News Ashleigh Moolman e Jason Osborne primi campioni del mondo di ciclismo virtuale

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo, invece i mondiali "veri" li fanno con la colletta dell'oratorio....:ueh:
Che c'entra. E' più facile far quadrare i conti quando hai spese risicate (un conto è bloccare una città e mezza provincia, allestire tutto, ecc... un altro è far correre tutti nel salotto di casa propria), a fronte di comunque un certo ritorno di immagine.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Che c'entra. E' più facile far quadrare i conti quando hai spese risicate (un conto è bloccare una città e mezza provincia, allestire tutto, ecc... un altro è far correre tutti nel salotto di casa propria), a fronte di comunque un certo ritorno di immagine.

Certo perché é l'UCI che paga per "bloccare città e province" quando si organizzano i mondiali...questo si che c'entra...
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Sì, però (se ho capito quello che vuole dire @longjnes ) se prendo Toon Aerts e lo metto su strada sa andare, se prendo Jordan Sarrou e lo metto su strada sa andare. Se prendo Lionel Vujasin e lo metto a centro gruppo a 50 km/h tira giù metà plotone alla prima sbandata.
Manca tutta la componente tecnica, che nel cx, nella mtb e anche nella strada c'è.
non solo, io sono longjnes, 300-320w in soglia per 80kg. e 1,88 Non un pro, ma un amatore medio.
con questi valori sui rulli sono forte, su zwift volavo a 45orari in pianura, su rouvy (più realistico sui 40/42 in piana, arrivo tra i primi), a mia moglie su un vallonato di 30km 1000md+ e circa 1h-1h.15m rifilo circa 8 minuti . Su strada queste cose non mi succedono, mia moglie tiene bene le ruote e in salita mi fa il c@@o. arrivo a metà classifica, su gare reali corte non ne parliamo, anche meno. Il motivo principale è che ho una posizione abbastanza eretta, su strada non tolgo dalle ruote nessuno, più ci provo più la scia è forte e chi è dietro gode, ma zwift non lo sa
questa è la differenza tra i rulli e il reale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, oltretutto badate bene che servono "skill" particolari anche su zwift, così come nella realtà se approcci uno strappo troppo dietro e ti fai trovare sorpreso ti stacchi anche se fai più w/kg.

Secondo me ridurre la cosa ai wattaggi è abbastanza mortificante verso questa piattaforma, sicuramente alcune cose sono lontane dal realismo, ma se la UCI ha inserito tutto ciò come disciplina ufficiale un motivo ci sarà pure..
l'unico skill che conta su zwift sono i w/kg indicati da un sensore. se assumi una pedalata per cui quel sensore indica più watt di quelli che sono (o se ne perde meno) hai fatto 13. tutto il resto non conta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Esatto, oltretutto badate bene che servono "skill" particolari anche su zwift, così come nella realtà se approcci uno strappo troppo dietro e ti fai trovare sorpreso ti stacchi anche se fai più w/kg.
Chiedo da profano e senza polemica, ma se sei indietro su un muro stretto tipo classica del nord e inizi a spingere come un dannato, il tuo avatar deve fare zig zag tra gli altri o li sorpassa senza ostacoli?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Però qualche soldino se lo intasca, questo sì che c'entra.
Anche dai mondiali indoor di cicl...ehm...di salottismo :mrgreen:

Non è questione di dove prende i soldi l'UCI. Li prende uguale dall'outdoor e dall'indoor.

Poi non è che siccome quello outdoor non sta simpatico a qualcuno l'UCI dovrebbe far finta che non esista, quando al momento è quello più in espansione (c'è pure il mondiale e-bike che fa pure più ridere).
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
della serie "tanto contano le gambe":
una decina d'anni fa ho acquistato una mtb da 26 di seconda mano e dopo qualche mese ho partecipato ad una "pedalata benefica" della zona, roba da 2000iscritti. Intimorito, mi sono schierato ULTIMO, avevo solo le scope dietro.
In salita stavo col gruppo ma, venendo dal motocross, ne ho superati tanti in discesa.
Sono arrivato 600esimo, quindi ne ho superati 1400.
Su Zwift sarei arrivato 1950esimo...

ho detto tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
l'unico skill che conta su zwift sono i w/kg indicati da un sensore. se assumi una pedalata per cui quel sensore indica più watt di quelli che sono (o se ne perde meno) hai fatto 13. tutto il resto non conta.
si infatti per quello i pro nella prima quarantena prendevano la rumba nonostante erano "impegnati" , non conta niente altro, solo produrre w/kg a muzzo :D
Dopo questa ho la conferma che non hai mai corso "invitational race" su zwift, ma anche classiche race...

Ti ringrazio per avermi tolto il dubbio, inutile proseguire oltre
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Lungi da me fare polimiche inutili, ma secondo me parecchi che han scritto qui dentro zwift lo hanno usato poco e niente.
Le competizioni "pro" in zwift necessitano di protocollo Zada + tutta una serie di restrizioni che non consentono ad i furbetti del quartierino di barare.

Non sarà sicuramente come in outdoor, ma per me resta uno sport e non mi stupirebbe se la UCI lo mettesse come disciplina olimpica prima o poi.
Non conosco il protocollo, ma se tutti i partecipanti sono nello stesso luogo fisico, come capita nelle competizioni di videogames, si può fare un controllo, ma se ognuno è a casa sua, il rullo può essere anche a norma, ma chi controlla il motorino nel movimento centrale? Per non parlare di antidoping. Ma anche solo che il peso, controllo tipo boxe in remoto? Se c'è chi imbroglia in presenza, figuriamoci in remoto. Ripeto, parlo da profano, ho visto il Fiandre virtuale, quando hanno trasmesso il mondiale virtuale stavo lavorando, ho dato solo un'occhiata e non mi ha appassionato per nulla.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Non conosco il protocollo, ma se tutti i partecipanti sono nello stesso luogo fisico, come capita nelle competizioni di videogames, si può fare un controllo, ma se ognuno è a casa sua, il rullo può essere anche a norma, ma chi controlla il motorino nel movimento centrale? Per non parlare di antidoping. Ma anche solo che il peso, controllo tipo boxe in remoto? Se c'è chi imbroglia in presenza, figuriamoci in remoto. Ripeto, parlo da profano, ho visto il Fiandre virtuale, quando hanno trasmesso il mondiale virtuale stavo lavorando, ho dato solo un'occhiata e non mi ha appassionato per nulla.
A livello pro series i controlli ci sono eccome, protocollo zada e tutto il contorno, basta che andate a leggervi tutto.

Inoltre le finali sono sempre in location unica.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sono andato a leggere il protocollo, si basa tutto su dati virtuali facilmente modificabili con il semplice notepad. Il video della pesata e altezza fa sorridere, posso alterare la tara della bilancia e avere un metro dove un centimetro è 0,75. A mio avviso difficile parlare di competizione alla pari.

As standard, riders are requested to provide the following: • A link to the rider’s public Strava data. • TCX or FIT files recording the rider’s best 5sec, 1min, 5min and 20min efforts, conducted on a significant gradient (5% or more) that includes both power and heart rate data. Files may be from different rides, but all must have been made within the last 12 months. Note that guidance for exporting files from Strava can be found at: https://support.strava.com/hc/enus/articles/216918437-Exporting-your-Data-and-Bulk-Export#TCX • Makes, models, firmware and calibration information (such as slope settings for power meters) and a photo of the hardware used by the rider. • Proof of the rider’s age. • Video recording of the rider measuring their height and weight.

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
si infatti per quello i pro nella prima quarantena prendevano la rumba nonostante erano "impegnati" , non conta niente altro, solo produrre w/kg a muzzo :D
Dopo questa ho la conferma che non hai mai corso "invitational race" su zwift, ma anche classiche race...

Ti ringrazio per avermi tolto il dubbio, inutile proseguire oltre
il fatto che non posso capire mi rende quasi felice, in tempo di vaccini sentirsi immune almeno alla contaminazione e al trasporto per il gaming virtuale lo considero un valore.
la rumba (la cotta?) sui rulli non l'ho mai presa avendo la doccia a 2 metri dal rullo. nel reale mi è successo invece di essere arrivato con le gambe, ma aihme di avere l'auto dietro al gavia...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
A livello pro series i controlli ci sono eccome, protocollo zada e tutto il contorno, basta che andate a leggervi tutto.

Inoltre le finali sono sempre in location unica.
i controlli prima di entrare in griglia li davo per scontati, ci mancherebbe.
ma il controllo di zwift chi lo fa? chi certifica che viviani 1300w 70kg, sopravanza di 1 metro in volata sagan 1400w 72kg?
ognuno è forse tenuto a comunicare il proprio modello di rendimento aero preso nella galleria del vento ferrari? e poi c'è una telecamera zwift che in base alla posizione del ciclista calcola la sagoma dello stesso e stima il cx in quella posizione e adatta la velocità sulla base della potenza prodotta?
Per non parlare in salita dell'effetto dovuto all'inclinazione della bici, che modifica in modo sostanziale il rendimento biomeccanico.
te ne potrei indicare 10 di parametri che incidono in modo fondamentale sul risultato ma di cui zwift non tiene conto, e su cui un buon prof lavora allo sfinimento per migliorarsi. E' il bello del ciclismo!
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ma chi si sente offeso e toccato nel profondo dal fatto che la federazione internazionale assegni una maglia iridata, può spiegare che cosa gliene frega di quello che fa l'UCI e soprattutto quale problema così insormontabile gli crea nelle loro vite?
Senza ricordare che sotto la stessa egida si assegnano maglie iridate per il calcio in bici, la danza con le bici e le gare sprint in MTB su percorsi urbani artificiali...giusto per citare tre vaccate galattiche che non hanno niente a che fare col ciclismo "vero" che fate voi duri e puri.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma chi si sente offeso e toccato nel profondo dal fatto che la federazione internazionale assegni una maglia iridata, può spiegare che cosa gliene frega di quello che fa l'UCI e soprattutto quale problema così insormontabile gli crea nelle loro vite?
Senza ricordare che sotto la stessa egida si assegnano maglie iridate per il calcio in bici, la danza con le bici e le gare sprint in MTB su percorsi urbani artificiali...giusto per citare tre vaccate galattiche che non hanno niente a che fare col ciclismo "vero" che fate voi duri e puri.
ti posso rispondere per me,
la maglia bianca con le strisce di campione del mondo si da solo a chi vince su strada, altrimenti si smerdifica l'immenso lavoro di chi la prende su strada.
a chi vince sui rulli gli diano una altra maglia, non quella.
se poi si riuscisse a togliere la trattazione della materia anche dalle riviste e forum di ciclismo su strada (visto che su questi non si parla di danza sulla bici, calcio in bici, gare sprint di mtb ecc) sarebbe ancora meglio.
per me eh, poi per altri non so.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore