Circonferezna ruota per impostaz.cardio Polar

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per essere proprio preciso devi gonfiare a regime le gomme poi salire in bici e fargli fare un giro completo, segnando i punti di partenza e arrivo.
A seconda del tipo di copertoncino ci possono essere differenze di 1/1,5 cm.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io, con i copertoncini da 23, ho impostato 2080 mm.
Ho ottenuto questo misura facendo rotolare la ruota per un giro e misurando quindi la distanza tra i due riferimenti.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La misurazione andrebbe effettuata stando sulla bici?

Certissimamante, perchè con il peso schiacci leggeremente il pneumatico e quindi otieni una misura più realistica ( su strada la bici, per caso,va da sola? :-) ).
Anche se con le pressioni utilizzate si schiaccia ben poco, fai cmq diverse prove per essere certo di aver misurato con precisione.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
io coi continental GP3k a 8atm avevo misurato, stando sulla bici, 2108.
Tengo 2110 per qualunque copertoncino e sono a posto.
volevo solo ricordare che passare da 2080 a 2130 (due casi piuttosto estremi) comporta una variazione del 2.5%, non mi pare grande cosa...specie se paragonato alla precisione del sensore polar (a mio avviso, modesta a causa del ritardo nell'aggiornamento e per l'eccessiva suscettibilitá alle interferenze).
Ci sono, comunque, altri thread sullo stesso argomento.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
io coi continental GP3k a 8atm avevo misurato, stando sulla bici, 2108.
Tengo 2110 per qualunque copertoncino e sono a posto.
volevo solo ricordare che passare da 2080 a 2130 (due casi piuttosto estremi) comporta una variazione del 2.5%, non mi pare grande cosa...specie se paragonato alla precisione del sensore polar (a mio avviso, modesta a causa del ritardo nell'aggiornamento e per l'eccessiva suscettibilitá alle interferenze).
Ci sono, comunque, altri thread sullo stesso argomento.

Ecco perchè vai così' forte: hai barato sulla circonferenza!
Scherzi a parte, io ho comparato il mio ciclocomputer con il GPS Garmin e con circ. 2080 mm velocità, distanza e media coincidevano perfettamente.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Ecco perchè vai così' forte: hai barato sulla circonferenza!
Scherzi a parte, io ho comparato il mio ciclocomputer con il GPS Garmin e con circ. 2080 mm velocità, distanza e media coincidevano perfettamente.

beh intanto bisognerebbe vedere se i copertoncini che usiamo sono uguali, penso che ci possano essere delle minime differenze tra un modello ed un altro.
Poi...beh, non lo so ma se prendo come riferimento le pietre miliari o i crtelli che ci sono ogni 200metri, le distanze coincidono!
mi fido piú di quelli che dei GPS :mrgreen: visto le cantonate che si prendono sulle altimetrie...

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ho sollevato il problema per un semplice motivo:
sabato ho fatto un giro in bici e il polar alla fine del giro mi ha segnato 55 km.
In realtà tramite Viamichelin.com ho calcolato km. 59.
Adesso scendo e verifico facendo il giro completo della ruota.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me 2100 mm è troppo.
Avete misurato lo sviluppo della circonferenza facendo girare la ruota?
Io, da gran pignolo, l'ho fatto e rifatto e non ho mai misurato più di 2080 mm.
Facendo la prova poi con le pietre miliari e anche con il GPS le distanze sono identiche ....

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Secondo me 2100 mm è troppo.
Avete misurato lo sviluppo della circonferenza facendo girare la ruota?
Io, da gran pignolo, l'ho fatto e rifatto e non ho mai misurato più di 2080 mm.
Facendo la prova poi con le pietre miliari e anche con il GPS le distanze sono identiche ....
mi..........
come sei piggnolo(aldo giovanni e giacomo)...
anche io l'ho fatto il procedimento che hai descritto tu, e allora oltre ai copertoncini, dovresti calcolare anche la pressione e il peso del ciclista, ad esempio a mè, come già scritto dopo aver fatto tutta la procedura, mi ha restituito la misura di 2133mm.