cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
orgoglioso del fatto di aver montato i vittoria corsa control dietro, corsa speed davanti sui nuovi cerchi fasport superleggeri con canale chiuso, messo il lattice e non avere riscontrato nessuno dei problemi che si leggono qui (salvo a mandarli in pressione nonostante il compressore , forse per mia incapacita'),

alla seconda uscita in salita ho beccato in un momento di distrazione un sasso che non solo ha tagliato inesorabilmente il copertone davanti ma ha anche fatto partire l'allarme incidente del garmin , tale la botta. ( manco ricordavo di averlo )

la camera d'aria di scorta ed un bel pezzo di plastica ricavato da una bottiglia , hanno permesso di ritornare a casa.

detto questo , mi stanno piacendo molto questi vittoria , piu che altro perche' trasmettono fiducia e senso di grip. la bici tende a prendere la corda con facilita' tanto da osare un po' di piu'.

speriamo che si comportino cosi' per tutta la loro durata.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
497
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
il gorilla tape non si mette all'interno, non tiene, serve solo all'esterno se il lattice non chiude, all'interno devi mettere le pezze con il mastice, se il buco è piccolo vanno vene anche quelle per camera d'aria, se è un pò più grande meglio usare quelle apposite per tubeless da strada,
Sì me ne sono accorto, il gorilla tape non tiene , con la pezza da camera il buco per ora è chiuso, però devo ancora rimettere il lattice, il liquido non rischia di staccare la pezza interna?
 

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Quindi ricapitolando: coi tubeless mi porto dietro: 2/3 bombolette co2 grandi, tre cacciagomme, 1/2 camera d’aria, eventualmente una pompetta, è nastro gorilla.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
orgoglioso del fatto di aver montato i vittoria corsa control dietro, corsa speed davanti sui nuovi cerchi fasport superleggeri con canale chiuso, messo il lattice e non avere riscontrato nessuno dei problemi che si leggono qui (salvo a mandarli in pressione nonostante il compressore , forse per mia incapacita'),

alla seconda uscita in salita ho beccato in un momento di distrazione un sasso che non solo ha tagliato inesorabilmente il copertone davanti ma ha anche fatto partire l'allarme incidente del garmin , tale la botta. ( manco ricordavo di averlo )

la camera d'aria di scorta ed un bel pezzo di plastica ricavato da una bottiglia , hanno permesso di ritornare a casa.

detto questo , mi stanno piacendo molto questi vittoria , piu che altro perche' trasmettono fiducia e senso di grip. la bici tende a prendere la corda con facilita' tanto da osare un po' di piu'.

speriamo che si comportino cosi' per tutta la loro durata.
ho forse gli stessi cerchi (feder senza fori, canale 21) e vorrei provare anche io i Vittoria Corsa Control (un po' incerto ancora per le opinioni contrastanti): salgono bene?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho forse gli stessi cerchi (feder senza fori, canale 21) e vorrei provare anche io i Vittoria Corsa Control (un po' incerto ancora per le opinioni contrastanti): salgono bene?
Si nessun problema a mettere e levare, a parte farli tallonare , l'aria scappa ovunque.
Ci sono riuscito tallonandoli con le dita da una parte.
Sicuramente manco di esperienza
 

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Non è detto che stalloni, come dicevo dipende se il lattice ha fatto da "collante"......sono quattro anni che uso le Fulcrum Racing4 Carbon con tubeless (Schwalbe, Hutchinson e ora di nuovo Schwalbe) e non ho mai avuto il minimo problema (non sono il tipo che mette a repentaglio la propria incolumità se non fossi certo della bontà del sistema), ho anche forato in discesa e quando sono arrivato in fondo e la pressione è andata a terra, il copertone era ancora tallonato proprio grazie al lattice che nel frattempo aveva fatto da collante (diversamente mi sarei trovato nella stessa situazione di chi monta copertoncini e camera).
Detto questo, proverò come a rabboccare il lattice e vediamo cosa succede.....potrebbe anche essere come dici tu, ovvero che con questo modello l'accoppiamento cerchio-copertura non sia ottimale come con gli altri modelli provati fino ad oggi, ma dubito perchè il problema si sta presentando solo ora e all'anteriore dopo 1500km percorsi.
Grazie comunque per il consiglio. ;-)
Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorosamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.
 
Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sì me ne sono accorto, il gorilla tape non tiene , con la pezza da camera il buco per ora è chiuso, però devo ancora rimettere il lattice, il liquido non rischia di staccare la pezza interna?
No,non la stacca, però le forti pressioni dopo un po' fanno si che la tiptop si perfori,meglio quelle apposite x tbl
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Quindi ricapitolando: coi tubeless mi porto dietro: 2/3 bombolette co2 grandi, tre cacciagomme, 1/2 camera d’aria, eventualmente una pompetta, è nastro gorilla.

Io ho 2 bombolette Co2 piccole da 16gr, i cacciagomme, una camera di scorta, un pezzo di nastro, una prolunga per valvole presta (ho profilo da 50mm e quell'unica volta che son dovuto andare in prestito nessuno aveva camere compatibili) e l'attrezzo per montare/smontare le prolunghe...
Sono le stesse cose che mi porterei dietro se uscissi con copertoncinio e camera.

Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorasamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.

Ho ancora davanti la scena di mio fratello a 70km/h che frena sui cerchi perchè gli era appena scoppiata la camera posteriore ed aveva stallonato il copertoncino. Lui è rimasto in piedi non so come, io l'ho schivato per 5 cm..
Non vedo i costi ed i problemi.. da quando li ho montati ho forato una sola volta, ma è stato più un errore mio che non avevo controllato il livello del liquido.. avessi controllato non ci sarebbero stati problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quindi ricapitolando: coi tubeless mi porto dietro: 2/3 bombolette co2 grandi, tre cacciagomme, 1/2 camera d’aria, eventualmente una pompetta, è nastro gorilla.

Io ci aggiungerei un ritaglio di bottiglia di plastica ovale di cm 4x2,5 circa, che se ti capita di fare un bel taglio lo metti tra camera e copertone coì questa non ernia. NOn pesa nulla, sta in fondo al borsello o tra i documenti e sei a posto anche in caso di tagli importanti.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Allora li ordino subito, che marchio mi consigli?

Fino adesso ho provato solo due modelli: Schwalbe pro one (prima) e Schwalbe one (ora).
Tra i due preferisco i primi.. andati su al primo colpo ed ottima tenuta. Mi davano un'ottima sensazione di sicurezza e stabilità sia in discesa che in curva.. i secondi invece non mi stanno danno le stesse sensazioni..
Per i prossimi credo andrò su continental gp5000 o Vittoria
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
sto provando i pirelli race tlr da 26,prima avevo i gp500 tl, per prima cosa rispetto ai continental sono riuscito a montarli da solo senza problemi,e per me è già un punto a favore,per ora ho percorso 1200 km gomma che per ora non presenta nessun taglietto la sensazione di scorrevolezza mi sembra uguale tenuta buona anche se dato il periodo in discesa non si va al massimo,la pressione che io controllo ad ogni uscita(ogni giorno) rispetto ai gp500 perde uno 0,5 i gp 1 atm per ora ne sono molto soddisfatto e pesano pure meno....vediamo la durata

grazie Roberto per la risposta!

Li ho montati ieri. Domattina conto di provarli e vediamo subito come vanno ;-)
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Quindi ricapitolando: coi tubeless mi porto dietro: 2/3 bombolette co2 grandi, tre cacciagomme, 1/2 camera d’aria, eventualmente una pompetta, è nastro gorilla.
Io solitamente mi porto dietro 2 co2 da 16gr, una camera d’aria tubolito (per ridurre pesi e ingombri) 2 cacciagomme è un multitool con lo stretto necessario
Anche l’altro ieri così sono tornato a casa ;-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorosamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.
più costi no, un buon copertoncino costa come un tubeless, come peso un copertoncino con camera d'aria in butile pesa come se non di più di un tubeless, se metti le camere leggere tipo tubolito il costo supera abbondantemente quello di un tubeless,
se non sei mai caduto bucando in discesa siamo tutti contenti per te, quelli che sono caduti o sono rimasti in piedi per miracolo sono meno contenti,
 
  • Mi piace
Reactions: 0466206

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorosamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.
Sicuramente le esperienze personali incidono molto su questo genere di valutazioni.
Per quel che mi riguarda il bilancio è decisamente a favore dei tubeless (nonostante non monto ruote TLR), sotto tutti i punti di vista....ma non devo convincere nessuno della bontà del sistema, quindi ognuno giustamente farà le proprie valutazioni.
Della mia esperienza in termini di sicurezza ho già scritto varie volte su questa discussione, sottolineando come a differenza dell'esperienza avuta con i copertoncini, forando in discesa ho avuto modo di arrivare al termine senza il minimo problema di tenuta e/o stallonamento della copertura (anni prima in una situazione analoga in cui montavo ancora i copertoncini, la copertura si è sgonfiata in un battibaleno, uscendo dal cerchio, e ho fatto fatica a controllare la bici rischiando anche di cadere).
Sul presunto maggior costo e peso, dipende tutto da quali modelli di copertoncino e tubeless vai a paragonare, ma direi che in linea di massima c'è poca differenza....per quel che mi riguarda comunque, il peso è l'ultimo degli aspetti che guardo (ovviamente sempre restando entro certi limiti), quello che trovo impagabile invece è il comfort su strada e la praticità del sistema in caso di forature (nei pochi casi capitati, il lattice ha quasi sempre riparato senza nemmeno bisogno di fermarmi, mentre la volta che sono andato peggio ho dovuto applicare un vermicello di gomma, senza dover comunque smontare nulla, cosa per me impagabile).
Non capisco cosa intendi per "troppe variabili", però posso confermare che con i tubeless si dovrà controllare la pressione e gonfiare più spesso rispetto al sistema copertoncino+camera, e ci potrebbe essere qualche difficoltà in fase di montaggio per ottenere una buona tenuta dell'aria....ma anche in questo caso non tutte le esperienze sono uguali, dipende molto dall'accoppiata cerchio e copertura, oltre a un pizzico di esperienza, comunque direi nulla di impossibile nemmeno per chi ha sempre avuto difficoltà a montare una camera d'aria (vedi il sottoscritto :mrgreen:).
 

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Sicuramente le esperienze personali incidono molto su questo genere di valutazioni.
Per quel che mi riguarda il bilancio è decisamente a favore dei tubeless (nonostante non monto ruote TLR), sotto tutti i punti di vista....ma non devo convincere nessuno della bontà del sistema, quindi ognuno giustamente farà le proprie valutazioni.
Della mia esperienza in termini di sicurezza ho già scritto varie volte su questa discussione, sottolineando come a differenza dell'esperienza avuta con i copertoncini, forando in discesa ho avuto modo di arrivare al termine senza il minimo problema di tenuta e/o stallonamento della copertura (anni prima in una situazione analoga in cui montavo ancora i copertoncini, la copertura si è sgonfiata in un battibaleno, uscendo dal cerchio, e ho fatto fatica a controllare la bici rischiando anche di cadere).
Sul presunto maggior costo e peso, dipende tutto da quali modelli di copertoncino e tubeless vai a paragonare, ma direi che in linea di massima c'è poca differenza....per quel che mi riguarda comunque, il peso è l'ultimo degli aspetti che guardo (ovviamente sempre restando entro certi limiti), quello che trovo impagabile invece è il comfort su strada e la praticità del sistema in caso di forature (nei pochi casi capitati, il lattice ha quasi sempre riparato senza nemmeno bisogno di fermarmi, mentre la volta che sono andato peggio ho dovuto applicare un vermicello di gomma, senza dover comunque smontare nulla, cosa per me impagabile).
Non capisco cosa intendi per "troppe variabili", però posso confermare che con i tubeless si dovrà controllare la pressione e gonfiare più spesso rispetto al sistema copertoncino+camera, e ci potrebbe essere qualche difficoltà in fase di montaggio per ottenere una buona tenuta dell'aria....ma anche in questo caso non tutte le esperienze sono uguali, dipende molto dall'accoppiata cerchio e copertura, oltre a un pizzico di esperienza, comunque direi nulla di impossibile nemmeno per chi ha sempre avuto difficoltà a montare una camera d'aria (vedi il sottoscritto :mrgreen:).
Il senso è che monto il copertone metto la camera e gonfio fine non mi devo preoccupare di niente.
Meno variabili hai meno problemi potresti avere
Aggiungi che con le camere ultraleggere la scorrevolezza è molto buona, porto 40 grammi di camera e una bomboletta co2 piccola un cacciagomme, non mi sporco le mani e non devo gonfiare tutte le volte.
Mi devono proprio convincere a cambiare tipologia.
 
Ultima modifica: