Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma tu ne hai mai montate, di 2:1 magari da 21 raggi (7 NDS e 14 DS), magari con un cerchio in carbonio per tubolare profilo 22 mm da 300 gr, per dire che non vengono tonde, o stai parlando di cose che non sai?
era una domanda la mia, bastava che rispondevi. un po' mi hai risposo che nemmeno tu con cerchio leggero non ne hai montate nemmeno te.
tubolare carbonio è leggero se stiamo sui 250gr o meno. 300gr 22mm non è poco, è tanto! è un peso da alluminio. ce credo che sta dritta, mica me lo devo dire.
io generalmente utilizzo scelgo mozzi e cerchi per cui il 2:1 non serve, sono 80kg quindi lo so cosa vuol dire mandare in scarico i raggi nds.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
era una domanda la mia, bastava che rispondevi. un po' mi hai risposo che nemmeno tu con cerchio leggero non ne hai montate nemmeno te.
tubolare carbonio è leggero se stiamo sui 250gr o meno. 300gr 22mm non è poco, è tanto! è un peso da alluminio. ce credo che sta dritta, mica me lo devo dire.
io generalmente utilizzo scelgo mozzi e cerchi per cui il 2:1 non serve, sono 80kg quindi lo so cosa vuol dire mandare in scarico i raggi nds.
Un cerchio da 300 gr è tanto. Ok. Questo mi da la dimensione e il quadro completo sulla base del quale leggere i tuoi post. Grazie.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Il marchio che fa volumi ha risolto prima di te (e senza darti la soluzione) i problemi che si possono presentare sui primi 10-15 esemplari che vanno fuori in fase di test.
O fai una ruota identica alla sua (con lo stesso cerchio, almeno) o vai incontro agli stessi problemi.
La ruota va pensata nel suo insieme non fine a se stessa.
quindi tutti i vari assemblatori a partire da space bike, blow racing, tcp, spada, ecc ecc fanno ruote che sono ciofeche,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
quindi tutti i vari assemblatori a partire da space bike, blow racing, tcp, spada, ecc ecc fanno ruote che sono ciofeche,
@leandro_loi , che non ha bisogno di avvocati, non ha detto questo. Ha solo detto - me d'accordo - che che per fare progetti "strani", ingegnerizzati ad hoc, bisogna avere una certa capacità tecnologica e finanziaria, cosa che i vari blow racing & C. possono tranquillamente avere. Anzi, quella capacità è il loro vantaggio commerciale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Un cerchio da 300 gr è tanto. Ok. Questo mi da la dimensione e il quadro completo sulla base del quale leggere i tuoi post. Grazie.
ma hai presente la sezione di un cerchio tubolare? un 22 come rigidità equivale ad un 30mm e più e se consideri lo spessore del materiale del carbonio è un cerchio robusto. ruote tubolari leggere sono tutte under 900gr, e hanno limiti di peso anche fino a 100kg, con i cerchi che dici te non ce la fai mai.
 

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
ma hai presente la sezione di un cerchio tubolare? un 22 come rigidità equivale ad un 30mm e più e se consideri lo spessore del materiale del carbonio è un cerchio robusto. ruote tubolari leggere sono tutte under 900gr, e hanno limiti di peso anche fino a 100kg, con i cerchi che dici te non ce la fai mai.
Pazzesco esistono davvero ruote con I pesi che dici tu


Se fossi il nuovo Indurain le pagherei pure
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pazzesco esistono davvero ruote con I pesi che dici tu

Se fossi il nuovo Indurain le pagherei pure
Lightweight non è una ruota nel senso che intendiamo noi qui in "ruote assemblate". I suoi raggi sono privi di tensione, come struttura assomiglia di più al concetto delle ruote in legno di un carro medioevale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
Lightweight non è una ruota nel senso che intendiamo noi qui in "ruote assemblate". I suoi raggi sono privi di tensione, come struttura assomiglia di più al concetto delle ruote in legno di un carro medioevale.
Grazie dopo che hai scritto ho approfondito in pratica raggi e mozzi sono tutti un corpo tipo monoscocca si' decisamente non assemblate. Ho anche letto che molti professionisti in barba allo sponsor le usano in gara forte sta cosa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Pazzesco esistono davvero ruote con I pesi che dici tu


Se fossi il nuovo Indurain le pagherei pure
beh con lightweight siamo nel campo delle opere d'arte, di assemblato non ha molto è praticamente una mono-costruzione.
lightweight chiede 5000 euro, sicuramente sarà una gran ruota alto profilo , non ho mai avuto la fortuna di guidarne una.

però....anche molto più leggera e più simile ad un assemblata faccio un esempio...made in germany di un big brand della leggerezza AX-lightness di cui nel corso degli anni ho avuto diversi componenti, semplici opere d'arte nella loro semplicità unita a robustezza.


profilo 22mm
cerchio sotto i 200gr (un cerchio da 300gr è oltre il 50% più pesante tanto per intenderci...)
mozzi extralite
raggi DT aerolite con normali nipple dt swiss
peso utilizzatore max 100kg, direi utilizzabile da tutti qui....
peso set 790gr.

ovviamente non è 2:1 ne forse lo potrebbe essere.
ora senza esagerazioni, anche con altri mozzi e con cerchi anche meno costosi, stare sotto i 900gr sul fai da te si può, di certo non con un cerchio tubolare da 300gr.
anche andando su produzioni cinesi di buon standard ma da poche centinaia di dollari a cerchio, un profilo tubolare 25mm sta abbondantemente sotto i 300gr.
 
Ultima modifica:

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
beh con lightweight siamo nel campo delle opere d'arte, di assemblato non ha molto è praticamente una mono-costruzione.
lightweight chiede 5000 euro, sicuramente sarà una gran ruota alto profilo , non ho mai avuto la fortuna di guidarne una.

però....anche molto più leggera e più simile ad un assemblata faccio un esempio...made in germany di un big brand della leggerezza AX-lightness di cui nel corso degli anni ho avuto diversi componenti, semplici opere d'arte nella loro semplicità unita a robustezza.


profilo 22mm
cerchio sotto i 200gr (un cerchio da 300gr è oltre il 50% più pesante tanto per intenderci...)
mozzi extralite
raggi DT aerolite con normali nipple dt swiss
peso utilizzatore max 100kg, direi utilizzabile da tutti qui....
peso set 790gr.

ovviamente non è 2:1 ne forse lo potrebbe essere.
ora senza esagerazioni, anche con altri mozzi e con cerchi anche meno costosi, stare sotto i 900gr sul fai da te si può, di certo non con un cerchio tubolare da 300gr.
anche andando su produzioni cinesi di buon standard ma da poche centinaia di dollari a cerchio, un profilo tubolare 25mm sta abbondantemente sotto i 300gr.
Impressionato dal brand segnalato. Ma ho alcune domande a riguardo il procurement dei pezzi e riuscita del progetti. Ma se volessi raggiungere con il fai da te lo stesso livello di peso avrei bisogno degli stessi pezzi sarebbero acquistabili singolarmente? E poi da quello che vedo questi produttori sicuramente hanno fatto vari calcoli a rottura e fatica prima di mettere insieme I componenti. E non so io che sono semplice assemblatore romantico come faccio a stare sicuro? Ti faccio questo quesito/osservazione perche' io e' vero che giro con ruote fatte da me ma alla fine ho messo insieme pezzi tutti di alluminio secondo schemi classici e colladuati esempio io ho una coppia mavic open pro + mozzi shimano xtr e 36 raggi per ruota sapim spessore 2 mm testa curva. Fammi sapere grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Impressionato dal brand segnalato. Ma ho alcune domande a riguardo il procurement dei pezzi e riuscita del progetti. Ma se volessi raggiungere con il fai da te lo stesso livello di peso avrei bisogno degli stessi pezzi sarebbero acquistabili singolarmente? E poi da quello che vedo questi produttori sicuramente hanno fatto vari calcoli a rottura e fatica prima di mettere insieme I componenti. E non so io che sono semplice assemblatore romantico come faccio a stare sicuro? Ti faccio questo quesito/osservazione perche' io e' vero che giro con ruote fatte da me ma alla fine ho messo insieme pezzi tutti di alluminio secondo schemi classici e colladuati esempio io ho una coppia mavic open pro + mozzi shimano xtr e 36 raggi per ruota sapim spessore 2 mm testa curva. Fammi sapere grazie
per i miei canoni con le tue ruote potresti fare mtb enduro. Le mie mtb xc 29 di 6 anni fa (ancora intatte mai una rottura o un ritensionamento) hanno 28 raggi dt revolution 2-1,5, cerchi nostans ztr da 370gr e mozzi dt 240. non rigide ma robuste.
dovessi dare un giudizio sulle tue sono un po sbilanciate su estrema robustezza di raggi e mozzi mentre il cerchio per mia comprensione e un classico per assemblate con un occhio al peso. Quindi un progetto non molto omogeneo. le tue ruote hanno quasi 450gr di raggi. un enormità. cerchio a parte potrebbero sopportare due rider in sovrappeso in tandem. Però se ti fanno sentire tranquillo cosi hai fatto bene.
Riguardo al dubbio sui componenti, certo che li trovi singolarmente e li puoi mettere assieme. Tra l'altro chi produce questi componenti basta una mail per avere l'indicazione di quali sono raggi e nipple consigliati. nascono per assemblate quindi il costruttore si tara su componenti di riferimento per la compatibilità.
ad esempio il costruttore di cerchi farsport utilizza sapim per il montaggio delle sue proposte di ruote complete e puoi star tranquillo che l'accoppiamento cerchio nipple è perfetto.
 

Vincenzog77

Novellino
29 Agosto 2020
41
8
47
Puglia
Visita sito
Bici
Giant TCR + Gravel assemblata
per i miei canoni con le tue ruote potresti fare mtb enduro. Le mie mtb xc 29 di 6 anni fa (ancora intatte mai una rottura o un ritensionamento) hanno 28 raggi dt revolution 2-1,5, cerchi nostans ztr da 370gr e mozzi dt 240. non rigide ma robuste.
dovessi dare un giudizio sulle tue sono un po sbilanciate su estrema robustezza di raggi e mozzi mentre il cerchio per mia comprensione e un classico per assemblate con un occhio al peso. Quindi un progetto non molto omogeneo. le tue ruote hanno quasi 450gr di raggi. un enormità. cerchio a parte potrebbero sopportare due rider in sovrappeso in tandem. Però se ti fanno sentire tranquillo cosi hai fatto bene.
Riguardo al dubbio sui componenti, certo che li trovi singolarmente e li puoi mettere assieme. Tra l'altro chi produce questi componenti basta una mail per avere l'indicazione di quali sono raggi e nipple consigliati. nascono per assemblate quindi il costruttore si tara su componenti di riferimento per la compatibilità.
ad esempio il costruttore di cerchi farsport utilizza sapim per il montaggio delle sue proposte di ruote complete e puoi star tranquillo che l'accoppiamento cerchio nipple è perfetto.
No dai addirittura enduro al massimo saranno a meta' strada tra astm 1 e categoria 2 c'e' ne vuole x raggiungere la categoria 4 che richiede idoneita' ai salti di 122 cm. Fidati quelle ruote che ho fatto non vanno bene neanche per il ciclocross. P.s. I mozzi sono da mtb pesano ma scorrono molto e poi ci sono affezzionato dalla fine degli anni 90 come scritto sopra sono romantico.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
No dai addirittura enduro al massimo saranno a meta' strada tra astm 1 e categoria 2 c'e' ne vuole x raggiungere la categoria 4 che richiede idoneita' ai salti di 122 cm. Fidati quelle ruote che ho fatto non vanno bene neanche per il ciclocross. P.s. I mozzi sono da mtb pesano ma scorrono molto e poi ci sono affezzionato dalla fine degli anni 90 come scritto sopra sono romantico.
con 36 raggi 2mm (ma anche solo 32) e mozzo xtr, abbinato ad un buon cerchio con un bel canale per la necessaria stabilità laterale fai enduro su 4 guanciali.
parere mio con i tuoi cerchi e mozzi già 28 raggi 2-1.8 avevi una ruota molto robusta e più omogenea. ma ripeto, hai fatto bene, se hai una convinzione la devi cavalcare, fino a quando non la cambi da solo. si parla di bici non di salute. e pedalare su qualcosa che non ti da fiducia non va bene.
comunque a spanne, secondo i miei canoni (ma anche di qualche altro) il 40% della ruota la fa il mozzo, l'altro 40% i raggi, il cerchio influisce solo il 20%. in mtb il cerchio influisce un po' di più ma non molto.
p.s. come hai fatto a gestire la battuta 135 del mozzo xtr? hai fresato i dati del mozzo oppure banalmente hai allargato a forza il carro della bike di 5mm?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
per me invece 70% cerchio, 20% mozzi, 10% raggi.
non voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe ma ti spiego il mio punto di vista
senza un mozzo robusto che abbia stabilità di flange e asse, e garantisca la complanarità delle stesse, la ruota non sarà mai rigida, qualsiasi raggi tu possa montare. sbilanciare sui raggi quello che ottieni è mettere in crisi il mozzo
i raggi sezionati e di qualità con poco allungamento e ottimo carico di rottura garantiscono rigidità laterale, a patto sempre di avere un mozzo che non ceda.
in fine il cerchio tirato a destra e manca dai raggi non contribuisce molto alla stabilità del tutto. anche se leggero questo sarà tenuto +o meno circolare dai raggi e la rigidità laterale pure. la rigidità laterale dipende molto dal numero dei raggi , loro sezione, e qualità, unitamente ad un mozzo robusto che è la base altrimenti se le flange flettessero, non c'è cristo che tenga.

se hai voglia a e tempo puoi spiegarmi il tuo punto di vista. per me con un mozzo cedente (capisco che in base a quelli che dici, influsice quasi nulla) una ruota che sta insieme bene e omogenea non la metti insieme.

p.s io non penso di saperne più di te, ci mancherebbe. conosco (si fa per dire, sono convinzioni) solo quello che ho visto, quello che ho costruito, quello che ho comprato e quello che ho pedalato. e quello che mi interessa. un po' di curiosità e studio ha fatto il resto. non sono un progettista, ci mancherebbe, siamo nel campo del "pensiero" de noialtri. sono anche pigro e se vedo un assemblata spada o altrui che mi "convince", prendo quella. sulla mia bike un po' di lavoretti li ho fatti, principalmente uso come "laboratorio" la bici della mi moglie.