alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma intendete differenza di stima tra bpm e PM??
La stima delle calorie senza misuratore di potenza è fatta sui battiti ma è appunto una stima, spesso grossolana e facilmente sbagliata, senza misuratore di potenza sono davvero numeri troppo vaghi
Ps
Chi ha pronti i panini al mars per domenica alzi la mano duel :))): :-x

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.724
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quando avevo la mtb avevo il PM montato, non so perchè, ma avevo sempre un consumo calorico orario, globale, sempre molto inferiore rispetto alla BDC, forse perchè, si va comunque più adagio nei tratti di trasferimento...perchè in salita, più o meno, i consumi erano confrontabili

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Forse perche' poi in discesa con la bdc si va molto piu' forte , si arriva prima , si sta meno tempo senza pedalare e la media oraria dei watt e' piu' alta

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Forse perche' poi in discesa con la bdc si va molto piu' forte , si arriva prima , si sta meno tempo senza pedalare e la media oraria dei watt e' piu' alta
non torna lo stesso, in mtb la bici pesa di più, ruote più large, terreno sempre instabile, per andare lo sforzo è sempre maggiore che su strada, di contro però a livellare è che la pedalata in mtb non è costante come su strada, quello magari può determinare un calo di media, ma dipende molto dai percorsi

• Mi piace

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.708
7.173
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La stima delle calorie senza misuratore di potenza è fatta sui battiti ma è appunto una stima, spesso grossolana e facilmente sbagliata, senza misuratore di potenza sono davvero numeri troppo vaghi
Ps
Chi ha pronti i panini al mars per domenica alzi la mano duel :))): :-x
No, quello è assodato, ma intendevo il consumo calorico sottostimato calcolato da frequenza cardiaca piuttosto che da PM, che so essere quello corretto...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.742
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quando avevo la mtb avevo il PM montato, non so perchè, ma avevo sempre un consumo calorico orario, globale, sempre molto inferiore rispetto alla BDC, forse perchè, si va comunque più adagio nei tratti di trasferimento...perchè in salita, più o meno, i consumi erano confrontabili
Dipende dai percorsi probabilmente, anche perché in discesa sui tratti tecnici il PM segna zero calorie consumate ma magari stai faticando ugualmente col.resto del corpo, anche se sicuramente non si affrontano i trasferimenti con la stessa foga che con la bdc

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dipende dai percorsi probabilmente, anche perché in discesa sui tratti tecnici il PM segna zero calorie consumate ma magari stai faticando ugualmente col.resto del corpo, anche se sicuramente non si affrontano i trasferimenti con la stessa foga che con la bdc
considerando che le calorie si contano nell'unita' di tempo , in un giro di un ora di solito in discesa con la mtb si frena o si e' costretti a frenare molto piu' che con la bici , si allungano i tempi a scendere e i watt medi diminuiscono. e non e' vero come dice qualcuno che in salita ci si sforza di piu' , i watt sono quelli non e' che in bdc si fanno 250watt ed in mtb 350watt.
ps. infatti never ha notato che in salita il consumo calorico e' simile (stessi watt/h) ma ha notato un consumo calorico medio per ora differente

• Mi piace
Reactions: AXA and andry96

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
e non e' vero come dice qualcuno che in salita ci si sforza di piu' , i watt sono quelli non e' che in bdc si fanno 250watt ed in mtb 350watt.
;nonzo% se misuri in watt 250 sono sempre 250, ma senza PM come li misuri? in salita in MTB se fai 250watt su terreno scivoloso resti +o- fermo, la bici pesa di più quindi la velocità si abbassa, ecc ecc, ecco qua da dove deriva probabilmente la sottostima, percorri meno km perchè anche in salita (non solo discesa) in mtb è difficile anche solo mantenere la traiettoria scelta e la velocità si abbassa, ma i watt che servono possono essere sempre i soliti 250 di esempio, ma con velocità di percorrenza completamente diverse.
Spero sia più chiaro

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
;nonzo% se misuri in watt 250 sono sempre 250, ma senza PM come li misuri? in salita in MTB se fai 250watt su terreno scivoloso resti +o- fermo, la bici pesa di più quindi la velocità si abbassa, ecc ecc, ecco qua da dove deriva probabilmente la sottostima, percorri meno km perchè anche in salita (non solo discesa) in mtb è difficile anche solo mantenere la traiettoria scelta e la velocità si abbassa, ma i watt che servono possono essere sempre i soliti 250 di esempio, ma con velocità di percorrenza completamente diverse.
Spero sia più chiaro
e' chiaro solo che non ci capisci.
l'ho anche detto apposta , le calorie si contano nell'unita' di tempo
a prescindere dalla velocita'
se con la bdc in un ora scendi al doppio della velocita' (ad es sali a 20kmh e scendi a 40kmh ) starai 45minuti a 250watt e 15 a zero (187 media)
con la mtb in un ora NON scendi al doppio della velocita' su un terreno tecnico , devi frenare molto di piu' . (ad es sali a 10kmh 250watt e scendi a 15kmh) ) starai molto piu' tempo senza pedalare e la media si abbassa. (circa 150 watt di media)
spero sia chiaro cosi'

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
e' chiaro solo che non ci capisci.
l'ho anche detto apposta , le calorie si contano nell'unita' di tempo
a prescindere dalla velocita'
se con la bdc in un ora scendi al doppio della velocita' (ad es sali a 20kmh e scendi a 40kmh ) starai 45minuti a 250watt e 15 a zero (187 media)
con la mtb in un ora NON scendi al doppio della velocita' su un terreno tecnico , devi frenare molto di piu' . (ad es sali a 10kmh 250watt e scendi a 15kmh) ) starai molto piu' tempo senza pedalare e la media si abbassa. (circa 150 watt di media)
spero sia chiaro cosi'
Ripeto, poi passo, si disquisisce sul fatto che i programmi sottostimino lo sforzo se non è presente il PM che possa darti un dato certo.

Ti fissi con la discesa per far far tornare i conti? facciomo un ragionamento più semplice, stesso percorso su strada, niente discesa (che poi anche li, una discesa in mtb ti stronca le forze, in bdc ti riposi, ma non entriamo nel merito).
Mtb in pianura a 250w è grassa se tieni 28km/h come media
Bdc in pianura a 250w tieni i 36/38km/h come media
le stime in mtb senza PM si basano sulla velocità media/bpm, quindi ne viene fuori sempre una sottostima, almeno che non sei allenato e hai il cuore fisso a 180...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io ho quotato Never e ipotizzato che quello che ha notato potrebbe essere dovuto al fatto che per quanto bravo sia con la mtb fara' percorsi dove e' obbligato a frenare molto.
poi sei intervenuto tu con le tue solite puerili polemiche e giochi delle tre carte conditi da concetti estremamente errati , tra l'altro (che in mtb ci si sforza di piu', che le calorie dipendono dalla velocita')

Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
io ho quotato Never e ipotizzato che quello che ha notato potrebbe essere dovuto al fatto che per quanto bravo sia con la mtb fara' percorsi dove e' obbligato a frenare molto.
mah, se leggi Never ha scritto che col PM, montato sulla MTB aveva un consumo calorico inferiore, il che non ha senso perchè col pm la media viene conteggiata sui watt, e quelli non cambiano e su quello che è già di per se un concetto errato hai dato anche una spiegazione, che può essere solo errata visto che parte sbagliata in principio.

p.s. ma sei mai andato in mtb?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.