Un caro saluto a tutti, sono appena registrato, vengo da MTB e sto per prendere una Triban,
per mancanza di disponibilità sono in attesa di ricevere una rc500 ma mi sto ponendo (per un eventuale cambio) grandi dubbi sul cambio Sora a 9 velocità rispetto al 105 a 11v della rc 520. Ho visto che i due salti di differenza sono tra sono tra 11 a 13 e tra 13 e 15 in sostanza mancherebbero solo il 12 e il 14. Chiedo a chi ha più esperienza: è davvero un grande svantaggio? In cosa consiste? Infine il 105 ha altri vantaggi oltre le due velocità in più? GRazie a tutti per le risposte.
Ti rispondo io in quanto possessore della 500. Anche io l'ho acquistata perché non c'era disponibilità di 520 e per il colore.
La differenza sul cambio sta nel peso e nel numero di rapporti. Considera che le 11 velocita, a livello amatoriale, non apportano grandi benefici. Io personalmente ho cambiato la cassetta mettendo una 13-29 della miche con rapporti 13-14-15-17-19-21-23-26-29.
Come vedi ho tolto il 32, 11 e 12. Considera che l'11 e il 12 sono rapporti che difficilmente userai a meno che non tieni andature altissime in pianura o in discesa vuoi pedalare a 70km/h. Per il peso non so la differenza precisa ma tra 500 e 520 ci sono due etti di differenza...
Per ora a me il Sora va come un orologio.
C'è poi la questione freni, la 520 ha i TRP ibridi. Ovviamente sono migliori ma io con i meccanici della 500 non ho problemi di frenata, anzi posteriormente devo stare attento a non bloccare e non hanno problemi di registrazione. (Peso 76kg).
Ovviamente anche io ho la scimmia di avere sempre il meglio ma bisogna anche guardare la realtà. A volte il marketing la fa da padrone. Diciamo che con i 200 euro di differenza potresti comprare una sella migliore, un reggisella in carbonio con una registrazione dell' inclinazione "vera", delle scarpe nuove, abbigliamento, coperture migliori... Poi se uno ha ambizioni da gara forse deve cambiare proprio bici e rivolgersi a prodotti di altre fasce.
EDIT: se hai il buono mobilità stiamo parlando di 90 euro netti ed il discorso vacilla.