Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Pulisci e lubrifica bene la trasmissione, se continua a farlo tensiona leggermente il cavo utilizzando il registro presente sul deragliatore.
Dopo un po' i cavi del cambio tendono a allungarsi, di conseguenza il cambio perde tensione.
Verissimo! Proprio per questo ogni anno, o al massimo 2, andrebbero cambiati tutti i cavi e le guaine.
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Buonasera a tutti
ho una domanda per voi
Su una ruota con canale interno da 13,15 è solo per gomme da 20 a 25 o arrivo fino al pneumatico da 28?
Ci si puo arrivare anche al 35? Qualcuno di voi ne ha fatto esperienza?

Grazie per i contributi.
 
Ultima modifica:

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
Quindi sul posteriore una ruota 10x135 non posso montarla?
non ho mai sentito di QR 10x135, quindi probabilmente intendono la stessa cosa (un po' come succede con le ruote 700c, che su un sito le danno da 28" e su un altro da 29"). Da quel che so i QR hanno una sola possibile misura, a differenza dei perni passanti.
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
non ho mai sentito di QR 10x135, quindi probabilmente intendono la stessa cosa (un po' come succede con le ruote 700c, che su un sito le danno da 28" e su un altro da 29"). Da quel che so i QR hanno una sola possibile misura, a differenza dei perni passanti.
9 e 10 si riferiscono a cosa esattamente? Il diametro del perno del mozzo? In effetti è l'unica cosa che mi frena dal prenderli ..mi spiacerebbe non poterli montare essendo 10 più grande. Suona anche a me però strano che della coppia l'anteriore sia 9 e il posteriore 10....Mah
Grazie del contributo
MOZZO: Mozzo ruota in lega di alluminio, sgancio rapido, tamburo anteriore 9 x 100 mm, mozzo posteriore 10 x 135 mm..

https://www.amazon.it/gp/product/B08DY84CC9/?tag=mmc08-21
 

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
9 e 10 si riferiscono a cosa esattamente? Il diametro del perno del mozzo? In effetti è l'unica cosa che mi frena dal prenderli ..mi spiacerebbe non poterli montare essendo 10 più grande. Suona anche a me però strano che della coppia l'anteriore sia 9 e il posteriore 10....Mah
Grazie del contributo
MOZZO: Mozzo ruota in lega di alluminio, sgancio rapido, tamburo anteriore 9 x 100 mm, mozzo posteriore 10 x 135 mm..

https://www.amazon.it/gp/product/B08DY84CC9/?tag=mmc08-21
esatto, 10 corrisponde al diametro del corpo del perno (e in teoria alla "luce" del foro nella ruota)
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

RadicediX

Novellino
12 Giugno 2018
15
7
49
Palermo
Visita sito
Bici
Trek
Salve a tutti.

Provengo dal mondo MTB e mi piacerebbe acquistare, quando disponibile, la RC520; sarebbe la mia prima BDC.
Sono alto 172cm con cavallo di 80cm, e secondo la tabella dovrei prendere la taglia S.
Ho fatto un po' di calcoli seguendo le classiche formule che si trovano in rete e, considerando la pedivella da 170, avrei un fuorisella di 17,8cm.
Il reggisella della taglia S è da 25cm, mi chiedevo se non fossero pochi i 7cm dentro al telaio.
Con la taglia M viene fornito un reggisella di 35cm e pedivelle 2,5cm più lunghe, in tal caso avrei un fuorisella di circa 13cm e 22cm inseriti nel telaio.
Che dite, prendo la M?
Grazie in anticipo

Paolo
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Salve a tutti.

Provengo dal mondo MTB e mi piacerebbe acquistare, quando disponibile, la RC520; sarebbe la mia prima BDC.
Sono alto 172cm con cavallo di 80cm, e secondo la tabella dovrei prendere la taglia S.
Ho fatto un po' di calcoli seguendo le classiche formule che si trovano in rete e, considerando la pedivella da 170, avrei un fuorisella di 17,8cm.
Il reggisella della taglia S è da 25cm, mi chiedevo se non fossero pochi i 7cm dentro al telaio.
Con la taglia M viene fornito un reggisella di 35cm e pedivelle 2,5cm più lunghe, in tal caso avrei un fuorisella di circa 13cm e 22cm inseriti nel telaio.
Che dite, prendo la M?
Grazie in anticipo

Paolo
Considera che io sono alto 166 e 75 di cavallo e qualcuno degli addetti di decathlon mentre provavo la M sosteneva che fosse la mia taglia, magari mettendo un attacco manubrio più corto. Non mi ci trovavo tanto male, poi alla fine sulla M mi sentivo un po' allungato con le braccia in avanti e ho preso la small che credo sia la mia misura. io penso che con la tua altezza e cavallo forse staresti meglio sulla M, da come l'ho provata io forse tu sulla s staresti un po' stretto, anche perchè ho notato che quando giro la ruota rischia di toccare ila punta del piede.. Non riesci a provarla? Se devi prenderla affrettati ho visto che ne sono rimaste poche di M.
 

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
Salve a tutti.

Provengo dal mondo MTB e mi piacerebbe acquistare, quando disponibile, la RC520; sarebbe la mia prima BDC.
Sono alto 172cm con cavallo di 80cm, e secondo la tabella dovrei prendere la taglia S.
Ho fatto un po' di calcoli seguendo le classiche formule che si trovano in rete e, considerando la pedivella da 170, avrei un fuorisella di 17,8cm.
Il reggisella della taglia S è da 25cm, mi chiedevo se non fossero pochi i 7cm dentro al telaio.
Con la taglia M viene fornito un reggisella di 35cm e pedivelle 2,5cm più lunghe, in tal caso avrei un fuorisella di circa 13cm e 22cm inseriti nel telaio.
Che dite, prendo la M?
Grazie in anticipo

Paolo
vai con la taglia che reputi più corretta. In ogni caso puoi sempre effettuare reso per cambio taglia entro 6 o 12 mesi. A me avevano fatto prendere una L e sono tornato dopo poco a prendere una M. La L mi sembrava un catamarano. Sono 1.74
 
  • Mi piace
Reactions: RadicediX

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao ragazzi, problemi con i freni della rc500. In sostanza escono di sede i braccetti quando pinzo forte.
Secondo la vostra esperienza è possibile che me li sostituiscano con un altro modello migliore pagando la differenza? Il ciclista da cui sono passato ha detto che è un difetto di costruzione.

Nel caso con cosa potrei farmeli cambiare?
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Domanda da completo neofita, la pipa manubrio della RC520 se si gira ha un minimo di angolo positivo o rimane piatta?
Ufficialmente non è una pipa reversibile, non so se per un discorso meccanico o solo estetico, io l'ho fatto lo stesso recuperando un bel po' verso l'alto. Peso 80 kg e ci ho fatto di tutto senza problemi, certo se pesassi 100 kg ci penserei
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao ragazzi, problemi con i freni della rc500. In sostanza escono di sede i braccetti quando pinzo forte.
Secondo la vostra esperienza è possibile che me li sostituiscano con un altro modello migliore pagando la differenza? Il ciclista da cui sono passato ha detto che è un difetto di costruzione.

Nel caso con cosa potrei farmeli cambiare?
Cosa intendi con "escono di sede"?