Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Q

Questa mi sa tanto di polemica alla freni a disco si o no, intanto il mercato va in quella direzione e i pro pure ......
Mi vengono in mente quei circoli di vecchietti pensionati che lamentavano quanto inutili i cambiamenti fossero, mentre ora sono sopra delle Dogma F12 con i biomeccanici che se la ridono e bestemmiano per farceli stare sopra ....

Cito Ciccio ex Pro della strada Ligure :prega: :
Ma che telaio e' quello? ma perche' ha cosi tanto fuorisella il canotto va a 2 dita dal telaio se no e' antiestetico, ma ma poi guarda come pedala sembra faccia girare le gambe su un mulinello da pesca ......

Somma la tecnologia porta a dei cambiamenti, c'e' chi rimane indietro c'e' chi va avanti.
Io personalmente vado avanti e nei tubeless ho solo trovato piu' confort e piu' tranquillita' nelle mie uscite che sono con frequenza alta 3 o 4 volte a settimana, oltre ad eseere innegabilmente piu' scorrevoli e piacevoli da guidare.

Comunque da quando li ho montati in 2000Km sono a zero forature.

Tengo pressioni ridicole che aumentano il grip notevolmente e il confort il che vuol dire sicurezza in piu'.
Non esco piu' con le camere d'aria bombolette pompette o quant'altro per gli scongiuri.
Mentre una volta quando usavo i copertoncini con camera d'aria, mi ricordo di un giro da 130 Km in solitaria abbia forato per ben 3 volte.
Alla terza ho chiamato i soccorsi a casa con tutte le bestemmie di chi ha dovuto fare 90 Km per venirmi a prendere perche ero infrattato nel bel mezzo dei monti Liguri....

La scelta e' della singola persona, e comunque il singolo non sempre fa scelte giuste

Nulla di personale nel mio commento o-o
Ci mancherebbe, scrivi con uno che in provincia è stato il primo a usare i look dai cinghietti, il cardiofrequenzimetro per allenarsi, la bici in carbonio da quella in acciaio, pignoni in tianio, cuscinetti speciali; etc etc
Fai un po’ tu.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Ottimo peso ma gli slick in inverno no grazie, ci sono finito a terra troppe volte (erano Michelin Top di gamma), e allora badavo molto al peso, oggi di piu' alla sicurezza.
A meno che non giri in pianura, ma dove sono io come molli la riviera per salire sono gelate in altura e in discesa non mi danno sicurezza sopratutto sul bagnato
Guarda il fatto che siano slick non vuol dire nulla, ho avuto gomme slick che tenevano benissimo anche sul bagnato e con intagli che scivolava o da paura.
Mi preoccupa di più la sporcizia nelle strade, in inverno, che può portare a forature più freguenti.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Q

Questa mi sa tanto di polemica alla freni a disco si o no, intanto il mercato va in quella direzione e i pro pure ......
Mi vengono in mente quei circoli di vecchietti pensionati che lamentavano quanto inutili i cambiamenti fossero, mentre ora sono sopra delle Dogma F12 con i biomeccanici che se la ridono e bestemmiano per farceli stare sopra ....
:)))::))):
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda il fatto che siano slick non vuol dire nulla, ho avuto gomme slick che tenevano benissimo anche sul bagnato e con intagli che scivolava o da paura.
Mi preoccupa di più la sporcizia nelle strade, in inverno, che può portare a forature più freguenti.
Confermo e aggiungo che i michelin sul bagnato sono sempre stati ostici (a dire il vero anche sull'asciutto non sono niente di che) ma imputo tutto ciò alla conformazione della gomma.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ci mancherebbe, scrivi con uno che in provincia è stato il primo a usare i look dai cinghietti, il cardiofrequenzimetro per allenarsi, la bici in carbonio da quella in acciaio, pignoni in tianio, cuscinetti speciali; etc etc
Fai un po’ tu.
Un innovatore.. non c è niente da dire!
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ma i tubeless challenge non li usa nessuno
Ho visto che ci sono sia fatti a mano che vulcanizzati strada 25mm e Parigi roubaix 27mm m'attizza il battistrada come i tubolari veloflex
 

Allegati

  • challenge-strada-pro-htlr-25mm8-1.jpeg
    challenge-strada-pro-htlr-25mm8-1.jpeg
    53,7 KB · Visite: 37

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
No, con tubeless leggeri come galactik o Veloflex si arriva a 250g con 30ml di lattice
Ho visto i veloflex, ma sarebbero tubeless ready, non ci sono dei modelli da250 gr tubeless non ready? O è la stessa cosa.
Ho visto gli schwalbe ma la versione leggera non ha la membrana antiforatura e credo sia delicato. Continental è sui 300 gr un po’ pesante.
Se dovessi provare sarei orientato sui Schwalbe Pro One TT TLE Addix
 
Ultima modifica:

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Ciao a tutti, premetto che da quest'anno mi sono avvicinato al mondo della bdc, ma è da anni che faccio mtb per cui sono avvezzo alla tecnologia tubeless.
Ho un set di ruote Zonda C17 che vorrei rendere tubeless.
Il mio dubbio è quale tipo di coperture montare, ce ne sono così tante...che consigli avete da darmi? Grazie mille
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ho appena preso i pirelli Velo TT, leggerissimi, 170g. Certo che questi copertoncini Superlight abbinati a camere Tubolito mi stuzzicano molto.
Vedi l'allegato 248029
Li avevo anch'io, ma sono copertoncino no tubeless vero?
@Takus, ormai sto girando sempre con tubolari e mi trovo bene, de gustibus! Però ho anche una coppia di fulcrum con tubeless, ma pesando attorno ai 77kg esco sempre sui 7bar
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Li avevo anch'io, ma sono copertoncino no tubeless vero?
@Takus, ormai sto girando sempre con tubolari e mi trovo bene, de gustibus! Però ho anche una coppia di fulcrum con tubeless, ma pesando attorno ai 77kg esco sempre sui 7bar
Il mio dubbio è questo: ok a Schawlbe tubeless, ma se dovessi forare e mettere la camera, (foratura importante) riesco a stallonare con una certa facilità per inserire eventualmente la camera e soprattutto si “ritallona il tutto semplicemente con una bomboletta di co2?
Mi era sembrato di capire in certi articoli che ci fosse il rischio che non talloni bene con ovvie conseguenze.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Il mio dubbio è questo: ok a Schawlbe tubeless, ma se dovessi forare e mettere la camera, (foratura importante) riesco a stallonare con una certa facilità per inserire eventualmente la camera e soprattutto si “ritallona il tutto semplicemente con una bomboletta di co2?
Mi era sembrato di capire in certi articoli che ci fosse il rischio che non talloni bene con ovvie conseguenze.
Se il foro o meglio il taglio è grande basta inserire una pezza (di solito un pezzo di copertone da 2x2 cm) e la camera che poi aiuterà i talloni ad andare in sede immancabilmente essendo la camera che spinge i talloni.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il mio dubbio è questo: ok a Schawlbe tubeless, ma se dovessi forare e mettere la camera, (foratura importante) riesco a stallonare con una certa facilità per inserire eventualmente la camera e soprattutto si “ritallona il tutto semplicemente con una bomboletta di co2?
Mi era sembrato di capire in certi articoli che ci fosse il rischio che non talloni bene con ovvie conseguenze.
quando metti la camera d'aria non è più necessario che il copertoncino talloni ma puoi gonfiare anche normalmente con la pompetta di emergenza fino a quando sei stanco...per quanto mi riguarda il problema più grande è il "riesco a stallonare" con una certa facilità" e a volte pure smontare la valvola
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Il mio dubbio è questo: ok a Schawlbe tubeless, ma se dovessi forare e mettere la camera, (foratura importante) riesco a stallonare con una certa facilità per inserire eventualmente la camera e soprattutto si “ritallona il tutto semplicemente con una bomboletta di co2?
Mi era sembrato di capire in certi articoli che ci fosse il rischio che non talloni bene con ovvie conseguenze.
Diciamo che se hai la giusta accoppiata cerchio e tlr , la cosa e facile come mettere una camera d'aria su ruote con copertoncino. Pero ci sono alcuni tlr un pò ostici , ed alcuni cerchi che hanno la conformazione del canale stretta e poco profonda e quindi l'ingombro della camera d'aria rende ancora più difficile il montaggio. per quanto riguarda la tallonatura , puo succedere che con il co2 non talloni perfetttamente e quindi magari saltella un po . poi pedalando di solito va a posto da solo.
Cmq io in 3 anni , 20000km l'anno , solo 2 volte ho dovuto mettere la camera d'aria , ed è stato facilissimo ( cerchi ican , gomme hutchinson e veloflex)
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
quando metti la camera d'aria non è più necessario che il copertoncino talloni ma puoi gonfiare anche normalmente con la pompetta di emergenza fino a quando sei stanco...per quanto mi riguarda il problema più grande è il "riesco a stallonare" con una certa facilità" e a volte pure smontare la valvola
Per intenderci: foro, metto la camera (chiaro che devo levare la valvola che non ho ben capito se si sfila agevolmente) se poi gonfio a co2 si tallona il cerchio?
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
quando metti la camera d'aria non è più necessario che il copertoncino talloni ma puoi gonfiare anche normalmente con la pompetta di emergenza fino a quando sei stanco...per quanto mi riguarda il problema più grande è il "riesco a stallonare" con una certa facilità" e a volte pure smontare la valvola
Ecco nel caso di un giro con discese poi il copertone non stallona dal cerchio se non è tallonato dalla pressione della pompa/bomboletta?