Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Hutchinson galactik e lattice stan,s . Ormai è la mia accoppiata standard . In 3 anni che uso tubeless ho provato tanti altri copertoni e lattice , per me questi sono i migliori.

A livello di tenuta sul bagnato hai provato anche i fratelli Performance e All Season?

Attualmente ho gli All Season con lattice slime ma al prossimo cambio valuto il da farsi ;)

Su che ruote lì monti?
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
48
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Ragazzi mi serve un aiuto. Sto convertendo a tubeless un paio di ruote Bontrager Affinity Disc, ho un dubbio. Prima di inserire il nastro Bontrager di plasitca bianco nel canale, devo togliere il nastro di protezione già presente usato per la protezione della camara d'aria? grazie.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
A livello di tenuta sul bagnato hai provato anche i fratelli Performance e All Season?

Attualmente ho gli All Season con lattice slime ma al prossimo cambio valuto il da farsi ;)

Su che ruote lì monti?
Li ho provati tutti e 3 , i galactik sono quelli che preferisco in assoluto , anche sul bagnato . Gli all-season sono quelli che mi sono piaciuti di meno , più rigidi , più stretti e si sono anche bucati di più. Attualmente li ho su rockyroad e ican aero40.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché mi girano quando sento tubeless senza camera e poi aggiungi qualcos’altro, allora metto la camera, comunque 30 ml se fosse non sono uno scandalo dai.
Ma se posso evitare non lo metto.
Il Tubeless (Ready, che sono il 99% dei copertoni in vendita) sono progettati per avere il lattice... devi considerare questo, quando pensi "al sistema" anche in termini di peso.
Ti piace? Sì o no... non c'è risposta giusta... ma non puoi dire "mi piacem sì, ma solo senza lattice", perché senza lattice non esiste Tubeless Ready...
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Il Tubeless (Ready, che sono il 99% dei copertoni in vendita) sono progettati per avere il lattice... devi considerare questo, quando pensi "al sistema" anche in termini di peso.
Ti piace? Sì o no... non c'è risposta giusta... ma non puoi dire "mi piacem sì, ma solo senza lattice", perché senza lattice non esiste Tubeless Ready...
In fatti stavo notando che nelle ultime pagine si sta facendo un po di confusione su Tubeless e Tubeless Ready, e su lattine e non latticce.
X me le cose sono 2
1 non vuoi mettere il lattice?
- Monti il Tubeless, pneumatico più resistente e robusto però più pesante. In caso di foratura provi con la bomboletta gonfia e ripara se non funziona metti la camera, una volta a casa ripari il pneumatico.
2 Vuoi una gomma più leggera?
- Monti il Tubeless Ready e metti il lattice. In caso di foratura se il lattice non fa il suo dovere metti la camera.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, l'importante è Pedalare.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
In fatti stavo notando che nelle ultime pagine si sta facendo un po di confusione su Tubeless e Tubeless Ready, e su lattine e non latticce.
X me le cose sono 2
1 non vuoi mettere il lattice?
- Monti il Tubeless, pneumatico più resistente e robusto però più pesante. In caso di foratura provi con la bomboletta gonfia e ripara se non funziona metti la camera, una volta a casa ripari il pneumatico.
2 Vuoi una gomma più leggera?
- Monti il Tubeless Ready e metti il lattice. In caso di foratura se il lattice non fa il suo dovere metti la camera.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, l'importante è Pedalare.
Per quanto mi riguarda non faccio alcuna confusione.
Con alcune ruote, le Ritchey in particolare, nonostante io monti pneumatici tubeless ready non è necessario mettere lattice affinchè tengano l'aria.
Me ne sono accorto casualmente: avevo montato i nuovi copertoni ed avevo finito il lattice. Li ho lasciati senza in attesa, il giorno dopo, di comprare il lattice dal mio "pusher" ed ho scoperto che non si erano sgonfiati per nulla. Da li, per pura curiosità, ho fatto qualche prova con copertoni diversi...sempre tubeless ready
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Accidenti, io quest'estate ho fatto Col del Nivolet, Foscagno, Passo Eire, Passo Spluga e Maloja sollecitando per bene in discesa le gomme! O mi è andata bene o le Hutchinson Sector 28, scelte a caso tra la gamma tubeless di tale marca, sono compatibili con il mio cerchio

Accidenti, io quest'estate ho fatto Col del Nivolet, Foscagno, Passo Eire, Passo Spluga e Maloja sollecitando per bene in discesa le gomme! O mi è andata bene o le Hutchinson Sector 28, scelte a caso tra la gamma tubeless di tale marca, sono compatibili con il mio cerchio!
Non so cosa risponderti se non che sono felice che ti sia andata bene, magari le Hutchinson non hanno problemi.
Io nel dubbio uso quelle elencate da Giant, anche perché mi stendo gia abbastanza volte per colpa mia non ho bisogno di peggiorare la statistica causa inconvenienti tecnici :)
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Guarda, lascia perdere il sistema milkit - spendi soldi per niente. Però se lo vuoi a tutti i costi, vedi di prendere anche il lattice milkit. Anche se il produttore dice che è compattibile con Orange Seal, non è vero. Non appena Orange Seal si asciuga, si intasa tutto e poi giù bestemmia. Infatti non lo uso più. Se paghi la spedizione da Berlino, ti regalo la siringa completa ma senza le due valvole ed il lattice.

E' ancora valida la siringa in regalo?

qualcuno in passato aveva parlato anche del Booster della Milkit, sono indeciso tra questo e quello della Shwalbe.

@francesco "moser" scrisse

Cosa ne pensate di queste?
Può essere una buona alternativa al compressore?
bikemtb.net/milkit-booster-la-borraccia-che-gonfia-i-pneumatici-tubeless/

@scico

Che ne dite di questo? Qualcuno l'ha provato?
https://milkit.bike/it/product/milkit-booster

@Replay72

Se ho ben capito è una borraccia che all'occorrenza può essere utilizzata come un Tyre Booster portatile. L'idea sulla carta è interessante ma bisogna vedere se effettivamente è efficace.

Qualcuno lo ha mai provato? Il costo dove lo prenderei è identico allo Schwalbe.
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
veramente la Giant dichiara compatibili solo i suoi più i pro one tle e i maxxis.
la mia lista è riferita ad altri cerchi.
Mi è andata bene allora, fidandomi delle informazioni del venditore! Egli sostiene che i copertoncini marchiati Giant sono Hutchinson. Tuttavia finora non ho avuto alcun problema e, pertanto, li consumerò. Poi cambierò con copertoncini tubeless tra quelli elencati come compatibili. Grazie per le informazioni.
 

Andrea Forlini

Novellino
11 Dicembre 2020
2
0
51
Ortona
Visita sito
Bici
focus
Scusate se vado un pelo off topic, che sappiate sulle ruote per tubolari è possibile attualmente montare copertoncini o tubeless? Sto dietro ad una Bianchi Oltre XR2 usata e monta ruote Campagnolo Bora Ultra 50mm per tubolari... volevo sapere se posso usarle anche con altre coperture senza patemi. Grazie.
 

zebrone76

Novellino
18 Settembre 2020
31
10
Trigoria
Visita sito
Bici
bdc giant
Ciao, ho comprato la giant tcr 2021 e come ben sapete monta cerchi hookless. Ho tenuto dalla vecchia bici dei copertoncini NON tubeless pirelli pzero velo 4s con circa 1000 km, secondo voi e' da evitare l'utilizzo su questi cerchi? ovviamente con camera d'aria. Cioe' rischio stallonatura? Dalla lista di compatibilità sul sito giant si parla solo di copertoncini tubeless, non c'e' indicazione alcuna sull'utilizzo o non utilizzo con l'accoppiata copertoncino/camera d'aria. E se posso usarli, a che pressione devo tenerli?
Grazie
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Scusate se vado un pelo off topic, che sappiate sulle ruote per tubolari è possibile attualmente montare copertoncini o tubeless? Sto dietro ad una Bianchi Oltre XR2 usata e monta ruote Campagnolo Bora Ultra 50mm per tubolari... volevo sapere se posso usarle anche con altre coperture senza patemi. Grazie.
NO!!!
 
  • Mi piace
Reactions: CRAMPO36

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ciao, ho comprato la giant tcr 2021 e come ben sapete monta cerchi hookless. Ho tenuto dalla vecchia bici dei copertoncini NON tubeless pirelli pzero velo 4s con circa 1000 km, secondo voi e' da evitare l'utilizzo su questi cerchi? ovviamente con camera d'aria. Cioe' rischio stallonatura? Dalla lista di compatibilità sul sito giant si parla solo di copertoncini tubeless, non c'e' indicazione alcuna sull'utilizzo o non utilizzo con l'accoppiata copertoncino/camera d'aria. E se posso usarli, a che pressione devo tenerli?
Grazie
Tutti i produttori di cerchi hookless dichiarano compatibilità solo con coperture tubeless.
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Scusate se vado un pelo off topic, che sappiate sulle ruote per tubolari è possibile attualmente montare copertoncini o tubeless? Sto dietro ad una Bianchi Oltre XR2 usata e monta ruote Campagnolo Bora Ultra 50mm per tubolari... volevo sapere se posso usarle anche con altre coperture senza patemi. Grazie.
Scusate se vado un pelo off topic, che sappiate sulle ruote per tubolari è possibile attualmente montare copertoncini o tubeless? Sto dietro ad una Bianchi Oltre XR2 usata e monta ruote Campagnolo Bora Ultra 50mm per tubolari... volevo sapere se posso usarle anche con altre coperture senza patemi. Grazie.
ASSOLUTAMENTE NOOOOO