Abbigliamento Invernale!

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Io ieri ho preso un paio d'ore di acqua, che dopo un pò ha iniziato ad entrare nelle scarpe.
Mi chiedevo, da novizio... Non esistono delle ghette per fare in modo che l'acqua passi di fuori?
Ho scarpe invernali alte... Servirebbe o una calzamaglia impermeabile nella parte inferiore, da chiudere sopra il collare della scarpa, o una ghetta o qualcosa di simile... Anche da mettere direttamente sul polpaccio e che termini sopra la scarpa...
Fantascienza?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ieri ho preso un paio d'ore di acqua, che dopo un pò ha iniziato ad entrare nelle scarpe.
Mi chiedevo, da novizio... Non esistono delle ghette per fare in modo che l'acqua passi di fuori?
Ho scarpe invernali alte... Servirebbe o una calzamaglia impermeabile nella parte inferiore, da chiudere sopra il collare della scarpa, o una ghetta o qualcosa di simile... Anche da mettere direttamente sul polpaccio e che termini sopra la scarpa...
Fantascienza?

Copriscarpe impermeabili.
Da mettere avendo l'accortezza di tenerli sotto la calzamaglia, altrimenti l'acqua entra filtrando dai tessuti, calzini in primis.

• Mi piace
Reactions: RickFDA

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Il mio problema invece rimangono i piedi.
Ieri temperatura 8-10°C cielo coperto e un po’ di umidità, indossavo Perfetto ML con superthermo ml, pantaloncini Castelli Nanoflex + gambali nanoflex. Stavo benissimo, percorso leggermente vallonato, sotto sforzo aprivo anche le cerniere laterali per rinfrescare, ma dopo 2 ore ho iniziato a sentire il solito intorpidimento dei piedi.
Calze Castelli incendio + scarpe invernali Northwave gtx :doh:
Finora solo con le solette riscaldate ho trovato un po’ di giovamento.
Suggerimenti?
mmmm le stai provando tutte e credo che sia un problema di circolazione anche perchè non è che ci fossero temperature gaciali..
Le NW in GTX che modello sono? Le tomaie in GTX esistono in diversi spessori e laminazioni accoppiate a pile o imbottiture e quindi con diverse capacità termiche...esempio le NW Artic hanno una specie di pelliccetta interna molto calda

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Fantascienza?
la salopette lo metti sotto il collare della scarpa? Immagino si tratti del collare in neoprene di una scarpa invernale.....ovvio che poi ci vorrebbe una calzamaglia DWR altrimenti quando si inzuppa l'acqua scende e penetra all'interno della scarpa...soprattutto se il collare è sopra

Ultima modifica:

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
il collare lo metti sotto il collare della scarpa? Immagino si tratti del collare in neoprene di una scarpa invernale.....ovvio che poi ci vorrebbe una calzamaglia DWR altrimenti quando si inzuppa l'acqua scende e penetra all'interno della scarpa...soprattutto se il collare è sopra
Grazie
Ieri avevo una 3/4, ovvero un invito a nozze per tutta l'acqua assorbita dalle calze!
Ma quando sono partito pensavo di fare un giro in pianura, e non dava pioggia.
poi come sempre...
Ai bivi mai una volta che vada dove avevo programmato!
bella cumpa

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
uscita odierna, Abruzzo - da costa ad interno. 7 gradi in partenza poi salita ad sino a 11/12, molto, molto umido.
puntali Sidi goretex, calzini medi finisseur, gambali Xtech tessuto, Castelli Tuttonano corti, maglia ML termica Xtech, Gabba, manicotti tessuto Xtech, Gilet Sportful Hotpack5, sottocasco xbionic, guanti Endura FS260.

In partenza giusto un poco di fresco su braccia e gambe, andato subito via col riscaldamento. a metà giro ho aperto il gilet.

Avevo provato la Gabba con manicotti nanoflex e maglia mc Xtech unico fastidio in corrispondenza dell'elastico dei manicotti per sicuro sudore sotto.

In entrambi i casi al rientro la Gabba era perfettamente asciutta salvo in corrispondenza della tasca dove c'è il portacellulare.

Direi Gabba spettacolare, non pensavo che andasse cosi bene, non passa aria e traspira benissimo, la maglia a fine giro non sono zuppe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Grazie
Ieri avevo una 3/4, ovvero un invito a nozze per tutta l'acqua assorbita dalle calze!
Ma quando sono partito pensavo di fare un giro in pianura, e non dava pioggia.
poi come sempre...
Ai bivi mai una volta che vada dove avevo programmato!
bella cumpa
ah ok con la 3/4 non c'è rimedio a meno di non mettersi delle ghette orrende....salopette lunga DWR sopra il collare in neoprene della scarpa o del copriscarpe

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Purtroppo anche io non riesco a trovare la quadra. Sto benino sotto sforzo ma appena non pedale sento freddo. In un percorso vallonato è frustrante.
Io credo che non esista abbigliamento che possa allo stesso tempo far stare freschi sotto sforzo per esempio in salita e poi tenerti caldo nella successiva discesa. In tal caso bisogna giocare con l’aprire e chiudere. In salita apro e devo stare bene, in discesa chiudo tutto e devo stare altrettanto bene.

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Prima o poi andrò in negozio per vederle di persona e provarle per cercare di capire qualcosa perchè mi sembra strano che una giacca con membrana sia indicata come utilizzo alla pari di una maglia normale.

Tra questa giacca e la gabba che differenze hai trovato? Visto che anche io ho la gabba e cercavo qualcosa da alternarla dato che la uso sempre
Concordo. Impossibile che una giacca con membrana ed una maglia abbiano le stesse caratteristiche termiche o di isolamento. Io con la C5, che non credo sia molto diversa dalla C3 esco tranquillamente con rete a pelle (DrySport) con 2-4 gradi. Ma continuo a sostenere che la differenza la fa il tipo di attività. Andare a 30/h in pianura ti raffredda e basta, ma se spingi le cose cambiano, specie se prima hai fatto salita e sei sudaticcio!
ciao a tutti, pedalo da qualche anno e ogni inverno quando inizia a fare freddino sono in difficoltà. Parlo della parte superiore del corpo, sotto tutto ok.
Abito in pianura padana e a 10 gradi nelle giornate serene me la cavo benone solo con una maglia termica decathlon. Freschino i primi km e poi sto da dio.
Quando la temperatura scende sui 5 gradi e ci sono quelle giornate di nebbia con umidità alle stelle iniziano i problemi. Ho una membrana che metto su come secondo strato ma non traspira e sudo iniziando ad avere freddo. Freddo anche alle mani. Membrana da buttare, ok.

Mi piacerebbe vestirmi a strati per gestire temperature 0-10C in una sola uscita (escursione città-campagna tra il mattino e il primo pomeriggio) ma sono un po' confuso. maglia termica e una giacca "pesante" tipo sportful intensity 2.0 o Santini vega extreme o Passione Prestige winter rischio di sudare? Sto più leggero sotto e quelle giacche possono gestire quei 10 gradi?
Oppure usare maglia termica e una giacca consigliata per i 10 gradi tipo Fiandre light norain o Passione Prestige thermal? Così li gestisco i 5 gradi? e se poi ho freddo un layer antivento basta?
Sull'antipioggia non ho particolari pretese... nella logica degli strati nel caso userei una mantellina (ho visto la sportful hot pack 6, com'è?).

Guanti? A 0 gradi i guanti Gore windstopper thermo funzionano bene?
Gambe nessun problema, non soffro.
Ah, il freddo credo di "sopportarlo" nella media, non sono nè caloroso nè freddoloso.
Aiutatemi a sfruttare i saldi!:mrgreen:

Marche che mi piacciono: sportful, santini, assos, gore, rapha, passione, pedaled, finisseur... insomma linee pulite e poche (zero?) grafiche
Se esci con 10 gradi lascia perdere qualunque cosa si possa definire pesante!!! Credo che la soluzione che hai indicato (intimo termico, Fiandre light no rain, eventualmente gilet) sia perfetto! Con quelle temp esco tranquillamente anche a fare salita/discesa lunga con mc sportful con antivento frontale e F.L.Norain sempre mc con manicotti alla bisogna e antivento leggero in tasca. La mantellina No Rain della Sportful è bellissima, elasticizzata e veste come un guanto.
Ma sarà sempre così.. è impossibile uscire da questo empasse perchè appunto dipende dall'intensità dell'esercizio, tant'è che se uno corre con forte impegno potrebbe anche uscire in canottiera che freddo non ne sente.
Concordo!!! O comunque un minimo di sensazione di caldo/freddo in inverno (come in estate del resto) bisogna tollerarlo!

• Mi piace
Reactions: fedro87

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Fantascienza?

un giro di nastro americano sul bordo del copriscarpe

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
38
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Concordo. Impossibile che una giacca con membrana ed una maglia abbiano le stesse caratteristiche termiche o di isolamento. Io con la C5, che non credo sia molto diversa dalla C3 esco tranquillamente con rete a pelle (DrySport) con 2-4 gradi. Ma continuo a sostenere che la differenza la fa il tipo di attività. Andare a 30/h in pianura ti raffredda e basta, ma se spingi le cose cambiano, specie se prima hai fatto salita e sei sudaticcio!
Si l'intensità fa la grossa differenza, perchè con lo stesso abbigliamento puoi stare bene se spingi ma appena cali inizi a patire il freddo. Comunque a 30/h in pianura non mi raffreddo, se vado ad andature più basse allora magari si ma tenendo i 30 non ho problemi di freddo.
Per la giacca credo siano uguali, dovrebbe cambiare solo il fit tra c3 e c5

Dueruote80

Novellino
4 Novembre 2018
47
10
45
Milano
Visita sito
Bici
non ancora
10 gradi sono tanti da gestire,
Comunque la fiandre light è molto leggere pari di una mantellina la trovo leggerina per quella temperatura infatti la usava il team bora al giro
ok grazie... quindi le giacche che danno per i 10°C non c'è modo di sfruttarle anche a tmperature più basse? chessò con un primo strato termico sotto oppure anche con un terzo strato sopra...
Consigliatemi... sono un po' in difficoltà
Grazie;-)

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
mmmm le stai provando tutte e credo che sia un problema di circolazione anche perchè non è che ci fossero temperature gaciali..
Le NW in GTX che modello sono? Le tomaie in GTX esistono in diversi spessori e laminazioni accoppiate a pile o imbottiture e quindi con diverse capacità termiche...esempio le NW Artic hanno una specie di pelliccetta interna molto calda
Esatto non faceva troppo freddo, mi parli di circolazione ma infatti la sensazione è quella di avere le scarpe troppo strette, però non è così, le tengo sempre poco chiuse apposta.
Le NW sono le Flash GTX, diciamo il modello base, sinceramente però avrei paura a prendere il modello più caldo, e se poi avessi ancora problemi? Non costano proprio poco.

Dueruote80

Novellino
4 Novembre 2018
47
10
45
Milano
Visita sito
Bici
non ancora

Se esci con 10 gradi lascia perdere qualunque cosa si possa definire pesante!!! Credo che la soluzione che hai indicato (intimo termico, Fiandre light no rain, eventualmente gilet) sia perfetto! Con quelle temp esco tranquillamente anche a fare salita/discesa lunga con mc sportful con antivento frontale e F.L.Norain sempre mc con manicotti alla bisogna e antivento leggero in tasca. La mantellina No Rain della Sportful è bellissima, elasticizzata e veste come un guanto.

Concordo!!! O comunque un minimo di sensazione di caldo/freddo in inverno (come in estate del resto) bisogna tollerarlo!
Grazie domonice... io a 10 gradi sto una favola con un solo strato... è quando la temperatura scende o sale l'umidità che non so che pesci pigliare... soprattutto in un giro di mezza gg in cui fai città/sole + campagna/nebbia. Oppure altro caso... a 2/3gradi salita e poi 10km di discesa da gelare.
Ho problemi anche sui guanti... cosa regge 0/5° C?

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Esatto non faceva troppo freddo, mi parli di circolazione ma infatti la sensazione è quella di avere le scarpe troppo strette, però non è così, le tengo sempre poco chiuse apposta.
Le NW sono le Flash GTX, diciamo il modello base, sinceramente però avrei paura a prendere il modello più caldo, e se poi avessi ancora problemi? Non costano proprio poco.
Capisco ma una tomaia con solo GTX non ha grandi capacità di isolamento termico, è necessaria un' imbottitura. Oppure prova con delle solette autoscaldanti o con dei calzini in WS....magari qualche forumendolo ti può suggerire qualche rimedio low cost sperimentato sul campo. Io ho le NW Celsius Artic ed ho risolto modulando i calzini (merino tra 0 e 5 °).