Triban RC 500 e Triban RC 520

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
La guarnitura non è R7000 ma il modello prima.... rs 510 e viene via a meno di 100€ nuova
comandi 210€
deragliatori 100€
sei 400€ di listino... scarsi..
considerando che il 22% lo hai perso... togli dai 50% al 30% al prezzo....
Sulla velocità hai controllato la regolazione del cambio? perche ad esempio il mio deragliatore era estremamente alto anche se cambiava non so se influisce ma tutto fa...
Poi non capisco una cosa... non è per fare polemica. La RC520 secondo me ha una collocazione ben precisa ed ha senso " non Toccarla" a meno di trovarsi in casa upgrade costo zero come nel tuo caso ma su parti dove il delta è oggettivo.
Ma a prescindere dalle sensazioni, non credo che tra Athena e r7000 ci sia un abisso , solo feeling credo, comunque la RC non diventerà mai un vero cavallo di razza specifico per un terreno. Te lo dice uno che ha cambiato sella per uniformare le bici e reggisella con uno carbon preso su ali a pochi euro e attualmente ha riciclato un paio di ruote cabon tubeless da 1.5kg la coppia (Farsport). Con i pedali in taglia L pronto strada sono in un intorno dei 10kg.
Quale è il senso di prendersi una bici di questo tipo e trasformarla ancor prima di averla portata a casa.
Poi se domani ti stufi , d'accordo che le bici deca valgono poco sull'usato,ma se ti sei venduto il gruppo originale e poi la vendi estremamente custommizzata a mio avviso fai ancora più fatica a recuperare qualcosa. il mero telaio Triban ha valore di mercato penso prossimo allo 0
banalmente con la tessera deca, se sei uno stradista puro potresti pensare di prendere una van rysel più specifica dando indietro la tua .. ma deve essere originale.. se no finisce al trocatlon.
per me il grosso limite delle bici da corsa è sempre stato il telaio, cioè se vuoi un bel telaio magari in carbonio devi spendere cifre per me assurde, ho sempre preferito avere un buon gruppo e delle belle ruote piuttosto che un bel telaio ad esempio in questo momento ho una seconda bici con telaio decathlon sport 7.2 da corsa con montato su gruppo athena 11v e comandi super record e ruote dietro shamal ultra 2wf e davanti racing 3, poco tempo fa finlamente sono riuscito a trovare una caad 10 in cui sposterò questi componenti e probabilmente la mia prima bici è finita senza spendere cifre folli, la rc520 diventerà quindi la mia seconda bici, ma anche qui qualche upgrade spero di farlo se riesco a liberarmi di gruppo e ruote
Un caro saluto a tutti i componenti del gruppo.
Vorrei chiedervi gentilmente consigli o proposte su delle ruote per alleggerire la RC500 senza svenarsi troppo.
Adesso con i pedali pesa 10,8 kg.
Se riuscissi tra ruote e copertoni a portarla a 10 kg netti sarei molto contento.
Ringrazio in anticipo tutti i vostri preziosi contributi.
ciao se vuoi ti posso vendere le mie provenienti dalla rc 520 e risparmi 200g.......e se vuoi anche tutto il gruppo 105 11v se vuoi fare un upgrade :) tutto nuovo e mai utilizzato ovviamente ruote comprese

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg and Flywheel

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
per me il grosso limite delle bici da corsa è sempre stato il telaio, cioè se vuoi un bel telaio magari in carbonio devi spendere cifre per me assurde, ho sempre preferito avere un buon gruppo e delle belle ruote piuttosto che un bel telaio ad esempio in questo momento ho una seconda bici con telaio decathlon sport 7.2 da corsa con montato su gruppo athena 11v e comandi super record e ruote dietro shamal ultra 2wf e davanti racing 3, poco tempo fa finlamente sono riuscito a trovare una caad 10 in cui sposterò questi componenti e probabilmente la mia prima bici è finita senza spendere cifre folli, la rc520 diventerà quindi la mia seconda bici

ciao se vuoi ti posso vendere le mie provenienti dalla rc 520 e risparmi 200g.......e se vuoi anche tutto il gruppo 105 11v se vuoi fare un upgrade :) tutto nuovo e mai utilizzato ovviamente ruote comprese
Ti ringrazio ma ho appena ritirato la bici, per un upgrade di appena 200 grammi non credo ne valga la pena, poi credo che tutto sommato a parte i 200 grammi siano ruote molto simili.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
SECONDO VOI QUESTE RUOTE POSSONO ANDARE ALLA TRIBAN?
https://www.amazon.it/gp/product/B082YW1PRB/?tag=mmc08-21

Da quanto ho capito 29'' o 700c o etrto622 sono la stessa cosa vero?
Poi ho capito che devono avere attacco disco freno a sei punti e devono essere quick release, giusto?
Mi sembra che queste del link abbiano queste caratteristiche, me lo confermate?
Non vorrei fare una spesa inutile.
Non riesco però a capire la larghezza del canale interno.
Grazie

• Mi piace
Reactions: oniinside

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery

Poi ho capito che devono avere attacco disco freno a sei punti e devono essere quick release, giusto?
Grazie
nella descrizione mettono sia la versione 27,5 (650b) che 29 (700C). Non è chiaro però a quale corrispondano quelle che vuoi prendere tu, tra le due scelte elencate. Comunque sì devono essere Quick release native o compatibile tramite adattatori. Per il freno a disco invece non ho mai capito se l'attacco a 6 fori e quello center lock siano equivalenti come tolleranze, ma ti basti sapere che il center lock è convertibile in QR tramite adattatore (mentre il contrario non è possibile).

Se posso darti un consiglio prova a vedere sull'usato (qui su mercatino, o su subito), magari spendendo appena poco di più trovi ruote di marchi noti. Oppure se cerchi il canale più largo e vuoi spendere poco c'è parecchia scelta online nelle varie sezioni gravel. Vedi tipo le Mavic Crossmax in versione 650b, se cerchi una ruota per avere un copertone più grande.

Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2

Grazie
interessanti queste ruote......certo che se pesassero veramente 1500g sarebbero ottime rapportate a fulcrum 7 e Mavic Aksium Disc che si aggirano sui quasi 2kg costando anche di più, prova a prenderle se non vanno bene o non rispecchiano le caratteristiche le puoi sempre rendere.....è il bello di amazon

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Non capisco il significato della dicitura:
  • DIMENSIONE: impostare la ruota anteriore su 100 mm e la ruota posteriore su 135 mm.
Va bene per la triban?
E poi non vorrei che il canale interno fosse troppo grande per il massimo di pneumatici compatibili, già se fosse canale 21 potrei montare solo pneumatici da 35. Non mi sembra che questo valore sia riportato.

Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Non capisco il significato della dicitura:
  • DIMENSIONE: impostare la ruota anteriore su 100 mm e la ruota posteriore su 135 mm.
Va bene per la triban?
E poi non vorrei che il canale interno fosse troppo grande per il massimo di pneumatici compatibili. non mi sembra che questo valore sia riportato.
quella dicitura si riferisce sicuramente al perno passante, immagino che per montarle sulla triban ci vogliano degli adattatori per qr sempre che si possano adattare

ho dato un'occhio anche su amazon uk e usa ma pare che nessuno le abbia comprate o almeno abbia lasciato un commento.....questo mi fa pensare che quel peso non sia veritiero e che siano ruote da piu di 2kg (avendo addirittura 32 raggi) dato che costano troppo poco

per avere route disk con un canale da 17 e un peso sui 1650g su marchi conosciuti e collaudati bisogna spendere almeno 320€, non pensare di spendere meno di quella cifra su una coppia di ruote di quel peso a meno che non ti rivolgi all'usato ovviamente ma ruote disk usate si trova poco e niente a prezzi accettabili

Ultima modifica:

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Sono dei michelin wild run'r 29x1"40 (700x35), gomme economiche sui 15 euro per allenamento MTB. Per fare principalmente asfalto e strade bianche come faccio per andare al lavoro vanno bene, rispetto ai 30 che ho nell'altra bici la differenza nello sterrato mi pare di sentirla. Si possono anche tenere bassettine di pressione per la comodità che non succede niente. Sul bagnato non mi fido tantissimo, prima o poi proverò i Panaracer Gravel King dei quali sento sempre parlare bene. Sul fango meglio non farsi neanche vedere :))):

EDIT la tua domanda era più specifica, la differenza in termini di stabilità su sterrato a me non pare solo marginale.
Ah pensavo avessi delle gomme tassellate, ma queste mi sembrano lisce. O ho trovato il modello sbagliato?

Un alternativa economica (si trovano a meno di 20€) sono la Continental King Race da 35 con camera d'aria. Non volevo combattere con tubeless. Le ho appena montate e nei prossimi giorni le proverò...
Avevo provato a prenderle pure io queste ma il sito da cui le ho ordinate mi ha rifiutato il pagamento, tu dove le hai prese? Se mi dai qualche impressione mi fai felice! :)

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Ah pensavo avessi delle gomme tassellate, ma queste mi sembrano lisce. O ho trovato il modello sbagliato?

Avevo provato a prenderle pure io queste ma il sito da cui le ho ordinate mi ha rifiutato il pagamento, tu dove le hai prese? Se mi dai qualche impressione mi fai felice! :)
Prese su Hibike. Il mio giudizio vale come il due di picche dato che non ho paragoni se non con copertoncini originali. Comunque ho fatto un giretto su sterrato, rampe fangose, un po' di ghiaia, erba e brina. Impressioni buone, il miglioramento si sente anche per via delle pressioni più basse 3 bar dietro e 2,5 davanti (peso 80kg). Maggiore confort e tenuta in discesa. Sulle rampe in fuori sella lo slittamento c'è ancora se pur ridotto, parlo di rampe dure dove star seduti vuol dire impennare. Su asfalto peggioramento più marcato in curva per via che è abbastanza spigoloso.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Anche io sono alla ricerca di un paio di gomme economiche in quanto questa bici la usero' poche volte l'anno. Cervano la misura massima montabile e che sia un minimo adatta per qualche strada bianca. Rispetto alle gomme stradali vedo che i prezzi sono doppi.

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Anche io sono alla ricerca di un paio di gomme economiche in quanto questa bici la usero' poche volte l'anno. Cervano la misura massima montabile e che sia un minimo adatta per qualche strada bianca. Rispetto alle gomme stradali vedo che i prezzi sono doppi.
Ho l'impressione che la parola gravel fa tendenza e ci speculano su, sul ciclo cross va meglio, Continental prima che facesse uscire le Terra metteva le King come adatte a gravel specie le Race o le Speed più lisce.
Più la gomma è larga e più è confortevole ma su asfalto scorre meno e pesa di più. Stessa cosa più è scolpita e più tiene su sterrati ma è meno scorrevole su asfalto. Sul gravel la tendenza è quella di fare una gomma scorrevole al centro e scolpita ma non troppo ai lati.
Io ho preso le Race King da 35 (montate 33) per aver più greep sui sentieri in salita e confort in discesa e non peggiorare troppo l'uso su asfalto. Se farò una cicloturistica classica rimonto le originali.
Per sole strade bianche pianeggianti, avrei tenuto le originali fino a consumarle per poi passare a qualcosa di più gravel.

• Mi piace
Reactions: alespg

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Tieni quelle che monta, sono belle resistenti e vanno anche sul ghiaino. Io ci ho fatto di peggio...

• Mi piace
Reactions: >>fab<< and Nuno

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Non so, sinceramente mi sembrano buone per le strade bianche.
Confermo, per strade bianche e terra battuta vanno bene e sono molto "sincere". Il le gonfio a 7 dietro e 6,5 davanti. Peso 76kg.. stavo pensando di sostituirle ma non ne vedo il motivo prima di finirle.
Il mio utilizzo è quasi solo stradale. Con qualche escursione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nuno and macrocd

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
stavo pensando ad un'eresia.......visto che sulle ruote di serie della 520 si può montare il 40 davanti a quanto pare, se comprassi una ruota posteriore 650b da 27,5 che sul sito decathlon costa 50€ e mettessi un 42 dietro ? non dovrebbe esserci molta differenza di altezza immagino.......ci sarebbero delle grandi controindicazioni ?

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.760
3.724
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
stavo pensando ad un'eresia.......visto che sulle ruote di serie della 520 si può montare il 40 davanti a quanto pare, se comprassi una ruota posteriore 650b da 27,5 che sul sito decathlon costa 50€ e mettessi un 42 dietro ? non dovrebbe esserci molta differenza di altezza immagino.......ci sarebbero delle grandi controindicazioni ?
na cagata pazzesca!