Triban RC 500 e Triban RC 520

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ora ho finalmente capito cosa voleva dire il ragazzo al Deca quando quasi 2 anni fa andai a ritirare la mia RC 520. Tiro fuori la bici dal magazzino e la guardo. Disse bella!!!, ma buttando l'occhio sul freno anteriore fece un mezzo sorriso ed esclamo "ma cosa hanno combinato qua?!?!".
In effetti sulla 500 che ho ritirato settimana scorsa l’anteriore Promax meccanico è un flat mount, diversamente da quanto visibile sulle foto della bici sul sito Deca... Non ho ancora avuto modo di vedere una 520 di produzione recente: chissà se hanno cambiato anche le TRP anteriori.
P.S.: per chi cercava un adattatore da flat a post: https://www.gambacicli.com/it/trp-a...0UDOdqF_V9017TCMTitmJEM4ZxVMNWmRoCwHEQAvD_BwE
In sostanza è simile all’accrocchio montato sulle 520.
P.P.S.: in effetti è difficile trovare una coppia di pinze, che siano Spyre, Hy/Rd o Juin Tech, “spaiata”, ovvero flat/post. E le due singole pinze costano sempre di più della coppia.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
In effetti sulla 500 che ho ritirato settimana scorsa l’anteriore Promax meccanico è un flat mount, diversamente da quanto visibile sulle foto della bici sul sito Deca... Non ho ancora avuto modo di vedere una 520 di produzione recente: chissà se hanno cambiato anche le TRP anteriori.
P.S.: per chi cercava un adattatore da flat a post: https://www.gambacicli.com/it/trp-a...0UDOdqF_V9017TCMTitmJEM4ZxVMNWmRoCwHEQAvD_BwE
In sostanza è simile all’accrocchio montato sulle 520.
P.P.S.: in effetti è difficile trovare una coppia di pinze, che siano Spyre, Hy/Rd o Juin Tech, “spaiata”, ovvero flat/post. E le due singole pinze costano sempre di più della coppia.
Non so perche si sono decisi per questa soluzione...forse "it's cheaper"... per funzionare pero funziona. Per 850 € tutto compreso per me e fin troppo bella come bici. Un rapporto prezzo-qualita fenomenali...ci sono bici piu belle???? SI!!!!!!! ... A questo prezzo NO!!!!
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
scusate qualcuno puo spiegarmi la differenza tra 2way fit e 2way fit ready, forse nel primo caso non c'è bisogno di nastrare il cerchio e di mettere il lattice ? se potessi montare un copertone tubeless senza niente sarebbe molto comodo e potrei cambiare le ruote della 520
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Mi sto ponendo una domanda....ho la rc500 ancora imballata in attesa di nuova disponibilità per un reso, in quanto presentava un difetto sul telaio......ci sto un po' pensando su....
secondo voi vale la pena spendere 200 euro in più per la 520?
Per avere solo leve e deragliatore 501 (in quanto casetta e guarnitura non lo sono), un sistema frenante un po' migliore e appena 200g in meno sulle ruote?
In alternativa quei 200 euro non sarebbe più sensato spenderli per ruote più leggere sulla rc500?
Dite la vostra
ps (non me ne vogliano in possessori della 520, anzi proprio da loro può giungere un opinione più valida)
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Mi sto ponendo una domanda....ho la rc500 ancora imballata in attesa di nuova disponibilità per un reso, in quanto presentava un difetto sul telaio......ci sto un po' pensando su....
secondo voi vale la pena spendere 200 euro in più per la 520?
Per avere solo leve e deragliatore 501 (in quanto casetta e guarnitura non lo sono), un sistema frenante un po' migliore e appena 200g in meno sulle ruote?
In alternativa quei 200 euro non sarebbe più sensato spenderli per ruote più leggere sulla rc500?
Dite la vostra
200 euro sono tutto sommato una differenza corretta, soprattutto per il cambio 11v vs. 9v e per i freni.
Un upgrade dei freni Promax 300 da 20 euro cadauno a idraulico/meccanici (ammesso di trovarli) costa attorno ai 170/200 euro. La differenza di costo del deragliatore è risibile, ma anche in questo caso un upgrade costa almeno 150 euro per leva, deragliatore 105 e cassetta, ammettendo di adattarsi ad avere due leve diverse, oltre al nastro per il manubrio.
Io ho ancora (ma sempre meno convinto...) il dito sul grilletto per un reso della 500 con una 520 che era la mia prima scelta.
Ah, le ruote? 200 euro non comprano ruote significativamente migliori e più leggere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Oggi ho girato lo stem, tutto ok
Ufficialmente non è una pipa reversibile, non so se per un discorso meccanico o solo estetico, io l'ho fatto lo stesso recuperando un bel po' verso l'alto. Peso 80 kg e ci ho fatto di tutto senza problemi, certo se pesassi 100 kg ci penserei
Mi confermi che con la pipa girata ora rimanga inferiormente dello spazio tra il manubrio e la pipa? (Credo si intenda questo per pipa non reversibile alla fine, rimane un minimo di fessura..). Sono stato stupido e prima di girare il tutto non ho verificato come giri agilmente il manubrio, ora che ho rimesso tutto a posto il manubrio non è duro a girarsi ma sento come una sensazione di "sabbia/attrito" quando ruoto il manubrio a bici sollevata e meno quando appoggiata a terra. Avrò serrato in modo errato?
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Io ho ancora (ma sempre meno convinto...) il dito sul grilletto per un reso della 500 con una 520 che era la mia prima scelta...
Guarda anche io....stessa mia situazione,,,poco convinto..innanzitutto perchè esteticamente mi piace più la 500 antracite...il bicolore blu col nero nonom fa impazzire...2) non so (ma questo per inesperienza) se effettivamente il 9 velocità è tanto più penalizzato rispetto a 11. Ho fatto un confronto tra il Sora 3000 e il nuovo GRX della shimano per le Gravel....beh hanno gli stessi identici passi...chiaramente il GRX ha la decima velocità aggiuntiva che è il 34.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ora ho finalmente capito cosa voleva dire il ragazzo al Deca quando quasi 2 anni fa andai a ritirare la mia RC 520. Tiro fuori la bici dal magazzino e la guardo. Disse bella!!!, ma buttando l'occhio sul freno anteriore fece un mezzo sorriso ed esclamo "ma cosa hanno combinato qua?!?!". All'epoca non avevo capito cosa volesse dire, tanto piu che era (lo e ancora in realta) la mia prima bici con i dischi. Evidentemente (credo) anche lui aveva notato questa cosa essendo magari uno che va in MTB. Io comunque dei freni sono piu che sodisfatto. Frenano ben, sono facili da mantenere, silenziosi...personalmente sono piu che sodisfatto! Poi chiaro....non sono freni da DH e se la corsa delle leve fosse un pelo piu corta (ma proprio un pelo) sarebbe meglio, ma per la RC 520 secondo me sono perfetti!!!
Sono freni a filo, se accorci il filo, automaticamente si accorcia la corsa delle leve. Non so se quelli della RC520 abbiano anche la vite di compensazione del consumo pastiglie come l'hanno i freni meccanici monopistone, in tal caso puoi agire su quella.

I freni sono gli stessi che ci sono sulle mtb, quindi la capacità frenante è quella di un buon freno meccanico.
Che poi all'anteriore avrebbero DOVUTO (non solo "potuto") mettere una forcella diversa senza quell'adattatore non c'è dubbio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi ho girato lo stem, tutto ok

Mi confermi che con la pipa girata ora rimanga inferiormente dello spazio tra il manubrio e la pipa? (Credo si intenda questo per pipa non reversibile alla fine, rimane un minimo di fessura..). Sono stato stupido e prima di girare il tutto non ho verificato come giri agilmente il manubrio, ora che ho rimesso tutto a posto il manubrio non è duro a girarsi ma sento come una sensazione di "sabbia/attrito" quando ruoto il manubrio a bici sollevata e meno quando appoggiata a terra. Avrò serrato in modo errato?
Hai semplicemente tirato troppo la vite del tappo e compresso eccessivamente i cuscinetti della serie sterzo.
Allenta le viti dell'attacco manubrio e poi allenta la vite del tappo superiore (che è quella che "tira in su" la forcella.
La serie sterzo deve essere compattata, ma non compressa, altrimenti consumi inutilmente le sfere dei cuscinetti e non gira bene.
Se è troppo lenta te ne accorci perche spingendo la bici avanti e indietro col freno anteriore tirato, vedi il tubo forcella che oscilla dentro la serie sterzo, allora tiri ancora un pochino la vite superiore fino a quando quell'oscillazione sparisce. Non tirare la vite superiore ulteriormente perché non serve e fa danni.
E' probabile che dopo le prime uscite, la serie sterzo vada ricompattata di un pochino perché ha fatto assestamento sulla compressione. Procedi come sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Oggi ho girato lo stem, tutto ok

Mi confermi che con la pipa girata ora rimanga inferiormente dello spazio tra il manubrio e la pipa?
Comunque si giri la pipa io ritengo che è meglio avvitare del tutto le 2 viti superiori e poi quelle inferiori lasciando la fessura di sotto. La pipa https://www.decathlon.it/p/attacco-manubrio-bici-da-corsa-1-1-8-ahead/_/R-p-200714 non è reversibile e non è simmetrica, questo potrebbe pregiudicarne la robustezza, è una modifica da fare a proprio rischio e pericolo. Inoltre i cavi tendono ad essere più tesi, diciamo che sono al limite ma dipende anche da quanto si ruota il manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ho capito grazie mille fab! Per stare più sicuro mi sembra mi convenga prendere una pipa reversibile, ho visto la Deda Zero 2 ad un buon prezzo su lordgun, dite che ne valga la pena per avere la sicurezza sia tutto ok o posso andare tranquillo con quella di serie?
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Guarda anche io....stessa mia situazione,,,poco convinto..innanzitutto perchè esteticamente mi piace più la 500 antracite...il bicolore blu col nero nonom fa impazzire...2) non so (ma questo per inesperienza) se effettivamente il 9 velocità è tanto più penalizzato rispetto a 11. Ho fatto un confronto tra il Sora 3000 e il nuovo GRX della shimano per le Gravel....beh hanno gli stessi identici passi...chiaramente il GRX ha la decima velocità aggiuntiva che è il 34.
Sul colore sono d'accordissimo. Un 9v con la doppia non è cos' tragico, e il Sora funziona come tutti gli Shimano: un orologino giapponese. Diciamo che l'unica carenza reale è la mancanza della frizione.
Certo, mancano il 12 e il 14, ma servono per essere "fini" nel mantenere la cadenza oltre i 35 km/h, che, salvo in discesa, non raggiungerò mai... Ovvio, 11 is better than 9, come 105 is way better than Sora, ma, ripeto, con la 50/34 non così tanto:

Schermata 2020-11-23 alle 16.55.45.png

Ora, visto che la RC500 si farà l'inverno sui rulli e le poche uscite vere le farò con la e-mtb, vedrò se e quando salterà fuori la gamma 2021 e se la futura, eventuale 520 varrà la pena; d'altra parte ho 365 giorni di tempo, e ho messo un copertone dedicato ai rulli...
E se qualcuno pensasse alla storia della volpe e l'uva, non è che passiamo da un'uva fragola a un nebbiolo, eh... (freni a parte) ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho capito grazie mille fab! Per stare più sicuro mi sembra mi convenga prendere una pipa reversibile, ho visto la Deda Zero 2 ad un buon prezzo su lordgun, dite che ne valga la pena per avere la sicurezza sia tutto ok o posso andare tranquillo con quella di serie?
Montata in un modo o nell'altro a livello strutturale non cambia. La pipa è fatta per sopportare sforzi un tutte le direzioni: lei non sa se è spinta verso il basso dal peso del ciclista, o è tirata veso l'alto in una salita o in uno sprint.
Se non ha delle sporgenze superiori, in prossimità del tubo forcella, cioè, infilandola sottosopra nel tubo forcella, va perfettamente in battuta con la serie sterzo o eventuali spessori, non vedo perché non potresti montarla al contrario.
Eventualmente preoccupati del fatto estetico di un attacco bdc montato a +8°, se non ti da fastidio questo non preoccuparti di altro.
Riguardo alle viti che tengono il manubrio, io le avviterei tutte in modo progressivo e simmetrico, in modo che la piastrina anteriore rimanga perfettamente perpendicolare all'attacco manubrio
 
  • Love
Reactions: Daniel.cav

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie ancora Elia, molto disponibile e preparato. Spero un giorno di poter anche io dare il mio contributo nel forum in un modo così!
Un'ultima cosa: riguardo ai cavi, è normale che ora siano più tesi perché hai portato in manubrio più in alto e quindi è più distante dal telaio.
Se comunque riesci a curvare e quando il manubrio è dritto non sfregano contro la vernice del telaio non preoccuparti più di tanto. Guarda soprattutto il freno anteriore che non sia già frenato prima di toccare le leve. La prima volta che sostituisci i cavi cambi anche le guaine mettendole più lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel.cav