arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille. Stavo pensando di fare un telaio disc dalla cina ma non ho voglia di mettere un sistema idraulico anche perche vorrei provare un gruppo tipo sensah empire e spendere poco.
Ho fatto i conti e con 1500€ incluso spedizione riuscirei ad allestirlo 12 v con i freni ibridi e le ruote carbon
Io ne ho ordinato uno proprio con quell'idea. Arrivo previsto fine dicembre...forse.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
I telai completamente con cavi completamente integrati si possono usare anche con freni e cambio meccanico?
Freni intendo gli ibridi a disco con pinza idraulica ma a comando meccanico.
Magari usando guaine sottili tipo jagwire
i telai con i cavi completamente integrati si possono usare con entrambi i sistemi, a meno che non ci sia scritto espressamente solo per di2, in questo caso devi avere il cambio elettronico ma il freno a disco può essere sia idraulico che meccanico, tutti hanno lo spazio per far passare 4 tubi, se i tubi risultassero troppo costretti nel passaggio dentro al cannotto di sterzo basta dare un colpo di lima alla ralla ed allargarla di 1 o 2 mm,

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ne ho ordinato uno proprio con quell'idea. Arrivo previsto fine dicembre...forse.
mi sa che mi sto convincendo anch'io, il dubbio era sui prezzi alti e la scarsa reperibilità che mi sembra esserci attualmente su Shimano, con questa soluzione taglierei la testa al toro. Una cosa non ho ancora capito, col sistema disco meccanico/idraulico le leve sono quelle meccaniche, da cui esce il normale filo+guaina che si va a inserire su una pinza che è però diversa da quella di un sistema idraulico puro (diciamo shimano 105 per capirci). A quel punto poi il sistema meccanico attiva la pinza che funziona tramite sistema idraulico. Tutto giusto o non ci ho capito niente? E per quanto riguarda liquidi e spurghi cambia qualcosa?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
mi sa che mi sto convincendo anch'io, il dubbio era sui prezzi alti e la scarsa reperibilità che mi sembra esserci attualmente su Shimano, con questa soluzione taglierei la testa al toro. Una cosa non ho ancora capito, col sistema disco meccanico/idraulico le leve sono quelle meccaniche, da cui esce il normale filo+guaina che si va a inserire su una pinza che è però diversa da quella di un sistema idraulico puro (diciamo shimano 105 per capirci). A quel punto poi il sistema meccanico attiva la pinza che funziona tramite sistema idraulico. Tutto giusto o non ci ho capito niente? E per quanto riguarda liquidi e spurghi cambia qualcosa?
Comunque fai bene i conti anche con il peso perchè una bici montata con freni a disco meccanici , considerando cavi , pinze riduttori etc credo venga a pesare abbastanza. Magari poi non sei soddisfatto dei freni a disco perchè se prendi materiale di bassa gamma non funziona neanche bene. Dunque vedi bene prima di acquistarla che sia la scarpa per il tuo piede

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Allora ne approfitto e ti chiedo un parere. Hai mai provato i dischi meccanici? Se sincome ti sei trovato rispetto agli idraulici?
hai detto tutto giusto.
le leve sono quelle meccaniche col filo.
Le pinze esistono di due tipi:
- Meccaniche con un meccanismo a leva che va ad agire per avvicinare le pastiglie al disco
€ 13,03 6% Off | Nutt Piatto di Montaggio A Doppia Azione Meccanica Strada Pinze Dei Freni A Disco
- idrauliche che hanno un circuito idraulico concentrato e viene attivato dal tiro del cavo
€ 37,61 21% Off | ZRACE BR-002 Cavo Azionato Freno A Disco Idraulico Per Strada Cyclo-cross CX bici, Ciclocross
Io ero piu per le idrauliche

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Comunque fai bene i conti anche con il peso perchè una bici montata con freni a disco meccanici , considerando cavi , pinze riduttori etc credo venga a pesare abbastanza. Magari poi non sei soddisfatto dei freni a disco perchè se prendi materiale di bassa gamma non funziona neanche bene. Dunque vedi bene prima di acquistarla che sia la scarpa per il tuo piede
Tendenzialmente i pesi dovrebbero essere simili con i dischi idraulici ma molto piu semplici di manutenzione.
Certo che con i rim non c’e gara

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Tendenzialmente i pesi dovrebbero essere simili con i dischi idraulici ma molto piu semplici di manutenzione.
Certo che con i rim non c’e gara
Mah più semplici in manutenzione non penso, perchè se prendi i meccanici, devi acquistare quelli con la doppia regolazione altrimenti non centri la pastiglia , poi ti sorgono altri problemi

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
i telai con i cavi completamente integrati si possono usare con entrambi i sistemi, a meno che non ci sia scritto espressamente solo per di2, in questo caso devi avere il cambio elettronico ma il freno a disco può essere sia idraulico che meccanico, tutti hanno lo spazio per far passare 4 tubi, se i tubi risultassero troppo costretti nel passaggio dentro al cannotto di sterzo basta dare un colpo di lima alla ralla ed allargarla di 1 o 2 mm,
Perfetto grazie

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Mah più semplici in manutenzione non penso, perchè se prendi i meccanici, devi acquistare quelli con la doppia regolazione altrimenti non centri la pastiglia , poi ti sorgono altri problemi
Boh si con gli idraulici sulla mtb sia shimano che sram che formula ho sempre avuto qualche “pippa” tra leve e pinze.
Inoltre il costo delle leve idrauliche è molto alto

bortoluca

Novellino
24 Ottobre 2012
51
38
Visita sito
Bici
Garlatti
TRP Spyre (con dischi TRP) montati con guaine anti compressione Jagwire. Una volta capitò come regolarli, per me funzionano benissimo.
E sulla mtb ho magura quattro pistoncini con dischi da 200mm...

• Mi piace
Reactions: Maurizio_M

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
E' esatto.
Di fatto il sistema è come un freno meccanico in tutto e per tutto, è solo la pinza che è idraulica, cioè la pinza non stringe i pistoncini delle pastiglie con un sistema di leveraggi meccanici ma con un circuito idraulico identico a quello delle pinze ad azionamento idraulico. Il cavo non fa altro che comprimere il pistone della pompa.

Un'immagine vale più di 1000 parole:
1605464957451.png

In verde il percorso del cavo, mentre in azzurro ho evidenziato il pistone che comprime l'olio.

La leva freno è una leva normale a filo, poco importa se dall'altro capo del filo ci sia un classico rim, un meccanico puro o un ibrido come questo.
Il vantaggio di questo è la forza che riesci a imprimere sul disco con poca forza sulla leva, che è molto simile a un idraulico puro. La forza in più rispetto a un idraulico puro è solo quella per vincere l'attrito del filo lungo il percorso.

A livello di spurgo e olio in teoria non si dovrebbe fare nulla perché la pinza è un sistema chiuso per cui è impossibile che si possano formare bolle (a meno che l'olio non vada in ebollizione!). Comunque sulla pinza ci sono gli accessi per cambio/aggiunta olio.

Come ho scritto in qualche messaggio fa (o in un altro 3d) per il momento ho fatto solo una prova veloce montandola sulla mtb e mi ha soddisfatto molto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Le pinze della ZTTO pesano 270g a coppia, non so quanto siano le idrauliche pure.
Credo che alla fine se uno vuole contenere i costi valga la pena provare.
Non ho dubbi che un idraulico puro sia meglio, ma piuttosto che rinunciare ai freni a disco credo valga la pena provare, in fondo pinze e dischi li ho pagati 45 euro.
Magari ci sono dei rim che frenano meglio di questi, però avrei un telaio rim e ruote rim, con questo sistema ho telaio disc e ruote disc. Mal che vada ho buttato 45 euro.
Certamente anche i comandi andrebbero cambiati con un idraulico puro, ma per questo ho già un'alternativa: la mia bdc monta shimano 105 con 9 anni di vita e mostra i segni del tempo. Se il sistema ibrido non dovesse funzionare sul telaio nuovo, comunque i comandi li passerei sulla vecchia bici.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Le pinze della ZTTO pesano 270g a coppia, non so quanto siano le idrauliche pure.
Credo che alla fine se uno vuole contenere i costi valga la pena provare.
Non ho dubbi che un idraulico puro sia meglio, ma piuttosto che rinunciare ai freni a disco credo valga la pena provare, in fondo pinze e dischi li ho pagati 45 euro.
Magari ci sono dei rim che frenano meglio di questi, però avrei un telaio rim e ruote rim, con questo sistema ho telaio disc e ruote disc. Mal che vada ho buttato 45 euro.
Certamente anche i comandi andrebbero cambiati con un idraulico puro, ma per questo ho già un'alternativa: la mia bdc monta shimano 105 con 9 anni di vita e mostra i segni del tempo. Se il sistema ibrido non dovesse funzionare sul telaio nuovo, comunque i comandi li passerei sulla vecchia bici.
Io ti dico la mia, se dovessi fare queste soluzioni ibride, rimarrei su un freno direct mount normale

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Allora ne approfitto e ti chiedo un parere. Hai mai provato i dischi meccanici? Se sincome ti sei trovato rispetto agli idraulici?
Il confronto disco meccanico vs. disco idraulico l'ho provato solo in mtb e la differenza è abissale.
Per l'ibrido della ZTTO che metterò sulla bdc ho fatto solo qualche prova all'anteriore della mtb e non ho trovato differenza rispetto all'idraulico della mtb. Nell'azionamento a vuoto l'unica differenza era appunto l'attrito del filo dalla leva alla pinza, che per l'anteriore, sinceramente, è inesistente.
Come funzionino però sulle lunghe discese non ne ho idea perché non li ho provati.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Io ti dico la mia, se dovessi fare queste soluzioni ibride, rimarrei su un freno direct mount normale
Sì, ma con ruote carbonio la frenata rim io preferirei evitarla, per rispetto delle ruote e per rispetto di me stesso in caso di pioggia.

E poi una bici rim già ce l'ho, se la prendo diversa la moglie capisce che non è solo un'altra bici, ma è diversa. :==

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il confronto disco meccanico vs. disco idraulico l'ho provato solo in mtb e la differenza è abissale.
Per l'ibrido della ZTTO che metterò sulla bdc ho fatto solo qualche prova all'anteriore della mtb e non ho trovato differenza rispetto all'idraulico della mtb. Nell'azionamento a vuoto l'unica differenza era appunto l'attrito del filo dalla leva alla pinza, che per l'anteriore, sinceramente, è inesistente.
Come funzionino però sulle lunghe discese non ne ho idea perché non li ho provati.
Ma penso bene, sai li poi diventa più un problema di connubio tra pastiglie e disco. La mia paura è che l'olio contenuto in quel freno resede tutto li e scaldando molto non so come si possa comportare appunto in lunghe discese

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sì, ma con ruote carbonio la frenata rim io preferirei evitarla, per rispetto delle ruote e per rispetto di me stesso in caso di pioggia.

E poi una bici rim già ce l'ho, se la prendo diversa la moglie capisce che non è solo un'altra bici, ma è diversa. :==
Chiaro era solamente una mia riflessione, effettivamente sul bagnato vai meglio con i dischi, posto che la si usi con il bagnato, perchè d'inverno è dura andare sotto l'acqua ghiaccia morta