E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Volevo fare un'uscita in bici ma rinuncio. Appena rientrata mia moglie mi ha detto che in giro ci sono i soliti gruppone di ciclisti, che oltre ad essere in dubbio se si può uscire non rispettano le distanze. Vado a correre così non mi innervosisco
Andrà a finire che per colpa di questi imbecilli ,adotteranno delle misure più restrittive e quindi tutti chiusi in casa .
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Maceio

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per la serie: "uniformità interpretativa istituzionale". Vedi l'allegato 242887
Una barzelletta, ieri hanno multato quell'utente nella bergamasca e oggi se ne escono così, roba di prendere questo messaggio e andare a sbatterglielo in faccia chiedendo spiegazioni su che minchia uno deve fare per farsi un giro in bici, solo in questo paese possono succedere queste cose.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Una barzelletta, ieri hanno multato quell'utente nella bergamasca e oggi se ne escono così, roba di prendere questo messaggio e andare a sbatterglielo in faccia chiedendo spiegazioni su che minchia uno deve fare per farsi un giro in bici, solo in questo paese possono succedere queste cose.
vero però forse la multa è stata fatta prima della lettera ai prefetti...
 

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Ormai vergono tutti verso la non possibilità di uscire dal comune per far sport. Giornali prefetti comuni forze dell'ordine dipartimento ministeriale dello sport. Se leggete il dcpm è chiarissimo che in zona Arancio non si può uscire dal comune. Per la zona Rossa non è chiaro e immediato ma che senso avrebbe permetterlo nella zona Rossa e non nella Arancio... Speriamo ci sia un ribaltone ma la vedo dura.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ormai vergono tutti verso la non possibilità di uscire dal comune per far sport. Giornali prefetti comuni forze dell'ordine dipartimento ministeriale dello sport. Se leggete il dcpm è chiarissimo che in zona Arancio non si può uscire dal comune. Per la zona Rossa non è chiaro e immediato ma che senso avrebbe permetterlo nella zona Rossa e non nella Arancio... Speriamo ci sia un ribaltone ma la vedo dura.
Allora stai nel comune.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Volevo fare un'uscita in bici ma rinuncio. Appena rientrata mia moglie mi ha detto che in giro ci sono i soliti gruppone di ciclisti, che oltre ad essere in dubbio se si può uscire non rispettano le distanze. Vado a correre così non mi innervosisco
Oggi da Monza a Lecco non c'era in giro nessuno e di solito dalle mie parti c'è il mondo la domenica oggi pochissimi cilcisti e zero traffico
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Al contrario. Dal 3 novembre stiamo discutendo proprio come rispettare la legge per non incorrere in sanzioni, visto che la bicicletta è sì un mezzo di trasporto, che implica uno spostamento, ma anche un attrezzo sportivo che non viene usato per spostarsi.
Direi che è una prova di maturità.

In quanto al resto sembra lo sfogo di un balconaro esaurito.
Take it easy. Non hai bisogno di offendere chi la pensa diversamente da te, sei più intelligente dei trogloditi che usano modi violenti. O no?
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non voglio giustificare la multa sia chiaro, ritengo assurdo sanzionare a quel modo.
Anche partendo dal presupposto che ritenessero da sanzionare chi si sposta dal proprio comune per attività sportiva, sarebbe bastato fare presente al ciclista la situazione e farlo tornare verso il comune di residenza.
Basta un poco di intelligenza ed empatia.
 

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Non voglio giustificare la multa sia chiaro, ritengo assurdo sanzionare a quel modo.
Anche partendo dal presupposto che ritenessero da sanzionare chi si sposta dal proprio comune per attività sportiva, sarebbe bastato fare presente al ciclista la situazione e farlo tornare verso il comune di residenza.
Basta un poco di intelligenza ed empatia.
A maggior ragione i primi giorni quando si hanno le idee confuse da dcpm poco chiari
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A voi non torna il mio discorso? Non è chiaro neppure nella zona Arancio che non si può uscire dal comune? leggo volentieri commenti costruttivi che mi aiutano a capire
No, non torna, perché ieri pomeriggio è uscita una circolare dal Ministero dell’Interno che chiarisce che le limitazioni di mobilità non si ripercuotono sull’attività sportiva. Fine.
Arrivati a questo punto chi ha ancora dei dubbi farebbe meglio a stare nel comune, invece che instaurare il regime di terrore.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ormai vergono tutti verso la non possibilità di uscire dal comune per far sport. Giornali prefetti comuni forze dell'ordine dipartimento ministeriale dello sport. Se leggete il dcpm è chiarissimo che in zona Arancio non si può uscire dal comune. Per la zona Rossa non è chiaro e immediato ma che senso avrebbe permetterlo nella zona Rossa e non nella Arancio... Speriamo ci sia un ribaltone ma la vedo dura.
Ma scusa la domanda ma sei serio? Se fosse così chiaro come mai nessuna multa finora? Anzi una.
Vuoi spiegazioni? Basta scorrere indietro le pagine, leggere e comprendere gli allegati provenienti da fonti istituzionali. Al posto che ripetere ossessivamente le stesse cose. Se nessuno ti risponde forse perché nessuno ti prende seriamente, visto che pagine addietro delle risposte sono state date.
Poi ognuno faccia come vuole e creda a quello che vuole: in sto triste periodo ho scoperto l'esistenza di una roba chiamata Quanon, dell'adenocromo estratto dai bambini rapiti da sette pedosataniste, dei vaccini killer etc etc, qui a confronto siamo dei luminari :D :D
Oh giusto per sdrammatizzare un po' nessuno se la prenda.
 

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
No, non torna, perché ieri pomeriggio è uscita una circolare dal Ministero dell’Interno che chiarisce che le limitazioni di mobilità non si ripercuotono sull’attività sportiva. Fine.
Arrivati a questo punto chi ha ancora dei dubbi farebbe meglio a stare nel comune, invece che instaurare il regime di terrore.
La. Circolare del viminale l'ho letta tutta dice "..anche lontano dall abitazione" . Ok grazie per la risposta cmq
 

Paolofog

Novellino
28 Marzo 2016
58
9
Visita sito
Bici
Cube gtc sl 2015
Ma scusa la domanda ma sei serio? Se fosse così chiaro come mai nessuna multa finora? Anzi una.
Vuoi spiegazioni? Basta scorrere indietro le pagine, leggere e comprendere gli allegati provenienti da fonti istituzionali. Al posto che ripetere ossessivamente le stesse cose. Se nessuno ti risponde forse perché nessuno ti prende seriamente, visto che pagine addietro delle risposte sono state date.
Poi ognuno faccia come vuole e creda a quello che vuole: in sto triste periodo ho scoperto l'esistenza di una roba chiamata Quanon, dell'adenocromo estratto dai bambini rapiti da sette pedosataniste, dei vaccini killer etc etc, qui a confronto siamo dei luminari :D :D
Oh giusto per sdrammatizzare un po' nessuno se la prenda

Ma scusa la domanda ma sei serio? Se fosse così chiaro come mai nessuna multa finora? Anzi una.
Vuoi spiegazioni? Basta scorrere indietro le pagine, leggere e comprendere gli allegati provenienti da fonti istituzionali. Al posto che ripetere ossessivamente le stesse cose. Se nessuno ti risponde forse perché nessuno ti prende seriamente, visto che pagine addietro delle risposte sono state date.
Poi ognuno faccia come vuole e creda a quello che vuole: in sto triste periodo ho scoperto l'esistenza di una roba chiamata Quanon, dell'adenocromo estratto dai bambini rapiti da sette pedosataniste, dei vaccini killer etc etc, qui a confronto siamo dei luminari :D :D
Oh giusto per sdrammatizzare un po' nessuno se la

Ma scusa la domanda ma sei serio? Se fosse così chiaro come mai nessuna multa finora? Anzi una.
Vuoi spiegazioni? Basta scorrere indietro le pagine, leggere e comprendere gli allegati provenienti da fonti istituzionali. Al posto che ripetere ossessivamente le stesse cose. Se nessuno ti risponde forse perché nessuno ti prende seriamente, visto che pagine addietro delle risposte sono state date.
Poi ognuno faccia come vuole e creda a quello che vuole: in sto triste periodo ho scoperto l'esistenza di una roba chiamata Quanon, dell'adenocromo estratto dai bambini rapiti da sette pedosataniste, dei vaccini killer etc etc, qui a confronto siamo dei luminari :D :D
Oh giusto per sdrammatizzare un po' nessuno se la prenda.
Si ho letto le varie risposte ed ora sono arrivato al punto di rileggere il dcpm per la zona arancio che vieta spostamenti in altri comuni. Le uniche deroghe sono motivo di lavoro salute e necessità. Non sono esplicitate deroghe per lo. Sport che quindi presumo debba essere svolto all interno del comune. Probabilmente mi sbaglio non voglio più assillarvi con la mia interpretazione. Speriamo in good news nei prossimi giorni. Grazie
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Secondo me qui si ribadisce solo l'incertezza e la dubbia interpretazione.

io sull'arancione non sono d'accordo. Nelle restrizioni per l'arancio art. 2 del Dpcm l'attività sportiva e motoria non è indicata e a mia interpretazione vale come fosse zona gialla.
In rossa viene invece indicato dove e come fare attività motoria (vicino a casa) e sportiva (dove anche qui non è scritto nulla ...)
Io non vedo scritto nero su bianco che è vietata uscire dal Comune

Per le Regioni a elevata gravità (zona arancione) vale l’art. 2, comma 4, lettera b (vietato ogni spostamento [...] in un comune diverso)
Per quanto riguarda le Regioni caratterizzate da massima gravità (zona rossa) è conseguenza dell' art. 3, comma 4, lettera a. (vietato ogni spostamento [...] all'interno dei medesimi territori = vietato anche uscire dal Comune)

Non avevo ancora letto il dpcm ma ragionandoci un po' non vedo altre interpretazioni possibili.

Le disposizioni che limitano gli spostamenti e che consentono l'attività sportiva devono essere entrambe soddisfatte; quando ci sono eccezioni o deroghe vengono presentate chiaramente come tali ("salvo che", e altre locuzioni simili).
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
No, non torna, perché ieri pomeriggio è uscita una circolare dal Ministero dell’Interno che chiarisce che le limitazioni di mobilità non si ripercuotono sull’attività sportiva. Fine.
Arrivati a questo punto chi ha ancora dei dubbi farebbe meglio a stare nel comune, invece che instaurare il regime di terrore.
In genere è dalle certezze assolute, e non dal dubbio, che discende un "regime di terrore".
Comunque sia, keep calm amici: coloro per i quali qualunque limite all'uscita in bici in tempo di covid costituisce una violazione dei diritti e delle libertà fondamentali potranno ricorrere alla Corte europea dei diritti dell'uomo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.