Un'opinione: queste ruote possono essere un miglioramento rispetto a quelle della RC500? https://tidd.ly/35SRnjX
Poco più leggere, e soprattutto non fatte per i dischi. Non servono...Un'opinione: queste ruote possono essere un miglioramento rispetto a quelle della RC500? https://tidd.ly/35SRnjX
In effetti sulla 500 che ho ritirato settimana scorsa l’anteriore Promax meccanico è un flat mount, diversamente da quanto visibile sulle foto della bici sul sito Deca... Non ho ancora avuto modo di vedere una 520 di produzione recente: chissà se hanno cambiato anche le TRP anteriori.Ora ho finalmente capito cosa voleva dire il ragazzo al Deca quando quasi 2 anni fa andai a ritirare la mia RC 520. Tiro fuori la bici dal magazzino e la guardo. Disse bella!!!, ma buttando l'occhio sul freno anteriore fece un mezzo sorriso ed esclamo "ma cosa hanno combinato qua?!?!".
Non so perche si sono decisi per questa soluzione...forse "it's cheaper"... per funzionare pero funziona. Per 850 € tutto compreso per me e fin troppo bella come bici. Un rapporto prezzo-qualita fenomenali...ci sono bici piu belle???? SI!!!!!!! ... A questo prezzo NO!!!!In effetti sulla 500 che ho ritirato settimana scorsa l’anteriore Promax meccanico è un flat mount, diversamente da quanto visibile sulle foto della bici sul sito Deca... Non ho ancora avuto modo di vedere una 520 di produzione recente: chissà se hanno cambiato anche le TRP anteriori.
P.S.: per chi cercava un adattatore da flat a post: https://www.gambacicli.com/it/trp-a...0UDOdqF_V9017TCMTitmJEM4ZxVMNWmRoCwHEQAvD_BwE
In sostanza è simile all’accrocchio montato sulle 520.
P.P.S.: in effetti è difficile trovare una coppia di pinze, che siano Spyre, Hy/Rd o Juin Tech, “spaiata”, ovvero flat/post. E le due singole pinze costano sempre di più della coppia.
200 euro sono tutto sommato una differenza corretta, soprattutto per il cambio 11v vs. 9v e per i freni.Mi sto ponendo una domanda....ho la rc500 ancora imballata in attesa di nuova disponibilità per un reso, in quanto presentava un difetto sul telaio......ci sto un po' pensando su....
secondo voi vale la pena spendere 200 euro in più per la 520?
Per avere solo leve e deragliatore 501 (in quanto casetta e guarnitura non lo sono), un sistema frenante un po' migliore e appena 200g in meno sulle ruote?
In alternativa quei 200 euro non sarebbe più sensato spenderli per ruote più leggere sulla rc500?
Dite la vostra
Mi confermi che con la pipa girata ora rimanga inferiormente dello spazio tra il manubrio e la pipa? (Credo si intenda questo per pipa non reversibile alla fine, rimane un minimo di fessura..). Sono stato stupido e prima di girare il tutto non ho verificato come giri agilmente il manubrio, ora che ho rimesso tutto a posto il manubrio non è duro a girarsi ma sento come una sensazione di "sabbia/attrito" quando ruoto il manubrio a bici sollevata e meno quando appoggiata a terra. Avrò serrato in modo errato?Ufficialmente non è una pipa reversibile, non so se per un discorso meccanico o solo estetico, io l'ho fatto lo stesso recuperando un bel po' verso l'alto. Peso 80 kg e ci ho fatto di tutto senza problemi, certo se pesassi 100 kg ci penserei
Guarda anche io....stessa mia situazione,,,poco convinto..innanzitutto perchè esteticamente mi piace più la 500 antracite...il bicolore blu col nero nonom fa impazzire...2) non so (ma questo per inesperienza) se effettivamente il 9 velocità è tanto più penalizzato rispetto a 11. Ho fatto un confronto tra il Sora 3000 e il nuovo GRX della shimano per le Gravel....beh hanno gli stessi identici passi...chiaramente il GRX ha la decima velocità aggiuntiva che è il 34.Io ho ancora (ma sempre meno convinto...) il dito sul grilletto per un reso della 500 con una 520 che era la mia prima scelta...
Sono freni a filo, se accorci il filo, automaticamente si accorcia la corsa delle leve. Non so se quelli della RC520 abbiano anche la vite di compensazione del consumo pastiglie come l'hanno i freni meccanici monopistone, in tal caso puoi agire su quella.Ora ho finalmente capito cosa voleva dire il ragazzo al Deca quando quasi 2 anni fa andai a ritirare la mia RC 520. Tiro fuori la bici dal magazzino e la guardo. Disse bella!!!, ma buttando l'occhio sul freno anteriore fece un mezzo sorriso ed esclamo "ma cosa hanno combinato qua?!?!". All'epoca non avevo capito cosa volesse dire, tanto piu che era (lo e ancora in realta) la mia prima bici con i dischi. Evidentemente (credo) anche lui aveva notato questa cosa essendo magari uno che va in MTB. Io comunque dei freni sono piu che sodisfatto. Frenano ben, sono facili da mantenere, silenziosi...personalmente sono piu che sodisfatto! Poi chiaro....non sono freni da DH e se la corsa delle leve fosse un pelo piu corta (ma proprio un pelo) sarebbe meglio, ma per la RC 520 secondo me sono perfetti!!!
Hai semplicemente tirato troppo la vite del tappo e compresso eccessivamente i cuscinetti della serie sterzo.Oggi ho girato lo stem, tutto ok
Mi confermi che con la pipa girata ora rimanga inferiormente dello spazio tra il manubrio e la pipa? (Credo si intenda questo per pipa non reversibile alla fine, rimane un minimo di fessura..). Sono stato stupido e prima di girare il tutto non ho verificato come giri agilmente il manubrio, ora che ho rimesso tutto a posto il manubrio non è duro a girarsi ma sento come una sensazione di "sabbia/attrito" quando ruoto il manubrio a bici sollevata e meno quando appoggiata a terra. Avrò serrato in modo errato?
Comunque si giri la pipa io ritengo che è meglio avvitare del tutto le 2 viti superiori e poi quelle inferiori lasciando la fessura di sotto. La pipa https://www.decathlon.it/p/attacco-manubrio-bici-da-corsa-1-1-8-ahead/_/R-p-200714 non è reversibile e non è simmetrica, questo potrebbe pregiudicarne la robustezza, è una modifica da fare a proprio rischio e pericolo. Inoltre i cavi tendono ad essere più tesi, diciamo che sono al limite ma dipende anche da quanto si ruota il manubrioOggi ho girato lo stem, tutto ok
Mi confermi che con la pipa girata ora rimanga inferiormente dello spazio tra il manubrio e la pipa?
Sul colore sono d'accordissimo. Un 9v con la doppia non è cos' tragico, e il Sora funziona come tutti gli Shimano: un orologino giapponese. Diciamo che l'unica carenza reale è la mancanza della frizione.Guarda anche io....stessa mia situazione,,,poco convinto..innanzitutto perchè esteticamente mi piace più la 500 antracite...il bicolore blu col nero nonom fa impazzire...2) non so (ma questo per inesperienza) se effettivamente il 9 velocità è tanto più penalizzato rispetto a 11. Ho fatto un confronto tra il Sora 3000 e il nuovo GRX della shimano per le Gravel....beh hanno gli stessi identici passi...chiaramente il GRX ha la decima velocità aggiuntiva che è il 34.
Montata in un modo o nell'altro a livello strutturale non cambia. La pipa è fatta per sopportare sforzi un tutte le direzioni: lei non sa se è spinta verso il basso dal peso del ciclista, o è tirata veso l'alto in una salita o in uno sprint.Ho capito grazie mille fab! Per stare più sicuro mi sembra mi convenga prendere una pipa reversibile, ho visto la Deda Zero 2 ad un buon prezzo su lordgun, dite che ne valga la pena per avere la sicurezza sia tutto ok o posso andare tranquillo con quella di serie?
Un'ultima cosa: riguardo ai cavi, è normale che ora siano più tesi perché hai portato in manubrio più in alto e quindi è più distante dal telaio.Grazie ancora Elia, molto disponibile e preparato. Spero un giorno di poter anche io dare il mio contributo nel forum in un modo così!