Triban RC 500 e Triban RC 520

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Per favore mi aiutereste a controllare se, in base a queste specifiche queste ruote vanno bene sulle nostre Triban? (nel mio caso 500)
Vorrei ordinarle ma due punti non mi sono chari:
1) Ruota a sgancio rapido, ruota anteriore 9 * 100 mm, (24 fori), ruota posteriore 9 * 135 mm, (24 fori) corrispondono alla nostra?
2) Dice che sono adatti a copertoni da 23c fino a 38c, ma poi dice che il canale interno è di 23mm. Ma mi sembra ci sia una contraddizione.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che il canale interno da 23 permette coperture da 37 in su.
Perdonate l'ignoranza dovuta ad inesperienza.

https://www.amazon.it/gp/product/B08DY7BF9C/?tag=mmc08-21
spec01.jpg spec02.jpg

Ultima modifica:

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Per favore mi aiutereste a controllare se, in base a queste specifiche queste ruote vanno bene sulle nostre Triban? (nel mio caso 500)
Vorrei ordinarle ma due punti non mi sono chari:
1) Ruota a sgancio rapido, ruota anteriore 9 * 100 mm, (24 fori), ruota posteriore 9 * 135 mm, (24 fori) corrispondono alla nostra?
2) Dice che sono adatti a copertoni da 23c fino a 38c, ma poi dice che il canale interno è di 23mm. Ma mi sembra ci sia una contraddizione.
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che il canale interno da 23 permette coperture da 37 in su.
Perdonate l'ignoranza dovuta ad inesperienza.
Vedi l'allegato 244701 Vedi l'allegato 244702
Che faccio?
Mi rispondo da solo?

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Arrivata... Vado ritiro fotografo, anche se la conoscete a memoria. :)
9D569C04-368A-4823-8D9C-915C6C10DD28.jpeg

Nota a margine: ho preso un copertone 700x28 da 11,99 (Triban protect) da consumare sui rulli, anche per conservare quello originale mi balenasse l’idea di cambiarla con una 520.
Dieci minuti di orologio a togliere e mettere con le levette gialle del Deca.
Adesso gonfio e scoprirò se ho pizzicato o meno la camera... Sgraaatt

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
ma perchè non li prendi su aliexpress... tanto sempre da li arrivano...
su amazon li paghi di più , non hai eventuali dazi prepagati e hai lo stesso tempo d'attesa.
mi sembrano molto leggeri per il prezzo...
M.
Grazie del consiglio, però a me in questo momento interessava un parere tecnico di chi ne capisce più di me,
soprattutto in merito a quei punti che avevo segnalato, larghezza canale e mozzi in particolare.
Volevo sapere se in base alle caratteristiche potevano essere montate senza problemi sulla triban rc500.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie del consiglio, però a me in questo momento interessava un parere tecnico di chi ne capisce più di me,
soprattutto in merito a quei punti che avevo segnalato, larghezza canale e mozzi in particolare.
Volevo sapere se in base alle caratteristiche potevano essere montate senza problemi sulla triban rc500.
quelle che ho montato io ora sono larghezza 25 esterna. con pneumatico da 25 e ora da 28 nessun problema
la larghezza fino a 35 mm non è un problema (esagerando)... non devi passare tra le pinze dei freni
il passo dovrebbe essere giusto. Se hai dei dubbi misura la larghezza delle tue attuali se non hai un calibro con un ferretto tipo ago da maglia, metti una moneta da una parte e porti l'ago in battuta, segni sfili e misuri...
M.

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
60
Verona
Visita sito
Bici
Triban
quelle che ho montato io ora sono larghezza 25 esterna. con pneumatico da 25 e ora da 28 nessun problema
la larghezza fino a 35 mm non è un problema (esagerando)... non devi passare tra le pinze dei freni
il passo dovrebbe essere giusto. Se hai dei dubbi misura la larghezza delle tue attuali se non hai un calibro con un ferretto tipo ago da maglia, metti una moneta da una parte e porti l'ago in battuta, segni sfili e misuri...
M.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi mi dici che anche con un canale interno da 23 si possono montare pneumatici da 25 o 28.
Scusa l'ignoranza, ma la larghezza o passo (100mm e 135mm) è la distanza interna tra gli agganci della ruota sulle forcelle? Se è così ho misurato lo spazio tra gli attacchi ruota anteriore sulla forcella c'e uno spazio di 100mm.
Poi ho visto che la specifica delle ruote della 520 porta un perno QR da 9mm.
Quindi se il Canale da 23,5 mi permette di montare pneumatici da 25 o 28, dovrebbero andare bene.
Grazie ancora per l'interessamento.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Vedi l'allegato 244917

Nota a margine: ho preso un copertone 700x28 da 11,99 (Triban protect) da consumare sui rulli, anche per conservare quello originale mi balenasse l’idea di cambiarla con una 520.
Dieci minuti di orologio a togliere e mettere con le levette gialle del Deca.
Adesso gonfio e scoprirò se ho pizzicato o meno la camera... Sgraaatt
Che bella autoooooooooooooooo ti invidio ....:==:==:==:)))::)))::)))::))):

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi mi dici che anche con un canale interno da 23 si possono montare pneumatici da 25 o 28.
Scusa l'ignoranza, ma la larghezza o passo (100mm e 135mm) è la distanza interna tra gli agganci della ruota sulle forcelle? Se è così ho misurato lo spazio tra gli attacchi ruota anteriore sulla forcella c'e uno spazio di 100mm.
Poi ho visto che la specifica delle ruote della 520 porta un perno QR da 9mm.
Quindi se il Canale da 23,5 mi permette di montare pneumatici da 25 o 28, dovrebbero andare bene.
Grazie ancora per l'interessamento.
25 esterno potrebbero essere più stretti di 23 interni... Ora non ricordo.
La larghezza è del mozzo, interno forcella.
La misura la prendi sui mozzi perché fissi. Le forcelle flettono... E senza essere chiuse possono essere un pelo più larghe....quindi front sicuramente 100.. post probabilmente 135, non mi ricordo a memoria... Ma sul sito deca mi sa che c'è scritto.
M.

• Mi piace
Reactions: Flywheel

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
forse prima di comprare ti conviene leggere qualche recensione di qualcuno che le ha comprate per capire se le caratteristiche dichiarate siano veritiere......cosa di cui dubito soprattutto i pesi.........non vorrai essere il primo a testarle ? poi nelle ruote il peso non è tutto.........bisongna vedere la qualità dei mozzi, dei raggi, la robustezza del cerchio......poi vedi tu ma io avrei paura ad essere il primo a testare un prodotto così importante sulla bici, ma personalmene penso che quelle ruote pesino 2200g....spero di sbagliarmi

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Non sono tubeless ready giusto? Perché nel caso non lo fossero non so quanto convenga il cambio, peso a parte...
se pesassero veramente quello dichiarato e fossero affidabili sarebbero ottime anche senza tubeless.... certo se poi devi montare ruote da 35 gia 150g li perdi per la camera d'aria che dovrai mettere non essendo tubeless e ne perderesti in confort e resitenza al rotolamento.......ma a quel prezzo sinceramente non troveresti nulla di meglio

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
a me queste sembrano praticamente uguali ma i pesi dichiarati sono differenti, anche qui nessuno le ha mai comprate e lasciato una recensione in ogni caso
Peso: 850g anteriore, Posteriore 980g
....qui il peso mi sembra + credibile......ma attenzione è riferito ai cerchi da 26" :) ......come volevasi dimostrare..........

poi non lo so, cmq i cerchi sono quelli i raggi piatti sembrano gli stessi i mozzi sono identici

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ci sono anche queste che sembrano migliori ma: non sono tubeless ed il peso non è granché migliore delle triban.
Va considerato poi che comprando dalla Cina si rischiano dazi e iva. Per me non vale la pena.