Triban RC 500 e Triban RC 520

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Allora il manubrio si muove senza nessun problema, per quanto riguarda i cavi non mi sembrano sfregare particolarmente più di prima e comunque toccano il manubrio in corrispondenza dei cilindri in gomma che fanno da protezione, credo di essere a posto da quel punto di vista. Domani ricontrollo nuovamente la serie sterzo e poi sono pronto per pedalare!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Non so perche si sono decisi per questa soluzione...forse "it's cheaper"... per funzionare pero funziona. Per 850 € tutto compreso per me e fin troppo bella come bici. Un rapporto prezzo-qualita fenomenali...ci sono bici piu belle???? SI!!!!!!! ... A questo prezzo NO!!!!
Come non quotarti!
Se poi apri l’home banking e trovi oggi insperatamente un bonifico da 500€ dal ministero dell’ambiente ..
Visto che da Maggio tutti hanno alzato i prezzi (riducendo gli sconti) a 350€ la 520 è sicuramente il Best Buy anche del bonus mobilità
 

oniinside

Procrastinatore incallito
22 Luglio 2012
28
14
Legnago (Vr)
Visita sito
Bici
Triban RC520 / Guerciotti G45 / Atala Discovery
Sono finalmente riuscito a provare il Ritchey Comp Venturemax anche su un'uscita sterrata con la mia RC520 (non con le ruote in foto) e lo consiglio se siete in cerca di un upgrade dal costo contenuto! La presa bassa allargata è molto comoda.
 

Allegati

  • IMG_20201121_162632.jpg
    IMG_20201121_162632.jpg
    392,6 KB · Visite: 42

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Montata in un modo o nell'altro a livello strutturale non cambia. La pipa è fatta per sopportare sforzi un tutte le direzioni: lei non sa se è spinta verso il basso dal peso del ciclista, o è tirata veso l'alto in una salita o in uno sprint.
Se non ha delle sporgenze superiori, in prossimità del tubo forcella, cioè, infilandola sottosopra nel tubo forcella, va perfettamente in battuta con la serie sterzo o eventuali spessori, non vedo perché non potresti montarla al contrario.
Eventualmente preoccupati del fatto estetico di un attacco bdc montato a +8°, se non ti da fastidio questo non preoccuparti di altro.
Riguardo alle viti che tengono il manubrio, io le avviterei tutte in modo progressivo e simmetrico, in modo che la piastrina anteriore rimanga perfettamente perpendicolare all'attacco manubrio
Sulla pipa in questione è serigrafato un "no gap" sulla parte superiore, non credo sia una questione solo estetica. Sopra è piatta mentre sotto vi sono delle nervature che se la pipa è girata lavorano diversamente ed è mia opinione che il manubrio sollecita molto di più la pipa verso il basso, penso al caso in cui si prende una buca, con tutto il peso del ciclista in avanti. Ad ogni modo io l'ho montata al contrario confidando nel fatto che la pipa sia stata dimensionata anche per ciclisti più pesanti dei miei 80kg.
 
Ultima modifica:

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Un'ultima cosa: riguardo ai cavi, è normale che ora siano più tesi perché hai portato in manubrio più in alto e quindi è più distante dal telaio.
Se comunque riesci a curvare e quando il manubrio è dritto non sfregano contro la vernice del telaio non preoccuparti più di tanto. Guarda soprattutto il freno anteriore che non sia già frenato prima di toccare le leve. La prima volta che sostituisci i cavi cambi anche le guaine mettendole più lunghe.
Esatto, per evitare lo sfregamento basta riposizionare bene le protezioni in silicone presenti di serie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Oggi curiosando nel sito per verificare lo stato di un'ordine mi è apparsa questa gravel in titanio.
Peccato che sia solo monocorona almeno per ora.

Si, come la nuova serie di riverside, molto molto interessante e votata ai viaggi!
Sono finalmente riuscito a provare il Ritchey Comp Venturemax anche su un'uscita sterrata con la mia RC520 (non con le ruote in foto) e lo consiglio se siete in cerca di un upgrade dal costo contenuto! La presa bassa allargata è molto comoda.
Quello largo tipo 520mm? Ci stavo pensando....mi riguardo le misure...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sulla pipa in questione è serigrafato un "no gap" sulla parte superiore, non credo sia una questione solo estetica. Sopra è piatta mentre sotto vi sono delle nervature che se la pipa è girata lavorano diversamente ed è mia opinione che il manubrio sollecita molto di più la pipa verso il basso, penso al caso in cui si prende una buca, con tutto il peso del ciclista in avanti. Ad ogni modo io l'ho montata al contrario confidando nel fatto che la pipa sia stata dimensionata anche per ciclisti più pesanti dei miei 80kg.
Onestamente non conosco nello specifico quello stem e come viene ammorsato il manubrio. Ho letto anche il sito di Decatlon e dice di tirare prima le viti superiori e poi quelle inferiori (che significa il contrario lo monti sottosopra).
Alla fine è un pezzo robusto di alluminio tenuto da 4 viti d'acciaio.
Una vite M5 credo che tenga almeno 10 volte il tuo peso, e li ce ne sono 4.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ciao, quanti giorni ti han lasciato in attesa? Ma sul sito per la tua taglia ti dava disponibilità? Non lo aggiornano?

L'ho ordinata il 4 novembre col voucher del bonus mobilità, ovviamente disponibilità c'era (altrimenti non sarebbe stato possibile ordinarla) e me la dava in consegna dal 18/11. Invece il 17 mi è arrivata una email che mi informava che l'ordine era stato cancellato per una inaspettata indisponibilità di stock del prodotto riscontrata al momento della preparazione logistica dell'ordine. Questa eventualità è indicata nell'articolo 4 delle Condizioni Generali di Vendita.
Quando sono andato in negozio a chiedere chiarimenti, davanti a me c'era un altro a cui era successa la stessa cosa. Ora sto aspettando qualche giorno per vedere se miracolosamente torna in stock altrimenti dovrò ripiegare su qualche altro modello fra i pochi ancora disponibili (o perdere il bonus).
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ho ricontrollato nuovamente la serie sterzo e non riesco a liberarmi di quella sensazione di "sabbia" girando il manubrio (sia a bici sollevata che non), cosa che sento anche con la serie sterzo praticamente non serrata. A questo punto mi viene il dubbio che fosse così fin dall'inizio
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Ciao a tutti!
Oggi mentre tornavo da un bel giro con la mia Triban Rc520 ho sentito il manubrio che ha iniziato a sobbalzare ritmicamente...lì per lì ho dato la colpa all'asfalto poi dopo qualche centinaio di metri era chiaro che il problema fosse nella bici. Una volta fermato e fatto girare la ruota ho notato un rigonfiamento, un bozzetto, sul lato del copertone.
Guardandoci dentro ho visto tutti i fili metallici della gomma :D
A quel punto essendo ancora 30km lontano da casa ho abbassato la pressione sgonfiando un po' la camera d'aria, sperando di aver fatto la cosa giusta, insomma almeno a casa ci sono tornato.

Avevo gonfiato proprio stamani prima di uscire a 7 bar, mi pare il range sia 6-8, quindi non dovrei aver esagerato con la pressione... vabbè pazienza.
Non ho mai cambiato copertoni in vita mia, anche perchè la triban è la mia prima bici seria.
Cosa mi consigliate? Da 28 così mi vanno benissimo come sezione e siccome giro molto in città prediligo resistenza a scorrevolezza (motivo per cui con quelli di serie mi trovavo comunque bene).

Grazie!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Di che larghezza lo hai preso?
Io sulla mtb ne ho uno da 740mm, magari un giorno lo faranno così largo anche per le gravel! :doh:
Non voglio frenare l'entusiasmo di queste soluzioni, poco estetiche, ma certamente più guidabili in discesa su sconnesso (se così non fosse non saremmo arrivati a quei manubri nelle mtb), ma sulle bdc c'è un limite: la gestione dei comandi!
In un esempio come quello qui sotto, l'uso dei comandi sia in presa alta sia in presa bassa è decisamente scomodo.

1606231963375.png
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'ho ordinata il 4 novembre col voucher del bonus mobilità, ovviamente disponibilità c'era (altrimenti non sarebbe stato possibile ordinarla) e me la dava in consegna dal 18/11. Invece il 17 mi è arrivata una email che mi informava che l'ordine era stato cancellato per una inaspettata indisponibilità di stock del prodotto riscontrata al momento della preparazione logistica dell'ordine. Questa eventualità è indicata nell'articolo 4 delle Condizioni Generali di Vendita.
Quando sono andato in negozio a chiedere chiarimenti, davanti a me c'era un altro a cui era successa la stessa cosa. Ora sto aspettando qualche giorno per vedere se miracolosamente torna in stock altrimenti dovrò ripiegare su qualche altro modello fra i pochi ancora disponibili (o perdere il bonus).

Stessa cosa successa a me per due volte. Controllo spesso un 2/3 modelli che potrebbero soddisfarmi ma purtroppo anche se li danno momentaneamente disponibili da quello che ho capito non ti vengono accantonati al momento dell'ordine. :espulso.
Credo che sicuramente visto l'andazzo non mi sarà possibile sfruttare il bonus con loro :espulso.