E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Ok il dpcm. Però in zona arancione è espressamente vietato uscire sal proprio comune per attività sportiva. Vedi ministero dello sport.
  1. Un atleta tesserato per una Società Sportiva, che svolge la propria attività di allenamento in un comune differente da quello in cui risiede, ha la possibilità di spostarsi per raggiungere il comune in cui vengono svolti gli allenamenti?
Per quanto riguarda le regioni a elevata gravità (zona arancione) è possibile spostarsi tra comuni come disposto dall’art. 2 comma 4 lett. b), ovvero “per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.
faq 18
in zona arancione posso prendere la macchina e farmi 50 km per andare a tennis
 

fabribone

Pignone
17 Gennaio 2018
229
100
37
torino
Visita sito
Bici
triban
Io sono uscito con l’intento di rimanere nel comune..... poi non l’ho fatto... comunque oggi (provincia di Torino) era nuvoloso e faceva abbastanza freddo, eravamo sui 10 gradi, solo ciclisti in giro.... ho incrociato più ciclisti che auto e non scherzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono uscito con l’intento di rimanere nel comune..... poi non l’ho fatto... comunque oggi (provincia di Torino) era nuvoloso e faceva abbastanza freddo, eravamo sui 10 gradi, solo ciclisti in giro.... ho incrociato più ciclisti che auto e non scherzo.
Clima a parte, è il momento migliore per pedalare. Nessuno in giro, pochi rischi. Qui in provincia di BZ ci sono molte ciclabili, ma anche su quelle poca gente. Si va una meraviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Io sono uscito con l’intento di rimanere nel comune..... poi non l’ho fatto... comunque oggi (provincia di Torino) era nuvoloso e faceva abbastanza freddo, eravamo sui 10 gradi, solo ciclisti in giro.... ho incrociato più ciclisti che auto e non scherzo.
Magari fosse sempre così...enjoy it! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.588
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Era partito da me che passando accanto ad una pista in zona rossa era piena di gente che girava.
In bici non si può uscire dal comune e in moto se si ha la licenza si può allenarsi tranquillamente in pista.

Ma se uno è tesserato mica può allenarsi in bici in pista, deve farlo per strada.
Hai ragione.
E allora le discoteche,
Sono chiuse e invece " ballando con le stelle" continua indisturbato!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
6.251
3.603
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Hai ragione.
E allora le discoteche,
Sono chiuse e invece " ballando con le stelle" continua indisturbato!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che paragoni sono.
Quello è un programma televisivo con gente racchiusa molto probabilmente in una bolla senza contatti esterni.

Quelli che vanno in discoteca, a girare in moto, come quelli che vanno in bici sono persone qualunque con la loro vita “normale”.
Die con limitazioni se non impedito totalmente, gli altri senza limitazioni se non mettere la mascherina quando giù dalla moto.

Sempre più perplesso.
Visto che lavorando da casa non posso andare al lavoro nè in bici nè in moto, quasi quasi le vendo entrambe e torno al motocross così posso girare tranquillamente.
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
Quello che è scritto nelle faq del ministero dello sport, pur essendo una "fonte di pericolo" in un ipotetico ricorso:
- non fa legge,
- è incongruente nella spiegazione perchè non ha senso consentire esplicitamente a parte l'attività sportiva in zona arancione nel comune, quando nel comune gli spostamenti normali sono già consentiti senza che dovesse essere inclusa esplicitamente anche l'attvità sportiva e solo quelli motivati lo sono fuori dal comune
- è non conforme al dettato del DPCM nè alle finalità dello stesso, che non sono proibizioniste (le proibizioni sono il mezzo, non il fine) ma tendenti all'arresto della diffusione del virus.
Pertanto la citazione a parte dell'attività sportiva, senza indicare per la stessa un esplicito limite territoriale (che si intende comunque quello della zona), intende una eccezione a vantaggio della stessa che non è assimilata a uno spostamento. Se lo fosse, non sarebbe necessario in zona arancione consentirla e non sarebbe possibile in zona rossa effettuarla.
Quando una qualsiasi legge disciplina in una maniera in una parte di essa determinate situazioni e poi in altra parte di essa elenca altre situazioni, accade perchè le altre situazioni non soggiacciono a quelle elencate prima, ma hanno disciplina diversa, altrimenti sarebbero messe insieme alle altre e non ci sarebbe bisogno di citazione a parte. Infatti l'attività motoria ha una sua limitazione ad hoc ed è consentita sono nei pressi della propria abitazione, in deroga alla regola generale, quella sportiva non viene accreditata di alcuna limitazione anche questo in deroga alla regola generale.

Mi hai chiesto su che basi, fornissi determinate argomentazioni. Te le ho citate. Il DPCM. Sei ovviamente libero di non essere d'accordo e regolarti diversamente.
Io mica non voglio essere d'accordo. Praticamente stai dicendo che l'attività sportiva non può essere considerata spostamento,giusto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Praticamente stai dicendo che l'attività sportiva non può essere considerata spostamento,giusto?
Sto dicendo che il legislatore non la ha considerata come tale o comunque la ha considerata uno spostamento da disciplinare diversamente, infatti è stata disciplinata a parte senza specificarne alcun limite territoriale, mentre l'attività motoria, teoricamente altro spostamento, ha a sua volta un limite territoriale che va in deroga alla regola generale del comune nella zona arancione e del divieto totale nella zona rossa.
Se come qualcuno sostiene, in zona arancione il limite è comunale, cosa serviva prevederla a parte se in ambito comunale non ci sono limitazioni agli spostamenti? Non sarà che forse quel limite comunale non è previsto dalla legge?
Se come sostiene qualcuno, anche in zona rossa ha un limite comunale, perchè non è stato specificato questo limite, visto che viceversa in zona rossa gli spostamenti sono TUTTI vietati anche dentro il comune? Chi è in zona rossa non ha diritto di sapere che c'è un limite e quale esso sia? Non sarà che forse quel limite comunale non è previsto dalla legge nemmeno in zona rossa?
Io la interpreto così, ritengo sia una cosa anche di buonsenso e che in alcuna maniera aumenti il rischio contagio, anzi, lo diminuisce, visto che ci si disperde in posti isolati, che sono un pò quel che quasi noi tutti cerchiamo (tranne gli aficionados del caffè e bombolone alla crema a metà giro).
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sì ma mi spacco le palle ad uscire sempre da solo
Perchè non hai ancora raggiunto il Nirvana del ciclismo, cioè il "pedalare in solitaria":yoga:
Tempo dedicato solo a se stesso, meditazione, il silenzio.....Ogni tanto qualche uscita con qualche amico (pochi e selezionati) ci sta, ma aborro i grupponi, dove c'é sempre quello che la metta sulla competizione, quello che non sta mai zitto, quello che sempre la bici con qualche problema, quello che è sempre attaccato al telefono......No, no, proprio non fa per me
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quello che è scritto nelle faq del ministero dello sport, pur essendo una "fonte di pericolo" in un ipotetico ricorso:
- non fa legge,
- è incongruente nella spiegazione perchè non ha senso consentire esplicitamente a parte l'attività sportiva in zona arancione nel comune, quando nel comune gli spostamenti normali sono già consentiti senza che dovesse essere inclusa esplicitamente anche l'attvità sportiva e solo quelli motivati lo sono fuori dal comune
- è non conforme al dettato del DPCM nè alle finalità dello stesso, che non sono proibizioniste (le proibizioni sono il mezzo, non il fine) ma tendenti all'arresto della diffusione del virus.
Pertanto la citazione a parte dell'attività sportiva, senza indicare per la stessa un esplicito limite territoriale (che si intende comunque quello della zona), intende una eccezione a vantaggio della stessa che non è assimilata a uno spostamento. Se lo fosse, non sarebbe necessario in zona arancione consentirla e non sarebbe possibile in zona rossa effettuarla.
Quando una qualsiasi legge disciplina in una maniera in una parte di essa determinate situazioni e poi in altra parte di essa elenca altre situazioni, accade perchè le altre situazioni non soggiacciono a quelle elencate prima, ma hanno disciplina diversa, altrimenti sarebbero messe insieme alle altre e non ci sarebbe bisogno di citazione a parte. Infatti l'attività motoria ha una sua limitazione ad hoc ed è consentita sono nei pressi della propria abitazione, in deroga alla regola generale, quella sportiva non viene accreditata di alcuna limitazione anche questo in deroga alla regola generale.

Mi hai chiesto su che basi, fornissi determinate argomentazioni. Te le ho citate. Il DPCM. Sei ovviamente libero di non essere d'accordo e regolarti diversamente.

Comunque oggi zona rossa in toscana uscita di 75 km con 1k di dsl fermato dai cc senza chiedere i documenti mi hanno subito chiesto di dove ero, cosa successa al altri miei colleghi fermati da altre ffoo hanno chiesto a tutto la stessa cosa, forse perché siamo in toscana ed è la culla della lingua italiana l'hanno capita al volo rispetto alle tue parti che sono crucchi?? :°°(

Ps nella giornata di ieri ho fatto un giro di telefonate ad amici della municipale e cc sono tutti concordi sulla linea di confine comunale (vedi io non mando email vado direttamente alla fonte :==
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque oggi zona rossa in toscana uscita di 75 km con 1k di dsl fermato dai cc senza chiedere i documenti mi hanno chiesto di dove ero, cosa successa al altri miei colleghi fermati da altre ffoo hanno chiesto a tutto la stessa cosa, forse perché siamo in toscana ed è la culla della lingua italiana l'hanno capita al volo rispetto alle tue parti che sono crucchi?? :°°(
Eravate tutti nel comune? O tutti verbalizzati?
p.s. 1000 mt in 75 km, sono attività motoria....blanda :-x
Ps nella giornata di ieri ho fatto un giro di telefonate ad amici della municipale e cc sono tutti concordi sulla linea di confine comunale (vedi io non mando email vado direttamente alla fonte :==
A casa mia carta canta. Una bella mail resta scritta e firmata.whisp
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Eravate tutti nel comune? O tutti verbalizzati?
p.s. 1000 mt in 75 km, sono attività motoria....blanda:))):

A casa mia carta canta. Una bella mail resta scritta e firmata.whisp
Certo ho impartito precisi ordini di scuderia :prega: (poi sono andato a vedere strava e qualcuno s’e’ perso smackbutt )per i km e d+ quello passa il convento e poi c’èra la moglie che mi attendeva col matterello in mano per terminare di sistemare il giardino, meglio i cc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.