Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Secondo me no,mi stavo chiedendo visto che si è disposti a spendere di più sia in termini di tempo per preparazione/lubrificazione che di denaro, mi domando se erano solo vantaggi estetici o anche pratici
Ciao Pantera. In effetti io la prima volta che vidi questa pratica la criticai molto, perchè secondo me mettendo solamente paraffina, la catena non rende, basta guardare la mescola della Absolute Black che è totalmente diversa e nera, probabilmente mescolata con teflon e grafite. Secondo me anche il tempo di esecuzione della pratica non è mica dei migliori, dunque effettivamente il gioco non so se vale la candela, anche perchè i prof non usano tale prodotto e loro sono abbastanza esigenti

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao Pantera. In effetti io la prima volta che vidi questa pratica la criticai molto, perchè secondo me mettendo solamente paraffina, la catena non rende, basta guardare la mescola della Absolute Black che è totalmente diversa e nera, probabilmente mescolata con teflon e grafite. Secondo me anche il tempo di esecuzione della pratica non è mica dei migliori, dunque effettivamente il gioco non so se vale la candela, anche perchè i prof non usano tale prodotto e loro sono abbastanza esigenti
tra l'altro la falsa maglia ha un costo ....ed in teoria si puo' aprire una volta sola. Io vado di metodo tradizionale: pulisco ad ogni uscita e lubrifico con teflon. Nera non diventa. Magari non e' iper silenziosa.....ma pure io non ci sento benissimo!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
tra l'altro la falsa maglia ha un costo ....ed in teoria si puo' aprire una volta sola. Io vado di metodo tradizionale: pulisco ad ogni uscita e lubrifico con teflon. Nera non diventa. Magari non e' iper silenziosa.....ma pure io non ci sento benissimo!
Diciamo a regola va aperta una volta , ma onestamente lo si fa anche spesso. Ora ci sono dei prodotti che su bici da strada , senza arrivare a sporcizie tremende , spruzzandoli sulla catena la puliscono anche senza toglierla ed evaporano senza lasciare traccia

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Diciamo a regola va aperta una volta , ma onestamente lo si fa anche spesso. Ora ci sono dei prodotti che su bici da strada , senza arrivare a sporcizie tremende , spruzzandoli sulla catena la puliscono anche senza toglierla ed evaporano senza lasciare traccia
un qualsiasi prodotto per catena, 2 spazzole da bucato, un panno o carta ed un lubrificante. Una volta ogni tanto, smonto anche il pacco pignoni e lavo con petrolio.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Io non smonto più, lavo con il pulitore freni e basta, Occhio sempre a proteggere il telaio
ci sono in commercio prodotti poco aggressivi che, con l'aiuto di spazzole, sono egregi. Negli anni ho imparato che il chante clair (che apparentemente funziona) di fatto rovina i metalli.
Comunque pure io non smonto piu' niente, l'importante e' pulirla spesso, ogni 2 uscite

• Mi piace
Reactions: doc88

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ci sono in commercio prodotti poco aggressivi che, con l'aiuto di spazzole, sono egregi. Negli anni ho imparato che il chante clair (che apparentemente funziona) di fatto rovina i metalli.
Comunque pure io non smonto piu' niente, l'importante e' pulirla spesso, ogni 2 uscite

Per la trasmissione io vado di spazzola e sapone dei piatti, semplice economico ed efficace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No non penso, dipende se lo lasci 2 ore si ma spruzzato e lavato non rovina niente, almeno a me non ha mai fatto niente , ma gli do il tempo solo di levare lo sporco e di non mangiare il metallo, contenendo ammoniaca chiaro che se lo lasci agire molto può decolorare il metallo e renderlo opaco

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
No non penso, dipende se lo lasci 2 ore si ma spruzzato e lavato non rovina niente, almeno a me non ha mai fatto niente , ma gli do il tempo solo di levare lo sporco e di non mangiare il metallo, contenendo ammoniaca chiaro che se lo lasci agire molto può decolorare il metallo e renderlo opaco
sempre usato in modo veloce, eppure quando ho mandato il mio power2Max a fare la revisione, l'hanno trovato corroso. Da quel giorno, ho cambiato prodotto.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Io uso da anni lo chante clair e dopo la sgrassatura lavo la catena con una spugna ed acqua con sapone dei piatti; in che senso dici che rovina i metalli?
In alternativa usavo il petrolio bianco che è molto meno efficace, ma forse è preferibile?
Per dirla tutta recentemente un dubbio mi è venuto sullo chante clair, infatti sono 7 anni che ho l'attuale bicicletta (e 18000 km) e recentemente faceva dei sinistri e molto udibili scricchiolii, dopo vari tentativi andando per esclusione il mio ciclista ha messo a posto il mozzo posteriore e pacco pignoni ed il rumore è finito.... allora mi chiedo se non sia stato lo chante clair che alla lunga è entrato tra gli ingranaggi facendo qualche danno che però non riesco a definire.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
sempre usato in modo veloce, eppure quando ho mandato il mio power2Max a fare la revisione, l'hanno trovato corroso. Da quel giorno, ho cambiato prodotto.
Ora il power 2 max probabilmente è quello con il misuratore di potenza , certo se va liquido dentro tu asciughi fuori, ma rimanendo dentro lo rovina, comunque io non ho avuto problemi eccetto appunto se troppo lasciato agire

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io uso da anni lo chante clair e dopo la sgrassatura lavo la catena con una spugna ed acqua con sapone dei piatti; in che senso dici che rovina i metalli?
In alternativa usavo il petrolio bianco che è molto meno efficace, ma forse è preferibile?
Per dirla tutta recentemente un dubbio mi è venuto sullo chante clair, infatti sono 7 anni che ho l'attuale bicicletta (e 18000 km) e recentemente faceva dei sinistri e molto udibili scricchiolii, dopo vari tentativi andando per esclusione il mio ciclista ha messo a posto il mozzo posteriore e pacco pignoni ed il rumore è finito.... allora mi chiedo se non sia stato lo chante clair che alla lunga è entrato tra gli ingranaggi facendo qualche danno che però non riesco a definire.
Gli scricchiolii dopo 18000 km possono dipendere anche da altro oltre che lo Chante che per altro fa il proprio lavoro sgrassa e lo fa talmente bene che sgrassando parecchio secca le parti, da li gli scricchiolii. Non entra negli ingranaggi che a seconda che tipologoia di pacco sono singoli, ed il metallo non assorbe tale liquido
Occorre perizia su bici che fanno rumore, perchè capita anche senza lo Chante

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Gli scricchiolii dopo 18000 km possono dipendere anche da altro oltre che lo Chante che per altro fa il proprio lavoro sgrassa e lo fa talmente bene che sgrassando parecchio secca le parti, da li gli scricchiolii. Non entra negli ingranaggi che a seconda che tipologoia di pacco sono singoli, ed il metallo non assorbe tale liquido
Occorre perizia su bici che fanno rumore, perchè capita anche senza lo Chante
Grazie. Insomma, deduco che posso continuare a sgrassare con Chante Clair senza problemi, anche perché come lubrificante uso il Finish Line wet (su tuo vecchio consiglio), ovviamente lo metto solo sulla catena, e direi che questo lubrificante dovrebbe eliminare il problema della eventuale secchezza della catena, d'estate il FL dry ma lubrifico spesso perché dura molto meno.
P.S.: pacco pignoni Campagnolo Chorus 12-29 (Chorus come tutto il mio gruppo)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie. Insomma, deduco che posso continuare a sgrassare con Chante Clair senza problemi, anche perché come lubrificante uso il Finish Line wet (su tuo vecchio consiglio), ovviamente lo metto solo sulla catena, e direi che questo lubrificante dovrebbe eliminare il problema della eventuale secchezza della catena, d'estate il FL dry ma lubrifico spesso perché dura molto meno.
P.S.: pacco pignoni Campagnolo Chorus 12-29 (Chorus come tutto il mio gruppo)
sai la catena alla fine puoi seccarla quanto ti pare , poi la lubrifichi e torna un gioiello, l'importante è non lasciare lo chante o altro sgrassatore senza asciugarlo o lavarlo, chiaramente li fa danno.. Poi ogni bici ha la propria storia e tutte le volte a monte dei ragionamenti che facciamo qui il problema andrebbe visto, solo che dietro ad un pc è difficile

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Negli anni ho imparato che il chante clair (che apparentemente funziona) di fatto rovina i metalli
Confermo rovina i metalli, meglio il petrolio bianco,si nota particolarmente sul metallo non verniciato perché lo scurisce e lascia macchie,certo se si ha cura di sciacquare molto bene non fa danno ma può capitare di non pulire a sufficienza viti o zone più nascoste, col petrolio bianco non corro questo rischio ed evapora in una notte

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io al momento ho trovato la pace dei sensi con il classico vecchio finish line rosso, silenziosità buona ma soprattutto zero sporco e nero sul pacco pignoni e catena
Tanto lubrifico comunque almeno una volta a settimana quindi sui 300km se non meno

Io ho usato il Finish line rosso per anni, ma un po di sporco lo fa anche lui.
Ed è normale sia così. un qualsiasi olio fluido raccoglierà polvere e detriti che formeranno quella fastidiosa patina nera.