Sì me ne sono accorto, il gorilla tape non tiene , con la pezza da camera il buco per ora è chiuso, però devo ancora rimettere il lattice, il liquido non rischia di staccare la pezza interna?il gorilla tape non si mette all'interno, non tiene, serve solo all'esterno se il lattice non chiude, all'interno devi mettere le pezze con il mastice, se il buco è piccolo vanno vene anche quelle per camera d'aria, se è un pò più grande meglio usare quelle apposite per tubeless da strada,
ho forse gli stessi cerchi (feder senza fori, canale 21) e vorrei provare anche io i Vittoria Corsa Control (un po' incerto ancora per le opinioni contrastanti): salgono bene?orgoglioso del fatto di aver montato i vittoria corsa control dietro, corsa speed davanti sui nuovi cerchi fasport superleggeri con canale chiuso, messo il lattice e non avere riscontrato nessuno dei problemi che si leggono qui (salvo a mandarli in pressione nonostante il compressore , forse per mia incapacita'),
alla seconda uscita in salita ho beccato in un momento di distrazione un sasso che non solo ha tagliato inesorabilmente il copertone davanti ma ha anche fatto partire l'allarme incidente del garmin , tale la botta. ( manco ricordavo di averlo )
la camera d'aria di scorta ed un bel pezzo di plastica ricavato da una bottiglia , hanno permesso di ritornare a casa.
detto questo , mi stanno piacendo molto questi vittoria , piu che altro perche' trasmettono fiducia e senso di grip. la bici tende a prendere la corda con facilita' tanto da osare un po' di piu'.
speriamo che si comportino cosi' per tutta la loro durata.
Si nessun problema a mettere e levare, a parte farli tallonare , l'aria scappa ovunque.ho forse gli stessi cerchi (feder senza fori, canale 21) e vorrei provare anche io i Vittoria Corsa Control (un po' incerto ancora per le opinioni contrastanti): salgono bene?
Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorosamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.Non è detto che stalloni, come dicevo dipende se il lattice ha fatto da "collante"......sono quattro anni che uso le Fulcrum Racing4 Carbon con tubeless (Schwalbe, Hutchinson e ora di nuovo Schwalbe) e non ho mai avuto il minimo problema (non sono il tipo che mette a repentaglio la propria incolumità se non fossi certo della bontà del sistema), ho anche forato in discesa e quando sono arrivato in fondo e la pressione è andata a terra, il copertone era ancora tallonato proprio grazie al lattice che nel frattempo aveva fatto da collante (diversamente mi sarei trovato nella stessa situazione di chi monta copertoncini e camera).
Detto questo, proverò come a rabboccare il lattice e vediamo cosa succede.....potrebbe anche essere come dici tu, ovvero che con questo modello l'accoppiamento cerchio-copertura non sia ottimale come con gli altri modelli provati fino ad oggi, ma dubito perchè il problema si sta presentando solo ora e all'anteriore dopo 1500km percorsi.
Grazie comunque per il consiglio.![]()
No,non la stacca, però le forti pressioni dopo un po' fanno si che la tiptop si perfori,meglio quelle apposite x tblSì me ne sono accorto, il gorilla tape non tiene , con la pezza da camera il buco per ora è chiuso, però devo ancora rimettere il lattice, il liquido non rischia di staccare la pezza interna?
Messo il sapone?Si nessun problema a mettere e levare, a parte farli tallonare , l'aria scappa ovunque.
Ci sono riuscito tallonandoli con le dita da una parte.
Sicuramente manco di esperienza
Quindi ricapitolando: coi tubeless mi porto dietro: 2/3 bombolette co2 grandi, tre cacciagomme, 1/2 camera d’aria, eventualmente una pompetta, è nastro gorilla.
Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorasamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.
Quindi ricapitolando: coi tubeless mi porto dietro: 2/3 bombolette co2 grandi, tre cacciagomme, 1/2 camera d’aria, eventualmente una pompetta, è nastro gorilla.
Allora li ordino subito, che marchio mi consigli?
sto provando i pirelli race tlr da 26,prima avevo i gp500 tl, per prima cosa rispetto ai continental sono riuscito a montarli da solo senza problemi,e per me è già un punto a favore,per ora ho percorso 1200 km gomma che per ora non presenta nessun taglietto la sensazione di scorrevolezza mi sembra uguale tenuta buona anche se dato il periodo in discesa non si va al massimo,la pressione che io controllo ad ogni uscita(ogni giorno) rispetto ai gp500 perde uno 0,5 i gp 1 atm per ora ne sono molto soddisfatto e pesano pure meno....vediamo la durata
Io solitamente mi porto dietro 2 co2 da 16gr, una camera d’aria tubolito (per ridurre pesi e ingombri) 2 cacciagomme è un multitool con lo stretto necessarioQuindi ricapitolando: coi tubeless mi porto dietro: 2/3 bombolette co2 grandi, tre cacciagomme, 1/2 camera d’aria, eventualmente una pompetta, è nastro gorilla.
no perchè e attaccata con il mastice,Sì me ne sono accorto, il gorilla tape non tiene , con la pezza da camera il buco per ora è chiuso, però devo ancora rimettere il lattice, il liquido non rischia di staccare la pezza interna?
più costi no, un buon copertoncino costa come un tubeless, come peso un copertoncino con camera d'aria in butile pesa come se non di più di un tubeless, se metti le camere leggere tipo tubolito il costo supera abbondantemente quello di un tubeless,Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorosamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.
Quanto arrivano a misurare da gonfi su ruote con canale da 21mm?Si nessun problema a mettere e levare, a parte farli tallonare , l'aria scappa ovunque.
Ci sono riuscito tallonandoli con le dita da una parte.
Sicuramente manco di esperienza
Sicuramente le esperienze personali incidono molto su questo genere di valutazioni.Io con copertoncino e camera ho forato anche in discesa ad alta velocità, e mi sono sempre fermato decorosamente, non vedo poi tutta questa sicurezza in più, sicuramente troppe variabili il tubeless le da, più costi, più peso, più problemi.
Bocciato.
Il senso è che monto il copertone metto la camera e gonfio fine non mi devo preoccupare di niente.Sicuramente le esperienze personali incidono molto su questo genere di valutazioni.
Per quel che mi riguarda il bilancio è decisamente a favore dei tubeless (nonostante non monto ruote TLR), sotto tutti i punti di vista....ma non devo convincere nessuno della bontà del sistema, quindi ognuno giustamente farà le proprie valutazioni.
Della mia esperienza in termini di sicurezza ho già scritto varie volte su questa discussione, sottolineando come a differenza dell'esperienza avuta con i copertoncini, forando in discesa ho avuto modo di arrivare al termine senza il minimo problema di tenuta e/o stallonamento della copertura (anni prima in una situazione analoga in cui montavo ancora i copertoncini, la copertura si è sgonfiata in un battibaleno, uscendo dal cerchio, e ho fatto fatica a controllare la bici rischiando anche di cadere).
Sul presunto maggior costo e peso, dipende tutto da quali modelli di copertoncino e tubeless vai a paragonare, ma direi che in linea di massima c'è poca differenza....per quel che mi riguarda comunque, il peso è l'ultimo degli aspetti che guardo (ovviamente sempre restando entro certi limiti), quello che trovo impagabile invece è il comfort su strada e la praticità del sistema in caso di forature (nei pochi casi capitati, il lattice ha quasi sempre riparato senza nemmeno bisogno di fermarmi, mentre la volta che sono andato peggio ho dovuto applicare un vermicello di gomma, senza dover comunque smontare nulla, cosa per me impagabile).
Non capisco cosa intendi per "troppe variabili", però posso confermare che con i tubeless si dovrà controllare la pressione e gonfiare più spesso rispetto al sistema copertoncino+camera, e ci potrebbe essere qualche difficoltà in fase di montaggio per ottenere una buona tenuta dell'aria....ma anche in questo caso non tutte le esperienze sono uguali, dipende molto dall'accoppiata cerchio e copertura, oltre a un pizzico di esperienza, comunque direi nulla di impossibile nemmeno per chi ha sempre avuto difficoltà a montare una camera d'aria (vedi il sottoscritto).