Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Bella anche la scarpina Martense però :mrgreen:
Si abbina bene con la bici
IL wet intendi. Il dry non tanto, ma rumoreggia dopo un po
si hai ragione, il dry ha sicuramente bisogno di più manutenzione, ma se si è disposti a una pulizia e lubrificazione più frequente da ottime soddisfazioni.
Ho avuto discreti risultati l’inverno scorso anche con il wet, ovviamente la lubrificazione deve essere più scrupolosa, si deve stare attenti a non eccedere e soprattutto in una rimozione perfetta dell’eccedenza

• Mi piace
Reactions: SCR1

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.277
6.180
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
A me sembra appena pulita....è vero che il dry sporca poco,ma questa è splendente.
Nono ti assicuro, tutto sta a come viene applicato, uso fare una singola goccia su ogni rullo, faccio girare ogni singolo rullo con le dita in modo da farlo penetrare bene all’interno poi con un panno asciugo bene l’esterno delle maglie, ruoto la pedivella e passo allo spezzone successivo.
Premetto che ci vuole tanta pazienza e così facendo impiego all’incirca sui 15 minuti per fare tutta la catena, ma solo così ho la certezza di non far rimanere la catena unta e quindi posso permettermi alla successiva lubrificazione di rimuovere quel poco di sporco dai pignoni con un semplice pennello asciutto perché appunto lo sporco non si impasta sui pignoni...

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Rumoroso mi sembrerebbe un po’ eccessivo, casomai ha una durata breve, io che pulisco e lubrifico spesso mi trovo bene. Capisco ovviamente chi casomai ha meno tempo da dedicarci e preferisce qualcosa di più duraturo

• Mi piace
Reactions: scico

Pierluigi19

Novellino
6 Maggio 2020
6
1
29
Abruzzo
Visita sito
Bici
Merida Race Lite
Buonasera a tutti, ho da poco preso un rullo (elite suito) e mi servirebbe un consiglio sul lubrificante da utilizzare. In genere quando esco uso il lubrificante spray ptfe della wd40 e non ho grossi problemi di rumorosità, mentre sul rullo dopo 2/3 ore sento un po' di fastidio. Quindi mi chiedevo se sui rulli bisogna pulire la catena più spesso e/o è meglio utilizzare il lubrificante a goccia.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Buonasera a tutti, ho da poco preso un rullo (elite suito) e mi servirebbe un consiglio sul lubrificante da utilizzare. In genere quando esco uso il lubrificante spray ptfe della wd40 e non ho grossi problemi di rumorosità, mentre sul rullo dopo 2/3 ore sento un po' di fastidio. Quindi mi chiedevo se sui rulli bisogna pulire la catena più spesso e/o è meglio utilizzare il lubrificante a goccia.
sul rullo arriva meno polvere che in strada. io uso un lubrificante al teflon che metto solo quando la sento secca.

• Mi piace
Reactions: Pierluigi19

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.277
6.180
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Forse sui rulli non hai la stessa regolazione...quindi risulta più rumoroso.

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
36
2
43
Roma
Visita sito
Bici
Btwin
Dicci tu come va...
Guarda per me è ottimo
La catena non si zozza minimamente
Me lo consiglió un meccanico che praticava ciclocross e mtb

mi disse di applicarlo sulla mia mtb dopo averla pulita. 12 euro per un flacone ma non si attacca nulla. Si ripete l’applicazione prima dell’uscita (a necessità) senza pulire ma solo eliminando l’eccesso.
L’azienda fa anche componenti ceramici di alta qualità.

volevo un parere da altri utenti.
per me comunque ottimo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.358
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Guarda per me è ottimo
La catena non si zozza minimamente
Me lo consiglió un meccanico che praticava ciclocross e mtb

mi disse di applicarlo sulla mia mtb dopo averla pulita. 12 euro per un flacone ma non si attacca nulla. Si ripete l’applicazione prima dell’uscita (a necessità) senza pulire ma solo eliminando l’eccesso.
L’azienda fa anche componenti ceramici di alta qualità.

volevo un parere da altri utenti.
per me comunque ottimo

Sembra un prodotto interessante, potresti fare una foto di catena e pacco pignoni che abbiano già fatto km con quel lubrificante? Giusto per fermi un idea ed un confronto tra quello e la paraffina.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.277
6.180
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Approvvigionato di olio di vasellina chiamata anche Paraffina liquida per fare il mix con la paraffina solida ad immersione...e vediamo che ne esce....

ps:di prodotto denominato “Olio di Paraffina” non ne ho trovato in commercio.
Per i teflon liquidi invece ho trovato additivi per motori e frenafiletti...naturalmente reputandoli inadatti alla causa.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.358
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Approvvigionato di olio di vasellina chiamata anche Paraffina liquida per fare il mix con la paraffina solida ad immersione...e vediamo che ne esce....

ps:di prodotto denominato “Olio di Paraffina” non ne ho trovato in commercio.
Per i teflon liquidi invece ho trovato additivi per motori e frenafiletti...naturalmente reputandoli inadatti alla causa.

Hai poi testato la paraffina mix con olio di vaselina?