alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
allora, per rispondere alla tua domanda, sempre che abbia ben compreso il tuo dubbio, ci sta, perchè per allenamento del genere ti troveresti qui:
Vedi l'allegato 245592
in pratica consumi solo zuccheri...
esatto, il tema era proprio quello: come essere certi di non andare ad intaccare scorte di zuccheri in allenamenti che li consumano in modo prevalente. A me pareva cmq un filino alta l'equivalenza proposta ed oscure le conseguenze in termini ormonali. Ad esempio, alla lunga qs tipo di approccio che conseguenze avrebbe sulla sensibilità insulinica?

Poi qs approcio si basa sull'ipotesi che le calorie siano calcolate correttamente. Anche lì c'è qualche dubbio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esatto, il tema era proprio quello: come essere certi di non andare ad intaccare scorte di zuccheri in allenamenti che li consumano in modo prevalente. A me pareva cmq un filino alta l'equivalenza proposta ed oscure le conseguenze in termini ormonali. Ad esempio, alla lunga qs tipo di approccio che conseguenze avrebbe sulla sensibilità insulinica?

Poi qs approcio si basa sull'ipotesi che le calorie siano calcolate correttamente. Anche lì c'è qualche dubbio.
nessuno...
uno dei fattori che modificano la sensibilità insulinica è l'eccesso di insulina....ma nel wo l'insulina è "bloccata" dall'adrenalina
qualcosa a riguardo qui:
1605771713010.png
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho avuto uno scambio su un blog dove si sostiene che per un ottimale ripristino delle scorte di glicogeno si dovrebbero assumere pre e durante tutte le calorie consumate nel w/o sotto forma di carbs. Questo darebbe la sicurezza di non restare scarichi. Non sono super convinto, anche perché il calcolo del dispendio calorico no sembra spesso impreciso. Esempio: secondo trainer road ho consumato 430 kcal per un'ora di recupero attivo/Endurance a 39 di tss, mentre erano 470 per un'ora con intervalli sopra soglia al 120% e 75 di tss. Posto che la differenza sembra troppo piccola per uno sforzo così diverso, nel secondo caso avrei dovuto assumere, per dire, 120/130 grammi di malto pré e post usando la logica delle calorie. A occhio pare tanto, troppo. Curioso di sapere cosa ne pensate
se hai il PM mi fiderei dei valori, anche io le prime volte ci rimanevo "male" vedendo consumi simili per allenamenti che mi sembravano molto diversi come intensità ma evidentemente non è così, e vedendo i watt medi della sessione intera alla fine i conti più o meno tornano...se non hai il PM invece quei numeri valgono quasi nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Fattibile per allenamenti di 1h-1h30’, follia pura su allenamenti più lunghi...
Forse intendeva raggiungere la giusta quota di carbo/h più che le calorie. In un giro di 6/7 ore fatto di buon passo (gara/simil gara) tenere una media di almeno 50/gr per ora di cho (qualche pro arriva a 90 ma non è semplice per l'intestino) garantisce di non arrivare troppo male alla fine e di conseguenza, unito ad un buon post, di arrivare anche meglio messi (recupero) ad allenamenti futuri (allenamento permettendo). Però l'amatore medio tendenzialmente in allenamento mangia troppo poco, poi arriva il giorno della gara e si rimpinza di gel e barrette come non ci fosse un domani, prende mal di pancia, ed è colpa dei gel che sono chimici :-)xxxx
Abituarsi a mangiare almeno 50 gr/h di qualsiasi fonte di carbo in determitate uscite lunghe di qualità è fondamentale.
Lo so che tu lo sai, ma molti no, per questo lo scrivo. ;-)
Certo la differenza la fa sempre l'allenamento ma a parità di allenamento l'alimentazione/idratazione sono assolutamente fondamentali. Anzi, uno un filo meno allenato ma più meticoloso nell'idratarsi/alimentarsi/stare a ruota/scegliere i rapporti emergerà sempre di brutto in GF rispetto al macinatore di km disattento su tutto il resto.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Forse intendeva raggiungere la giusta quota di carbo/h più che le calorie. In un giro di 6/7 ore fatto di buon passo (gara/simil gara) tenere una media di almeno 50/gr per ora di cho (qualche pro arriva a 90 ma non è semplice per l'intestino) ora garantisce di non arrivare troppo male alla fine e di conseguenza, unito ad un buon post, di arrivare anche meglio messi per allenamenti futuri (allenamento permettendo). Però l'amatore medio tendenzialmente in allenamento mangia troppo poco, poi arriva il giorno della gara e si rimpinza di gel e barrette come non ci fosse un domani, prende mal di pancia, ed è colpa dei gel che sono chimici :-)xxxx
Abituarsi a mangiare almeno 50 gr/h di qualsiasi fonte di carbo in determitate uscite lunghe di qualità è fondamentale.
Lo so che tu lo sai, ma molti no, per questo lo scrivo. ;-)
Certo la differenza la fa sempre l'allenamento ma a parità di allenamento l'alimentazione/idratazione sono assolutamente fondamentali. Anzi, uno un filo meno allenato ma più meticoloso nell'idratarsi/alimentarsi/stare a ruota/scegliere i rapporti emergerà sempre di brutto in GF rispetto al macinatore di km disattento su tutto il resto.
Ma in bici (almeno io) consumo (inteso come consumo calorico, non come "ingerisco") ben più di 90g/h di carboidrati.
Se faccio 5h fatte bene consumo più o meno 4500kcal di cui circa l'85% di carboidrati, ovvero 3825kcal (cioè 956g di carboidrati :shock: ).
A 90g/h (che comunque è tanto, sebbene fattibile) durante vuol dire che ne prendo 450g durante l'allenamento.
Dovrei mangiare 500g di carboidrati a colazione :azz cioè sostanzialmente 2000 kcal (ammesso e non concesso che mangi il 100% di carboidrati (in altre parole, 500g di maltodestrine (sciolte in più o meno 5 litri di acqua :))): da bersi nel giro di 10-15' a colazione :pork: ), perché se si bilanciano i macronutrienti si arriva facilmente a 3000kcal a colazione per rispettare quella teoria :shock: ).
Fattibile? Non mi pare. Ecco perché diventa importante anche la cena del giorno prima.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma in bici (almeno io) consumo (inteso come consumo calorico, non come "ingerisco") ben più di 90g/h di carboidrati.
Se faccio 5h fatte bene consumo più o meno 4500kcal di cui circa l'85% di carboidrati, ovvero 3825kcal (cioè 956g di carboidrati :shock: ).
A 90g/h (che comunque è tanto, sebbene fattibile) durante vuol dire che ne prendo 450g durante l'allenamento.
Dovrei mangiare 500g di carboidrati a colazione :azz cioè sostanzialmente 2000 kcal (ammesso e non concesso che mangi il 100% di carboidrati (in altre parole, 500g di maltodestrine (sciolte in più o meno 5 litri di acqua :))): da bersi nel giro di 10-15' a colazione :pork: ), perché se si bilanciano i macronutrienti si arriva facilmente a 3000kcal a colazione per rispettare quella teoria :shock: ).
Fattibile? Non mi pare. Ecco perché diventa importante anche la cena del giorno prima.
Messa così certo, hai ragionissimo.
Io intendevo dire che a 50 gr/h limiti i danni, 90 non è detto che l'intstino regga, ma il punto è che la maggior parte mangia meno di 50gr/h, mooolto meno :-)xxxx
Però se l'articolo parla di 60/90 minuti intensi di rulli no, se si parte col pieno non vedo il motivo di integrare durante, dando per scontato un post adeguato. ;-)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Messa così certo, hai ragionissimo.
Io intendevo dire che a 50 gr/h limiti i danni, 90 non è detto che l'intstino regga, ma il punto è che la maggior parte mangia meno di 50gr/h, mooolto meno :-)xxxx
Però se l'articolo parla di 60/90 minuti intensi di rulli no, se si parte col pieno non vedo il motivo di integrare durante, dando per scontato un post adeguato. ;-)

il senso di quel post che ho letto era: il giorno che fai rulli con intervalli in z3 alta/z4 per essere sicuro di ripristinare tutto il glicogeno muscolare introduci tante calorie da carbs quante sono le calorie bruciate dal workout. In aggiunta alla normale alimentazione si sottintende.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
ieri fatte 2h30 abbastanza blande (z2 bassa) con soli 30 gr di fruttosio in borraccia, praticamente "rinse mouth".
Così, visto il periodo, si prova.
Risultato? Non mi si prende per culo, come non mangiar nulla. Non ripeterò, se devo mangiar così poco meglio andar di solido.
Avevo fatto colazione normale (<1h pedale agganciato).

Oggi 2h50, giusto per provare Garmin 530 con w'bal su salita di riferimento (7-8 minuti a seconda del vento), son venuti fuori 371watt ossia solo -12 dal mio best (che però è durato anche 40s in meno, perchè considero la salita non potenza/tempo). E si che ho fatto tanto volume quest'anno, ma intensità molto poca e ritmo gara quasi zero, gare siamo fermi alle 2 di fine febbraio. Mi conforta, anche se avrò un anno in più l'anno prossimo, sempre che si corra, posso ancora dire qualcosa :mrgreen:

durante soliti 40/20 di malto/fruttosio, che oltre ad essere poco è anche inutile come combinazione se vogliamo, visto che i >60gr/h tali da giustificare la combinazione sono ben lontani :)))::))):

Ora aspettiamo la secondogenita e poi si inizia la preparazione verso non si sa cosa. Speriamo arrivi presto che senza obbiettivi mi annoio :))):

ps. si :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Io faccio una quantità di rulli industriale (3 giorni a settimana 6 mesi l'anno), secondo me l'importante è bere tanto, anche 1.5L in un'ora

poi non è che non bevo...magari solo la borraccia da 650cc nella sessione

Devo iniziare a bere di più sui rulli...mezza borraccia in un ora e mezza

sui rulli non mi viene da bere, mezza borraccia a fatica

Io per 1 ora 1 ora e mezza di rulli bevo una borraccia o poco meno da 500

Io vado a 1 litro l’ora (2 borracce)
Visto che la quantità di liquidi da assumere durante l'attività fisica è influenzata dai liquidi che si perdono durante l'attività stessa, potrebbe essere utile stimare la propria sudorazione per farsi una idea di quanti fluidi bere durante l'esercizio.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto che la quantità di liquidi da assumere durante l'attività fisica è influenzata dai liquidi che si perdono durante l'attività stessa, potrebbe essere utile stimare la propria sudorazione per farsi una idea di quanti fluidi bere durante l'esercizio.
Basta mettere una bacinella sotto ai rulli e misurare il livello dei fluidi persi ;pirlùn^
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.