alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.619
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
marche una vale l'altra?

io guardo l'etichetta, e che abbiano la minor quantità di zuccheri possibili

come gusto, personalmente, imbattibili gli Snichers hi protein al burro di arachidi
per barretta (da 57 grammi) 225 cal, 20 carbo, 20 pro e 8 grassi (ma queste, le utilizzo nelle rando lunghe)

anche a Solden, prima del Khutai, prendo mezza barretta proteica (so che magari non và bene, ma anche come "scaramanzia" me la prendo :mrgreen: )

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io guardo l'etichetta, e che abbiano la minor quantità di zuccheri possibili

come gusto, personalmente, imbattibili gli Snichers hi protein al burro di arachidi
per barretta (da 57 grammi) 225 cal, 20 carbo, 20 pro e 8 grassi (ma queste, le utilizzo nelle rando lunghe)

anche a Solden, prima del Khutai, prendo mezza barretta proteica (so che magari non và bene, ma anche come "scaramanzia" me la prendo :mrgreen: )
Le Weider che dicevo sopra (queste: https://www.weidershop.it/barretta-proteica-low-carb-high-protein-weider-50 , poi ci sono anche in formato 100g), hanno, per 50g di barretta:
- 20g proteine
- 10g carboidrati (di cui però 1g di zuccheri e 9g di polioli)
- 5g di grassi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.619
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ecco perchè non scendi sotto 11h:clown:

lì la colpa è di quei dolcetti al cioccolato e cocco che danno in cima al ristoro
mi prometto sempre di prenderne solo 2 o 3, ed invece......
l'anno scorso la tipa mi ha anche guardato male :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.849
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alimentazione live :))):
img_20201105_111750-jpg.242144
113km 1680m+ cavallino della fobbia, giro in Valvestino con salita a capovalle, ritorno dalla valsabbia
2800kcal consumate per 168w medi e NP 205w
Mangiato
Mezza borraccia di malto(60g) nelle prime 1"45'
panino con speck e coca come da psot precedente
Poi 1h a secco
Finito la borraccia di malto in 25' di salita
In cima paninetto alla marmellata
Ritorno 1h 30' con gel (60g chi circa)

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
praticamente quasi come un misurino di whey in polvere. Sti polioli li ficcano anche lì per renderle più gustose, sarebbe a dire tipo Stevia. Non ho ancora capito quali siano gli svantaggi di queste sostanze, se ne hanno.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
praticamente quasi come un misurino di whey in polvere. Sti polioli li ficcano anche lì per renderle più gustose, sarebbe a dire tipo Stevia. Non ho ancora capito quali siano gli svantaggi di queste sostanze, se ne hanno.
È comunque “chimica”, non roba naturale ;-) A me danno leggeri effetti lassativi (cosa per altro riportata in genere sulle etichette, anche dei chewing gum zero kcal e delle bevande “zero” per dire...)

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
44
aa
Visita sito
Bici
aa
Almeno per quello che ho sempre letto io, i ceci non hanno il profilo nutrizionale dell'alimento ideale da usare durante l'attività fisica.

Andando a memoria, mi sembra di ricordare che la tua scelta sia dovuta dalla ricerca di una alternativa non dolce da usare durante l'attività.
Anche io in passato ebbi questa esigenza, e per intercettarla mi orientai verso i crackers senza grassi.

Anche io a volte porto i crackers, tuttavia non mi faccio problemi sui grassi tanto di loro non sono alimenti grassi
A proposito di castagne, ho preso la farina per fare il castagnaccio. Lo vedo bene nel pre (forse), post e durante

La vedrei bene se non fosse per gli effetti che di solito mi fanno le castagne. La farina attenua un po' ma l aggiunta del lievito chimico peggiora. Chiaramente tu essendo vegano non hai questi problemi :mrgreen:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
A proposito di castagne, ho preso la farina per fare il castagnaccio. Lo vedo bene nel pre (forse), post e durante
Al rientro difatti castagne a diluvio
Ma posso chiederti che tipo di uscita hai fatto? non per polemica ci mancherebbe sarei l' ultimo a sollevarla ma per capire, iodopo un panino con l' hummus tiro il freno a mano e vado a castagne
Replicato anche oggi in un‘ uscita di 120 km con 1400 di dsl (ahimè chissa a quando la prossima).
la difficoltà a digerire i legumi in generale dipende più che altro dall’abitudine a mangiarli. Se si mangiano regolarmente non danno problemi. Poi la ricetta originale prevedere di sbucciarli diminuendo quindi la percentuale di fibra e di conseguenza la digeribilità. Ma io non lo faccio anche per semplice pigrizia.
Comunque esco con gente che alle soste se trova il bar mangia immancabilmente un cornetto o un panino con salumi che a proposito di digeribilità e profilo nutrizionale non scherzano.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io a volte porto i crackers, tuttavia non mi faccio problemi sui grassi tanto di loro non sono alimenti grassi

La vedrei bene se non fosse per gli effetti che di solito mi fanno le castagne. La farina attenua un po' ma l aggiunta del lievito chimico peggiora. Chiaramente tu essendo vegano non hai questi problemi :mrgreen:
non sono vegano
comunque le castagne, mangiandole solo in stagione, un pò di effetto "collaterale" lo creano anche a me :mrgreen:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Almeno per quello che ho sempre letto io, i ceci non hanno il profilo nutrizionale dell'alimento ideale da usare durante l'attività fisica.

Andando a memoria, mi sembra di ricordare che la tua scelta sia dovuta dalla ricerca di una alternativa non dolce da usare durante l'attività.
Anche io in passato ebbi questa esigenza, e per intercettarla mi orientai verso i crackers senza grassi.
Non mi sembrano male come nutrienti. Una fetta di crostata per esempio mi sembra più sbilanciata.

Composizione Chimica​

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile100%-
Acqua10,30 g-
Carboidrati disponibili46,90 g-
Carboidrati complessi39,30 g-
Zuccheri solubili3,70 g-
Proteine20,90 g-
Grassi (Lipidi)6,30 g-
Saturi totali0,81 g-
Monoinsaturi totali1,75 g-
Polinsaturi totali3,46 g-
Colesterolo0

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Poi parliamo di un paninetto piccolo con 20/30 gr di hummus. Mica mi portò una forma da un kg.

In un video su Yt ho visto una squadra professionistica il cui cuoco prepara le rise cake con uova e pancetta.
Praticamente una Carbonara rise cake.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non mi sembrano male come nutrienti. Una fetta di crostata per esempio mi sembra più sbilanciata.

Composizione Chimica​

Composizione chimicavalore per 100gRDA (%)
Parte edibile100%-
Acqua10,30 g-
Carboidrati disponibili46,90 g-
Carboidrati complessi39,30 g-
Zuccheri solubili3,70 g-
Proteine20,90 g-
Grassi (Lipidi)6,30 g-
Saturi totali0,81 g-
Monoinsaturi totali1,75 g-
Polinsaturi totali3,46 g-
Colesterolo0
Ma infatti se la mettiamo prettamente dal punto di vista nutrizionale ai fini della prestazione nemmeno la crostata sarebbe indicata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.