Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
io comunque se trovo cerchi con fori non orientati, prendo una lima a grana molto fine, larga come la parte cilindrica più stretta del nipples, e rifaccio l'angolatura in modo che il nipple si accoppi perfettamente col raggio.
e come fai? l'orientamento non è solo la direzione di inserimento, ma proprio l'appoggio interno della testa che conta molto di più. quello con la lima non lo fai.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
e come fai? l'orientamento non è solo la direzione di inserimento, ma proprio l'appoggio interno della testa che conta molto di più. quello con la lima non lo fai.
Perdonami, ma i fori orientati come credi che li facciano? entri con un trapano con una certa angolatura, da interno ad esterno cerchio.
Ti lascio alle tue idee, non ho voglia di stare qui a discutere, anche perchè so che anche se io lo faccio per lavoro tu avrai sempre e comunque ragione, in quanto non accetti il confronto ma continui a ribadire la tua tesi come l'unica valida, senza il minimo dubbio che sia possibile un dialogo costruttivo con chi la pensa diversamente da te. Ripeto, facendo così i nipples rimangono con l'angolatura giusta e nell'arco di un discreto chilometraggio (quando parlo di km trascorsi l'unità di misura è decine di migliaia di km) non ho avuto ritorni di raggi rotti per fatica a livello di nipples.
Ergo, se permetti, ritengo che questo sia un modo valido di procedere e continuerò a farlo.
 
Ultima modifica:

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ciao a tutti allora ho fatto controllare anche la ruota posteriore ed è assemblata correttamente, il meccanico mi ha tensionato i raggi e mi ha fatto i complimenti per le ruote in effetti a parte l'assemblaggio dell'anteriore sono state veramente un ottimo acquisto, molto leggere e da guidare sono una goduria, io le alterno con delle racing 3 e devo dire che le cinesine mi piacciono di più...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti allora ho fatto controllare anche la ruota posteriore ed è assemblata correttamente, il meccanico mi ha tensionato i raggi e mi ha fatto i complimenti per le ruote in effetti a parte l'assemblaggio dell'anteriore sono state veramente un ottimo acquisto, molto leggere e da guidare sono una goduria, io le alterno con delle racing 3 e devo dire che le cinesine mi piacciono di più...
ma infatti alcuni prodotti sono fatti molto bene. guai a fare di tutta l'erba un fascio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ho acquistato ican ma ho una discreta esperienza su ruote cinesi, qualche paio sia per me che per amici mi è passato per le mani,
perdonami Sceicco, ma dobbiamo sempre tener presente che, quando parliamo di Cina, non ci riferiamo ad un piccolo paese, ma praticamente ad un continente, dove c'è di tutto, sia l'eccellenza che il bassissimo livello.
dire 'ruote cinesi' è come dire 'ruote europee' o 'ruote americane', dove si va dalle 'reparto pietra' Bianchi alle Lightweight.
personalmente qualche coppia di ruote con cerchi cinesi le ho assemblate, ed ho trovato sia prodotti superlativi, con fori orientati e frenata eccezionale, sia prodotti di basso livello (dentro il canale di una coppia di cerchi in carbonio per tubolare ho trovato pure dei pezzi di plastica tipo quella dei sacchetti, probabilmente messi per bilanciarli alla buona dato che poi le ruote sono uscite terribilmente sbilanciate).
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Perdonami, ma i fori orientati come credi che li facciano? entri con un trapano con una certa angolatura, da interno ad esterno cerchio.
Ti lascio alle tue idee, non ho voglia di stare qui a discutere, anche perchè so che anche se io lo faccio per lavoro tu avrai sempre e comunque ragione, in virtù della tua forte convinzione. Ripeto, facendo così i nipples rimangono con l'angolatura giusta e nell'arco di un discreto chilometraggio (quando parlo di km trascorsi l'unità di misura è decine di migliaia di km) non ho avuto ritorni di raggi rotti per fatica a livello di nipples.
Ergo, se permetti, ritengo che questo sia un modo valido di procedere e continuerò a farlo.
no ma tranquillo. continua pure a limare.
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
c'è sempre qualcuno che pensa sempre di sapere tutto sulle ruote cinesi senza mai averne presa uno in mano,
io credo che i prodotti cinesi esistano di livelli diversi, al di fuori della bici, ho trovato ottimi prodotti cinesi ma costavano poco meno di quelli di analoga fattura europei e quindi per ragioni diverse ho preferito rimanere in continente. non so se anche sulle ruote sia la stessa cosa. per la mia gravel entry level disc vorrei intervenire sulle ruote, ho visto le fulcrum db6 a circa 220 eur ma vorrei sapere se esitono alternative cinesi valide ad un prezzo decisamente competitivo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
io credo che i prodotti cinesi esistano di livelli diversi, al di fuori della bici, ho trovato ottimi prodotti cinesi ma costavano poco meno di quelli di analoga fattura europei e quindi per ragioni diverse ho preferito rimanere in continente. non so se anche sulle ruote sia la stessa cosa. per la mia gravel entry level disc vorrei intervenire sulle ruote, ho visto le fulcrum db6 a circa 220 eur ma vorrei sapere se esitono alternative cinesi valide ad un prezzo decisamente competitivo.
le fulcrum 6db sono ruote entry level, la competitività la trovi su ruote in carbonio, non su ruote in alluminio, l'unica cosa che puoi avere è una ruota più leggera spendendo lo stesso
ad esempio puoi assemblare o farti assemblare una ruota con i cerchi in alluminio kinlin XR26 RT che sono tubeless ed asimmetrici,
un mozzo novatec 411/412 disc

e con il montaggio arrivi a spendere intorno ai 350€ per un peso intorno ai 1450gr, contro un peso delle fulcrum 6 di 1700gr,
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io credo che i prodotti cinesi esistano di livelli diversi, al di fuori della bici, ho trovato ottimi prodotti cinesi ma costavano poco meno di quelli di analoga fattura europei e quindi per ragioni diverse ho preferito rimanere in continente. non so se anche sulle ruote sia la stessa cosa. per la mia gravel entry level disc vorrei intervenire sulle ruote, ho visto le fulcrum db6 a circa 220 eur ma vorrei sapere se esitono alternative cinesi valide ad un prezzo decisamente competitivo.
Per quello che ho visto finora, a 220 euro non trovi nulla su aliexpress che valga la pena importare, tanto meno non importerei ruote in alluminio, anche perché al prezzo+trasporto ci devi aggiungere almeno il 22% di iva dato che difficilmente un cartone con una coppia di ruote non verrà fermato in dogana.
Le spedizioni con dogana prepagata per queste cifre non sono convenienti.
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Chiedo una info, sarà che arrivando dalla mtb ho sempre considerato mozzi 6 fori e scartando sempre i CL. Vantaggi e svantaggi? Per esempio spacecarbon ha lanciato i suoi nuovi mozzi e sono CL. È questa la direzione del mercato? La scelta dei dischi è poca e mettere un adattatore non mi sembra il caso.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Chiedo una info, sarà che arrivando dalla mtb ho sempre considerato mozzi 6 fori e scartando sempre i CL. Vantaggi e svantaggi? Per esempio spacecarbon ha lanciato i suoi nuovi mozzi e sono CL. È questa la direzione del mercato? La scelta dei dischi è poca e mettere un adattatore non mi sembra il caso.
La diatriba sugli standard potrebbe essere infinita. Tu pensa che prima del 6 fori in mtb c'era il 4 fori lanciato credo da Hope altri produttori importanti. Shimano ha creato il CL perché più sicuro, con meno flessioni, etc. In pratica il fatto che ormai sopravvivano i due sistemi vuol dire che nessuno dei due tecnologicamente ha soppiantato l'altro.
La decisione sulle ruote spetta a te: adattatori a parte, se sei sicuro di montare Shimano puoi anche scegliere il CL.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Zipper85

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Stavo valutando di farmi delle ruote assemblate a disco per cicloturismo.
Mi date dei consigli sui componenti da utilizzare tenendo presente le seguenti caratteristiche: mozzi a 6 fori, 32 raggi per ruota con possibilità di montare copertoni da 35 a 50mm, pressione max sopportabile di almeno 5bar, peso max sopportabile 110/130 kg.
Visto che sarebbero un upgrade alle ruote di serie che pesano 2160gr. vorrei stare come peso a meno di 1800gr.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
185
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Salve a tutto il forum.
Sto provando a costruire le mie prime ruote per bdc. Al momento sto leggendo sul web alla ricerca di informazioni per allestire un paio di ruote leggere con cui equipaggiare la mia Wilier Triestina zero.7.

Non ho nessuna esperienza, probabilmente le farò montare da un esperto, un meccanico, mi piace però "studiare" e creare un allestimento molto leggero.

Questo l'alletimento cui sto pensando
:
MOZZO ANTERIORE
X-Hub ROAD SP Front 20 (60 grammi - 20 raggi - € 143)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Anteriore

MOZZO POSTERIORE
X-Hub ROAD SP Rear 24 (160 grammi - 24 raggi - € 355)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Posteriore

CERCHI in alluminio
KTC-380 (377 grammi - 20/24 fori - ????)
Produttore DRC
Sito Web Cerchi KTC-380

Ho scelto i cerchi in alluminio e non in carbonio perchè, per informazioni lette sul web, i secondi sono più delicati (le nostre strade a volte sembrano campi da golf) e perchè la frenata con i cerchi in alluminio sarebbe più sicura.
Dimenticavo, i freni sono assolutamente rim.

RAGGI
Qua ho ancora dubbi, ho scelto i Sapim, ma il modello ancora non so, probabilmente CX-Ray. Mi piacerebbero piatti, credo che, per i mozzi scelti sopra, siano necessari raggi a testa dritta.
Devo ancora capire come calcolare la lunghezza dei raggi (ho trovato dei calcolatori on line, uno su Bike-Italia, un altro sul ito Sapim, purtroppo ancora dei parametri non mi sono chiari)

SGANCI RAPIDI
Sgancio Rapido (QR) Anteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Sgancio Rapido (QR) Posteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Ho trovato un valore su un pdf scaricato dal sito carbon-ti per quanto riguarda il peso, 39 grammi; effettivamente mi sembra estremamente poco per entrambi gli sganci. Ma anche 40 grammi a sgancio non mi dispiacciono affatto.

COPERTONCINI
Pirelli P Zero Velo TT
700x25c (ETRTO 25-622) - 180 gr.

CAMERE D'ARIA
Tubolito s-road 42mm
Peso: 41 grammi

Il peso dovrebbe essere, per entrambe le ruote, complete di sgqncio rapido, camera d'aria e copertoncino, circa 1600 grammi, per una spesa tra i 900 e i 1000 euro, eventuale montaggio a parte.

Si accettano consigli e correzioni, grazie a tutti!
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Salve a tutto il forum.
Sto provando a costruire le mie prime ruote per bdc. Al momento sto leggendo sul web alla ricerca di informazioni per allestire un paio di ruote leggere con cui equipaggiare la mia Wilier Triestina zero.7.

Non ho nessuna esperienza, probabilmente le farò montare da un esperto, un meccanico, mi piace però "studiare" e creare un allestimento molto leggero.

Questo l'alletimento cui sto pensando
:
MOZZO ANTERIORE
X-Hub ROAD SP Front 20 (60 grammi - 20 raggi - € 143)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Anteriore

MOZZO POSTERIORE
X-Hub ROAD SP Rear 24 (160 grammi - 24 raggi - € 355)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Posteriore

CERCHI in alluminio
KTC-380 (377 grammi - 20/24 fori - ????)
Produttore DRC
Sito Web Cerchi KTC-380

Ho scelto i cerchi in alluminio e non in carbonio perchè, per informazioni lette sul web, i secondi sono più delicati (le nostre strade a volte sembrano campi da golf) e perchè la frenata con i cerchi in alluminio sarebbe più sicura.
Dimenticavo, i freni sono assolutamente rim.

RAGGI
Qua ho ancora dubbi, ho scelto i Sapim, ma il modello ancora non so, probabilmente CX-Ray. Mi piacerebbero piatti, credo che, per i mozzi scelti sopra, siano necessari raggi a testa dritta.
Devo ancora capire come calcolare la lunghezza dei raggi (ho trovato dei calcolatori on line, uno su Bike-Italia, un altro sul ito Sapim, purtroppo ancora dei parametri non mi sono chiari)

SGANCI RAPIDI
Sgancio Rapido (QR) Anteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Sgancio Rapido (QR) Posteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Ho trovato un valore su un pdf scaricato dal sito carbon-ti per quanto riguarda il peso, 39 grammi; effettivamente mi sembra estremamente poco per entrambi gli sganci. Ma anche 40 grammi a sgancio non mi dispiacciono affatto.

COPERTONCINI
Pirelli P Zero Velo TT
700x25c (ETRTO 25-622) - 180 gr.

CAMERE D'ARIA
Tubolito s-road 42mm
Peso: 41 grammi

Il peso dovrebbe essere, per entrambe le ruote, complete di sgqncio rapido, camera d'aria e copertoncino, circa 1600 grammi, per una spesa tra i 900 e i 1000 euro, eventuale montaggio a parte.

Si accettano consigli e correzioni, grazie a tutti!
Se le ruote te le devi far montare da un meccanico, vale la pena di guardare queste assemblate

Hanno gli stessi cerchi che hai scelto, i mozzi sono Extralite, quindi di qualità, i raggi sono Alpina, non certo inferiori ai Sapim e puoi scegliere anche l'opzione 24/28 raggi, sicuramente da prendere in esame per ottenere ruote più consistenti. Non ultima la qualità di montaggio, per la quale Bikeonline è ampiamente conosciuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutto il forum.
Sto provando a costruire le mie prime ruote per bdc. Al momento sto leggendo sul web alla ricerca di informazioni per allestire un paio di ruote leggere con cui equipaggiare la mia Wilier Triestina zero.7.

Non ho nessuna esperienza, probabilmente le farò montare da un esperto, un meccanico, mi piace però "studiare" e creare un allestimento molto leggero.

Questo l'alletimento cui sto pensando
:
MOZZO ANTERIORE
X-Hub ROAD SP Front 20 (60 grammi - 20 raggi - € 143)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Anteriore

MOZZO POSTERIORE
X-Hub ROAD SP Rear 24 (160 grammi - 24 raggi - € 355)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Posteriore

CERCHI in alluminio
KTC-380 (377 grammi - 20/24 fori - ????)
Produttore DRC
Sito Web Cerchi KTC-380

Ho scelto i cerchi in alluminio e non in carbonio perchè, per informazioni lette sul web, i secondi sono più delicati (le nostre strade a volte sembrano campi da golf) e perchè la frenata con i cerchi in alluminio sarebbe più sicura.
Dimenticavo, i freni sono assolutamente rim.

RAGGI
Qua ho ancora dubbi, ho scelto i Sapim, ma il modello ancora non so, probabilmente CX-Ray. Mi piacerebbero piatti, credo che, per i mozzi scelti sopra, siano necessari raggi a testa dritta.
Devo ancora capire come calcolare la lunghezza dei raggi (ho trovato dei calcolatori on line, uno su Bike-Italia, un altro sul ito Sapim, purtroppo ancora dei parametri non mi sono chiari)

SGANCI RAPIDI
Sgancio Rapido (QR) Anteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Sgancio Rapido (QR) Posteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Ho trovato un valore su un pdf scaricato dal sito carbon-ti per quanto riguarda il peso, 39 grammi; effettivamente mi sembra estremamente poco per entrambi gli sganci. Ma anche 40 grammi a sgancio non mi dispiacciono affatto.

COPERTONCINI
Pirelli P Zero Velo TT
700x25c (ETRTO 25-622) - 180 gr.

CAMERE D'ARIA
Tubolito s-road 42mm
Peso: 41 grammi

Il peso dovrebbe essere, per entrambe le ruote, complete di sgqncio rapido, camera d'aria e copertoncino, circa 1600 grammi, per una spesa tra i 900 e i 1000 euro, eventuale montaggio a parte.

Si accettano consigli e correzioni, grazie a tutti!
andrei a guardare sul sito spada le oxigeno e le stiletto,
 
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutto il forum.
Sto provando a costruire le mie prime ruote per bdc. Al momento sto leggendo sul web alla ricerca di informazioni per allestire un paio di ruote leggere con cui equipaggiare la mia Wilier Triestina zero.7.

Non ho nessuna esperienza, probabilmente le farò montare da un esperto, un meccanico, mi piace però "studiare" e creare un allestimento molto leggero.

Questo l'alletimento cui sto pensando
:
MOZZO ANTERIORE
X-Hub ROAD SP Front 20 (60 grammi - 20 raggi - € 143)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Anteriore

MOZZO POSTERIORE
X-Hub ROAD SP Rear 24 (160 grammi - 24 raggi - € 355)
Produttore: Carbon-Ti
Sito Web Mozzo Posteriore

CERCHI in alluminio
KTC-380 (377 grammi - 20/24 fori - ????)
Produttore DRC
Sito Web Cerchi KTC-380

Ho scelto i cerchi in alluminio e non in carbonio perchè, per informazioni lette sul web, i secondi sono più delicati (le nostre strade a volte sembrano campi da golf) e perchè la frenata con i cerchi in alluminio sarebbe più sicura.
Dimenticavo, i freni sono assolutamente rim.

RAGGI
Qua ho ancora dubbi, ho scelto i Sapim, ma il modello ancora non so, probabilmente CX-Ray. Mi piacerebbero piatti, credo che, per i mozzi scelti sopra, siano necessari raggi a testa dritta.
Devo ancora capire come calcolare la lunghezza dei raggi (ho trovato dei calcolatori on line, uno su Bike-Italia, un altro sul ito Sapim, purtroppo ancora dei parametri non mi sono chiari)

SGANCI RAPIDI
Sgancio Rapido (QR) Anteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Sgancio Rapido (QR) Posteriore
X-Lock Special ROAD
Carbon-Ti

Ho trovato un valore su un pdf scaricato dal sito carbon-ti per quanto riguarda il peso, 39 grammi; effettivamente mi sembra estremamente poco per entrambi gli sganci. Ma anche 40 grammi a sgancio non mi dispiacciono affatto.

COPERTONCINI
Pirelli P Zero Velo TT
700x25c (ETRTO 25-622) - 180 gr.

CAMERE D'ARIA
Tubolito s-road 42mm
Peso: 41 grammi

Il peso dovrebbe essere, per entrambe le ruote, complete di sgqncio rapido, camera d'aria e copertoncino, circa 1600 grammi, per una spesa tra i 900 e i 1000 euro, eventuale montaggio a parte.

Si accettano consigli e correzioni, grazie a tutti!
qualche anno fa ho allestito un set di ruote simili a queste ma con mozzi tune mig/mag anziche carbon ti. Direi comunque equivalente.
il setup che hai in mente è poco compatibile.
il pneumatico da 25 ti spancia abbastanza dal canale 13 e per togliere la ruota non ti basta aprire l'archetto devi sgongfiare o usare registro. pensaci bene se hai in mente di togliere/montare la ruota per i rulli. inoltre la pista è lesinata e la regolazione del pattino va calibrata al decimo di mm, e via via che il pattino si consuma devi controllare che non tocchi nel copertone che spancia o che esca sotto dalla pista.(questi all'atto pratico sono i rimpianti di quel progetto). quel cerchio chiama un pneumatico da 23 in defininitiva.
per il resto, se guardi alla robustezza la ruota va bene per pesi fino a 75-80kg
se guardi all'efficienza direi fin verso i 65kg, non oltre
peso finale dovrebbe essere poco sotto i 1200gr.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Geppo146

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
185
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Se le ruote te le devi far montare da un meccanico, vale la pena di guardare queste assemblate

Hanno gli stessi cerchi che hai scelto, i mozzi sono Extralite, quindi di qualità, i raggi sono Alpina, non certo inferiori ai Sapim e puoi scegliere anche l'opzione 24/28 raggi, sicuramente da prendere in esame per ottenere ruote più consistenti. Non ultima la qualità di montaggio, per la quale Bikeonline è ampiamente conosciuta.
Grazie mille, ho visto le ruote che mi consigli, molto interessanti, peso e prezzo veramente niente male.
Terrò ampiamente in considerazione la tua ipotesi anche perchè le ruote mi arrivano già montate e collaudate