Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Poi io mi affiderei a mozzi economici ma conosciuti come bitex o novatec.
Trovi facilmente i ricambi e c'è uno storico abbastanza importante...
Novatec ha uno shop in Europa dove trovi tutti i ricambi. Io ho trasformato in paio di ruote per perno passante a standard QR cambiando i terminali ( cups) e ora sto usando quelle ruote sulla RC
M.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Poi io mi affiderei a mozzi economici ma conosciuti come bitex o novatec.
Trovi facilmente i ricambi e c'è uno storico abbastanza importante...
Novatec ha uno shop in Europa dove trovi tutti i ricambi. Io ho trasformato in paio di ruote per perno passante a standard QR cambiando i terminali ( cups) e ora sto usando quelle ruote sulla RC
M.
ma lo hai fatto tu o hai fatto raggiare la ruota ad un professionista ?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ma lo hai fatto tu o hai fatto raggiare la ruota ad un professionista ?
Cambiare i Cup se ila mozzo è predisposto è abbastanza semplice. L'ho fatto io su mozzi novatec
Io ho delle ruote in carbonio farsport con mozzi novatec che ho preso x l'ammiraglia. A giugno sono caduto e da allora la bici 1 è ai box .. x natale la sistemo.
Con parte dei soldi dell'assicurazione ho preso delle ruote nuove, in quanto queste si sono un po' rigate.. ora mi trovo con 2 bici e 3 set di ruote. Ori Triban che monterò 11-34 con gommatura generosa >32.
1 set carbon da 1500-1600gr esterno 25 su cui monto 11/32 Triban che posso trasformare in QR o PP in 10 minuti montati tubeless con i Pirelli cinturato da 28.
Sul'ammiraglia sono in arrivo 1 set farsport da1250gr sempre con gli stessi mozzi ma che terrò x adesso sempre in configurazione PP con pacco pignoni Ultegra
La scelta di un mozzo diffuso mi ha permesso un facile riciclo del set carbon.
Usano cuscinetti di misure commerciali che si trovano facilmente e ci sono in giro spaccati nonché tutorial su come fare.
Io ho fatto questo update solo perché possibile con pochi euro, se no non se avrei cambiato.
Se sei stradista, a mio avviso a senso un cambio se passi almeno a livello di una fulcrum5 o meglio 3. Ma x fare quello la spesa è superiore del 50% del valore della bici..comprare una coppia di ruote "sconosciuta" di cui nn si hanno dati oggettivi a mio avviso non è la scelta giusta. Tanto, la RC non sarà mai un cavallo di razza, se fai tanti km e allenamenti strutturati con più di 4 w/kg e 10% di massa grassa allora ha senso cercare di ottimizzare tutto, ma a quel livello non avresti una RC da 11kg come bici.
Goditi le ruote e i pneumatici nuovi, poi se li porti alla fine ci penserai...
Non posso dire che la bici con le ruote ori sia la stessa che con la coppia carbon.
Ma non è quello che ti fa andare più forte. Almeno esageratamente più forte.
A macro aree, sotto le 4-5h settimana di bici non vado avanti. Tra le 4 e le 7 fatico .. avere 500 gr in più o in meno non mi fanno la differenza con questi carichi. Differente è la sensazione che ti dà una ruota più performante
M.
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Cambiare i Cup se ila mozzo è predisposto è abbastanza semplice. L'ho fatto io su mozzi novatec
Io ho delle ruote in carbonio farsport con mozzi novatec che ho preso x l'ammiraglia. A giugno sono caduto e da allora la bici 1 è ai box .. x natale la sistemo.
Con parte dei soldi dell'assicurazione ho preso delle ruote nuove, in quanto queste si sono un po' rigate.. ora mi trovo con 2 bici e 3 set di ruote. Ori Triban che monterò 11-34 con gommatura generosa >32.
1 set carbon da 1500-1600gr esterno 25 su cui monto 11/32 Triban che posso trasformare in QR o PP in 10 minuti montati tubeless con i Pirelli cinturato da 28.
Sul'ammiraglia sono in arrivo 1 set farsport da1250gr sempre con gli stessi mozzi ma che terrò x adesso sempre in configurazione PP con pacco pignoni Ultegra
La scelta di un mozzo diffuso mi ha permesso un facile riciclo del set carbon.
Usano cuscinetti di misure commerciali che si trovano facilmente e ci sono in giro spaccati nonché tutorial su come fare.
Io ho fatto questo update solo perché possibile con pochi euro, se no non se avrei cambiato.
Se sei stradista, a mio avviso a senso un cambio se passi almeno a livello di una fulcrum5 o meglio 3. Ma x fare quello la spesa è superiore del 50% del valore della bici..comprare una coppia di ruote "sconosciuta" di cui nn si hanno dati oggettivi a mio avviso non è la scelta giusta. Tanto, la RC non sarà mai un cavallo di razza, se fai tanti km e allenamenti strutturati con più di 4 w/kg e 10% di massa grassa allora ha senso cercare di ottimizzare tutto, ma a quel livello non avresti una RC da 11kg come bici.
Goditi le ruote e i pneumatici nuovi, poi se li porti alla fine ci penserai...
Non posso dire che la bici con le ruote ori sia la stessa che con la coppia carbon.
Ma non è quello che ti fa andare più forte. Almeno esageratamente più forte.
A macro aree, sotto le 4-5h settimana di bici non vado avanti. Tra le 4 e le 7 fatico .. avere 500 gr in più o in meno non mi fanno la differenza con questi carichi. Differente è la sensazione che ti dà una ruota più performante
M.
Ma si è tutta questione di fregole che ci prendono, di volere sempre il prodotto migliore. Alla fine si guardano i grammi delle ruote ma poi se ne hanno troppi nel giro vita :) Su bici del genere secondo me non ha proprio senso investire su ruote costose ( a meno che poi non si riciclino su altri telai). Va bene godersela così e non avere paura di prendere buche o scenderci dai marciapiedi.
Per esempio la scorsa domenica sono andato un pò su sterrato con pietre e radici sull'appia antica a Roma e ho graffiato un cerchio scendendo da una radice. Se avessi avuto dei cerchi nuovi sai che rosicata... e invece così sto sereno.

Rimango della mia opinione che se si è novizi meglio investire in altro all'inizio. Tipo abbigliamento per stare comodi, scarpe con attacchi, sella migliore...
ci sono anche le racing 7 a circa 220 euro o le mavic akisium, sempre ruote da 1800g, non piume, ma nemmeno mattoni. le R7 vengono vendute anche con gli adattatori per QR inclusi!
Si le racing 7 con canale da 21mm. Ma la domanda è che vantaggi ti danno, grammi a parte? Le fulcrum sono anche centerlock quindi andrebbero messi adattatori o dischi centerlock.
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Grazie infinite a tutti per le interessanti riflessioni e consigli sulle ruote. In realtà non sono preso da smanie di protagonismo, per ottenere chissà quali performance, tutt'altro.
Il mio ragionamento partiva dal fatto che molto spesso, nelle mie uscite mi trovo a fare dai 400 agli 800 metri di salite, fatte finora in MTB con il 36/22 e 11/36.
Pur pesando io intorno ai 60 kg, mi spaventava ora l'idea di doverle fare con il 34/32 della Triban, cercavo quindi di alleggerire le masse rotanti per faticare meno e rendere le uscite più gradevoli, e anche perchè mi piacerebbe avere una bici, in un certo senso opposta alla mtb, e quindi più leggera e agile, tutto qui.
Grazie ancora per gli interventi e gli spunti.
 

Nuno

Pignone
6 Agosto 2020
156
54
46
Siena
Visita sito
Bici
Triban rc520
Grazie infinite a tutti per le interessanti riflessioni e consigli sulle ruote. In realtà non sono preso da smanie di protagonismo, per ottenere chissà quali performance, tutt'altro.
Il mio ragionamento partiva dal fatto che molto spesso, nelle mie uscite mi trovo a fare dai 400 agli 800 metri di salite, fatte finora in MTB con il 36/22 e 11/36.
Pur pesando io intorno ai 60 kg, mi spaventava ora l'idea di doverle fare con il 34/32 della Triban, cercavo quindi di alleggerire le masse rotanti per faticare meno e rendere le uscite più gradevoli, e anche perchè mi piacerebbe avere una bici, in un certo senso opposta alla mtb, e quindi più leggera e agile, tutto qui.
Grazie ancora per gli interventi e gli spunti.
Vai tranquillo, io sono 53 kg ma ho sostituito lo stesso il 32 dietro con un 34. :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Mi piace
Reactions: macrocd

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Una domanda per i possessori della RC500 come vi trovate con i freni meccanici?
Nelle discese sono affidabili? So che non è paragonabile al freno idraulico. Chiedo se è sufficiente capirne il comportamento e utilizzarli in qualche modo particolare o se sono effettivamente poco frenanti?
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Una domanda per i possessori della RC500 come vi trovate con i freni meccanici?
Nelle discese sono affidabili? So che non è paragonabile al freno idraulico. Chiedo se è sufficiente capirne il comportamento e utilizzarli in qualche modo particolare o se sono effettivamente poco frenanti?
Io li uso tranquillamente e fino ad ora ho sempre riportato la pelle a casa :)
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Una domanda per i possessori della RC500 come vi trovate con i freni meccanici?
Nelle discese sono affidabili? So che non è paragonabile al freno idraulico. Chiedo se è sufficiente capirne il comportamento e utilizzarli in qualche modo particolare o se sono effettivamente poco frenanti?
Ritirata ieri: sono sopravvissuto alla discesa del box... Frenano.
Guardando e riguardando la bici, ora sui rulli, ho deciso che non la cambierò anche se dovesse tornare disponibile la 520.
Al massimo, se proprio i Promax fossero tragicamente rumorosi o altro, potrei sostituirli con una coppia di Spyke, sempre meccanici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Flywheel