Cambiare i Cup se ila mozzo è predisposto è abbastanza semplice. L'ho fatto io su mozzi novatec
Io ho delle
ruote in carbonio farsport con mozzi novatec che ho preso x l'ammiraglia. A giugno sono caduto e da allora la bici 1 è ai box .. x natale la sistemo.
Con parte dei soldi dell'assicurazione ho preso delle ruote nuove, in quanto queste si sono un po' rigate.. ora mi trovo con 2 bici e 3 set di ruote. Ori Triban che monterò 11-34 con gommatura generosa >32.
1 set carbon da 1500-1600gr esterno 25 su cui monto 11/32 Triban che posso trasformare in QR o PP in 10 minuti montati tubeless con i Pirelli cinturato da 28.
Sul'ammiraglia sono in arrivo 1 set farsport da1250gr sempre con gli stessi mozzi ma che terrò x adesso sempre in configurazione PP con pacco pignoni
Ultegra
La scelta di un mozzo diffuso mi ha permesso un facile riciclo del set carbon.
Usano cuscinetti di misure commerciali che si trovano facilmente e ci sono in giro spaccati nonché tutorial su come fare.
Io ho fatto questo update solo perché possibile con pochi euro, se no non se avrei cambiato.
Se sei stradista, a mio avviso a senso un cambio se passi almeno a livello di una fulcrum5 o meglio 3. Ma x fare quello la spesa è superiore del 50% del valore della bici..comprare una coppia di ruote "sconosciuta" di cui nn si hanno dati oggettivi a mio avviso non è la scelta giusta. Tanto, la RC non sarà mai un cavallo di razza, se fai tanti km e allenamenti strutturati con più di 4 w/kg e 10% di massa grassa allora ha senso cercare di ottimizzare tutto, ma a quel livello non avresti una RC da 11kg come bici.
Goditi le ruote e i pneumatici nuovi, poi se li porti alla fine ci penserai...
Non posso dire che la bici con le ruote ori sia la stessa che con la coppia carbon.
Ma non è quello che ti fa andare più forte. Almeno esageratamente più forte.
A macro aree, sotto le 4-5h settimana di bici non vado avanti. Tra le 4 e le 7 fatico .. avere 500 gr in più o in meno non mi fanno la differenza con questi carichi. Differente è la
sensazione che ti dà una ruota più performante
M.