro_loi (e non è una presa in giro) intendesse rispondere al tipo di olio/grasso.
Aggiungo il mio: fra qualche tempo i tuoi assemblaggi ringrazieranno se vorrai ingrassare spalla del nipplo e punta filettata del raggio, è solo per quando si rimette poi mano al tiraraggi che si ingrassa prima. Anzi, per certi versi non ingrassare sarebbe garanzia di miglior stabilità del serraggio, ma si lavora sempre per il futuro.
Ora, scoperchio un mondo di polemiche: io sono tra quelli che non usa vasellina (nei raggi, intendo) perché credo nell'assemblaggio perfetto e disdegno i bloccaggi artificiali. Credo che anche il Maestro sia di questa scuola.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.267
4.721
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io non ingrasso nulla, ho provato tempo addietro ma non mi sono trovato bene ne in fase di assemblaggio ne nelle manutenzioni successive. Per cui ora (ovviamente con materiale di estrema qualità e filettato dalla casa madre, non ritoccato dalla taglia&filetta) non ingrasso mai nulla.
Tanto, raramente agisco su un nipples molto teso che richieda di essere stato preingrassato per poterlo maneggiare senza sminchiarlo.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
sono comunque un principiante nell'assemblaggio, più che altro ci do delle controllate ai miei vari set di ruote, visto i 90 kg e la guida da mtb serve non proprio raramente
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,

l' anno prossimo vorrei regalarmi un set di ruote nuove ed sono tentato dalle assemblate.
Vi faccio alcune domande che per alcuni di voi saranno scontate quindi perdonate il mio essere principiante:

  1. Non sono capace quindi farei fare tutto ad un meccanico/costruttore/assemblatore, vivo in provincia di Bergamo qualcuno da consigliare?
  2. Possiedo delle Fulcrum Zero rim 2020 e vorrei scendere di peso, diciamo stare sui 1100g (tipo Spada Oxygeno) o anche meno, è possibile?
  3. Vorrei orientarmi su un cerchio con profilo basso ma con possibilità di montare tubeless.
  4. Non saprei nemmeno come e dove scegliere i componenti, penso che chi fa questo lavoro mi possa dare dei cataloghi; o i più esperti mi consiglieranno cosa comprare.
  5. Come caratteristiche non ho chissà quali pretese, ruote da salita leggere e scattanti; peso 57 kg.
  6. Quanto verrebbe a costare un pacchetto del genere?

Grazie in anticipo
semolo
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.267
4.721
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti,

l' anno prossimo vorrei regalarmi un set di ruote nuove ed sono tentato dalle assemblate.
Vi faccio alcune domande che per alcuni di voi saranno scontate quindi perdonate il mio essere principiante:

  1. Non sono capace quindi farei fare tutto ad un meccanico/costruttore/assemblatore, vivo in provincia di Bergamo qualcuno da consigliare?
  2. Possiedo delle Fulcrum Zero rim 2020 e vorrei scendere di peso, diciamo stare sui 1100g (tipo Spada Oxygeno) o anche meno, è possibile?
  3. Vorrei orientarmi su un cerchio con profilo basso ma con possibilità di montare tubeless.
  4. Non saprei nemmeno come e dove scegliere i componenti, penso che chi fa questo lavoro mi possa dare dei cataloghi; o i più esperti mi consiglieranno cosa comprare.
  5. Come caratteristiche non ho chissà quali pretese, ruote da salita leggere e scattanti; peso 57 kg.
  6. Quanto verrebbe a costare un pacchetto del genere?

Grazie in anticipo
semolo
1100 gr, assemblate, in alluminio tubeless, ruote da salita leggere e scattanti, non chiedi poco.
Queste, che sono ruote belle, tubeless, vengono 175 gr in più di quello che cerchi tu.


Giusto per farti un esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and semolo

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Alla fine ce l'ho fatta e sono arrivate le mie prime ruote assemblate e le mie prime ruote in carbonio !!!

Cerchi hooked carbon profilo 30mm, larghezza 27mm, canale 18.5, senza fori nel canale, profilo "tubeless", peso 370g
Montati con mozzi Yuniper Nitro 18-24, raggiatura posteriore 2:1 e raggi Alpina Hyperlite.
Peso tot 1205g circa.
Cerchio con piste frenanti rivestite in basalto e resistente alle alte T, sede valvola con bordi non taglienti ma nessuna forma particolare; qualità generale delle finiture direi molto buona.
I raggi posteriori lato drive sono praticamente tangenti al corpetto e non si toccano negli incroci (si può intuire dalle foto).

Le ho montate tubeless con Schwalbe Pro One Addix 25 e 40ml circa di lattice a ruota: nessun problema particolare nel montaggio e nella tallonatura. Ho usato il liquido Schwalbe Easy Fit per facilitare la tallonatura, tallonato con compressore togliendo il frutto valvola, successivamente sgonfiato (il copertone è rimasto tallonato), aggiunto liquido (Doc Blue Schwalbe) e rigonfiato.
Per ora nessun trasudamento e perdita di pressione nella norma.

Il copertone a 6 bar circa si allarga a 27 mm, praticamente come il cerchio stesso, per un accoppiamento a mio avviso perfetto e molto bello esteticamente, con i fianchi molto "piatti" e paralleli al cerchio.

Ho fatto una prima prova su strada e devo dire che la sensazione di leggerezza e maneggevolezza si sente ed è molto piacevole; ovviamente col passare del tempo mi ci abituerò e non ci farò più caso ma per il momento me la godo. C'è da dire che con queste ruote + casssetta la bici è passata da quasi 6.5kg a 5.9kg per cui penso sia normale accorgersi della differenza.

Ho avvertito un minimo di direzionalità in più in curva in velocità, probabilmente un po' di profilo si fa sentire.

Buona la sensazione di comodità ma ho girato con pressioni ancora forse un pelo alte (5.5 e 5 bar) per i miei 56 kg su un tubeless.

Questioni "rigidezza" e "scorrevolezza" non mi pronuncio, non credo di avere abbastanza esperienza e sensibilità.

Estetica molto accattivante, per me sono le ruote "giuste" per il mio tipo di bici e per il mio modo di andarci sopra.

Frenata (sua sciutto) - beh, è la mia prima ruota in carbonio e mi sembra di poter dire che non è così pronta come sulle altre ruote. Devo pinzare molto di più per rallentare ... questo è per il momento l'unico aspetto che non mi soddisfa del tutto, probabilmente altri cerchi di nuova generazione hanno qualche accorgimento in più sulle piste frenanti (le micro fresature) che potrebbero migliorare l'efficienza. Comunque da rivedere e riprovare, magari serve un po' di "rodaggio".
I pattini mi sono stati forniti in dotazione, penso siano degli Alligator.

VALVOLE (Carbonaria 45mm)
Molto carine, leggere ed eleganti. Le ho montate col gommino circolare che sposa meglio la sede valvola, mettendo un filo di grasso per miglorare la tenuta e per ora non hanno dato alcun problema e spuntano il giusto dal cerchio.

Allego un po' di documentazione fotografica per chi interessato.

@semolo potrebbe essere la ruota anche per te !!!
 

Allegati

  • IMG_20201019_221038.jpg
    IMG_20201019_221038.jpg
    222,9 KB · Visite: 36
  • IMG_20201019_221116.jpg
    IMG_20201019_221116.jpg
    203,2 KB · Visite: 37
  • IMG_20201019_221229.jpg
    IMG_20201019_221229.jpg
    200,9 KB · Visite: 37
  • IMG_20201019_221322.jpg
    IMG_20201019_221322.jpg
    147,2 KB · Visite: 49
  • IMG_20201021_140023.jpg
    IMG_20201021_140023.jpg
    621 KB · Visite: 48
  • IMG_20201022_215600.jpg
    IMG_20201022_215600.jpg
    306 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
1100 gr, assemblate, in alluminio tubeless, ruote da salita leggere e scattanti, non chiedi poco.
Queste, che sono ruote belle, tubeless, vengono 175 gr in più di quello che cerchi tu.


Giusto per farti un esempio.
Grazie mille, forse però mi sono spiegato male scusate.

Intendo che comprando/realizzando ruote assemblate, magari uno con conoscenza più ampia è in grado di scegliere mozzi, cerchi e raggi in base alle caratteristiche e peso che vuole ottenere e all' uso che deve farne, tipo una ruota che si avvicini alla Spada Oxygeno o Fulcrum 0 (però più leggera) spaziando tra tutta la componentistica che offre il mercato.

@mcodda belle anche se sono orientato più sull' alluminio, ma potrei farci un pensierino. Quanto pesano e quanto costano?

semolo
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie mille, forse però mi sono spiegato male scusate.

Intendo che comprando/realizzando ruote assemblate, magari uno con conoscenza più ampia è in grado di scegliere mozzi, cerchi e raggi in base alle caratteristiche e peso che vuole ottenere e all' uso che deve farne, tipo una ruota che si avvicini alla Spada Oxygeno o Fulcrum 0 (però più leggera) spaziando tra tutta la componentistica che offre il mercato.

@mcodda belle anche se sono orientato più sull' alluminio, ma potrei farci un pensierino. Quanto pesano e quanto costano?

semolo
1200g per poco meno di 1000€
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Alla fine ce l'ho fatta e sono arrivate le mie prime ruote assemblate e le mie prime ruote in carbonio !!!

Cerchi hooked carbon profilo 30mm, larghezza 27mm, canale 18.5, senza fori nel canale, profilo "tubeless", peso 370g
Montati con mozzi Yuniper Nitro 18-24, raggiatura posteriore 2:1 e raggi Alpina Hyperlite.
Peso tot 1205g circa.
Cerchio con piste frenanti rivestite in basalto e resistente alle alte T, sede valvola con bordi non taglienti ma nessuna forma particolare; qualità generale delle finiture direi molto buona.
I raggi posteriori lato drive sono praticamente tangenti al corpetto e non si toccano negli incroci (si può intuire dalle foto).

Le ho montate tubeless con Schwalbe Pro One Addix 25 e 40ml circa di lattice a ruota: nessun problema particolare nel montaggio e nella tallonatura. Ho usato il liquido Schwalbe Easy Fit per facilitare la tallonatura, tallonato con compressore togliendo il frutto valvola, successivamente sgonfiato (il copertone è rimasto tallonato), aggiunto liquido (Doc Blue Schwalbe) e rigonfiato.
Per ora nessun trasudamento e perdita di pressione nella norma.

Il copertone a 6 bar circa si allarga a 27 mm, praticamente come il cerchio stesso, per un accoppiamento a mio avviso perfetto e molto bello esteticamente, con i fianchi molto "piatti" e paralleli al cerchio.

Ho fatto una prima prova su strada e devo dire che la sensazione di leggerezza e maneggevolezza si sente ed è molto piacevole; ovviamente col passare del tempo mi ci abituerò e non ci farò più caso ma per il momento me la godo. C'è da dire che con queste ruote + casssetta la bici è passata da quasi 6.5kg a 5.9kg per cui penso sia normale accorgersi della differenza.

Ho avvertito un minimo di direzionalità in più in curva in velocità, probabilmente un po' di profilo si fa sentire.

Buona la sensazione di comodità ma ho girato con pressioni ancora forse un pelo alte (5.5 e 5 bar) per i miei 56 kg su un tubeless.

Questioni "rigidezza" e "scorrevolezza" non mi pronuncio, non credo di avere abbastanza esperienza e sensibilità.

Estetica molto accattivante, per me sono le ruote "giuste" per il mio tipo di bici e per il mio modo di andarci sopra.

Frenata (sua sciutto) - beh, è la mia prima ruota in carbonio e mi sembra di poter dire che non è così pronta come sulle altre ruote. Devo pinzare molto di più per rallentare ... questo è per il momento l'unico aspetto che non mi soddisfa del tutto, probabilmente altri cerchi di nuova generazione hanno qualche accorgimento in più sulle piste frenanti (le micro fresature) che potrebbero migliorare l'efficienza. Comunque da rivedere e riprovare, magari serve un po' di "rodaggio".
I pattini mi sono stati forniti in dotazione, penso siano degli Alligator.

VALVOLE (Carbonaria 45mm)
Molto carine, leggere ed eleganti. Le ho montate col gommino circolare che sposa meglio la sede valvola, mettendo un filo di grasso per miglorare la tenuta e per ora non hanno dato alcun problema e spuntano il giusto dal cerchio.

Allego un po' di documentazione fotografica per chi interessato.

@semolo potrebbe essere la ruota anche per te !!!
Dal adesivo sul cerchio, comprate da bikeonlie?
Che marca sono i cerchi, Fastop?
Quanto tempo per averle?
Grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Dal adesivo sul cerchio, comprate da bikeonlie?
Che marca sono i cerchi, Fastop?
Quanto tempo per averle?
Grazie
Sì l'assemblatore è Bikeonline. Non so che cerchi siano, non gliel'ho voluto chiedere pensando che non fosse corretto. Sicuramente vengono dall'Oriente.
Ho aspettato quasi un anno perché era rimasto senza cerchi e poi, per vari problemi logistici probabilmente esacerbati dal covid, questa spedizione di cerchi ha tardato parecchio. Dalla disponibilità dei cerchi, qualche giorno.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sì l'assemblatore è Bikeonline. Non so che cerchi siano, non gliel'ho voluto chiedere pensando che non fosse corretto. Sicuramente vengono dall'Oriente.
Ho aspettato quasi un anno perché era rimasto senza cerchi e poi, per vari problemi logistici probabilmente esacerbati dal covid, questa spedizione di cerchi ha tardato parecchio. Dalla disponibilità dei cerchi, qualche giorno.
Grazie per le info,

Ma hai pagato dopo che ti ha detto che aveva i cerchi in sede?
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Volendo passare da 9 a 11v Shimano vorrei cambiare il mozzo Ultegra 9v con altro 11v anche di altra marca visto che il cerchio è in ottime condizioni. Il cerchio è un Ambrosio Excellight 32 fori. Intervento consigliabile o meglio cercare nuova ruota, e per i raggi? Grazie e un saluto a tutti.
marco
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Volendo passare da 9 a 11v Shimano vorrei cambiare il mozzo Ultegra 9v con altro 11v anche di altra marca visto che il cerchio è in ottime condizioni. Il cerchio è un Ambrosio Excellight 32 fori. Intervento consigliabile o meglio cercare nuova ruota, e per i raggi? Grazie e un saluto a tutti.
marco
dipende da quanto ti cercano per lo smontaggio ed il montaggio, un mozzo 32 fori shimano 105 costa intorno ai 50€, magari con poco più si trovano ruote complete già montate,