faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
I GP5000TL da 28 li avevo acquistati anche io (poi resi perchè sul mio telaio non ci stavano) e l'unica perdita importante che avevo riscontrato era tra cerchio e copertura non certamente dalla spalla/carcassa (verificato con il sistema della bacinella dove le bolle non uscivano dalla carcassa, ma solamente dal fianco del cerchio), segno evidente che l'accoppiata cerchio/copertura non era ottimale e/o che il tallonamento non andava a buon fine.....ho provato su due cerchi differenti e su entrambi ho riscontrato la stessa problematica.
Magari sbaglio, ma tutto quel sapone che si vede dalla foto che hai postato, dubito fortemente fosse il risultato di un trasudamento d'aria dalla carcassa (nemmeno con dei TLR da 240gr ho mai visto una cosa del genere, e dubito possa succedere con coperture che pesano più di 300gr) ....facile invece che fosse l'aria che usciva dal tallone a creare quello schiumare, o almeno mi sembrerebbe molto strana una diversità così importante rispetto a quelli da me acquistati.
Dopo averli resi, e visto i risultati ottenuti, non mi sono arrischiato a ordinare i 25 e ho preferito dirottare sui Pro One Addix....però la curiosità di provarli mi è rimasta.
L'immagine che ho postato è uno screenshot di un video di 25" (che però da niubbo non riesco a caricare!)... ti posso assicurare che, aldilà della schiuma abbondante posizionata con pennello, le bolle in riempimento erano solo dal fianco e non dai talloni o valvole.
E' una procedura che faccio spesso per verificare il montaggio (ed eventuali perdite dai fianchi, talloni e valvole), perchè inverto e scambio spesso i miei tubeless.
Possibile lotto difettoso? Le presi da r2.
Ma confermo che dopo uso del lattice nessun problema di porosità dai fianchi e tenuta pressione. o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Allegati

  • IMG_7812.jpg
    IMG_7812.jpg
    287 KB · Visite: 36
  • IMG_7815.jpg
    IMG_7815.jpg
    322,4 KB · Visite: 40
  • IMG_7866.jpg
    IMG_7866.jpg
    131,8 KB · Visite: 38
  • IMG_7867.jpg
    IMG_7867.jpg
    89 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefano.sclauzero

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non conosco le sector da 32 ma sulla bitumara sto usando, in alternativa alle 5000tl, le sector 28.
Le ho da circa 500km e non sono rimasto folgorato dal feeling su umido (ci ho fatto un liscio in curva e non stavo piegando!) e anche in altre situazioni mi hanno consigliato di non azzardare!
Nella gravel ho le Panaracer Gravelking 32 (con canale 22 fanno quasi 35mm) e le trovo fantastiche: sembra abbiano le ventose su ogni tipo di superfice.
Ci ho fatto dislivellosi giri da 150km, con sterrato, scassato e si lasciano spingere veloci anche sul bitume, inoltre non hanno avuto problemi di sorta nei loro primi 1000km. Ho anche le gravelking 38 (40 reale), dei carriarmati! Ma le 32 sono più polivalenti.
Ti faccio un esempio banale ma che rappresenta il mio wet-test: nel mio garage ho la resina epossidica e so che devo sempre galleggiare quando le gomme sono bagnate. Beh con le gravelking ho quasi difficoltà a farle slittare volutamente!

Buone pedalate
Aggiungo, avendole entrambe, che Sector32 rispetto a GK32 sono più robuste. GK32 gomma più morbida e da questo prob più grip
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'immagine che ho postato è uno screenshot di un video di 25" (che però da niubbo non riesco a caricare!)... ti posso assicurare che, aldilà della schiuma abbondante posizionata con pennello, le bolle in riempimento erano solo dal fianco e non dai talloni o valvole.
E' una procedura che faccio spesso per verificare il montaggio (ed eventuali perdite dai fianchi, talloni e valvole), perchè inverto e scambio spesso i miei tubeless.
Possibile lotto difettoso? Le presi da r2.
Ma confermo che dopo uso del lattice nessun problema di porosità dai fianchi e tenuta pressione.
o-o
Potrebbe anche essere, difficile a dirsi.....io li acquistai da Bike24.
L'importante comunque è che tu sia riuscito a ottenere una buona tenuta di pressione....se è stato sufficiente l'inserimento del lattice per risolvere il tutto, direi che puoi andare tranquillo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: faris

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.519
115
toscana
Visita sito
scusate la domanda forse banale, ma i copertoncini sono tutti tubeless oppure ci sono quelli specifici? cioè basta mettere il nastro nel cerchio oppure dobbiamo anche comprare i copertonicini specifici tubeless?
Sapete se nelle ruote Bora 35 disc è possibile montare i tubeless
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
scusate la domanda forse banale, ma i copertoncini sono tutti tubeless oppure ci sono quelli specifici? cioè basta mettere il nastro nel cerchio oppure dobbiamo anche comprare i copertonicini specifici tubeless?
Sapete se nelle ruote Bora 35 disc è possibile montare i tubeless
Il copertoncino DEVE essere tubeless o tubeless ready. DEVE è scritto in maiuscolo
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi and yagone64

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
e poi devo controllare la struttura del cerchio della ruota, vero?
La questione qui è controversa. Io ho utilizzato copertoni tubeless su ruote non dichiaratamente tubeless e non ho mai avuto problemi. Pero', visto che ora di ruote tubeless ve ne sono a tonnellate, ti consiglio di utilizzare una ruota tubeless.
Su che ruote vorresti montare, ora, i tubeless?
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
scusate la domanda forse banale, ma i copertoncini sono tutti tubeless oppure ci sono quelli specifici? cioè basta mettere il nastro nel cerchio oppure dobbiamo anche comprare i copertonicini specifici tubeless?
Sapete se nelle ruote Bora 35 disc è possibile montare i tubeless
1) No! assolutamente no! Ci sono i tubeless, i tubeless ready ed i copertoncini. Usare i copertoncini come tubeless significa prenotare una prestazione per l'agenzia di pompe funebri di fiducia
2) le bora 35 possono montare i copertoncini e E i tubeless READY. ti devi preoccupare di chiudere il foro anti condensa e (consiglio) nastrare la zona di saldatura del cerchio (ed usare il liquido anti foratura). MAI E POI MAI i tubeless "puri"
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
La questione qui è controversa. Io ho utilizzato copertoni tubeless su ruote non dichiaratamente tubeless e non ho mai avuto problemi. Pero', visto che ora di ruote tubeless ve ne sono a tonnellate, ti consiglio di utilizzare una ruota tubeless.
Su che ruote vorresti montare, ora, i tubeless?
ammazza, 5 volte la parola "tubeless" in 3 righe
in musica eri bravo, in grammatica...Sofficino voto 5-
essendo però il mio Agente non ti boccio
 
  • Wow
Reactions: pecoranera

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ammazza, 5 volte la parola "tubeless" in 3 righe
in musica eri bravo, in grammatica...Sofficino voto 5-
essendo però il mio Agente non ti boccio
Non avevo voglia e necessità di editare. Ho una editor donna, molto carina. Chiamarla per scrivere un post su un topic di bdc forum mi pareva eccessivo. Fare da solo...sai che sono pigro.
Per concludere: Suka.
Si puo' dire?
>@<
 
  • Haha
Reactions: bonny92

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non avevo voglia e necessità di editare. Ho una editor donna, molto carina. Chiamarla per scrivere un post su un topic di bdc forum mi pareva eccessivo. Fare da solo...sai che sono pigro.
Per concludere: Suka.
Si puo' dire?
>@<
un Agente ha anche certi doveri verso la lingua italiana
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1) No! assolutamente no! Ci sono i tubeless, i tubeless ready ed i copertoncini. Usare i copertoncini come tubeless significa prenotare una prestazione per l'agenzia di pompe funebri di fiducia
2) le bora 35 possono montare i copertoncini e E i tubeless READY. ti devi preoccupare di chiudere il foro anti condensa e (consiglio) nastrare la zona di saldatura del cerchio (ed usare il liquido anti foratura). MAI E POI MAI i tubeless "puri"
Potresti spiegare?
Io ho delle Fulcrum R4 Carbon che sarebbero l'equivalente (o quasi) delle Campagnolo Bora, e sulle quali monto coperture TLR da vari anni senza aver riscontrato nessun problema particolare.
Di recente invece ho provato a montare i Continental GP5000TL (che sembrerebbero più TL che TLR) con i quali, al contrario, ho avuto grossi problemi di tenuta dell'aria (motivo per cui li ho dovuti poi rendere).
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Potresti spiegare?
Io ho delle Fulcrum R4 Carbon che sarebbero l'equivalente (o quasi) delle Campagnolo Bora, e sulle quali monto coperture TLR da vari anni senza aver riscontrato nessun problema particolare.
Di recente invece ho provato a montare i Continental GP5000TL (che sembrerebbero più TL che TLR) con i quali, al contrario, ho avuto grossi problemi di tenuta dell'aria (motivo per cui li ho dovuti poi rendere).
Volentieri
io ho delle Campagnolo Zonda (quindi canale chiuso, niente fori per i nipples). per trasformarle con soddisfazione in tubeless ho preso del nastro, ho chiuso il foro della condensa e, visto che un po' di perdita c'era, ho nastrato la zona intorno al punto di saldatura. Ho preso pneumatici TUBELESS READY e vado sereno, mai un problema.
Perché sottolineo Tubeless ready? Perché hanno i "bordi" di aggancio al cerchio diverso dai Tubeless "puri", più precisamente uguali o molto simili ai copertoncini standard. Questo fa sì che, con i dovuti accorgimenti e/o precauzioni, gli pneumatici tubeless ready possano essere montati sui cerchi "standard" da copertoncino. ATTENZIONE! tutte le case negheranno garanzia ed altro per questa cosa, ma non vuol dire che non "funzionino" bene.
Diversamente lo pneumatico tubeless "puro" necessita di cerchio dedicato. Ecco perché il Continental (anche a me sembra di ricordare sia un TL e NON un TLR) può dare problemi di tenuta aria. Ed è un bene che sia così! sarebbe peggio uno stallonamento su strada
Con cerchi diversi dai Campagnolo e da alcuni Fulcrum,vale a dire tutti i cerchi che hanno i fori nipples a vista, è necessario nastrare di più lungo tutto il canale cerchio ma non cambia il resto: copertoni TLR sì, Copertoni TL no
spero di aver chiarito
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.244
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Volentieri
io ho delle Campagnolo Zonda (quindi canale chiuso, niente fori per i nipples). per trasformarle con soddisfazione in tubeless ho preso del nastro, ho chiuso il foro della condensa e, visto che un po' di perdita c'era, ho nastrato la zona intorno al punto di saldatura. Ho preso pneumatici TUBELESS READY e vado sereno, mai un problema.
Perché sottolineo Tubeless ready? Perché hanno i "bordi" di aggancio al cerchio diverso dai Tubeless "puri", più precisamente uguali o molto simili ai copertoncini standard. Questo fa sì che, con i dovuti accorgimenti e/o precauzioni, gli pneumatici tubeless ready possano essere montati sui cerchi "standard" da copertoncino. ATTENZIONE! tutte le case negheranno garanzia ed altro per questa cosa, ma non vuol dire che non "funzionino" bene.
Diversamente lo pneumatico tubeless "puro" necessita di cerchio dedicato. Ecco perché il Continental (anche a me sembra di ricordare sia un TL e NON un TLR) può dare problemi di tenuta aria. Ed è un bene che sia così! sarebbe peggio uno stallonamento su strada
Con cerchi diversi dai Campagnolo e da alcuni Fulcrum,vale a dire tutti i cerchi che hanno i fori nipples a vista, è necessario nastrare di più lungo tutto il canale cerchio ma non cambia il resto: copertoni TLR sì, Copertoni TL no
spero di aver chiarito
Quindi la questione starebbe nella conformazione del tallone della copertura TL che, vuoi per maggior dimensioni (aspetto che avevo notato sui Continental rispetto alle altre coperture TLR provate fino a quel momento), vuoi per maggior rigidità (quindi indeformabilità) della gomma, non permetterebbe lo stesso tipo di accoppiamento con il cerchio che si ha montando coperture TLR.....potrebbe essere in effetti, ma a questo punto però quello che non capisco è questo: come mai?
Ti risulta che i cerchi TL/TLR abbiano una conformazione/altezza diversa della spalla del cerchio?
Perchè dentino di ritenzione a parte, a me personalmente non risulta che cerchi NON TLR come possono essere quelli delle Campagnolo Zonda/Bora o Fulcrum R0/R4 Carbon (ora si chiamano Wind C) si differenzino così tanto da quelli TLR/2 WayFit....ma magari mi sbaglio e le diversità, seppur minime, in realtà ci sono e fanno la differenza.
 
Ultima modifica:

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ragazzi vi prego datemi una mano perché sto impazzendo. Allora: tutto inizia con questo video
Avendo io una cinelli zydeco identica a quella del video, decido di acquistare le nuove Pirelli P Zero TLR da 28mm (come quelle del video) insieme al kit di conversione tubeless di muc-off. Eseguo tutta la procedura ma al momento di gonfiare lo pneumatico per tallonarlo...niente. La gomma perde aria. Riprovo più e più volte sostituendo il tape, facendo due giri, mettendo sotto al tape del nastro isolante da elettricista...NULLA!
1-Cosa sbaglio?
2-Provo ad utilizzare al posto del nastro muc-off il flap azzurro della BRN come nel video postato? Se si mi date una mano a trovarlo? Dal video sembra che venga utilizzato la misura 29" ma non ne conosco la larghezza (il canale interno del cerchio della mia zydeco misura 19mm).