Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Diciamo che se hai la giusta accoppiata cerchio e tlr , la cosa e facile come mettere una camera d'aria su ruote con copertoncino. Pero ci sono alcuni tlr un pò ostici , ed alcuni cerchi che hanno la conformazione del canale stretta e poco profonda e quindi l'ingombro della camera d'aria rende ancora più difficile il montaggio. per quanto riguarda la tallonatura , puo succedere che con il co2 non talloni perfetttamente e quindi magari saltella un po . poi pedalando di solito va a posto da solo.
Cmq io in 3 anni , 20000km l'anno , solo 2 volte ho dovuto mettere la camera d'aria , ed è stato facilissimo ( cerchi ican , gomme hutchinson e veloflex)
Grazie, io ho dei cerchi fulcrum 0 quindi il nastro non lo metto, metto il lattice, il fatto che non talloni mi disturba un po’
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
considera che un cerchio tubeless (tralasciando quelli hookless) è almeno come uno tradizionale per quanto riguarda la tenuta del copertoncino (da qui la doppia compatibilità). Ti sei mai preoccupato di far tallonare il copertoncino quando avevi la camera d'aria? no e non ti devi preoccupare neanche qui. Ovviamente essendo il copertone tubeless (o tubeless ready) capiterà che anche con camera inserita gonfiando all'infinito questo si agganci (talloni) al cerchio, ma se non ci riesci perchè con la co2 o pompetta di emergenza non ce la fa/non hai voglia vai tranquillo che non stallona niente (proprio per definizione perchè non può scendere nel canale del cerchio avendo la camera d'aria gonfia, al più esagerando esce dal cerchio esternamente ma quello è un altro discorso devi gonfiare a 10 bar)
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Poi il copertone perde la sua funzione tubeless e diventa copertoncino, o il buco posso ripararlo per poi gonfiare senza camera e che sia di nuovo tubeless?
Scusa ma devo capire bene.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Non vorrei apparire troppo intransigente ma sono cose che son già state scritte mille volte.. basta leggere la discussione
Scusa ma dovrei scartabellare 114 pagine...
Quando buco, non un microbico che ho capito il lattice lo tappa facilmente, ma se buco e il lattice non ce la fa a tappare la perdita, da quanto ho intuito sono obbligato a mettere la camera perdendo per sempre la sua funzione cioè quella di uno pneumatico tubeless?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Scusa ma dovrei scartabellare 114 pagine...
Quando buco, non un microbico che ho capito il lattice lo tappa facilmente, ma se buco e il lattice non ce la fa a tappare la perdita, da quanto ho intuito sono obbligato a mettere la camera perdendo per sempre la sua funzione cioè quella di uno pneumatico tubeless?
La camera è l’estrema ratio dopo che hai provato tutti i sistemi per ripartire:

1. dito a chiudere il buco (30” di solito bastano)

2. striscia di gorilla tape

3. eventualmente inserisci il vermicello se ancora non si chiude

4. puoi tirar giù il calendario

5. metti la camera d’aria
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusa ma dovrei scartabellare 114 pagine...
Quando buco, non un microbico che ho capito il lattice lo tappa facilmente, ma se buco e il lattice non ce la fa a tappare la perdita, da quanto ho intuito sono obbligato a mettere la camera perdendo per sempre la sua funzione cioè quella di uno pneumatico tubeless?

In realtà la camera la metti proprio se non riesci a riparare al volo in altre maniere (Gorilla, che a me su 4 volte ha tenuto 1, vermicelli, su mtb perfetti, su bdc non han sempre fatto il loro lavoro, pezza interna, che è quella che anche on the road ha dato migliori risultati), poi a casa con calma ripari con pezza e mastice e dovrebbe tornare a fungere bene come tubeless. Anche qui, alcune pezze dopo qualche settimana han fatto rifiltrare un filino di aria, ma nulla di che. Però su tagli di mezzo cm e più, io preferisco buttare il copertone e metterne uno nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
In realtà la camera la metti proprio se non riesci a riparare al volo in altre maniere (Gorilla, che a me su 4 volte ha tenuto 1, vermicelli, su mtb perfetti, su bdc non han sempre fatto il loro lavoro, pezza interna, che è quella che anche on the road ha dato migliori risultati), poi a casa con calma ripari con pezza e mastice e dovrebbe tornare a fungere bene come tubeless. Anche qui, alcune pezze dopo qualche settimana han fatto rifiltrare un filino di aria, ma nulla di che. Però su tagli di mezzo cm e più, io preferisco buttare il copertone e metterne uno nuovo.

Scusa, come pezza interna su strada che ci metti? Immagino sia un bagno di lattice quindi non so come ci si possa azzeccare una pezza.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusa, come pezza interna su strada che ci metti? Immagino sia un bagno di lattice quindi non so come ci si possa azzeccare una pezza.

Pezza e mastice, non ci va una scienza a asciugare con un fazzoletto il punto da riparare, aspettare 2 minuti, carteggiare e metterci mastice e pezza. A me ha sempre funzionato meglio del Gorilla e mi ha fatto tornare indietro tranquillo a oltre 80km da casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma il Joe's super sealant consigliato da Veloflex contiene o no ammoniaca?
Su amazon c'è l'offerta a 14€ di 1lt (ottima) ma non ho gran passione per l'ammoniaca nei cerchi in alluminio...

Sì, ha un po' di ammoniaca così' come Stan's e come i liquidi che, negli anni, ho sempre trovato più efficaci come durata/riparazione.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Pezza e mastice, non ci va una scienza a asciugare con un fazzoletto il punto da riparare, aspettare 2 minuti, carteggiare e metterci mastice e pezza. A me ha sempre funzionato meglio del Gorilla e mi ha fatto tornare indietro tranquillo a oltre 80km da casa.
ma in questo caso si fa prima a montare la camera d'aria.
Poi ci potrebbero essere difficoltà a ritallonare.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma in questo caso si fa prima a montare la camera d'aria.
Poi ci potrebbero essere difficoltà a ritallonare.
Con co2 sempre tallonato anche qui senza problema, evito smontaggio valvola, evito smontaggio mezzo copertone, pulizia lattice, ecc. Alla fine ci metti lo stesso tempo e una volta a casa non devi fare nulla. Ripeto, per esperienza mi trovo meglio così. Poi la camera la butto se si tratta di un taglio più grandino, questo sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Con co2 sempre tallonato anche qui senza problema, evito smontaggio valvola, evito smontaggio mezzo copertone, pulizia lattice, ecc. Alla fine ci metti lo stesso tempo e una volta a casa non devi fare nulla. Ripeto, per esperienza mi trovo meglio così. Poi la camera la butto se si tratta di un taglio più grandino, questo sicuro.

Hmm ok. Sara' stato chiesto mille volte, ma che pezze e mastice usi? Io vivo in UK quindi se c'e' qualcosa su Lordgun o altri siti internazionali mi viene piu' facile.. Son curioso di provarle. Immagino che rispetto ai vermicelli vadano meglio per taglietti che si estendono in lunghezza (e mi fa un po' dubitare sulla necessita' di portarseli dietro, i vermicelli)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Hmm ok. Sara' stato chiesto mille volte, ma che pezze e mastice usi? Io vivo in UK quindi se c'e' qualcosa su Lordgun o altri siti internazionali mi viene piu' facile.. Son curioso di provarle. Immagino che rispetto ai vermicelli vadano meglio per taglietti che si estendono in lunghezza (e mi fa un po' dubitare sulla necessita' di portarseli dietro, i vermicelli)

Uso le TipTop, le dovresti trovare facilmente. Con i vermicelli ripari i fori irregolari da vetro o da grosso chiodo, ma i tagli di mezzo cm sulle sottili carcasse da strada non penso proprio (per contro, in mtb uso gomme a doppia carcassa da enduro e lì non c'è problema), in questi casi o metti la camera o provi con la pezza se hai modo e voglia per strada. E comunque consiglio i vermicelli classici, invece cose come i dynaplug su bici da strada non funzionano bene, due volte come ho riportato a pressione superiore ai 4 bar mi ha sparato fuori il dildo.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Uso le TipTop, le dovresti trovare facilmente. Con i vermicelli ripari i fori irregolari da vetro o da grosso chiodo, ma i tagli di mezzo cm sulle sottili carcasse da strada non penso proprio (per contro, in mtb uso gomme a doppia carcassa da enduro e lì non c'è problema), in questi casi o metti la camera o provi con la pezza se hai modo e voglia per strada. E comunque consiglio i vermicelli classici, invece cose come i dynaplug su bici da strada non funzionano bene, due volte come ho riportato a pressione superiore ai 4 bar mi ha sparato fuori il dildo.

Si il Dynaplug in effetti me lo tengo sulla gravel che almeno ha gomme da 35.

Dici queste Tip Top, o ne fanno diverse per tubeless?
https://www.amazon.co.uk/dp/B0016HSA4O/
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Con co2 sempre tallonato anche qui senza problema, evito smontaggio valvola, evito smontaggio mezzo copertone, pulizia lattice, ecc. Alla fine ci metti lo stesso tempo e una volta a casa non devi fare nulla. Ripeto, per esperienza mi trovo meglio così. Poi la camera la butto se si tratta di un taglio più grandino, questo sicuro.
Ma come fai a mettere una pezza interna senza smontare il copertone?