E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
È vero che la circolare non parla di confine comunale come dal resto il Dpcm ma non vorrei che sia sottinteso e in diritto valga l’espressione peggiorativa di una disposizione
ma non c’è un avvocato qua che può chiarire?

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.233
1.479
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ti prego, la FCI no! Puoi avere 1000 dubbi, perplessità ed insicurezze, io non giudico, ma ti prego, non fare affidamento su quella banda di vergognosi ...... (aggiungi tu un insulto).
Ci siamo già dimenticati come si sono comportati prima e durante lo scorso lockdown?
Oltre al fatto che la loro parola vale quanto la mia a livello legale...zero.
Cosa ti puoi aspettare da una federaz guidata da Di Rocco... solo questo

• Mi piace
Reactions: Joe_T

adolci

Novellino
28 Aprile 2009
17
4
Segrate
Visita sito
È vero che la circolare non parla di confine comunale come dal resto il Dpcm ma non vorrei che sia sottinteso e in diritto valga l’espressione peggiorativa di una disposizione

Ho chiesto ai vigili del mio comune e ad una amica avvocato amministrativista e ho ottenuto la stessa risposta: se sei in zona rossa non puoi uscire dal comune. Puoi fare attività motoria vicino a casa o sportiva allontanandoti ma sempre in ambito comunale.
Ho trovato anche questo link della Federazione in cui viene ribadito il concetto: https://www.federciclismo.it/it/art...rischio/c1c5b5e2-c842-4613-bca7-3e003e343aa5/.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho chiesto ai vigili del mio comune e ad una amica avvocato amministrativista e ho ottenuto la stessa risposta: se sei in zona rossa non puoi uscire dal comune. Puoi fare attività motoria vicino a casa o sportiva allontanandoti ma sempre in ambito comunale.
Ho trovato anche questo link della Federazione in cui viene ribadito il concetto: https://www.federciclismo.it/it/art...rischio/c1c5b5e2-c842-4613-bca7-3e003e343aa5/.
Anche x me è così ma vorrei capirne il motivo giuridico
è vero che non è specificato che si debba essere confinati ma perché vale sempre L art 3 comma 4?
un vigile non può certo saperlo un avvocato sicuramente si dovrebbe essere la base del diritto.

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
30
LC
Visita sito
Bici
..
Nel frattempo nella mia Provincia (Lecco) il "consorzio" dei sindaci ha deciso che l'attività sportiva si può fare, anche lontano dalla propria abitazione, ma rigosamente nel comune di residenza. http://www.comune.lecco.it/index.ph...R_NH3YkeFiWVTjzFhvySQIJnJ1QJTJi6eNG2mcXy0lB2s

Quindi qua per ora varrà questa interpretazione e, anche se per me non è così da decreto e circolare, devo rassegnarmi a applicare questa limitazione se non voglio avere problemi con le FdO. Ormai qui è passata questa idea (anche sentendo gente che lo sport non lo ha mai praticato).

Lo dico anche per i molti che da fuori solitamente transitano per questa provincia ;-)

P.S.: Come scelta la condivido. Nel senso, siccome dai "piani alti" (leggasi vari ministeri o RL) non si sono espressi chiaramente, a fronte delle numerose richieste, loro hanno avuto il coraggio di mettere delle regole chiare. Coraggio che poi non è tale perchè hanno scelto la via più "paracula" quella di non volersi esporre verso interpretazioni estensive diciamo (nessun limite).

• Mi piace
Reactions: fulvosam

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Appena sentito al tg1 (rai1): "attivita' sportiva concessa solo nei pressi dell'abitazione". E noi dobbiamo pure pagargli il canone...
Loro passano quello che gli dicono di passare, farvi spaventare per stare a casa. Potete andare dove volete il rischio massimo è la multa a cui è possibile fare ricorso. Ma avete così tanta paura?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
anch'io vorrei vederli mentre gli mostrano la lettera ai prefetti :==
Di ricorsi, al prefetto o al giudice di pace, se ne fanno a centinaia, anche quando si ha palesemente torto. E altrettanti vengono vinti. E fare un ricorso al prefetto è come mandare una mail a chiunque tanto più in questo caso visto che nella diatriba tra comune si o no basterebbe allegare la circolare del ministero dell' interno di ieri che spiega alle prefetture stesse (e di conseguenza alle ff.oo.) come comportarsi.
andate in giro con la action camera perchè sono curioso di vedere come argomentate per difendere la vostra posizione davanti a un vigile che ha interpretato che non potete uscire dal comune :==
io attendo ancora qualche gg non avendo il portafoglio largo per pagare centinaia di euro per un giro in bici
Fai bene ad aspettare se non ti senti tranquillo....per il resto vedi sopra.

• Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Proviamo a fare un riepilogo?
art 3 comma 4 dice che si può uscire dal proprio comune x alcune cose non c’è scritto anche x fare attività sportiva.
poi nello stesso decreto si dice che si può fare attività sportiva all’aperto etc... senza specificare entro quale territorio!
il punto sta proprio qua
siccome art 3 è chiaro che limita le uscite dal proprio comune per L attività sportiva vige comunque l’ art 3?
secondo me si ma non sono un avvocato
penso che molti di noi non conoscendo la materia non sappia che l’art 3 comma 4 “comandi” scusatemi il termine il tutto, cosa che per un avvocato è di una semplicità disarmante.

• Mi piace
Reactions: Marty85A

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.015
26.285
.
Visita sito
Bici
mia
Di ricorsi, al prefetto o al giudice di pace, se ne fanno a centinaia, anche quando si ha palesemente torto. E altrettanti vengono vinti. E fare un ricorso al prefetto è come mandare una mail a chiunque
Che il più delle volte viene respinta (magari senza neppure leggerla) così ti trovi obbligato a spendere 50 soldoni per il giudice di pace :roll:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Secondo me in assenza di chiarezza o nel dubbio consigliano sempre la misura più restrittiva, lo farei anch'io per evitare successive lamentele.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Potrebbero esserci 20 avvocati che ti forniscono 20 pareri differenti. Se una norma è interpretabile i pareri possono non essere univoci. Il diritto è anche questo. Del resto il parere proveniente dalla FCI porta anche la firma di un legale. La FCI propende per la tesi restrittiva. La FCI!
Differentemente la circolare ai prefetti emanata dal ministero appare chiara: attività sportiva senza alcun limite comunale espresso. Tesi ancora contraria emerge dalle Faq di altri dipartimenti o ministeri.
Se a marzo potevano sussistere dubbi sulla volontà di rendere incerte le disposizioni normative dei DPCM ora direi che i dubbi sono stati fugati: le disposizioni sono volutamente poco chiare. Quale sia la ratio mi sfugge.

Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Loro passano quello che gli dicono di passare, farvi spaventare per stare a casa. Potete andare dove volete il rischio massimo è la multa a cui è possibile fare ricorso. Ma avete così tanta paura?
No, non ho paura, ma ritengo scandaloso che una tv di stato (pagata dai contribuenti) diffonda notizie false, DISinformando i cittadini e contribuendo a creare confusione, dubbi e timori...

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Che il più delle volte viene respinta (magari senza neppure leggerla) così ti trovi obbligato a spendere 50 soldoni per il giudice di pace :roll:
Di questo non sono sicuro ma mi informerò al più presto. Io resto dell' idea che allegando la circolare del gabinetto del ministro il ricorso verrebbe vinto. Mi piacerebbe inoltre sapere quante sanzioni sono state pagate effettivamente nel precedente ld. Ovvero di tutte le segnalazioni ricevute dalle FF.oo. quante siano state effettivamente pretese dalle prefetture. Ma anche su questo devo chiedere.

• Mi piace
Reactions: golias

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Nel tempo libero, se hai amazon prime, consiglio di guardare "L'uomo nell'alto castello", che da un'idea di cosa avrebbe potuto diventare la supremazia ariana di un certo dittatore se la storia avesse avuto un altro corso.

Qui si tratta di instaurare e celebrare la supremazia ciclistica!

Finito il mio assurdo delirio di onnipotenza, questo è un forum di ciclismo e si cerca il più possibile di svolgere la nostra passione nel migliore dei modi e, ahimé, negli ultimi tempi, anche nei limiti della legge.

Svago o necessità? Se la metti su questo piano, di necessario c'è molto poco, perché nemmeno i generi alimentari sono necessari dato che 25 milioni di italiani sono in sovrappeso. Ma qui non si parla di stadi chiusi o di nuoto all'aperto. Si parla di bici.

Per il resto mi pare di capire che la tua visione dell'ambiente ciclistico sia quanto mai distorta.

Avevo deciso di non rispondere, ma a un delirio simile è quasi impossibile resistere.
Sorvolo sulla battuta sul concetto di necessità, simpatica ma riciclata. E lasciamola sul piano della simpatia
Sulla distorsione della mia visione del ciclismo, faccio notare che mi sono solo attenuto a dati di fatto. Infatti ho detto che il ciclisti in branco non rispettano in codice della strada, si sentono al di sopra delle regole, sono arroganti e occupano tutta la sede stradale. Dati di fatto. Dati di fatto oggettivi.
Non sono io che ho una visione distorta, sei tu che sei ipocrita

• Mi piace
Reactions: tincone

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Potrebbero esserci 20 avvocati che ti forniscono 20 pareri differenti. Se una norma è interpretabile i pareri possono non essere univoci. Il diritto è anche questo. Del resto il parere proveniente dalla FCI porta anche la firma di un legale. La FCI propende per la tesi restrittiva. La FCI!
Differentemente la circolare ai prefetti emanata dal ministero appare chiara: attività sportiva senza alcun limite comunale espresso. Tesi ancora contraria emerge dalle Faq di dipartimenti o ministeri.
Se a marzo potevano sussistere dubbi sulla volontà di rendere incerte le disposizioni normative dei DPCM ora direi che i dubbi sono stati fugati: le disposizioni sono volutamente poco chiare. Quale sia la ratio mi sfugge.
X me non è così in quanto il diritto come materia è univoco non interpretabile.
non è specificato nella circolare che si possa uscire o no perché parte tutto dall’ art 3 che dice che si può uscire solo x altre cose!
qs ahimè è quello che a logica e a mente fredda interpreto io, ripeto un avvocato normalissimo darebbe conferma o smentita del mio pensiero.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
....i clisti in branco non rispettano in codice della strada, si sentono al di sopra delle regole, sono arroganti e occupano tutta la sede stradale. Dati di fatto. Dati di fatto oggettivi.
E aggiungo che ogni tanto sporcano buttando cartacce....scusa se mi intrometto....ma queste affermazioni cosa c entrano con la possibilità o meno di girare in bici? Queste aberranti cose non succederebbero se fatte in ambito comunale? Stiamo solo cercando di capire cosa si può fare restando nella legalità. Nessuno vuole sovvertire l ordine democratico o diventare delinquente seriale. Solo farsi un giretto, in solitaria in certi casi, con la sua bici. Se si può bene, altrimenti ci si adegua.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
non è specificato nella circolare che si possa uscire o no perché parte tutto dall’ art 3 che dice che si può uscire solo x altre cose!
qs ahimè è quello che a logica e a mente fredda interpreto io, ripeto un avvocato normalissimo darebbe conferma o smentita del mio pensiero.
Mi spiace deluderti ma tu confondi una norma chiara e di univoca interpretazione col diritto che può esser costituito anche da norme interpretabili. Quante volte si vedono processi i cui gradi di giudizio vengono ribaltati, o addirittura rinviati o oggetto di revisione? Questo perché non sempre tutto è chiaro e univoco. Ti posso assicurare che uno stesso soggetto ricoprendo ipoteticamente la funzione di avvocato difensore o di PM potrebbe avere una visione diametralmente opposta di uno stesso fatto e utilizzare una norma in un senso o nel suo esatto contrario. Starà poi al decisore (il giudice o il prefetto, nel nostro caso) "sentenziare". E, aggiungo, non è insolito su un medesimo fatto o una medesima circostanza vedere due sentenze diametralmente opposte. Questo sia in ambito penale, civile, amministrativo o sportivo.

• Mi piace
Reactions: golias

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Nel dpcm (art. 3) non ho trovato questo termine ("solo") o equivalenti, per indicare le "eccezioni" alla regola principale ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.