Club assemblate (seconda parte)

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Salve ragazzi avrei due canali in carbonio da 20mm tubolar per disco sto pensando di assemblare una coppia di ruote lèggerà e performante, i canali pesano 320/330 grammi ognuno, pensavo a mozzi DT swiss 240 o 350, Carbon ti o addirittura yuniper, che mi lasciano perplesso avendo la tagliatura radiale al posteriore.
Avete idee o consigli su che mozzi usare?
Raggi possono andare i sapim?
Pensavo ai cx ray, altre idee?
Budget 6/700 euro, considerando i canali in mio possesso è un budget basso per avere una ruota leggera e con poche rogne di centraggio/
delicatezza?
Peso 63 kg.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Qualcuno ha ruote con mozzi DT 240s e sa dirmi come ha montato i dischi centerlock Shimano? Sul posteriore tutto ok all'anteriore la chiave per tirare la ghiera non entra

Servirebbe la ghiera esterna tipo il perno passante da mtb, oppure una chiave di spessore molto sottile

Ha avuto problemi analoghi un amico, perché la ghiera esterna (quella che si monta con la chiave per le calotte del movimento centrale) passava veramente a filo della forcella
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Servirebbe la ghiera esterna tipo il perno passante da mtb, oppure una chiave di spessore molto sottile

Ha avuto problemi analoghi un amico, perché la ghiera esterna (quella che si monta con la chiave per le calotte del movimento centrale) passava veramente a filo della forcella
Glielo ho detto 250 post fa
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vorrei fare assemblare ruote a 32 raggi. Obiettivo solidità (il mio peso è 95kg) e confort. Che mozzi e cerchi mi consigliate di acquistare?
puoi prendere dei mozzi Miche Primato Sintesi a 32 fori e dei cerchi DT Swiss R460. Verranno fuori delle belle ruote molto robuste. Tubeless ready fra l'altro.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
puoi prendere dei mozzi Miche Primato Sintesi a 32 fori e dei cerchi DT Swiss R460. Verranno fuori delle belle ruote molto robuste. Tubeless ready fra l'altro.
Concordissimo sui Miche Primato, gran mozzi italiani a prezzi cinesi. Se non si cerca tubeless, per bellezza consiglierei Gli H Plus Son, modello Archetype: belli, strani, molto confortevoli (mai come i DT Swiss, tuttavia) e robustissimi. L'ho comprati da Ridewill, pure quelli a prezzi quasi cinesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Duemme

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
puoi prendere dei mozzi Miche Primato Sintesi a 32 fori e dei cerchi DT Swiss R460. Verranno fuori delle belle ruote molto robuste. Tubeless ready fra l'altro.

Grazie mille per il consiglio. L'unico dubbio è che il DT Swiss R460 ha un diametro interno di 18mm e non sarebbe "formalmente" compatibile con i pnumatici da 25mm che secondo lo standard ETRTO possono essere montati su cerchi con canale interno da 13 a 17mm (https://www.veloflex.it/en/blog/post/road-bikes-tires-rims-coupling).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Concordissimo sui Miche Primato, gran mozzi italiani a prezzi cinesi. Se non si cerca tubeless, per bellezza consiglierei Gli H Plus Son, modello Archetype: belli, strani, molto confortevoli (mai come i DT Swiss, tuttavia) e robustissimi. L'ho comprati da Ridewill, pure quelli a prezzi quasi cinesi.
perdonami, con un H Plus Son compri due DT 460 e avanzi ancora soldi. I 460 pesano solamente 10 gr in più, sono robustissimi, non vedo motivo di preferire gli archetype ai 460.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.655
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille per il consiglio. L'unico dubbio è che il DT Swiss R460 ha un diametro interno di 18mm e non sarebbe "formalmente" compatibile con i pnumatici da 25mm che secondo lo standard ETRTO possono essere montati su cerchi con canale interno da 13 a 17mm (https://www.veloflex.it/en/blog/post/road-bikes-tires-rims-coupling).

Quelle tabelle fanno abbastanza ridere... Ormai 18mm è lo standard minimo per i copertoncini da 25 che comunque funzionano bene anche con canale da 20/21mm
Il fatto che veloflex sia ancorata a quelle tabelle vale poco, prendi altri copertoncini e via
Ad esempio schwalbe o nuovi 25mm li ha studiato su canale da 19mm e non è l'unico produttore
 
  • Mi piace
Reactions: Duemme and Maikol90

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Concordissimo sui Miche Primato, gran mozzi italiani a prezzi cinesi. Se non si cerca tubeless, per bellezza consiglierei Gli H Plus Son, modello Archetype: belli, strani, molto confortevoli (mai come i DT Swiss, tuttavia) e robustissimi. L'ho comprati da Ridewill, pure quelli a prezzi quasi cinesi.
Se vuoi Tubeless gli HPlusSon prendi gli Hydra....canale 20; Io mi ci son trovato bene (e son molto belli tra l'altro nella loro semplicità)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ogni tanto mi torna in testa l'idea di smontare le Dura Ace C24, che ormai non uso più, per assemblare un set in carbonio con quei fantastici mozzi, sicuramente non verranno delle ruote superleggere, ma sarei proprio curioso del risultato, userei raggi Sapim Cx-Sprint o Pillar wing 22 e un cerchio di profilo medio 35-45mm.
Chissà se riesco a trovare un produttore cinese (affidabile) che abbia a catalogo dei cerchi adatti allo scopo.
Per caso qualcuno di voi ha assmblato ruote con questi mozzi? O avete letto di qualcuno che lo ha fatto?
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
Ogni tanto mi torna in testa l'idea di smontare le Dura Ace C24, che ormai non uso più, per assemblare un set in carbonio con quei fantastici mozzi, sicuramente non verranno delle ruote superleggere, ma sarei proprio curioso del risultato, userei raggi Sapim Cx-Sprint o Pillar wing 22 e un cerchio di profilo medio 35-45mm.
Chissà se riesco a trovare un produttore cinese (affidabile) che abbia a catalogo dei cerchi adatti allo scopo.
Per caso qualcuno di voi ha assmblato ruote con questi mozzi? O avete letto di qualcuno che lo ha fatto?
io volevo farlo con le mie c24 con pista frenante andata, poi sono passato al disco ed ho venduto le c 24, avrei preso un paio di cerchi da 30mm, max 35mm, cerchi di farsport, fare cerchi con 16 fori per loro non è un problema, ti faranno aspettare ma te li fanno, per un amico mi hanno fatto dei cerchi da 22 fori per essere montato su mozzi campagnolo neutron
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ogni tanto mi torna in testa l'idea di smontare le Dura Ace C24, che ormai non uso più, per assemblare un set in carbonio con quei fantastici mozzi, sicuramente non verranno delle ruote superleggere, ma sarei proprio curioso del risultato, userei raggi Sapim Cx-Sprint o Pillar wing 22 e un cerchio di profilo medio 35-45mm.
Chissà se riesco a trovare un produttore cinese (affidabile) che abbia a catalogo dei cerchi adatti allo scopo.
Per caso qualcuno di voi ha assmblato ruote con questi mozzi? O avete letto di qualcuno che lo ha fatto?
Ne ho fatto qualche coppia qualche anno fa. Semplici mozzi straight pull in fase di montaggio, nulla da segnalare. Che cosa intendi "cerchi adatti allo scopo"? Va bene qualsiasi cerchio con foratura personalizzata 16/20.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io volevo farlo con le mie c24 con pista frenante andata, poi sono passato al disco ed ho venduto le c 24, avrei preso un paio di cerchi da 30mm, max 35mm, cerchi di farsport, fare cerchi con 16 fori per loro non è un problema, ti faranno aspettare ma te li fanno, per un amico mi hanno fatto dei cerchi da 22 fori per essere montato su mozzi campagnolo neutron
Grazie
Ne ho fatto qualche coppia qualche anno fa. Semplici mozzi straight pull in fase di montaggio, nulla da segnalare. Che cosa intendi "cerchi adatti allo scopo"? Va bene qualsiasi cerchio con foratura personalizzata 16/20.
Con quella frase, volevo riferirmi allo scarso numero di raggi, ma ammetto che mi sono espresso male.
Con i raggi che ho indicato prima, che hanno sezioni un poco maggiri dei classici Cx Ray, anche con un numero di raggi così basso la rigidità dovrebbe essere garantita.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Con quella frase, volevo riferirmi allo scarso numero di raggi, ma ammetto che mi sono espresso male.
Con i raggi che ho indicato prima, che hanno sezioni un poco maggiri dei classici Cx Ray, anche con un numero di raggi così basso la rigidità dovrebbe essere garantita.
Il tipo di raggio adottato non ha nessuna influenza sulla rigidità laterale della ruota. Ce l'ha sempre e comunque il solo cerchio.