Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
di + ! 2 di ruote 800 di copertoni 200 di camere 200 di qr probabilmente
E il pacco pignoni a chi lo lasci?
Quello non è conteggiato come nemmeno il paranipple
M.
Quindi, giusto per tirare le somme, mi confermate che queste Fulcrum racing 6 vanno bene come attacchi e misura mozzi sulla triban rc500?


Però hanno Attacco disco: AFS Center Lock,,,quindi da quanto ho capito devo prendere anche gli adattatori.
Si devi prendere adattatori
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie infinite a tutti per le interessanti riflessioni e consigli sulle ruote. In realtà non sono preso da smanie di protagonismo, per ottenere chissà quali performance, tutt'altro.
Il mio ragionamento partiva dal fatto che molto spesso, nelle mie uscite mi trovo a fare dai 400 agli 800 metri di salite, fatte finora in MTB con il 36/22 e 11/36.
Pur pesando io intorno ai 60 kg, mi spaventava ora l'idea di doverle fare con il 34/32 della Triban, cercavo quindi di alleggerire le masse rotanti per faticare meno e rendere le uscite più gradevoli, e anche perchè mi piacerebbe avere una bici, in un certo senso opposta alla mtb, e quindi più leggera e agile, tutto qui.
Grazie ancora per gli interventi e gli spunti.
Se è per questo, spenderesti meno a montare una guarnitura 46/30, così magari ogni tanto potresti utilizzare anche pignoni da 11 e 12...
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Se è per questo, spenderesti meno a montare una guarnitura 46/30, così magari ogni tanto potresti utilizzare anche pignoni da 11 e 12...
Fantastico, sai che non ci avevo pensato? Dici che è possibile cambiare solo la guarnitura lasciando stesse leve e tutto il resto? Magari prenderei la guarnitura del grx.
Grazie del consiglio.

Ma possono andare col 9 velocità o sono compatibili solo con 10?

Mi sa che sono tutte per 11/10 velocità...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si, dovresti cambiare anche il movimento centrale, dipende da che guarnitura decidi di montare, vanno bene anche le fsa omega avventure o miche graaf.
Poi, abbassare il deragliatore anteriore ed accorciare la catena. Il resto rimane uguale. Anche se sono 10/11v non è un problema. Una catena 11v non lavora sulla corona 9v, ma catena 9v su corona 10-11v va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Si, dovresti cambiare anche il movimento centrale, dipende da che guarnitura decidi di montare, vanno bene anche le fsa omega avventure o miche graaf.
Poi, abbassare il deragliatore anteriore ed accorciare la catena. Il resto rimane uguale. Anche se sono 10/11v non è un problema. Una catena 11v non lavora sulla corona 9v, ma catena 9v su corona 10-11v va bene.
Apprezzo molto la vostra esperienza....grazie.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Grazie infinite a tutti per le interessanti riflessioni e consigli sulle ruote. In realtà non sono preso da smanie di protagonismo, per ottenere chissà quali performance, tutt'altro.
Il mio ragionamento partiva dal fatto che molto spesso, nelle mie uscite mi trovo a fare dai 400 agli 800 metri di salite, fatte finora in MTB con il 36/22 e 11/36.
Pur pesando io intorno ai 60 kg, mi spaventava ora l'idea di doverle fare con il 34/32 della Triban, cercavo quindi di alleggerire le masse rotanti per faticare meno e rendere le uscite più gradevoli, e anche perchè mi piacerebbe avere una bici, in un certo senso opposta alla mtb, e quindi più leggera e agile, tutto qui.
Grazie ancora per gli interventi e gli spunti.
Tranquillo, una bici da strada si pedala in modo diverso rispetto a una MTB.
Su strada il 34/32 è un rapporto molto agile.
Prima di fasciarti la testa con varie modifiche ti consiglio di provare la bici, visto il tuo peso, credo non avrai problemi di rapportatura.
Poi se hai intenzione di fare viaggi a pieno carico o salite molto sconnesse in fuoristrada il discorso cambia e rapporti più agili possono avere un senso.

Secondo me, per alleggerire la bici ha senso investire su copertoni migliori e camere d'aria light.
I copertoni originali pesano 400gr l'uno e oltre la robustezza non hanno grandi doti.
Con copertoni stradali e camere di migliore qualità puoi risparmiare più di 300gr con un investimento minore di 100euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Si, dovresti cambiare anche il movimento centrale, dipende da che guarnitura decidi di montare, vanno bene anche le fsa omega avventure o miche graaf.
Poi, abbassare il deragliatore anteriore ed accorciare la catena. Il resto rimane uguale. Anche se sono 10/11v non è un problema. Una catena 11v non lavora sulla corona 9v, ma catena 9v su corona 10-11v va bene.
mi confermi che il movimento centrale è a filetto inglese bsa ?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Si, dovresti cambiare anche il movimento centrale, dipende da che guarnitura decidi di montare, vanno bene anche le fsa omega avventure o miche graaf.
Poi, abbassare il deragliatore anteriore ed accorciare la catena. Il resto rimane uguale. Anche se sono 10/11v non è un problema. Una catena 11v non lavora sulla corona 9v, ma catena 9v su corona 10-11v va bene.
Mica vero. Io ho montato una catena da 11v su guarnitura da 9v (mtb di mia figlia). Cambiata migliore e sileziosa come mai prima. Poi monto catena da 11v su guarnitura campy da 10v e catena da 12v su guarnitura grx da 11 v..tutto piu silenzioso e preciso...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
@Flywheel
100 e 135 vanno bene, io su un canale 23 non metterei un 25:
E' facile che le ruote di macrocd siano dei 21 di canale.
Se volessi montare dei 25 io non le prenderei.

confermo anch'io, a suo tempo avevo chiesto sulla pagina del deca e mi han risposto che ha proprio i QR standard (ovver 9x100 ant e 9x135 post). Se guardi tra le domande della pagina della RC520 mi sa che trovi la mia :)
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ragazzi ma è normale che il cambio si sia sregolato un po'? Ho come l'impressione che dopo aver preso varie buche su certi rapporti il cambio sia molto più rumoroso rispetto a prima. Può essere dovuto ad un non corretto serraggio del QR(anche se mi sembrerebbe molto strano, controllandolo comunque per sicurezza)?
 
Ultima modifica:

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ragazzi ma è normale che il cambio si sia sregolato un po'? Ho come l'impressione che dopo aver preso varie buche su certi rapporti il cambio sia molto più rumoroso rispetto a prima. Può essere dovuto ad un non corretto serraggio del QR(anche se mi sembrerebbe molto strano, controllandolo comunque per sicurezza)?
Probabile i cavi si siano un po' rilasciati con l'uso. Allenta un quarto di giro la registrazione del deragliatore e prova.
 

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
Ragazzi ma è normale che il cambio si sia sregolato un po'? Ho come l'impressione che dopo aver preso varie buche su certi rapporti il cambio sia molto più rumoroso rispetto a prima. Può essere dovuto ad un non corretto serraggio del QR(anche se mi sembrerebbe molto strano, controllandolo comunque per sicurezza)?
se è solo un problema di rumore verifica anche la pulizia del tutto, prima di metterci la mani
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
È rumore ma si sente chiaramente un rumore ritmico causato da una maglia della catena che ogni tot maglie non viene agganciata bene dal pacco pignoni/deragliatore
Pulisci e lubrifica bene la trasmissione, se continua a farlo tensiona leggermente il cavo utilizzando il registro presente sul deragliatore.
Dopo un po' i cavi del cambio tendono a allungarsi, di conseguenza il cambio perde tensione.
 
Ultima modifica: