Club assemblate (seconda parte)

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
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Giant TCR + Gravel assemblata
Se puo' aiutare circa la discussione se la ruota assemblata e' venuta bene o no esiste uno standard ISO che in Italia e' valido perche' l'ente normatore italiano UNI lo recepisce e vende. Sarebbe questo:


Lo standard prevede dei carichi minimi cui una ruota deve resistere ecc ecc. Non parla di pesi tipi di raggiatura e altro tuttavia sarebbe bello avere evidenza che anche I grandi produttori hanno passato i test per le loro super leggere e che score hanno fatto con il test a fatica.

Engineering is not a rocket science, scrivo senza malizia eh :-)
Aggiungo che e' obbligatoria e bisogna passare da ente accreditato alle prove:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
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TREK Emonda SLR
Andando a curiosare sul sito Facebook di uno degli assemblatori recentemente menzionati nel thread ho visto questa coppia di ruote per freni rim, basso profilo, mozzi Yuniper, hookless con peso record, che con mozzi ancora più tirati potrebbe pure scendere un altro po' ...
Cosa ne pensate ?

1599255832316.png
 

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
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Giant TCR + Gravel assemblata
Andando a curiosare sul sito Facebook di uno degli assemblatori recentemente menzionati nel thread ho visto questa coppia di ruote per freni rim, basso profilo, mozzi Yuniper, hookless con peso record, che con mozzi ancora più tirati potrebbe pure scendere un altro po' ...
Cosa ne pensate ?

Vedi l'allegato 228431
Chiedili se ha fatto il testing da norma UNI ISO 4210-7:2014 e' obbligatoria per la vendita in base alla direttiva 2001/95/CE.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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TREK Emonda SLR
Chiedili se ha fatto il testing da norma UNI ISO 4210-7:2014 e' obbligatoria per la vendita in base alla direttiva 2001/95/CE.
Mah, il senso del mio post era più tecnico che formale/legale... Siccome mi sono imbattuto in queste ruote e ho parlato a lungo con l'assemblatore, mi interessava avere un parere in particolare sui cerchi hookless.
Se è vero che per molti versi il tubeless su bdc rappresenta ancora un'avanguardia e una nicchia, è anche vero che in questa avanguardia stanno comparendo alcune proposte (es Cadex e Zipp) con questa tipologia di cerchi.
PRO: maggiore semplicità costruttiva, minor peso e migliore accoppiamento aerodinamico con il copertone.
CONTRO: limitazione sulle pressioni di esercizio e sulla compatibilità con alcuni copertoni.
La questione delle pressioni massime per molti non è un problema è può essere aggirato aumentando la sezione (es 28 anziché 25).
Potrebbe essere il vero futuro del tubeless?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Salve a tutti,
qualcuno ha idea di un cerchio fatto cosi?
  • Carbonio
  • profilo 30mm, copertoncino o tubeless
  • 24h asimmetrico, con offset almeno 2,5mm, meglio 3
  • rimbrake
  • resistente ad alte temperature o con trattamento specfico.

se lo trovo avrei una mezza idea di sostituire il posteriore delle spada breva
in alluminio avrei trovato il kinlin xr-31, che ha anche una fattura simile a quelli delle breva, ma pesa quasi 500gr.
1599467185692.png
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Stavo guardando il calcolatore dei raggi Sapim, richiede lo spessore del cerchio però nessun produttore lo inserisce, quanti mm potrei inserire di default ?
se hai l' erd del cerchio misuri il diametro effettivo, la rimanenza la dividi x2 ed hai lo spessore del cerchio, oppure inserisci un nipple nel foro e lo segni a filo cerchio e poi lo misuri,
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
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specialized
Arrivando a max 1500/1600€ per delle ruote in carbonio profilo alto circa 40mm tubeless ready da usare con gomme larghe 28-30mm, senza passare dai cinesi che componenti consigliereste? No gare uso amatoriale
 

leandro_loi

Velocista
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Stavo guardando il calcolatore dei raggi Sapim, richiede lo spessore del cerchio però nessun produttore lo inserisce, quanti mm potrei inserire di default ?
Recupera l'ERD del cerchio (tagli due spezzoni di raggio a 20 cm precisi, ci avviti fino a fondo filetto i nipples, li infili in due fori perfettamente contrapposti del cerchio e con un righello misuri in mm quanto distano le due punte dei raggi che hai usato.
ERD è quella misura + 200 + 200.
Spessore del cerchio sul calcolatore Sapim mettilo pure a zero.
 
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bradipus

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qualunquemente
Stavo guardando il calcolatore dei raggi Sapim, richiede lo spessore del cerchio però nessun produttore lo inserisce, quanti mm potrei inserire di default ?
io lo misuro infilando un nipplo (con un raggio avvitato dalla parte esterna) a battuta, e misurando prima quanto sporge dal cerchio, poi la lunghezza dalla battuta alla fine e facendo la differenza.
 
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Grazie a tutti, alla fine mi son affidato a Dt Swiss e Wheelpro per calcolare i raggi, in quanto saranno straightpull. Il risultato è 285,5 son praticamente a metà, arrotondo a 286mm ?
Inoltre ho un altro dubbio sullo spessore dei raggi, a quanto ho capito i 2.0mm son i più resistenti, ma il foro del mozzo dovrebbe esser 2,5. Quest'ultimo dato è standard, ovvero tutti i reggi han la testa un po' più spessa o devo perforza cercarli da 2,5 ? Inoltre ho un dubbio se prendere i nippli in ergal o ottone, ma che misura poi ?

Scusate per le mille domande, ma è la prima ruota che provo ad assemblare :==
 

leandro_loi

Velocista
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Grazie a tutti, alla fine mi son affidato a Dt Swiss e Wheelpro per calcolare i raggi, in quanto saranno straightpull. Il risultato è 285,5 son praticamente a metà, arrotondo a 286mm ?
Inoltre ho un altro dubbio sullo spessore dei raggi, a quanto ho capito i 2.0mm son i più resistenti, ma il foro del mozzo dovrebbe esser 2,5. Quest'ultimo dato è standard, ovvero tutti i reggi han la testa un po' più spessa o devo perforza cercarli da 2,5 ? Inoltre ho un dubbio se prendere i nippli in ergal o ottone, ma che misura poi ?

Scusate per le mille domande, ma è la prima ruota che provo ad assemblare :==

1) Nel dubbio prendi la misura un pelo più corta.
2) Tanto i raggi dal lato della testa sono sempre da 2. Se vuoi la ruota più leggera e hai due soldini, prendi pure anche gli sfinati 2.0 1.8 2.0 che a trazione hanno una ottima resistenza comunque. E non si è quasi mai visto un raggio rotto a metà.
3) Nipples in ergal sono per persone un pelo più smaliziate a tirare la ruota. Se la tiri tu, meglio ottone.
4) La misura del nipples dipende dallo spessore del cerchio, di solito coi cerchi in carbonio vanno bene i 12 o i 14 mm,
 
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1) Nel dubbio prendi la misura un pelo più corta.
2) Tanto i raggi dal lato della testa sono sempre da 2. Se vuoi la ruota più leggera e hai due soldini, prendi pure anche gli sfinati 2.0 1.8 2.0 che a trazione hanno una ottima resistenza comunque. E non si è quasi mai visto un raggio rotto a metà.
3) Nipples in ergal sono per persone un pelo più smaliziate a tirare la ruota. Se la tiri tu, meglio ottone.
4) La misura del nipples dipende dallo spessore del cerchio, di solito coi cerchi in carbonio vanno bene i 12 o i 14 mm,

Ti ringrazio per i consigli.
Come raggi posso scegliere tra i Sapim Race ed i Laser, vengono praticamente a costare uguale. Deduco quindi di dover andare sui primi che han sezione centrale 1.8mm.
Il cerchio sarà un banalissimo Dtswiss r460 in alluminio, tanto son le ruote per il muletto. Per i nippli andrò in ottone ma credo proprio che mi farò eseguire da qualcuno per quanto riguarda il tiraggio...
 

leandro_loi

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Ti ringrazio per i consigli.
Come raggi posso scegliere tra i Sapim Race ed i Laser, vengono praticamente a costare uguale. Deduco quindi di dover andare sui primi che han sezione centrale 1.8mm.
Il cerchio sarà un banalissimo Dtswiss r460 in alluminio, tanto son le ruote per il muletto. Per i nippli andrò in ottone ma credo proprio che mi farò eseguire da qualcuno per quanto riguarda il tiraggio...
Sul 460 puoi prendere anche i 12mm di nipples. Per quanto riguarda i raggi, se vengono a costare uguale prendi quelli di sezione inferiore, tanto non è perchè sono sfinati che si rompono.
Se chi te le tira è bravo, i nipples possono essere presi anche in ergal.
 
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paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
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Cinelli
Stavo provando ad assemblare una ruota profilo 88. Non avendo la chiave per il nipple per inserirli al loro posto li avvito ad un altro raggio e li tengo in posizione, ho spinto troppo e, convinto fosse già avvitato il raggio mi è scivolato dentro!!!! Secondo voi adesso come faccio a fare uscire il raggio da dentro la ruota????
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
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trecastelli AN
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Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Stavo provando ad assemblare una ruota profilo 88. Non avendo la chiave per il nipple per inserirli al loro posto li avvito ad un altro raggio e li tengo in posizione, ho spinto troppo e, convinto fosse già avvitato il raggio mi è scivolato dentro!!!! Secondo voi adesso come faccio a fare uscire il raggio da dentro la ruota????
Con una calamita come si fa con i cerchi senza fori potrebbe funzionare ;nonzo% ;nonzo%