ciao a tutti, pedalo da qualche anno e ogni inverno quando inizia a fare freddino sono in difficoltà. Parlo della parte superiore del corpo, sotto tutto ok.
Abito in pianura padana e a 10 gradi nelle giornate serene me la cavo benone solo con una maglia termica decathlon. Freschino i primi km e poi sto da dio.
Quando la temperatura scende sui 5 gradi e ci sono quelle giornate di nebbia con umidità alle stelle iniziano i problemi. Ho una membrana che metto su come secondo strato ma non traspira e sudo iniziando ad avere freddo. Freddo anche alle mani. Membrana da buttare, ok.
Mi piacerebbe vestirmi a strati per gestire temperature 0-10C in una sola uscita (escursione città-campagna tra il mattino e il primo pomeriggio) ma sono un po' confuso. maglia termica e una giacca "pesante" tipo
sportful intensity 2.0 o
Santini vega extreme o Passione Prestige winter rischio di sudare? Sto più leggero sotto e quelle giacche possono gestire quei 10 gradi?
Oppure usare maglia termica e una giacca consigliata per i 10 gradi tipo Fiandre light norain o Passione Prestige thermal? Così li gestisco i 5 gradi? e se poi ho freddo un layer antivento basta?
Sull'antipioggia non ho particolari pretese... nella logica degli strati nel caso userei una mantellina (ho visto la sportful hot pack 6, com'è?).
Guanti? A 0 gradi i guanti Gore windstopper thermo funzionano bene?
Gambe nessun problema, non soffro.
Ah, il freddo credo di "sopportarlo" nella media, non sono nè caloroso nè freddoloso.
Aiutatemi a sfruttare i saldi!
Marche che mi piacciono: sportful, santini,
assos, gore,
rapha, passione, pedaled, finisseur... insomma linee pulite e poche (zero?) grafiche