alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dipende da come è organizzata la stagione...e, forse, da una questione di termini...
per me off season è lontano da competizione, ma non il periodo di stacco (che sia attivo o passivo)...
nel periodo di stacco non si dovrebbero introdurre stress, e cercare di dimagrire lo è...
Diciamo la stessa cosa.
Per me la stagione è divisa in 3:
1) Stacco = Riposo assoluto. Nessuna attenzione all'alimentazione (con giudizio ovviamente)
2) Off season = Ripresa graduale => Fondo (nel senso "moderno" del termine) => Inizio di lavori specifici. Attenzione all'alimentazione. Può essere il periodo ideale, specie nella prima fase, per curare il dimagrimento e per allenare la potenza lipidica.
3) On season. La perdita di peso viene da sè con l'aumento del volume e dell'intensità

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è coerente col tuo commento dell'altra volta :eek:xxxx

allora, io ho bisogno di buttare su ftp. sotto le 5 ore settimanali non vedo risultati. Ho alzato un pò il tiro cercando di fare 5 w/o alla settimana. Sto seguendo i programmi di trainer road. L'idea era fare 2 cicli di piano "base" come lo chiamano loro, che serve alle competenze ciclistiche aspecifiche. Poi fare 2/3 settimane libere, più tranquille, attorno a Natale. Gennaio/Febbraio focus sulla forza a volumi crescenti. Poi a fine febbraio rifare il punto della situazione.
Sì sì, ho capito.
Non sarebbe la mia "strategia". Ma non insisto o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto le ultime uscite, ho quasi timore a dire come è andata l'uscita di sabato :mrgreen:
colazione "scarsa" ì, 3 gallette di farro con marmellata (il venerdi' è stato il compleanno della signora, e tra pizza e dolci....)

sabato 110 km, 675 di dislivello (un lungo falsopiano ed un paio di strappetti) in 3 ore e 39
durante mezza borraccia di Beta Fuel, 1 gel ed 1 barretta SIS. 25 gr di carbo l'ora
nessuna sensazione di fame, ma gambe cotte negli ultimi 20 km (non credo per "colpa" dell'alimentazione, ma più che altro per colpa della scarsità cronica delle mie gambe :cry:)

post con

20201114_135514.jpg
80 gr di riso, + 220 di merluzzo, e tanto tanto curry

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
visto le ultime uscite, ho quasi timore a dire come è andata l'uscita di sabato :mrgreen:
colazione "scarsa" ì, 3 gallette di farro con marmellata (il venerdi' è stato il compleanno della signora, e tra pizza e dolci....)

sabato 110 km, 675 di dislivello (un lungo falsopiano ed un paio di strappetti) in 3 ore e 39
durante mezza borraccia di Beta Fuel, 1 gel ed 1 barretta SIS. 25 gr di carbo l'ora
nessuna sensazione di fame, ma gambe cotte negli ultimi 20 km (non credo per "colpa" dell'alimentazione, ma più che altro per colpa della scarsità cronica delle mie gambe :cry:)

post con

Vedi l'allegato 245162
80 gr di riso, + 220 di merluzzo, e tanto tanto curry
In che senso? Facevano male? Erano "vuote"? Riuscivi a spingere?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
potrebbe trattarsi di mancanza di allenamento...

@pedalone della bassa , in settimana che hai fatto?
un po' di palestra e poi?
Strano che se, io dico bianco, tu dica nero :))):

Scherzi a parte, è difficile attribuire il calo finale ad una causa precisa.
Lui lo descrive come una mancanza di forza. Io, leggendo così, interpreto come sensazione di gambe vuote ed il primo pensiero è la mancanza di carburante nel finale. Ma non posso ovviamente scartare la mancanza di allenamento.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
potrebbe trattarsi di mancanza di allenamento...

@pedalone della bassa , in settimana che hai fatto?
un po' di palestra e poi?

ho fatto una settimana un po' fiacca.
1 volta palestra ed 1 volta palestra + 5 km a piedi

credo anch'io sia mancanza di allenamento
il giorno dopo, ho fatto un 5 km di corsa, ed anche lì, gambe abbastanza fiacche nello spingere

ora, finalmente, ho un paio di rulli liberi, gentilmente concessi da un amico del forum, e spero di iniziare ad usarli (una volta imparato a starci sopra senza cadere :doh: ) in modo costante (sempre in attesa di trovarne un baio "basico")

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Strano che se, io dico bianco, tu dica nero :))):

Scherzi a parte, è difficile attribuire il calo finale ad una causa precisa.
Lui lo descrive come una mancanza di forza. Io, leggendo così, interpreto come sensazione di gambe vuote ed il primo pensiero è la mancanza di carburante nel finale. Ma non posso ovviamente scartare la mancanza di allenamento.
eh, magari lo conosco più di te ;) ..il buon Davide fa fin troppo bene in bici per quel che si allena...
anche perchè, in generale, ognuno risponde in maniera differente all'allenamento, io sono uno che con solo uscite nel we riuscirei al massimo fare un paio d'ore...se mantengo un minimo di continuità durante la settimana le 5-6 ore ci scappano ancora...ma ,ad esempio, già domenica fare poco meno di 3h dopo le 5 di sabato sono state faticose...visto che in settimana non faccio più di 1h al giorno...
c'è gente che esce solo sabato e domenica e magari si fa 5+5 h...per me sarebbe impensabile...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho fatto una settimana un po' fiacca.
1 volta palestra ed 1 volta palestra + 5 km a piedi

credo anch'io sia mancanza di allenamento
il giorno dopo, ho fatto un 5 km di corsa, ed anche lì, gambe abbastanza fiacche nello spingere

ora, finalmente, ho un paio di rulli liberi, gentilmente concessi da un amico del forum, e spero di iniziare ad usarli (una volta imparato a starci sopra senza cadere :doh: ) in modo costante (sempre in attesa di trovarne un baio "basico")
cvd...

come scritto sopra, fai anche troppo bene
ma una considerazione per ragionarci, se ti alleni così devi magari trovare il ritmo per evitare che capiti ancora...spiego, potrebbe anche essere che, all'inizio, tu spinga un po' troppo, perchè arrivi "riposato" dal poco allenamento settimanle, ma poi questa mancanza chiede pegno...così, pour parler

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusa, mi è sfuggita la tua risposta.......vero, ma per quanto mi riguarda, a volte (spesso) metto la prestazione sportiva in secondo piano a discapito di altre priorità ;-) fine OT.
No ma non c'entra nulla la prestazione sportiva. Non mi riferivo a quello.
Ti riporto quanto ho letto e sentito ormai da diversi anni in merito all'accoppiata pizza + birra.
La birra contiene molti lieviti che rischiano di fermentare nello stomaco insieme alla pasta della pizza. Il tempo medio di lievitazione della pasta per la pizza è, troppo spesso, di sole due ore e questo significa che questo pasto continuerà a fermentare nel nostro stomaco. Se si unisce, dunque, anche la birra il problema sarà ancora più grosso.
Questo si traduce in digestione molto lunga e difficoltosa, con annesse sensazioni di gonfiore e di sete.
Se a te non da alcun problema, fai bene a continuare ad abbinarle o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.