yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusate se cambio leggermente argomento (e scusatemi anche per la scarsa confidenza con l'argomento ruote). Ho visto le nuove Zipp 303 firecrest con canale largo 25 e tubeless minimo da 28, gonfiaggio max a 5 bar. Secondo voi vanne bene sulle bici endurance o hanno il loro perché anche su bici più race? A me interesserebbero per una BMC Teammachine, ma non so se possano essere inadeguate al tipo di bici ed utilizzo (p.s. non sono un tipo race, giusto qualche graffando dove mi classifico -illesimo;-) ). Grazie dei consigli
Su una bici disc, la copertura da 28 ha il suo perché, di sicuro non influiscono sulle tue performance e ne guadagni sicuramente in comodità
Ho letto dopo che hai scritto max 5 bar, perché?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
sabato ho fatto la mia seconda uscita con gli hutchinson fusion 5 all season da 28 tubeless ready,
la prima uscita ho gonfiato a 6 bar, ma li sentivo troppo duri, quindi sono sceso a 5,5 e mi sembravano perfetti!
la mia intenzione è, in un prossimo futuro, di farmi un set di ruote tendenti al gravel... diciamo da "strade bianche", pertanto puntavo al 32, ed in particolare alle hutchinson sector. queste ruote sono disponibili sia tubeless ready che road tubeless, quale versione ritenete più adatta alle mie esigenze? considerando anche che ho un cerchio tubeless ready con canale da 20 (roval slx 24 disc).
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
sabato ho fatto la mia seconda uscita con gli hutchinson fusion 5 all season da 28 tubeless ready,
la prima uscita ho gonfiato a 6 bar, ma li sentivo troppo duri, quindi sono sceso a 5,5 e mi sembravano perfetti!
la mia intenzione è, in un prossimo futuro, di farmi un set di ruote tendenti al gravel... diciamo da "strade bianche", pertanto puntavo al 32, ed in particolare alle hutchinson sector. queste ruote sono disponibili sia tubeless ready che road tubeless, quale versione ritenete più adatta alle mie esigenze? considerando anche che ho un cerchio tubeless ready con canale da 20 (roval slx 24 disc).
Con i Sector32 mi son trovato alla grande, ho fatto ad ottobre il giro della sardegna in bikepacking, grande confort, tengono la pressione meglio di tanti altri, ed anche sul bagnato/umido mi han dato grande confidenza. Promossi.
ps montati su canale 19
 
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Fulcrum zero competizione sono tubeless nativi non Tlr. Fulcrum non prevede inserimento del lattice se montati TL . Il lattice è necessario se si montano Tlr . Non lo dico io ma uno dei maggiori costruttori di Ruote italiani e forse non solo
Mah... Rimango del mio parere.
Cosa avrebbe di diverso il cerchio delle zero competizione rispetto ad altri cerchi tlr?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Occhio ad usare i GP 5000 senza camera d'aria: mi risulta che siano espressamente tubetype.
Solo i 5000TL sono dichiarati tubeless (anche se nel mio caso specifico io li considero sicuramente dei tlr!).
Quando montai i miei 28mm, a secco, sulle vecchie ruote in alluminio, per addomesticarli al montaggio sulle carbonio da 40mm, provai a insaponare i fianchi ed era tutto uno schiumare di microbolle, senza peraltro nessuna perdita dai talloni: in poco tempo si aveva un crollo della pressione.
Con l'uso del lattice (Joe's) risolto ogni problema di perdita dai fianchi.
Gomme splendide, ma consiglio di montarle e smontarle più e più volte nella comodità del proprio garage prima di usarle su strada, così da non rischiare di portare giù un po' di santi dal calendario in caso di foratura non autoriparata da lattice, o Gorilla tape, o vermicello... gandalf

Buone pedalate
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-15 at 18.29.11.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-15 at 18.29.11.jpeg
    158,4 KB · Visite: 31
  • 15e0506b-28a5-464a-b3bb-10121223769c.jpg
    15e0506b-28a5-464a-b3bb-10121223769c.jpg
    83,6 KB · Visite: 31
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Con i Sector32 mi son trovato alla grande, ho fatto ad ottobre il giro della sardegna in bikepacking, grande confort, tengono la pressione meglio di tanti altri, ed anche sul bagnato/umido mi han dato grande confidenza. Promossi.
ps montati su canale 19
che versione hai? tubeless ready o road tubeless? li hai testati anche su strade sterrate?
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Occhio ad usare i GP 5000 senza camera d'aria: mi risulta che siano espressamente tubetype.
Solo i 5000TL sono dichiarati tubeless (anche se nel mio caso specifico io li considero sicuramente dei tlr!).
Quando montai i miei 28mm, a secco, sulle vecchie ruote in alluminio, per addomesticarli al montaggio sulle carbonio da 40mm, provai a insaponare i fianchi ed era tutto uno schiumare di microbolle, senza peraltro nessuna perdita dai talloni: in poco tempo si aveva un crollo della pressione.
Con l'uso del lattice (Joe's) risolto ogni problema di perdita dai fianchi.
Gomme splendide, ma consiglio di montarle e smontarle più e più volte nella comodità del proprio garage prima di usarle su strada, così da non rischiare di portare giù un po' di santi dal calendario in caso di foratura non autoriparata da lattice, o Gorilla tape, o vermicello... gandalf

Buone pedalate
Appena montati anch'io . Un po' duretti ma niente di impossibile.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Se si hanno cerchi NATIVI Tubeless sui quali si installa un TUBELESS puro ( introvabile a quanto pare a mercato, alla fine ci monto un TLR senza lattice e vediamo ) e non un Ready o EASY non c'è bisogno del lattice . A fronte di una foratura o si usa la bomboletta o si installa la camera d'aria. Se si hanno cerchi TLR l'operazione NO LATTICE non si può fare . Personalmente vorrei provare un Tubeless PURO perché l'idea di mettere e manutenere il Lattice su Bici Strada non mi piace .
ammesso esistano l'aria poi potrebbe passare da altre parti. Comperati un TLR (non leggerissimo altrimenti è poroso) e ci metti un minimo sindacabile di lattice scuoti la ruota e va a chiudere le perdite/porosità. Quando e se forerai sarà già secco e non imbratti niente
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
sabato ho fatto la mia seconda uscita con gli hutchinson fusion 5 all season da 28 tubeless ready,
la prima uscita ho gonfiato a 6 bar, ma li sentivo troppo duri, quindi sono sceso a 5,5 e mi sembravano perfetti!
la mia intenzione è, in un prossimo futuro, di farmi un set di ruote tendenti al gravel... diciamo da "strade bianche", pertanto puntavo al 32, ed in particolare alle hutchinson sector. queste ruote sono disponibili sia tubeless ready che road tubeless, quale versione ritenete più adatta alle mie esigenze? considerando anche che ho un cerchio tubeless ready con canale da 20 (roval slx 24 disc).
Non conosco le sector da 32 ma sulla bitumara sto usando, in alternativa alle 5000tl, le sector 28.
Le ho da circa 500km e non sono rimasto folgorato dal feeling su umido (ci ho fatto un liscio in curva e non stavo piegando!) e anche in altre situazioni mi hanno consigliato di non azzardare!
Nella gravel ho le Panaracer Gravelking 32 (con canale 22 fanno quasi 35mm) e le trovo fantastiche: sembra abbiano le ventose su ogni tipo di superfice.
Ci ho fatto dislivellosi giri da 150km, con sterrato, scassato e si lasciano spingere veloci anche sul bitume, inoltre non hanno avuto problemi di sorta nei loro primi 1000km. Ho anche le gravelking 38 (40 reale), dei carriarmati! Ma le 32 sono più polivalenti.
Ti faccio un esempio banale ma che rappresenta il mio wet-test: nel mio garage ho la resina epossidica e so che devo sempre galleggiare quando le gomme sono bagnate. Beh con le gravelking ho quasi difficoltà a farle slittare volutamente!

Buone pedalate
 

Allegati

  • 5c1c8bc2-226c-4122-97b4-450944a3226b.jpg
    5c1c8bc2-226c-4122-97b4-450944a3226b.jpg
    53 KB · Visite: 27
  • 8a9ab6d1-b640-41ca-8f14-4bb35b004613.jpg
    8a9ab6d1-b640-41ca-8f14-4bb35b004613.jpg
    72,9 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
curiosità: hai provato il "mio" metodo? Perchè garantisco che è praticamente infallibile :mrgreen:



Fammi indovinare, spingevi con i pollici, tutti e due vicini, nello stesso punto? Non scenderà mai nel canale...

@Mauro1988 il tuo poroblema era portare il copertone sulla gola centrale oppure farlo uscire dal cerchio?

Hollowgram knot, sicuramente non soffrono di problemi o rischi di stallonamento.

Quando avevo le GIANT SLR1, cambiavo i tubeless con molto più facilità ma in compenso mi è capitato di centrare un tombino e staccare il copertoncino rischiando non poco.

Le Giant sono compatibili solo con alcuni copertoni, con quali le stavo utilizzando?

Rifaccio la domanda : brand e modello Tubeless puro (no Tlr o easy ) che si monta senza lattice ? Sui siti dei maggiori marchi solo Tlr .... ma il tubeless puro più pesante non lo fa più nessuno ? Per forza combattere su strada col lattice ?

Oltre tutti gli Hutchinson (Fusion 5 Galactik, Performance e All Season) che esistono sia TLR che Road Tubeless anche Pirelli mi sembra faccia un copertone tubeless ma dovresti fare una ricerca.

Poi ci sono copertoni dichiarati TLR che si comportano come Tubeless (vedi i Tufo citati sopra) o al contrario come, a quanto pare, i Continental GP5000.

Non ci sono cerchi nativi tubeless e tlr , ci sono cerchi che tengono meglio o peggio la pressione . Dipende dalla conformazione , dalla nastratura (se cè) e dalla valvola .
Io adesso ho dei cerchi tlr hookless rockyroad e con gli stessi tlr che su altri cerchi perdavano un pò di pressione , con questi non perdono niente anche senza lattice.
Con quali copertoncini?

guarda che l'inserimento del lattice non dipende dal cerchio ma, dal copertone che monti

Dipende dall'accoppiata cerchio/copertone. Per quello non tutti hanno gli stessi risultati con lo stesso copertone.

provai a insaponare i fianchi ed era tutto uno schiumare di microbolle, senza peraltro nessuna perdita dai talloni:

Intendi che proprio il copertone filtrava l'aria?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Dipende dall'accoppiata cerchio/copertone. Per quello non tutti hanno gli stessi risultati con lo stesso copertone.
Si ma, non mi sembra d'aver mai visto produttori di cerchi consigliare di utilizzare il lattice, mentre per i copertoni si e alcuni specificano anche quale è meglio usare per i loro prodotti, vedi Veloflex
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.250
1.816
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
se può essere di aiuto, io per i tubeless uso questi levacopertoni con labbro sottilissimo in modo da non sacrificare nemmeno 1mm


D'estate lascio il pneumatico qualche ora al sole così è molto più morbido, si fa così anche con le gomme da moto...
In inverno lo metto sopra la caldaia
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.248
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Occhio ad usare i GP 5000 senza camera d'aria: mi risulta che siano espressamente tubetype.
Solo i 5000TL sono dichiarati tubeless (anche se nel mio caso specifico io li considero sicuramente dei tlr!).
Quando montai i miei 28mm, a secco, sulle vecchie ruote in alluminio, per addomesticarli al montaggio sulle carbonio da 40mm, provai a insaponare i fianchi ed era tutto uno schiumare di microbolle, senza peraltro nessuna perdita dai talloni: in poco tempo si aveva un crollo della pressione.
Con l'uso del lattice (Joe's) risolto ogni problema di perdita dai fianchi.

Gomme splendide, ma consiglio di montarle e smontarle più e più volte nella comodità del proprio garage prima di usarle su strada, così da non rischiare di portare giù un po' di santi dal calendario in caso di foratura non autoriparata da lattice, o Gorilla tape, o vermicello... gandalf

Buone pedalate
I GP5000TL da 28 li avevo acquistati anche io (poi resi perchè sul mio telaio non ci stavano) e l'unica perdita importante che avevo riscontrato era tra cerchio e copertura non certamente dalla spalla/carcassa (verificato con il sistema della bacinella dove le bolle non uscivano dalla carcassa, ma solamente dal fianco del cerchio), segno evidente che l'accoppiata cerchio/copertura non era ottimale e/o che il tallonamento non andava a buon fine.....ho provato su due cerchi differenti e su entrambi ho riscontrato la stessa problematica.
Magari sbaglio, ma tutto quel sapone che si vede dalla foto che hai postato, dubito fortemente fosse il risultato di un trasudamento d'aria dalla carcassa (nemmeno con dei TLR da 240gr ho mai visto una cosa del genere, e dubito possa succedere con coperture che pesano più di 300gr) ....facile invece che fosse l'aria che usciva dal tallone a creare quello schiumare, o almeno mi sembrerebbe molto strana una diversità così importante rispetto a quelli da me acquistati.
Dopo averli resi, e visto i risultati ottenuti, non mi sono arrischiato a ordinare i 25 e ho preferito dirottare sui Pro One Addix....però la curiosità di provarli mi è rimasta.