Triban RC 500 e Triban RC 520

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Risolto così: ho allentato il filo del freno anteriore e l'ho tirato meglio, guadagnando qualche millimetro. Ora la frenata anteriore è fantastica! provata subito su strada, in discesa, lo spazio di frenata si è ridotto tantissimo.
lo credo
ma immagino che, con freno a riposo, tu non riesca ad avvitare la vite nera, giusto?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non ho ancora problemi con la serie sterzo ma non conoscendo il sistema semi integrato chiedo a chi ne sa piu di me visto che prima o poi visto le strade che faccio dovro cambiare i cuscinetti. Ho capito come si smonta e rimonta il tutto pero non ho capito come faccio a prendere il ricambio giusto con i la serie sterzo e i cuscinetti della misura coretta???

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Non ho ancora problemi con la serie sterzo ma non conoscendo il sistema semi integrato chiedo a chi ne sa piu di me visto che prima o poi visto le strade che faccio dovro cambiare i cuscinetti. Ho capito come si smonta e rimonta il tutto pero non ho capito come faccio a prendere il ricambio giusto con i la serie sterzo e i cuscinetti della misura coretta???
Al decathlon puoi sicuramente ordinare il ricambio.

medros

Novellino
11 Aprile 2019
18
4
49
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
lo credo
ma immagino che, con freno a riposo, tu non riesca ad avvitare la vite nera, giusto?
intendi quella tonda che si trova attaccata al freno e che si regola girandola a mano? l'ho girata in un verso e nell'altro ma non ha sortito effetto alcuno. Dopo aver teso meglio il cavo del freno, ho registrato meglio anche quella vite e ora il freno è assolutamente soddisfacente.
Il cavo era leggermente sfilacciato nella parte schiacciata dal fermo. Mi sta anche venendo il dubbio che, da quando ho la 520, il freno anteriore non abbia mai frenato benissimo, perchè ora la frenata è davvero qualcosa di diverso.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Credo che la cavetteria Triban dopo un pò d'uso si distenda un pelo... non tanto e... quello che basta a fare uscire questi problemini...
Per il freno credo che la procedura corretta per registrarlo sia, mettere tutti i registri a 0, rilasciare il cavetto, avvitare la vite con la molla in sede, così da beneficiare dell'auto compensazione, tirare a morte il cavo in modo che sia " pronto" subito, stringere per bene il cavo e poi svitare la vite con la molla in modo che il freno funzioni eventualmente muovere di 1/2 o 1 giro il registro sopra al freno
almeno... è quello che penso sia corretto fare
M.

• Mi piace
Reactions: batallo12 and rebus

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Credo che la cavetteria Triban dopo un pò d'uso si distenda un pelo... non tanto e... quello che basta a fare uscire questi problemini...
Per il freno credo che la procedura corretta per registrarlo sia, mettere tutti i registri a 0, rilasciare il cavetto, avvitare la vite con la molla in sede, così da beneficiare dell'auto compensazione, tirare a morte il cavo in modo che sia " pronto" subito, stringere per bene il cavo e poi svitare la vite con la molla in modo che il freno funzioni eventualmente muovere di 1/2 o 1 giro il registro sopra al freno
M.
mi correggo...
prima di allentare la vite con la molla bisogna regolare il registro..
qua una video dove si vede come fare:

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
M.
Ho fatto proprio così (smollando prima il registro e poi avvitando la vite con la molla per l'autocompensazione) ma pur tirando a morte il cavo non sono riuscito ad assicurare una tensione sufficiente e quindi una giusta corsa alla leva.
Questo senza dubbio è il modo giusto ma la frenata non è pronta e decisa come se tiri il cavo senza tener conto della vite con la molla.
Boh...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho fatto proprio così (smollando prima il registro e poi avvitando la vite con la molla per l'autocompensazione) ma pur tirando a morte il cavo non sono riuscito ad assicurare una tensione sufficiente e quindi una giusta corsa alla leva.
Questo senza dubbio è il modo giusto ma la frenata non è pronta e decisa come se tiri il cavo senza tener conto della vite con la molla.
Boh...
guarda il primo video... avvita il registro con la vite con la molla chiusa
M

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Ho provato anche con la vite chiusa per tendere di più il cavo...ma gira solo 1 giro e mezzo prima di bloccarsi e non riesco a tirare abbastanza il cavo.
Non demordo comunque, ho la bici qui a disposizione e riproverò. Grazie mille.

medros

Novellino
11 Aprile 2019
18
4
49
roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Questo è anche molto interessante:
M.
ho visto il video, e nella parte conclusiva si vede che la vite a molla, una volta sistemato il cavo, deve essere riaperta per uscire dalla sede. La mia vite a molla è proprio in quella posizione, significa che è registrato bene (cioè che ha mantenuto attiva l'autocompensazione in caso di usura delle pastiglie)? O devo rifare tutta la procedura descritta nel video per registrarlo correttamente?

come capisco se ho l'autocompensazione attiva?

Ultima modifica:

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Un caro saluto a tutti, sono appena registrato, vengo da MTB e sto per prendere una Triban,
per mancanza di disponibilità sono in attesa di ricevere una rc500 ma mi sto ponendo (per un eventuale cambio) grandi dubbi sul cambio Sora a 9 velocità rispetto al 105 a 11v della rc 520. Ho visto che i due salti di differenza sono tra sono tra 11 a 13 e tra 13 e 15 in sostanza mancherebbero solo il 12 e il 14. Chiedo a chi ha più esperienza: è davvero un grande svantaggio? In cosa consiste? Infine il 105 ha altri vantaggi oltre le due velocità in più? GRazie a tutti per le risposte.

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Un caro saluto a tutti, sono appena registrato, vengo da MTB e sto per prendere una Triban,
per mancanza di disponibilità sono in attesa di ricevere una rc500 ma mi sto ponendo (per un eventuale cambio) grandi dubbi sul cambio Sora a 9 velocità rispetto al 105 a 11v della rc 520. Ho visto che i due salti di differenza sono tra sono tra 11 a 13 e tra 13 e 15 in sostanza mancherebbero solo il 12 e il 14. Chiedo a chi ha più esperienza: è davvero un grande svantaggio? In cosa consiste? Infine il 105 ha altri vantaggi oltre le due velocità in più? GRazie a tutti per le risposte.
Ti rispondo io in quanto possessore della 500. Anche io l'ho acquistata perché non c'era disponibilità di 520 e per il colore.
La differenza sul cambio sta nel peso e nel numero di rapporti. Considera che le 11 velocita, a livello amatoriale, non apportano grandi benefici. Io personalmente ho cambiato la cassetta mettendo una 13-29 della miche con rapporti 13-14-15-17-19-21-23-26-29.
Come vedi ho tolto il 32, 11 e 12. Considera che l'11 e il 12 sono rapporti che difficilmente userai a meno che non tieni andature altissime in pianura o in discesa vuoi pedalare a 70km/h. Per il peso non so la differenza precisa ma tra 500 e 520 ci sono due etti di differenza...
Per ora a me il Sora va come un orologio.
C'è poi la questione freni, la 520 ha i TRP ibridi. Ovviamente sono migliori ma io con i meccanici della 500 non ho problemi di frenata, anzi posteriormente devo stare attento a non bloccare e non hanno problemi di registrazione. (Peso 76kg).
Ovviamente anche io ho la scimmia di avere sempre il meglio ma bisogna anche guardare la realtà. A volte il marketing la fa da padrone. Diciamo che con i 200 euro di differenza potresti comprare una sella migliore, un reggisella in carbonio con una registrazione dell' inclinazione "vera", delle scarpe nuove, abbigliamento, coperture migliori... Poi se uno ha ambizioni da gara forse deve cambiare proprio bici e rivolgersi a prodotti di altre fasce.

EDIT: se hai il buono mobilità stiamo parlando di 90 euro netti ed il discorso vacilla.

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ho visto il video, e nella parte conclusiva si vede che la vite a molla, una volta sistemato il cavo, deve essere riaperta per uscire dalla sede. La mia vite a molla è proprio in quella posizione, significa che è registrato bene (cioè che ha mantenuto attiva l'autocompensazione in caso di usura delle pastiglie)? O devo rifare tutta la procedura descritta nel video per registrarlo correttamente?

come capisco se ho l'autocompensazione attiva?
per me si... se sriesci ad avvitare dovresti avere l'autocompensazione attiva
M.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Grazie della rassicurante e titolata (da possessore della rc500) risposta, temevo di aver fatto un acquisto sbagliato per via di quei due rapporti in meno. Abituato al 36/22 e 11/36 della MTB penso anch'io che difficilmente reggerò il 50/11, quanto piuttosto sentirò, per le salite che in genere faccio (Valpolicella/Lessinia), la mancanza del 34 o del 36. Comunque mi hai confortato sulla bontà qualitativa e precisione del cambio Sora, grazie. Anche a me piaceva tanto il color grafite. Ps mi è giunta ora la mail che è arrivata in negozio. Vado a prenderla stasera, vi farò sapere. Grazie ancora.

• Mi piace
Reactions: macrocd and sirovai