Incremento Watt/Kg annui?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dopo una settimana o poco piu' di recupero , ho ripreso col polarizzato (non tutti i giorno ma 2 alla settimana per ora , gli altri recupero) , ormai l'ho in testa. alterno a grandi linee l'80% di z2 ad un 20% >z5 ma al massimo su due ore (20% z5 oltre due ore non riesco dovrei scendere ad un 15%) .
il tempo in ON (>z5) varia da 1 , 2 minuti se sopra 300watt , qualcosa in piu' se sotto fino ad ad una specie di test che faccio : riuscire ad arrivare ad una media 250 watt in 20 minuti (mio record 240watt) . pero ora mi sono arreso a poco piu' di 17minuti. chissa' se ci arrivero'!
chissa' se poi questo e' quello che si intende per polarizzato o me lo sono inventato , temo di si' ma mi piace! :))):

• Haha
Reactions: andry96

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Storia travagliata:
2016 comprato la bici a giugno, fatti 2000km fino a ottobre e fatto test ftp 1x20, ci ho messo tre o quattro tentativi per gestirlo bene, 230w (71kg). Seguito pedissequamente i piani di trainerroad fino a marzo, fatto altri test intermedi (se non ricordo male 245 e 260) e arrivato a 296w all'ultimo test, essendo sceso al contempo a 69kg. Miglioramento quasi eccessivo, non mi sono mai fidato granche del rullo tacx flow smart senza pm

2017 10.000km ottima gamba che pareva confermare i dati, d'inverno poi ho pedalato outdoor e non mi sono più testato

2018 ad aprile, 4000km all attivo inizia a farmi male il ginocchio, sostanzialmente stagione finita.

2019 problema al ginocchio in via di risoluzione e da giugno a fine anno, tra alti e bassi, circa 4000km. Test ftp sui rulli ad ottobre, 235w (elite direto e ramp test), sostanzialmente riparto da zero ma dopo qualche seduta mi passa la voglia

2020 fino a marzo ho fatto passeggiate in collina, poi il lockdown, insomma che ho iniziato a pedalare a maggio, a metà ottobre avevo all'attivo 3500km fatti pian piano solo per il piacere di pedalare (comunque con circa 65.000 disl). Test ftp di oggi, sempre elite direto e ramp test, 255w. Mi piacerebbe aggiungere 10-15w entro marzo, ma l'andar forte in sè outdoor non mi interessa, mi interessa più che altro poter andar piano con più scioltezza :mrgreen:

Ultima modifica:

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
dopo una settimana o poco piu' di recupero , ho ripreso col polarizzato (non tutti i giorno ma 2 alla settimana per ora , gli altri recupero) , ormai l'ho in testa. alterno a grandi linee l'80% di z2 ad un 20% >z5 ma al massimo su due ore (20% z5 oltre due ore non riesco dovrei scendere ad un 15%) .
il tempo in ON (>z5) varia da 1 , 2 minuti se sopra 300watt , qualcosa in piu' se sotto fino ad ad una specie di test che faccio : riuscire ad arrivare ad una media 250 watt in 20 minuti (mio record 240watt) . pero ora mi sono arreso a poco piu' di 17minuti. chissa' se ci arrivero'!
chissa' se poi questo e' quello che si intende per polarizzato o me lo sono inventato , temo di si' ma mi piace!

trovi un riscontro positivo nel fare il polarizzato?
riguardo z5, quindi vo2max, c'è un articolo molto interessante sul sito di Roberto Massa riguardo HIDIT...da leggere secondo me. Anche la parte di recupero, facendo i conti, rimane più alta di z2 (non si parla di polarizzato ma di sviluppo della Vo2max, che comunque credo sia lo stesso motivo per il quale fai questo esercizio)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
trovi un riscontro positivo nel fare il polarizzato?
riguardo z5, quindi vo2max, c'è un articolo molto interessante sul sito di Roberto Massa riguardo HIDIT...da leggere secondo me. Anche la parte di recupero, facendo i conti, rimane più alta di z2 (non si parla di polarizzato ma di sviluppo della Vo2max, che comunque credo sia lo stesso motivo per il quale fai questo esercizio)
Non lo so è presto per dirlo, l'impressione è che se riesco a migliorare sui 20min , posso affermare di aver fatto un passo avanti.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
I rulli wheel on sono poco precisi, più si spende più ottieni precisione

Te sei decisamente fortunato/dotato non sono prestazioni da tutti, io i 4w/kg li sfioro ora dopo tre anni di ciclismo( però ho aumentato il volume tanto quest'anno)
Dipende da tanti fattori, in primis peso e conformazione fisica, non è scontato andare a 4 e oltre w/kg
Per esempio nel segmento che ho fatto oggi, 25' a 4,14w/kg sono nel primo 10% su una salita in zona molto battuta
quante ore dedichi all'allenamento ogni anno?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
da Marzo col lockdown, nessuna tabella, solo 2-3 gare a blocco a settimana su zwift, sono passato da 4.3 w/kg a 5.1 w/kg.
Da allora non ho più mollato i rulli ed alterno indoor con outdoor.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
da Marzo col lockdown, nessuna tabella, solo 2-3 gare a blocco a settimana su zwift, sono passato da 4.3 w/kg a 5.1 w/kg.
Sicuramente i rulli aiutano, probabilmente anche la diversa tipologia di allenamento ( corto, molto intenso e senza soste) riesce a creare stimoli diversi che portano a migliorare

Cionondimeno i rulli li uso solo quando sono obbligato, li sopporto poco

• Mi piace
Reactions: -Mirco-

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cioe tu in 2 mesi di garette...virtuali, sei passato da un buon amatore a professionista continental.....ma cazzo perche non c'ho pensato prima....

• Haha
Reactions: BlackBug

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho l'impressione che il polarizzato possa essere indicato per chi ha tante ore da dedicare alla bici, ma magari è solo una mia idea...
si e' cosi' ma io esco quasi tutti i giorni . la mia idea e' in questo periodo di non esagerare ma dedicare solo un paio di uscite alla settimana ad un allenamento un po' piu' intenso e riuscire in questo caso a fare mezz'ora o quasi sopra z5 ed il resto il piu' possibile in z2. ps. sabato o domenica esclusi quando si potra' ritornare in gruppo con gli amici

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
cioe tu in 2 mesi di garette...virtuali, sei passato da un buon amatore a professionista continental.....ma cazzo perche non c'ho pensato prima....
bisogna farcene una ragione , questi sono giovani , magri e forti (chapeau a loro) . il confinamento forzato a casa e sui rulli ha generato questi divari.
ps. comunque per indorarti la pillola , la ftp che risulta da zwift dovrebbe essere 4,8watt/kg ma poco cambia per noi. sono numeri buoni in assoluto e troppo lontani per noi vecchietti .

• Mi piace
Reactions: BlackBug and sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bisogna farcene una ragione , questi sono giovani , magri e forti (chapeau a loro) . il confinamento forzato a casa e sui rulli ha generato questi divari.
ps. comunque per indorarti la pillola , la ftp che risulta da zwift dovrebbe essere 4,8watt/kg ma poco cambia per noi. sono numeri buoni in assoluto e troppo lontani per noi vecchietti .
sicuramente avrai ragione, anche se poi vedo che nel calcolo non vengono considerati il 5% in meno e nessun protocollo di FTP effettuato.
pero ripeto hai ragione son giovani magri e con tanto voglia di migliorarsi.

se mi stupisco di questi dati è perche a 5w/kg ci si arriva appunto se si è gia formati e dopo aver pedalato parecchio, quest sono numeri che non mentono se veramente avesse 5 w/kg , dovrebbe veramente aspirare a candidarsi in qualche squadra continental, con 2 mesi lockdown sarebbe nel gruppo di molte gare nostrane professionistiche...

• Mi piace
Reactions: BlackBug

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
sicuramente avrai ragione, anche se poi vedo che nel calcolo non vengono considerati il 5% in meno e nessun protocollo di FTP effettuato.

se mi stupisco di questi dati è perche a 5w/kg ci si arriva appunto se si è gia formati e dopo aver pedalato parecchio, quest sono numeri che non mentono se veramente avesse 5 w/kg , dovrebbe veramente aspirare a candidarsi in qualche squadra continental, con 2 mesi lockdown sarebbe nel gruppo di molte gare nostrane professionistiche...
Ripeto, ti ho dato il link e c'è pure il profilo strava con i vari segmenti a tutta che ho fatto che confermano i wattaggi, per quale motivo dovrei dirti fregnacce? Per il pure gusto di far vedere che so forte? non mi interessa minimanete.
Il discorso era puramente per far capire che se c'è una motivazione dietro, possono essere anche gare virtuali, ma se le fai a tutta migliori.
comunque fare rulli e determinare potenze,un po' come fare sesso virtuale....
E per quale motivo scusa? Permettimi di dirti che la tua affermazione è abbastanza grossolana...
Uso lo stesso pm indoor e outdoor e i numero combaciano, circa i rulli ti invito a leggere qualche articolo del competente @Roberto Massa ti ricrederai.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ripeto, ti ho dato il link e c'è pure il profilo strava con i vari segmenti a tutta che ho fatto che confermano i wattaggi, per quale motivo dovrei dirti fregnacce? Per il pure gusto di far vedere che so forte? non mi interessa minimanete.
Il discorso era puramente per far capire che se c'è una motivazione dietro, possono essere anche gare virtuali, ma se le fai a tutta migliori.
ho visto che la gara è durata 16 min ? sbaglio ?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

alla fine lo scopo di questa discussione , come tu hai sempre giustamente detto, piu' che considerare il valore assoluto e' quello di trovare il modo di migliorare i watt/kg

tutti quelli che si sono affacciati ai rulli, hanno iniziato a pigiare come matti sui pedali e questo ha pagato , i lavori ad alta intensita' pagano, sembrerebbe

poi sappiamo benissimo che e' solo il campo a dire se sei cosi' forte come credi (nella tua categoria) , facendo gare e prendendo schiaffi la maggior parte delle volte. secondariamente in gara non contano solo i watt. ma e' un altra storia

• Mi piace
Reactions: bagga