kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

terzuya

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No, proprio un lembo! 30 cm così a spanne, ma fosse un lato cambierebbe poco, ci vorrebbero 5 secondi in più a montare a smontare o-o
Non capisco come puoi pulire , carteggiare , attaccare con il mastice una pezza staccando solo un pezzo di copertone . Io quando ho messo le pezze interne ho smontato tutto , asciugato e carteggiato e ci è voluto un oretta prima che fosse bello attaccato. Boh...
 

patton82

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Giant TCR Adv SL2
Non capisco come puoi pulire , carteggiare , attaccare con il mastice una pezza staccando solo un pezzo di copertone . Io quando ho messo le pezze interne ho smontato tutto , asciugato e carteggiato e ci è voluto un oretta prima che fosse bello attaccato. Boh...

Stessa cosa per me, per mettere una pezza interna ci metto un bel po'...
Inoltre con i miei cerchi e le Huchinson se i talloni della gomma non sono ben puliti e saponati faccio fatica a tallonare, poi quando tallonano tengono anche senza lattice
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
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Specialized Tarmac S-Works sl6
Qualche giorno fa sono incappato nella mia prima foratura con i miei primi tubeless, un ape si è conficcata nel copertoncino ant., quando l'ho tolta si è aperto un forellino con fuoriuscita d'aria, dopo alcuni secondi è fuoriuscito alcune piccole gocce di lattice che ha richiuso il forellino e sono rientrato tranquillamente a casa. Ora ho notato che il copertoncino non mantiene la pressione per più giorni, a differenza del posteriore, ma il copertoncino è pulito non ha perdite, come mai? Può essere che all'interno non ci sia più lattice?
Scusate se la domanda è banale, ma sono i miei primi tubeless.
 

robeambro

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Factor Ostro Gravel
Qualche giorno fa sono incappato nella mia prima foratura con i miei primi tubeless, un ape si è conficcata nel copertoncino ant., quando l'ho tolta si è aperto un forellino con fuoriuscita d'aria, dopo alcuni secondi è fuoriuscito alcune piccole gocce di lattice che ha richiuso il forellino e sono rientrato tranquillamente a casa. Ora ho notato che il copertoncino non mantiene la pressione per più giorni, a differenza del posteriore, ma il copertoncino è pulito non ha perdite, come mai? Può essere che all'interno non ci sia più lattice?
Scusate se la domanda è banale, ma sono i miei primi tubeless.

Non e' tanto il lattice liquido che aiuta la retenzione d'aria (dopotutto quello resta tutto alla base della gomma), tanto quello che si e' seccato sui fianchi e sul battistrada in generale. E' possibile che il mini foro sia la causa, magari se ti scoccia aprire tutto mettici un po' di gorilla tape che male non fa.

(Fermo restando che potrebbe comunque non esserci piu' lattice all'interno. Dici che non ci sono perdite, ma hai lasciato la gomma con il foro ad ore 6 durante la notte?)
 

serva86

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Qualche giorno fa sono incappato nella mia prima foratura con i miei primi tubeless, un ape si è conficcata nel copertoncino ant., quando l'ho tolta si è aperto un forellino con fuoriuscita d'aria, dopo alcuni secondi è fuoriuscito alcune piccole gocce di lattice che ha richiuso il forellino e sono rientrato tranquillamente a casa. Ora ho notato che il copertoncino non mantiene la pressione per più giorni, a differenza del posteriore, ma il copertoncino è pulito non ha perdite, come mai? Può essere che all'interno non ci sia più lattice?
Scusate se la domanda è banale, ma sono i miei primi tubeless.
Cioè vorresti dire che hai investito un ape che col pungiglione ti ha bucato la ruota?????
 

yagone64

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Qualche giorno fa sono incappato nella mia prima foratura con i miei primi tubeless, un ape si è conficcata nel copertoncino ant., quando l'ho tolta si è aperto un forellino con fuoriuscita d'aria, dopo alcuni secondi è fuoriuscito alcune piccole gocce di lattice che ha richiuso il forellino e sono rientrato tranquillamente a casa. Ora ho notato che il copertoncino non mantiene la pressione per più giorni, a differenza del posteriore, ma il copertoncino è pulito non ha perdite, come mai? Può essere che all'interno non ci sia più lattice?
Scusate se la domanda è banale, ma sono i miei primi tubeless.
Un'ape?? ;nonzo% forse un' Ape Piaggio... :==
 

kikhit

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Non capisco come puoi pulire , carteggiare , attaccare con il mastice una pezza staccando solo un pezzo di copertone . Io quando ho messo le pezze interne ho smontato tutto , asciugato e carteggiato e ci è voluto un oretta prima che fosse bello attaccato. Boh...

Io invece non capisco come ci si possa impiegare un'ora a mettere una pezza a una gomma... ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Qualche giorno fa sono incappato nella mia prima foratura con i miei primi tubeless, un ape si è conficcata nel copertoncino ant., quando l'ho tolta si è aperto un forellino con fuoriuscita d'aria, dopo alcuni secondi è fuoriuscito alcune piccole gocce di lattice che ha richiuso il forellino e sono rientrato tranquillamente a casa. Ora ho notato che il copertoncino non mantiene la pressione per più giorni, a differenza del posteriore, ma il copertoncino è pulito non ha perdite, come mai? Può essere che all'interno non ci sia più lattice?
Scusate se la domanda è banale, ma sono i miei primi tubeless.
Dubito fortemente che la causa della foratura possa essere stata l'ape....ma ormai comincio a non stupirmi più di nulla! :mrgreen:
Sulla perdita della pressione, posso dirti che anche io da qualche settimana ho il Pro One Addix anteriore che perde circa 3bar nel giro di un paio di giorni....troppi, soprattutto se consideri che prima ne perdeva circa 0,5bar o poco più.
Ho provato a rabboccare il lattice ma non è cambiato nulla, segno che la causa è da ricercare altrove....nel mio caso nessuna foratura e/o segno evidente di perdita di lattice, e la gomma sembra ancora perfetta (ho percorso circa 1700km).
Onestamente non capisco quale possa essere la causa, evidentemente un accoppiamento cerchio/copertura che con l'utilizzo ha perso di efficacia, non saprei....al momento mi limito a gonfiare prima di uscire e a tenere sotto controllo la gomma, durante le uscite la perdita di pressione (ammesso che ci sia) non è evidente/tangibile, quindi continuo a pedalare e vediamo. ;-)
 

dmarino970

Apprendista Velocista
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Specialized Tarmac S-Works sl6
Cioè vorresti dire che hai investito un ape che col pungiglione ti ha bucato la ruota?????
Vi sembrerà strano e improbabile, ma posso assicurarvi che è davvaro accaduto, mi sono fermato perchè sentivo un ticchettio all'anteriore ed ho visto che si era conficcata un ape nel copertoncino, come detto appena l'ho tolta si è aperto il forellino con conseguente perdita di aria.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
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Specialized Tarmac S-Works sl6
Dubito fortemente che la causa della foratura possa essere stata l'ape....ma ormai comincio a non stupirmi più di nulla! :mrgreen:
Sulla perdita della pressione, posso dirti che anche io da qualche settimana ho il Pro One Addix anteriore che perde circa 3bar nel giro di un paio di giorni....troppi, soprattutto se consideri che prima ne perdeva circa 0,5bar o poco più.
Ho provato a rabboccare il lattice ma non è cambiato nulla, segno che la causa è da ricercare altrove....nel mio caso nessuna foratura e/o segno evidente di perdita di lattice, e la gomma sembra ancora perfetta (ho percorso circa 1700km).
Onestamente non capisco quale possa essere la causa, evidentemente un accoppiamento cerchio/copertura che con l'utilizzo ha perso di efficacia, non saprei....al momento mi limito a gonfiare prima di uscire e a tenere sotto controllo la gomma, durante le uscite la perdita di pressione (ammesso che ci sia) non è evidente/tangibile, quindi continuo a pedalare e vediamo. ;-)
Comunque al di là della causa, ora mi succede la stessa cosa che capita a te, copertoncino con poco più di 2000km, fino al giorno della bucatura perdite di pressione normali sia ant che post, dopo all'ant. perdita di pressione anomala e nessun segno evidente di perdita di lattice.
Ora provo a rabboccare il lattice e vediamo cosa succede.
o-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
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Roma
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Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dubito fortemente che la causa della foratura possa essere stata l'ape....ma ormai comincio a non stupirmi più di nulla! :mrgreen:
Sulla perdita della pressione, posso dirti che anche io da qualche settimana ho il Pro One Addix anteriore che perde circa 3bar nel giro di un paio di giorni....troppi, soprattutto se consideri che prima ne perdeva circa 0,5bar o poco più.
Ho provato a rabboccare il lattice ma non è cambiato nulla, segno che la causa è da ricercare altrove....nel mio caso nessuna foratura e/o segno evidente di perdita di lattice, e la gomma sembra ancora perfetta (ho percorso circa 1700km).
Onestamente non capisco quale possa essere la causa, evidentemente un accoppiamento cerchio/copertura che con l'utilizzo ha perso di efficacia, non saprei....al momento mi limito a gonfiare prima di uscire e a tenere sotto controllo la gomma, durante le uscite la perdita di pressione (ammesso che ci sia) non è evidente/tangibile, quindi continuo a pedalare e vediamo. ;-)

Comunque al di là della causa, ora mi succede la stessa cosa che capita a te, copertoncino con poco più di 2000km, fino al giorno della bucatura perdite di pressione normali sia ant che post, dopo all'ant. perdita di pressione anomala e nessun segno evidente di perdita di lattice.
Ora provo a rabboccare il lattice e vediamo cosa succede.
o-o
Se avete ruote tlr con nastro, probabilmente è lui la causa,basta immergere la ruota in acqua e vedere se dal foro di scarico esce aria....
Se sono tubeless non saprei che dirvi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
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Romagna
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Cervélo R3
Se avete ruote tlr con nastro, probabilmente è lui la causa,basta immergere la ruota in acqua e vedere se dal foro di scarico esce aria....
Se sono tubeless non saprei che dirvi
No, io ho ruote NON TLR ma con cerchio chiuso (le uso ormai da vari anni), quindi niente nastro.....sono sempre andato bene fino a qualche settimana fa, e poi di punto in bianco la gomma anteriore ha iniziato ad avere perdite più importanti.
Sinceramente al momento non mi sto fasciando la testa e continuo a pedalare (anche perchè durante le uscite non ho problemi di perdita pressione), se la situazione dovesse aggravarsi ci andrò dietro. ;-)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
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Trek Emonda SL6
Sono sempre stato tentato dalle Fulcum Zero Competizione ma visto il rapporto qualità prezzo penso prenderò Le Mavic Ksyrium Pro UST.

A meno che non decida di cambiare bici, in quel caso dipende da cosa riesco a concordare con il negoziante. Per quello chiedevo di altri brand che facciano cerchi chiusi oltre ai suddetti e a Shimano (che però fa canali stretti).

Ma non ho ricevuto molti spunti :(

C'è qualche brand di componenti legata al produttore di bici (come Bontrager per Trek) che faccia cerchi senza fori?

Rinnovando la richiesta di eventuali alternative a Mavic e Fulcrum in alluminio senza fori segnalo che sono uscite le nuove Mavic Ksyrium SL che sostituiscono le Mavic Elite UST con delle novità molto interessanti.

Il cerchio è largo internamente 19mm, ha un nuovo profilo senza dentino di ritenzione in modo da facilitare le operazioni di cambio pneumatici e pesa 400g.

Qualcuno sa quanto pesa il cerchio delle Mavic Ksyrium Pro UST e delle Fulcrum R0 Competizione?

Purtroppo non ne esiste una versione con raggi in alluminio ma il peso e il prezzo mi sembrano molto interessanti!

@SCR1 riesci a capire, o sai già, se montano gli stessi mozzi delle Mavic Ksyrium Pro UST o quello delle Elite UST? Ricordo che mi avevi detto che c'erano delle differenze nei mozzi tra le due e vorrei capire queste nuove SL che mozzi hanno.

Purtroppo la pagina sul sito Mavic non va, questo link al sito di Lordgun.

 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Oggi ho forato ruota posteriore con camera daria tubolito . il foro piccolissimo infatti si sgonfiava piano .
smonto ruota , cambio camera , rimonto . Mi ci sono voluti 7-8 minuti , i più a rimettere la ruota cercando di non danneggiare il disco e poi a centrare il pp.
Con i tubeless non mi sarei nemmeno fermato . Viva i tubeless.
 
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Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
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Oggi ho forato ruota posteriore con camera daria tubolito . il foro piccolissimo infatti si sgonfiava piano .
smonto ruota , cambio camera , rimonto . Mi ci sono voluti 7-8 minuti , i più a rimettere la ruota cercando di non danneggiare il disco e poi a centrare il pp.
Con i tubeless non mi sarei nemmeno fermato . Viva i tubeless.
Scusa ma sei stato fortunato perché leggendo tutta la discussione non è infrequente anzi che devi mettere una camera dentro il tubeless e poi tutto il casino del lattice da pulire o carteggiare, addirittura certi buttano via la gomma e la prendono nuova. Il tubolito con le nuove pezze puoi riparalo.
Rimettere la ruota e centrare il disco per ambo i sistemi stesso tempo.
 

kikhit

Scalatore
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusa ma sei stato fortunato perché leggendo tutta la discussione non è infrequente anzi che devi mettere una camera dentro il tubeless e poi tutto il casino del lattice da pulire o carteggiare, addirittura certi buttano via la gomma e la prendono nuova.
Rimettere la ruota e centrare il disco per ambo i sistemi stesso tempo.

Io lo faccio spesso, butto via proprio la ruota e non solo il copertone e torno a casa in manual se sono fortunato che è l'anteriore ad essere forata, altrimenti in nose press se ho buttato via la posteriore, ma deve essere tutta discesa in questo caso!