E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi spiace deluderti ma tu confondi una norma chiara e di univoca interpretazione col diritto che può esser costituito anche da norme interpretabili. Quante volte si vedono processi i cui gradi di giudizio vengono ribaltati, o addirittura rinviati o oggetto di revisione? Questo perché non sempre tutto è chiaro e univoco. Ti posso assicurare che uno stesso soggetto ricoprendo ipoteticamente la funzione di avvocato difensore o di PM potrebbe avere una visione diametralmente opposta di uno stesso fatto e utilizzare una norma in un senso o nel suo esatto contrario. Starà poi al decisore (il giudice o il prefetto, nel nostro caso) "sentenziare". E, aggiungo, non è insolito su un medesimo fatto o una medesima circostanza vedere due sentenze diametralmente opposte. Questo sia in ambito penale, civile, amministrativo o sportivo.
Sui fatti ti do ragione o prove etc.. in un processo ma L interpretazione di una legge e’ univoca
cioe se x legge col semaforo rosso ci si ferma non è che qcuno passando col rosso cambia la legge.
vabbe e’ aria fritta, giusto x scambiare civilmente le ns opinionio-o
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Avevo deciso di non rispondere, ma a un delirio simile è quasi impossibile resistere.
Sorvolo sulla battuta sul concetto di necessità, simpatica ma riciclata. E lasciamola sul piano della simpatia
Sulla distorsione della mia visione del ciclismo, faccio notare che mi sono solo attenuto a dati di fatto. Infatti ho detto che il ciclisti in branco non rispettano in codice della strada, si sentono al di sopra delle regole, sono arroganti e occupano tutta la sede stradale. Dati di fatto. Dati di fatto oggettivi.
Non sono io che ho una visione distorta, sei tu che sei ipocrita
Forse generalizzi un pò... in bici anche quando vado "in branco" rispetto il codice della strada, non mi sento al di sopra delle regole, non sono arrogante, non occupo tutta la sede stradale e non butto neppure le cartacce. Di solito facciamo quasi tutti così, poi ci sono le disattenzioni e i cretini, ma di questi se ne contano molti in tutte le categorie.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
DPCM 3/11, la Presidenza del Consiglio ribadisce: “Attività sportiva solo all’interno del comune in Zone Arancione e Rossa”

Secondo me qui si ribadisce solo l'incertezza e la dubbia interpretazione.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
510
682
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Proviamo a fare un riepilogo?
art 3 comma 4 dice che si può uscire dal proprio comune x alcune cose non c’è scritto anche x fare attività sportiva.
poi nello stesso decreto si dice che si può fare attività sportiva all’aperto etc... senza specificare entro quale territorio!
il punto sta proprio qua
siccome art 3 è chiaro che limita le uscite dal proprio comune per L attività sportiva vige comunque l’ art 3?
secondo me si ma non sono un avvocato
penso che molti di noi non conoscendo la materia non sappia che l’art 3 comma 4 “comandi” scusatemi il termine il tutto, cosa che per un avvocato è di una semplicità disarmante.
Concordo, anche senza essere un avvocato.
E ora un po' di ironia.
Proporrei al Governo che nel prossimo dpcm si preveda che il ciclista che si sente così gravemente danneggiato possa chiedere di essere anch'egli "ristorato" economicamente, in questo caso per i km persi.
Il calcolo del ristoro potrebbe essere effettuato stabilendo un tanto per km perso, secondo le percorrenze medie annue degli ultimi anni certificate su Strava.
Se poi qualcuno ha dovuto rinunciare a conquistare kom (verificandone l'effettiva potenzialità di farlo nella classifiche di Strava), potrebbe richiedere una ulteriore somma o, perché no, abbuoni in secondi nei tempi che farà appena finita la pandemia. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: chamo

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Concordo, anche senza essere un avvocato.
E ora un po' di ironia.
Proporrei al Governo che nel prossimo dpcm si preveda che il ciclista che si sente così gravemente danneggiato possa chiedere di essere anch'egli "ristorato" economicamente, in questo caso per i km persi.
Il calcolo del ristoro potrebbe essere effettuato stabilendo un tanto per km perso, secondo le percorrenze medie annue degli ultimi anni certificate su Strava.
Se poi qualcuno ha dovuto rinunciare a conquistare kom (verificandone l'effettiva potenzialità di farlo nella classifiche di Strava), potrebbe richiedere una ulteriore somma o, perché no, abbuoni in secondi nei tempi che farà appena finita la pandemia. :mrgreen:
Riporto quanto comunicato dal Sindaco del Comune di residenza a chiarimento di quanto sopra:
>A seguito dell'emanazione di una circolare da parte del Capo di Gabinetto del Ministero della Salute e sentita la Prefettura di Lecco da parte di una rappresentanza dei Sindaci, sono state individuate delle indicazioni relative al tema degli spostamenti per attività motoria e sportiva.
Fatto salvo il divieto assolutori oltrepassare i confini geografici del proprio Comune di residenza:
1) l'attività motoria , intendendosi per tale attività,a mero titolo esemplificativo e non esaustivo la camminata e/o passeggiata , può essere svolta esclusivamente nei pressi o meglio nelle vicinanze della propria abitazione ( si ricorda che nel primo lockdown era stato precisato che per prossimità di dovesse intendere una distanza di 200 mt).Ad ogni modo non é stata definita una distanza , ma é fortemente raccomandato attenersi all'indicazione dei 200mt
2)l'attività sportiva, intendendosi per tale attività, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo la corsa, l'uso della bicicletta , può essere svolta anche lontano dalla propria abitazione ma comunque entro e non oltre i limiti del proprio Comune di residenza.
Tutte queste attività consentite debbono essere svolte esclusivamente in forma individuale .
Anche la passeggiata in montagna deve ritenersi vietata non rientrando in nessuna di queste condizioni
........ >
saluti
blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
È vero che la circolare non parla di confine comunale come dal resto il Dpcm ma non vorrei che sia sottinteso e in diritto valga l’espressione peggiorativa di una disposizione
ma non c’è un avvocato qua che può chiarire?
Sì c'è, ma non gli credono e tentano anche di prenderlo per il culo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and EMAC

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Volevo fare un'uscita in bici ma rinuncio. Appena rientrata mia moglie mi ha detto che in giro ci sono i soliti gruppone di ciclisti, che oltre ad essere in dubbio se si può uscire non rispettano le distanze. Vado a correre così non mi innervosisco
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Oggi 60 km, vabbè non voglio barare, erano 59,8 km, senza autocertificazione. Confidavo che, nel caso, ce l'avessero gli agenti: ma quali agenti!? Non ho visto neanche una pattuglia, e di Comuni ne ho attraversati diversi (anche qualcuno "rosso"), ovviamente avrei voluto evitare la gente, ma in prossimità di centri abitati era quasi impossibile. Sembra quasi che i divieti di assembramenti, e il forte consiglio di stare a casa, sortisca l'effetto opposto! Sulle strade di campagna e sulle ciclabili fiumi di gente a piedi, in bici, di corsa, con i pattini a rotelle, con gli ski roll, famiglie con bimbi, nugoli di anziani, che improvviamente avvertono l'impellente bisogno di camminare. Capisco la voglia di uscire,di esorcizzare la pandemia, ma mi chiedo: PRIMA DELLA COMPARSA DEL VIRUS, DOVE CAVOLO ERA TUTTA STA GENTE? Transitavo nei pressi del lago di Caldaro, dove c'è un biotopo con tanto di passarelle tra i canneti, e casette per avvistare gli uccelli. Ovviamente attira gente, ma a novembre se ne contava sulle dita di una, facciamo due, mani. Oggi c'era tanta di quella gente che nemmeno in estate se ne vede. E questo nonostante i numeri non proprio positivi di questi giorni. Andando avanti così non ne usciamo!

Son tutti i fuggiaschi delle due grandi zone rosse Piemontesi e Lombardi. Quelli che appena hanno capito che li muravano in casa nuovamente hanno fatto la valigia e sono andati nella seconda/terza casa.
Qui da me neanche questa estate c'era così tanta gente, case riaperte, parcheggi introvabili, e immancabilmente ... tutti come le pecore a pascolare per le vie del centro ... incredibile, non capiscono veramente un caxxo.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Vero, dice che è vietato tranne che x certe cose e non è indicato l attività sportiva
Il comma 4, lettera a) dell'art. 3 a cui fai riferimento parla di SPOSTAMENTI.
L'attivita' motoria e sportiva (che evidentemente non sono considerati spostamenti in senso stretto, anche se permettono ad una persona di muoversi tra luoghi diversi) e' normata a parte, cioe' tramite il comma 4, lettera e) dello stesso articolo 3.
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma perchè i ciclisti devo essere sempre al di sopra della legge? Mi chiedo perchè bisogna ostinarsi a cercare di svicolare le leggi, per un'uscita in bici. A novembre!!! Ma perchè dobbiamo essere sempre additati come degli incoscienti? Il rosso non esiste, le precedenze non esistono, ilnfila non ci stiamo, occupiamo tutta la sede stradale, sempre con l'arroganza tipica del branco. Adesso cerchiamo buchi legislativi per fare una cosa che è uno svago, non una necessità. Mi domando perchè non ve ne state buoni. A novembre.
Perchè dipende dove abiti. Se hai strade che ti consentono giri da 30 km è un conto, ma certi comuni che sono dei francobolli, mi spieghi come faresti senza uscire dai confini?
Poi anche il legislatore ha capito gli errori fatti a marzo. Il ciclismo non si può praticare diversamente.
Poi cosa vuol dire a novembre? Devi per forza smettere? Manco per sogno.
Lavoro tutto il giorno a contatto con la gente, tutta la settimana a farsi un mazzo tanto e poi a chiudersi in casa a vedere quelle teste di minchia che hanno fatto i porci comodi fino adesso e per cui ci stanno richiudendo? Ma proprio no.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Son tutti i fuggiaschi delle due grandi zone rosse Piemontesi e Lombardi. Quelli che appena hanno capito che li muravano in casa nuovamente hanno fatto la valigia e sono andati nella seconda/terza casa.
Qui da me neanche questa estate c'era così tanta gente, case riaperte, parcheggi introvabili, e immancabilmente ... tutti come le pecore a pascolare per le vie del centro ... incredibile, non capiscono veramente un caxxo.
Sai cosa capiscono? Capiscono la sanzione di 400 euro comminata dalla Polstrada appena varcati i caselli autostradali. Mi chiedo perché non abbiano predisposto per tempo i dovuti controlli lungo le arterie in direzione Liguria al posto di fare i blocchi ai confini delle città per fermare i ciclisti e invitarli a rimanere nel comune di residenza.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Giro sul lago di Como, niente da segnalare. Posto di blocco agli anelli a Como e nessuno mi ha cagato di pezza.
Ma quelli che dicono il sindaco ha detto etc etc lo ha fatto a voce o tramite ordinanza scritta? Perché al telefono vale tanto quanto, mi pare più un deterrente che altro.
Mi interessa sapere lecchese, monza brianza e comasco
 
Ultima modifica:

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Il dcpm, per la zona arancio, non permette di uscire dal Comune. Non ci sono deroghe per lo sport. Si deduce che lo sport può essere fatto solamente all'interno del comune. Per la zona Rossa è inoltre indicato che ciò che vale nella zona Arancio vale anche nella zona Rossa a meno di norme più restrittive. Credo sia questa l'interpretazione corretta purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sta anche tornando il tema de “eh ma se cadi e ti fai male vai a gravare sul sistema sanitario”. Ieri a me un conoscente a cui stavo cercando di spiegare la circolare ha risposto così

durante il primo lockdown, abitando in una provincia super colpita, effettivamente questa motivazione me la sono fatta andar bene perchè era vero...ma adesso la mia provincia non è in emergenza malgrado in regione "zona rossa" e i mesi per prepararsi ci sono stati e anche i fondi.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
in provincia di lecco il prefetto ha detto che non si puo uscire dal comune.

hai un link alla fonte o alla comunicazione del prefetto? perchè la nota che è stata mandata ai prefetti da parte del ministero è stata interpretata, da molti qui sul forum (incluso il sottoscritto) in senso opposto, cioè "si può uscire dal comune".
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
in provincia di lecco il prefetto ha detto che non si puo uscire dal comune.

il problema è che a seconda delle zone si legge " ..... ha detto questo e ha detto quello", a comandare è solo il decreto e per questo andava chiarito nei dettagli perchè ognuno sta esprimendo la propria interpretazione che in realtà doveva essere unica e certa per tutti....quindi si aspetta con ansia un definitivo pezzo di carta con riportato chiaramente "SI" oppure "NO".

Sindaci, governatori, prefetti e statali vari hanno dimostrato di non contare nulla e di non aver voce in capitolo quando Conte arriva in televisione a dirci nuovamente come dobbiamo vivere, anzi da come cadono dalle nuvole sembra sempre che nessuno li avvisi.
 
  • Mi piace
Reactions: bet1922

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
Pagina 9 relativa alle aree arancioni: Come si è già avuto modo di dire in sede di commento all’art.1, le suddette limitazioni alla mobilità non elidono l’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 2.

Pagina 11 relativa alle aree rosse: Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.

SPIEGAZIONE UFFICIALE, non sitarellidelmenga.it. Stampatevela, portatevela dietro e pedalate dove vi piace.

p.s. Ringrazio per la segnalazione @gx2, @Gx3, @Gx4, @gx5 :mrgreen: che mi ha chiesto di postarlo perchè lui non è più capace a usare il forum. :))):
up

a me sembra chiaro che le limitazioni alla mobilità (spostamenti tra comuni) non elidono la possibilità di effettuare attività sportiva che non è oggetto di restrizioni nell'articolo 2, restrizioni di tipo geografico naturalmente, visto che di questo parliamo

Eppure siamo ancora nel dubbio...bah, evidentemente ci sono secondi fini.

Preciso, che essere nel giusto non azzera il rischio di multe, ma questo è stato scritto più volte.

la restrizione è quelal dei 2 metri, puntualmente NON rispettata a quanto si vede in giro.
Piuttosto aldila degli amatori rinc....iti (mica solo per questo, è solo l'ennesima dimostrazione), l'efftto collaterale del lockdown morbido arancione son auto e moto che normalmente sarebbero in pista. Possono uscire dai centri abitati, e una volta usciti, sfruttando le strade semi deserte possono andare dove vogliono (chi li ferma) a tutto gas.

Non giudico eh, ormai mi stanno sul caxxo tutti cit. @never give up! :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.