SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Immunità o comportamento più responsabile di chi aveva vissuto il peggio della fase 1 sulla propria pelle o su quella di parenti e amici?
Il comportamento più responsabile lo si aveva al primo giro quando molta più gente di quella attuale era terrorizzata, questo per chi ci vive nelle zone più colpite dovrebbe essere palese.
Ora ha colpito di più le zone dove aveva circolato meno in precedenza come è normale che sia, italia e non.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.290
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il comportamento più responsabile lo si aveva al primo giro quando molta più gente di quella attuale era terrorizzata, questo per chi ci vive nelle zone più colpite dovrebbe essere palese.
Ora ha colpito di più le zone dove aveva circolato meno in precedenza come è normale che sia, italia e non.

Il ragionamento del "tanto qua non accade nulla" secondo me ha portato al disastro. Vivo in Basilicata, in un paese di 8.000 abitanti. Nella fase 1 un contagio + tre ma contagiati in un centro di riabilitazione fuori paese. Adesso siamo a 170 contagi in questa fase e 3 morti nelle ultime due settimane..... è palese che i comportamenti non sono Stati responsabili proprio perché ci sentivamo esenti dal problema.
PS: le tre vittime (65/70 e 80 anni) avevano si dei problemi ma erano tutte e tre persone attive che avrebbero potuto vivere ancora parecchi anni

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il ragionamento del "tanto qua non accade nulla" secondo me ha portato al disastro. Vivo in Basilicata, in un paese di 8.000 abitanti. Nella fase 1 un contagio + tre ma contagiati in un centro di riabilitazione fuori paese. Adesso siamo a 170 contagi in questa fase e 3 morti nelle ultime due settimane..... è palese che i comportamenti non sono Stati responsabili proprio perché ci sentivamo esenti dal problema.
PS: le tre vittime (65/70 e 80 anni) avevano si dei problemi ma erano tutte e tre persone attive che avrebbero potuto vivere ancora parecchi anni
Hai chiesto se nelle zone più colpite ci sia stato un comportamento piu responsabile in questa seconda fase, il tuo è tutt'altro caso ed è normale siate più colpiti ora se prima manco vi ha sfiorati.
Io alla domanda posso risponderti di no perché per me è palese sia così, perché a questo giro la gente non salta dall'altra parte del marciapiede appena vede un'altra persona, prima non rispettavano le regole solo perché era tutta brava gente, ma perchè erano terrorizzati e non si sapeva ancora nulla del virus in pratica.
Come scrivevo allora quando uscivo a piedi per il comune (quando era ancora possibile farlo) in giro non c'era neanche un cane, un sabato ho fatto 10km a piedi passando anche per il centro e c'erano persino le ante chiuse delle case!!!
ho beccato solo 3 persone in giro una cosa assurda, ora la gente gira come è normale che sia eppure non succede una fava, più palese di così non so cosa possa esserci.
Ah, i contagi e il macello c'è stato comunque qui e come puoi capire da quanto scritto sopra quel giro ed altri sono stati fatti all'inizio di marzo non a pandemia scoppiata quando eravamo tumulati in casa, e i numeri continuavano a salire per settimane e settimane, se poi si vuole (in generale non riferito a te) continuare a credere che in Lombardia c'è stato quello che c'è stato solo perché sono stati tutti ritardati che se ne fottevano delle regole per limitare i contagi (come a qualcuno faceva comodo far credere) continuiamo pure così, ora siamo stati bravissimi e rispettosi in Lombardia (milanese a parte) e abbiamo meno contagi, sicuramente sarà così...
#etuttacolpanostra, fa niente se è successo lo stesso in tutto il mondo con i contagi, gli italiani (lombardi in primis evidentemente) sono stati i più cerebrolesi, va bene così dai.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Se doveva succedere a qualcuno, figurati se non succedeva a qualcuno del Toro...
Il classico caso di quando una NON notizia diventa leggenda (o ca..ata a seconda dei gusti)
Quello è positivo per la terza volta, ma in 15 giorni. Non si è mai negativizzato. Succede quasi a tutti di fare 2/3/4 tamponi positivi, specie loro che li fanno a ripetizione senza aspettare code per uscire dalla quarantena quanto prima. Quasi mai dopo una positività si è già negativi al 2 tampone, se fatto ravvicinato, nemmeno al terzo. Si sta semplicemente duolendo di non essere ancora guarito per poter uscire. Anzi negativizzato, non guarito, perchè a quanto pare non è malato. E' solo positivo.

p.s. il livello dell'informazione è tale che sono dovuto andare a pagina 3 di Google per trovare che era positività dal 20 novembre di ritorno dalla nazionale.

Prima una 15ina di siti tutti che riportavano scarnamente la stessa fregnaccia artefatta da un suo post malinteso. Informandosi così non se ne esce. Questa volta è una notizia fake banale, ma con la stessa nonchalance, circolano anche le notizie fake serie. La gente abbocca e si terrorizza e mette i sacchi di sabbia sul balcone, si imbottisce di medicine, si mette la mascherina anche sotto la doccia ecc.ecc.ecc.

Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Hai chiesto se nelle zone più colpite ci sia stato un comportamento piu responsabile in questa seconda fase, il tuo è tutt'altro caso ed è normale siate più colpiti ora se prima manco vi ha sfiorati.
Io alla domanda posso risponderti di no perché per me è palese sia così, perché a questo giro la gente non salta dall'altra parte del marciapiede appena vede un'altra persona, prima non rispettavano le regole solo perché era tutta brava gente, ma perchè erano terrorizzati e non si sapeva ancora nulla del virus in pratica.
Come scrivevo allora quando uscivo a piedi per il comune (quando era ancora possibile farlo) in giro non c'era neanche un cane, un sabato ho fatto 10km a piedi passando anche per il centro e c'erano persino le ante chiuse delle case!!!
ho beccato solo 3 persone in giro una cosa assurda, ora la gente gira come è normale che sia eppure non succede una fava, più palese di così non so cosa possa esserci.
Ah, i contagi e il macello c'è stato comunque qui e come puoi capire da quanto scritto sopra quel giro ed altri sono stati fatti all'inizio di marzo non a pandemia scoppiata quando eravamo tumulati in casa, e i numeri continuavano a salire per settimane e settimane, se poi si vuole (in generale non riferito a te) continuare a credere che in Lombardia c'è stato quello che c'è stato solo perché sono stati tutti ritardati che se ne fottevano delle regole per limitare i contagi (come a qualcuno faceva comodo far credere) continuiamo pure così, ora siamo stati bravissimi e rispettosi in Lombardia (milanese a parte) e abbiamo meno contagi, sicuramente sarà così...
#etuttacolpanostra, fa niente se è successo lo stesso in tutto il mondo con i contagi, gli italiani (lombardi in primis evidentemente) sono stati i più cerebrolesi, va bene così dai.
io sto anche aspettando il boom di contagi a Napoli, dopo gli assembramenti selvaggi per il recente lutto, criticati in diretta da molti dei giornalisti che hanno commentato

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Il classico caso di quando una NON notizia diventa leggenda (o ca..ata a seconda dei gusti)
Quello è positivo per la terza volta, ma in 15 giorni. Non si è mai negativizzato. Succede quasi a tutti di fare 2/3/4 tamponi positivi, specie loro che li fanno a ripetizione senza aspettare code per uscire dalla quarantena quanto prima. Quasi mai dopo una positività si è già negativi al 2 tampone, se fatto ravvicinato, nemmeno al terzo. Si sta semplicemente duolendo di non essere ancora guarito per poter uscire. Anzi negativizzato, non guarito, perchè a quanto pare non è malato. E' solo positivo.

p.s. il livello dell'informazione è tale che sono dovuto andare a pagina 3 di Google per trovare che era positività dal 20 novembre di ritorno dalla nazionale.

Prima una 15ina di siti tutti che riportavano scarnamente la stessa fregnaccia artefatta da un suo post malinteso. Informandosi così non se ne esce. Questa volta è una notizia fake banale, ma con la stessa nonchalance, circolano anche le notizie fake serie. La gente abbocca e si terrorizza e mette i sacchi di sabbia sul balcone, si imbottisce di medicine, si mette la mascherina anche sotto la doccia ecc.ecc.ecc.
Purtroppo c'è la maledettissima abitudine a leggere solo il titolo delle notizie e a giudicare da esso. Ho lavorato per anni negli uffici stampa e la cosa più assurda era fare i titoli degli articoli, con cui poi sarebbe uscita la notizia. Titolo sensazionale, notizia inesistente. Ma coi titoli sensazionali si leggevano i giornali, poi si facevano i click. Adesso l'informazione si fa sui social, con titoli tipo "Non ci potete credere" "X asfalta Y" oppure si usano termini catastrofici come "Bomba d'acqua" o virale e pandemia.
E non crediate che la colpa sia degli uffici stampa. La colpa è esclusivamente del lettore. L'ufficio stampa confeziona la notizia nel modo più efficace, e l'efficacia è parametrata sul lettore, per cui siamo noi lettori che dobbiamo imparare a saper leggere le notizie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Purtroppo c'è la maledettissima abitudine a leggere solo il titolo delle notizie e a giudicare da esso. Ho lavorato per anni negli uffici stampa e la cosa più assurda era fare i titoli degli articoli, con cui poi sarebbe uscita la notizia. Titolo sensazionale, notizia inesistente.
In questo caso non è nemmeno successo così. L'articolo è pari pari al titolo, che riporta un virgolettato vero di Twitter. Senonchè se uno non è informato o non capace di farlo verificando la notizia, pensa "ecco, 3 volta positivo, si è ammalato 3 volte (in realtà nemmeno una) dobbiamo vaccinarci, ma serve a poco, gli anticorpi non si fanno, mettiamo la mascherina anche sotto la doccia e occhio che c'è un runner che ci infetta, basta! moriremo tutti".
.........E non crediate che la colpa sia degli uffici stampa. La colpa è esclusivamente del lettore. L'ufficio stampa confeziona la notizia nel modo più efficace, e l'efficacia è parametrata sul lettore, per cui siamo noi lettori che dobbiamo imparare a saper leggere le notizie
La colpa per me E' degli uffici stampa. Sanno come intortare il lettore ignorante e superficiale e quindi quello fanno. Sfruttano artatamente le debolezze degli utenti.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
La colpa per me E' degli uffici stampa. Sanno come intortare il lettore ignorante e superficiale e quindi quello fanno. Sfruttano artatamente le debolezze degli utenti.
Su questo non sono d'accordo. Che i titoli siano fuorvianti ormai è cosa risaputa, la colpa è la nostra perchè siamo noi a dover e voler essere informati. Il lettore da una parte pretende giustamente di essere informato, ma poi si limita ad una lettura superficiale delle notizie, senza neanche confermarle e verificarle. Per completezza, ma credo di pretendere troppo, se si legge una notizia su Il Giornale, sarebbe buona cosa rileggerla su La Repubblica, prima di dare un giudizio.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Su questo non sono d'accordo. Che i titoli siano fuorvianti ormai è cosa risaputa, la colpa è la nostra perchè siamo noi a dover e voler essere informati. Il lettore da una parte pretende giustamente di essere informato, ma poi si limita ad una lettura superficiale delle notizie, senza neanche confermarle e verificarle. Per completezza, ma credo di pretendere troppo, se si legge una notizia su Il Giornale, sarebbe buona cosa rileggerla su La Repubblica, prima di dare un giudizio.

incredibile
dare notizie fuorvianti nel titolo per catturare l'attenzione e poi magari sviluppare l'articolo con una linea diversa non è per nulla professionale, anche se come dici tu è cosa risaputa.
aggiungo che, a maggior ragione se il giornalista sà che il lettore si limita a leggere superficialmente il titolo dovrebbe proprio in quello riassumere la notizia al meglio; questo se vuol essere un giornalista che informa. Altrimenti vada a fare pettegolezzo dalle parrucchiere o nei saloni di bellezza.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
si ma non e' etcamente giusto......non e' che posso scrivere un titolo che e' il contrario della realta',perche' la gente non sempre legge tutto ma si fa' un'idea in base ai titoli che quasi tutti leggono.
Un po' come scrivere,Inter vince lo scudetto come titolo,poi sotto su articolo dopo 25 righe di altro,lo vince se squalificano 5 squadre,ma allora che senso ha

• Mi piace
Reactions: alearc66

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho appena sentito il vice ministro della saluta a Sky tg 24
sulla domanda se il vaccino sarà obbligatorio…...ha detto che si augura che ci sia una grande risposta dagli italiani nel vaccinarsi, altrimenti, se la % dovesse essere bassa, dovrebbero pensare ad una qualche forma di obbligatorietà

credo, a sensazione, e sicuro mi sbaglierò, ma non vedo in giro una gran voglia a vaccinarsi (non stò dicendo sia giusto uno a l'altro caso)
diceva che, per il vaccino antiinfluenzale "classico", poco meno del 50% degli over 65 anni si vaccina

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
non sono tanto d'accordo, milioni di italiani non hanno idea dei titoli fuorvianti, e non puoi pretendere che ogni singolo italiano legga tutti gli articoli di tutti i giornali; è assolutamente normale che la gente si debba anche affidare all'informazione che ritiene affidabile
poi se parliamo di editoria, in Italia la situazione è abbastanza disastrosa, visto che il 90% è di proprietà dello stesso gruppo (cosa che sanno molto in pochi) è poco utile andare alla leggersi la stessa sbobba su più gironali che ricevono le stesse "veline"

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.290
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si ma non e' etcamente giusto......non e' che posso scrivere un titolo che e' il contrario della realta',perche' la gente non sempre legge tutto ma si fa' un'idea in base ai titoli che quasi tutti leggono.
Un po' come scrivere,Inter vince lo scudetto come titolo,poi sotto su articolo dopo 25 righe di altro,lo vince se squalificano 5 squadre,ma allora che senso ha
Se è per questo non dovrebbero neanche fare la pubblicità dei divani facendo vedere quello che lo cuce a mano a 199 euro.
Serve usare la materia grigia, ma se questi continuano a fare certi titoli e gli altri ad aprire negozi in tutta Italia.......

• Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sulla domanda se il vaccino sarà obbligatorio…...ha detto che si augura che ci sia una grande risposta dagli italiani nel vaccinarsi, altrimenti, se la % dovesse essere bassa, dovrebbero pensare ad una qualche forma di obbligatorietà

credo, a sensazione, e sicuro mi sbaglierò, ma non vedo in giro una gran voglia a vaccinarsi (non stò dicendo sia giusto uno a l'altro caso)
diceva che, per il vaccino antiinfluenzale "classico", poco meno del 50% degli over 65 anni si vaccina

non capisco perchè :mrgreen:

in fin dei conti si tratta di farsi iniettare volontariamente un pò di quel virus da cui cercano di proteggerci

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

sai qual è il discorso più bello?
siamo una repubblica democratica (almeno sulla carta), quindi teoricamente i nostri governanti eletti da noi dovrebbero eseguire ciò che vogliamo noi; invece no, se il popolo decide che non vuole vaccinarsi, allora si deve pensare all'obbligo, dimmi te che senso può mai avere questa cosa

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
incredibile
dare notizie fuorvianti nel titolo per catturare l'attenzione e poi magari sviluppare l'articolo con una linea diversa non è per nulla professionale, anche se come dici tu è cosa risaputa.
aggiungo che, a maggior ragione se il giornalista sà che il lettore si limita a leggere superficialmente il titolo dovrebbe proprio in quello riassumere la notizia al meglio; questo se vuol essere un giornalista che informa. Altrimenti vada a fare pettegolezzo dalle parrucchiere o nei saloni di bellezza.

Ecco perchè insisto sul leggere tutto l'articolo e da più fonti, prima di farsene un'idea, altrimenti l'idea che ci siamo fatti è superficiale e univoca. Trump (per rimanere in una politica "lontana") ci ha fatto due campagne elettorali su questo concetto. Bush anche e Nixon uguale.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ecco perchè insisto sul leggere tutto l'articolo e da più fonti, prima di farsene un'idea, altrimenti l'idea che ci siamo fatti è superficiale e univoca. Trump (per rimanere in una politica "lontana") ci ha fatto due campagne elettorali su questo concetto. Bush anche e Nixon uguale.

quello già lo faccio, ma il fatto che tu giustifichi tale modus operandi ed addirittura "la colpa è del lettore" non esiste proprio

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.