alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.876
6.295
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ah non ho specificato che durante il giorno sono da sempre abituato a bere a intervalli regolari e bevo parecchio (5 litri al giorno più o meno) indipendentemente dalla sete, dall'allenamento, che sia estate o inverno, caldo o freddo ecc. Sarà quello che non m ifa sentire l ostimolo della sete nemmeno sui rulli, perchè penso d iessere sempre costantemente idratato
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Visto che la quantità di liquidi da assumere durante l'attività fisica è influenzata dai liquidi che si perdono durante l'attività stessa, potrebbe essere utile stimare la propria sudorazione per farsi una idea di quanti fluidi bere durante l'esercizio.
Per farlo, tenendo conto anche della parte che ovviamente evapora, visto che il processo fisico è rivolto proprio a questo (l'evaporazione comporta un'abbassamento della temperatura), basterebbe pesarsi prima e dopo la seduta dei rulli, ovviamente considerando il peso dell'acqua che viene bevuta durante l'allenamento. Ma serve a poco, basta seguire il corpo, fare particolare attenzione allo stimolo della sete. Sono troppe le variabili, ognuno ha tendenza a sudare più o meno rispetto agli altri, la temperatura ambientale cambia da casa a casa, c'è chi usa il ventilatore e chi no...
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
basta seguire il corpo, fare particolare attenzione allo stimolo della sete.
Bere assecondando lo stimolo della sete potrebbe essere la strategia da seguire nel caso di attività di breve durata (<1-1.5h), di bassa intensità, praticate in ambiente fresco. Nel caso di attività di maggiore durata (>1.5h), di alta intensità, in condizioni di clima caldo, dove si raggiungono alti tassi di sudorazione e si è alla ricerca della migliore prestazione, si dovrebbe seguire una idratazione pianificata, in modo da evitare di bere sia meno che più del necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.042
3.758
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri in 18’ di gara su Zwift 450 kcal :))):
Effettivamente beccare 3 sette non è facile... :-P

attorno ai 215w medi....

3h 83km 480m+ 1945kcal
Colazione non troppo abbondante, durante un panino nuvolatte e marmellata e un gel da circa 90g cho

Non mi venite a raccontare che è normale... Voi siete ampiamente con valori superiori alla media.... Se prendiamo a caso 100 persone che scrivono su questo forum voglio vedere quanti sono quelli che fanno i vostri numeri... Che siano km, ore di bici, watt o calorie consumate....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Bere assecondando lo stimolo della sete potrebbe essere la strategia da seguire nel caso di attività di breve durata (<1-1.5h), di bassa intensità, praticate in ambiente fresco. Nel caso di attività di maggiore durata (>1.5h), di alta intensità, in condizioni di clima caldo, dove si raggiungono alti tassi di sudorazione e si è alla ricerca della migliore prestazione, si dovrebbe seguire una idratazione pianificata, in modo da evitare di bere sia meno che più del necessario.
Beh, qualora si bevesse più del necessario, non sarebbe un problema
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non mi venite a raccontare che è normale... Voi siete ampiamente con valori superiori alla media.... Se prendiamo a caso 100 persone che scrivono su questo forum voglio vedere quanti sono quelli che fanno i vostri numeri... Che siano km, ore di bici, watt o calorie consumate....
Parlo per me.
Per quanto riguarda le ore di bici, i km e le calorie consumate (che sono la conseguenza) può essere.
Per quanto riguarda il resto, mi ripeto:
quelli che vanno forte sono altri, davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Cillo

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Siete delle macchine da guerra.....manca solo il resoconto di @never give up! ......dopodiché il curling è dietro l’angolo !!!
L hai detto ci vediamo su curling forum :mrgreen:
curling-2.jpg

Per me 3h30 tranquille (z2) ma molto bagnate (acqua dall inizio alla fine)
Durante 60gr di maltodestrine

Ma, solo a me le malto aumentano parecchio la salivazione? Sempre.
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Non mi venite a raccontare che è normale... Voi siete ampiamente con valori superiori alla media.... Se prendiamo a caso 100 persone che scrivono su questo forum voglio vedere quanti sono quelli che fanno i vostri numeri... Che siano km, ore di bici, watt o calorie consumate....
Tendenzialmente se uno fa attenzione all alimentazione durante le uscite è perché si allena e quindi camminicchia. Salvo eccezioni
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi venite a raccontare che è normale... Voi siete ampiamente con valori superiori alla media.... Se prendiamo a caso 100 persone che scrivono su questo forum voglio vedere quanti sono quelli che fanno i vostri numeri... Che siano km, ore di bici, watt o calorie consumate....
Secondo Roberto Massa la FTP media raggiungibile con un buon allenamento è attorno ai 3,8w/kg
Quindi direi che sono nella media...
Come già detto chi va forte davvero è ben diverso, ma sono pochi e prescelti da madre natura
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
L hai detto ci vediamo su curling forum :mrgreen:
Vedi l'allegato 246266

Per me 3h30 tranquille (z2) ma molto bagnate (acqua dall inizio alla fine)
Durante 60gr di maltodestrine

Ma, solo a me le malto aumentano parecchio la salivazione? Sempre.
Certo certo, sono uno che mantiene la parola.....lasciami il ruolo del gestore della scopa, sarà che mi evoca qualcosa di piacevole :mrgreen:

In merito alle maltodestrine, non riesco ad aiutarti perché le uso solo quando mi “accoppio” :yoga:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.